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luca215
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Foglianise - BN
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Inserito il - 16 feb 2010 :  09:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, come al solito vi scoccio per banalità, ma ahimé sono un ignorante...

Non mi funziona la luce dello stop; per quanto riguarda invece il faro anteriore, funziona la luce di posizione e non l'anabbagliante se, invece, inverto i fili ottengo il risultato contrario.
Volevo, inoltre, conoscere la funzione ed il tipo di fusibile posto nella posizione indicata nella foto che allego.

Allegato: image01.JPG
72,69 KB

Magari nel pomeriggio allego le foto di come ho effettuato tutti i collegamenti dell'impianto elettrico.

La lambretta in questione è la solita 150 LD'57 senza batteria.

Grazie mille.

Iso
Moderatore



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Inserito il - 16 feb 2010 :  10:47:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca

Lo stop che è una modofica perchè nel 57' non era ancora obbligatorio, dovrebbe essere stato collegato al filo marrone dello statore che alimenta anche il faro.
Devi controllare se hai corrente su questo filo e verificare la bobina interna se è interrotta e ha la massa.
Naturalmente devono essere a massa anche i portalampade.

Quel fusibile è a protezione della batteria da 4A, ma tu non dovresti averlo visto che non monta la batteria.

Ciao da Gigi.
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luca215
Junior +


Foglianise - BN
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Inserito il - 16 feb 2010 :  11:27:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, ma non ho ancora apportato la modifica allo stop volevo verificare solo il funzionamento della luce, il cavo è nero, e credo di averlo messo correttamnte a massa(dopo allego una foto. Per quanto riguarda le luci anteriori quale può essere il problema, ho messo a massa il portalampada collegandolo alla ghiera.
Grazie.
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Iso
Moderatore



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Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 feb 2010 :  14:22:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai il manuale di uso e manutenzione da cui vedere lo schema elettrico?

Ciao da Gigi.
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luca215
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Inserito il - 16 feb 2010 :  20:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho il manuale, ho trovato vari schemi su internet ma non sono proprio indentici al mio. allego alcune foto per essere più chiaro.

Allegato: 01.jpg
210,07 KB


Allegato: 02.jpg
171,19 KB


Allegato: 03.jpg
195,49 KB

Con i cavi posizionati come nella foto n.1 funziona solo la luce di posizione, se posiziono i cavi nero e giallo al posto del rosso e blu funziona la luce anabbagliante

Lo stop non funziona ma ora non l'ho collegato perchè vorrei risolvere prima il problema del faro anteriore.

per quanto riguarda la foto n.2, ho provato a scollegare il cavo rosso ed a quel punto non funziona neanche la luce di posizione, come potete notare non ho il fusibile, potrebbe dipendere tutto da quello?

Vi prego aiutatemi.
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luca215
Junior +


Foglianise - BN
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Inserito il - 16 feb 2010 :  20:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, per quanto riguarda la foto n.3 ho collegato la massa dalla bobina al motore ed al telaio.
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luca215
Junior +


Foglianise - BN
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 feb 2010 :  20:38:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego anche quest'altra foto dei collegamenti al volano...


Allegato: 04.jpg
103,9 KB
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Iso
Moderatore



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Inserito il - 16 feb 2010 :  21:44:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che è rappresentato nella foto 2 è il raddrizzatore per caricare la batteria, il fusibile serve per proteggere la batteria. Senza di quel fusibile non dovrebbe funzionare le luci di posizione e lo stop.
Secondo me la tua Lambretta portava in origine la batteria.
Indipendenteme da quello il faro anteriore dovrebbe funzionare lo stesso.
Metti per completezza una foto dei collegamenti sul devioluci, sennò non capisco il giro che fanno i fili.
Come per esempio il filo bianco della foto 2.
Il claxon funziona? E' in CC o in CA?

Ciao da Gigi.
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luca215
Junior +


Foglianise - BN
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Inserito il - 17 feb 2010 :  09:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il momento potresti indicarmi il tipo di fusibile che dovrei acquistare, poi nel pomeriggio ti invio altre foto, anche del devioluci, anche a me è venuto il dubbio che potesse avere la batteria...
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luca215
Junior +


Foglianise - BN
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Inserito il - 17 feb 2010 :  10:32:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma l'eventuale assenza della batteria in che modo comprometterebbe il funzionamento dell'impianto?

Grazie.
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Iso
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Inserito il - 17 feb 2010 :  10:52:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci va un fusibile da 4A quello vecchi da automobile.
Senza fusibile è come essere senza batteria e vicevera.
Quindi se non intendi montare la batteria non serve montare il fusibile.
Ma non soffermarti sul discorso del fusibile e batteria che questo è un problema secondario e di facile risoluzione, prima bisogna risolvere il problema sul faro che ne è indipendente.
Appena ho tutte le foto dobbiamo trovare uno schema compatibile col tuo impianto a cui faremo riferimento per i rimedi del caso.
Non mi hai detto nulla riguardo al claxon.



Ciao da Gigi.
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fralor1966
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Inserito il - 17 feb 2010 :  11:15:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Iso, che saluto, la tua aveva la batteria.
I colori dei fili non sono...il massimo e fanno, a mio avviso, confusione.
Dal volano escono: 3 fili (verde, marrone e azzurrino in teoria)
Al verde vanno collegati 2 verdi uno va al punsante di massa e l'altro alla bobina AT.
Il marrone esce e va alla basetta davanti per alimentare clacxon e commutatore.
L'altro filo va al raddrizzatore.
Vediti comunque su scooterhelp l'impianto elettrico della Li 150 con batteria premodifica, non sarà ugualissimo ma capisci come vanno fatti i collegamenti.
Se lasci la batteria, per lo stop, devi prender corrente dal raddrizzatore.
Se poi non vuoi la batteria allora deciderai di toglierla modificando.

ciao miki
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luca215
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Foglianise - BN
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Inserito il - 17 feb 2010 :  13:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ricapitolando...lo schema a cui faccio riferimento è il seguente (quello senza batteria è effettivamente diverso)

Allegato: impianto.JPG
154,68 KB

I cavi che entrano nel volano sono:

1 di colore marrone
1 di colore rosso(che credo sia quello collegato al raddrizzatore foto n.2...se lo scollego cessa di funzionare anche la luce di posizione)
2 di colore verde(ho dovuto fare un piccolo prolungamneto poichè erano un po' corti) uno di questi l'ho collegato alla bobina come puoi vedere dalla foto n. 03

Il claxon non l'ho ancora collegato, e penso di farlo tramite il cavo bianco che parte devioluci e poi con un cavo che dal claxon va inseme al cavo marrone (come illustrato nello schema).

Ps. credo che il cavo al raddrizzatore (oltre al rosso ed al nero) sia grigio e non bianco(come appare nella foto), vi darò conferma appena tornato a casa.

Grazie mille ragazzi per la collaborazione...già sto pensando a come ricambiare...
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Iso
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Inserito il - 17 feb 2010 :  14:20:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siamo a buon punto, metti una foto sia sopra e sotto del devioluci e poi abbiamo tutti gli elementi per ragionarci su.

Ciao da Gigi.
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fralor1966
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Inserito il - 17 feb 2010 :  14:42:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma a suo tempo me lo dicevano anche a me, i cavi non entrano ma escono dal volano. Nel tuo caso 1 è marrone 1 verde e l'altro non è può essere rosso(sarà stato cambiato) ma....(nella mia è blu chiaro).
L'unico cavo rosso è quello che dal polo positivo della batteria va al raddrizzatore.
Al raddrizzatore dunque vanno collegati rosso/fusibile/nero e dall'altro capo il filo uscente dal volano che insieme, se vuoi, ci puoi collegare un filo che ti porta la corrente all'interruttore dello stop.

Come ti dicevo l'impianto è pressochè uguale alla 150 li1 serie con batteria cambia solo che il grigio all'arrivo alla basetta passerebbe attraverso una impedenza ma.....uguale.


ciao miki
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Iso
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Inserito il - 17 feb 2010 :  15:08:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966


L'unico cavo rosso è quello che dal polo positivo della batteria va al raddrizzatore.

ciao miki



Quel filo raramente l'ho visto rosso.

Ciao da Gigi.
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fralor1966
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Inserito il - 17 feb 2010 :  15:50:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eppure Gigi, ne ho visti di rossi più d'uno, solitamente staccati dal polo positivo della batteria, perchè le facevano andare senza batteria.
L'ultimo in una li 150 2 serie, tra l'altro sono appena andato a vedere e anche scooterhelp mette quel spezzone di filo rosso.
Scooterhelp sulla 3 serie 150 lo mette rosso.
Sulla 1 serie 150 ne sono sicurissimo.
Sulla LD 150 qualche dubbio me lo fai venire perchè non ne ho fatte di recenti ma.....andrò a vedere!!

ciao miki
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luca215
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Inserito il - 17 feb 2010 :  16:58:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego le foto del devioluci, ho individuato anche i colori dei cavi.

Allegato: Devio_Ant.jpg
48,87 KB

Allegato: Devio_Pos.jpg
106,98 KB

Il cavo che esce dal volano è ed era di sicuro rosso.

al raddrizzatore i cavi tra il fusibile sono grigio e nero.

A voi le conclusioni eheheh...
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Iso
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Inserito il - 17 feb 2010 :  20:15:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, adesso è tutto chiaro.
1° Bisogna che siamo sicuri della massa al portalampade del fanale anteriore:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/luca215/2010216202525_01.jpg
Quel filo nero che si infilato sotto la piastra porta morsetti ho la senzazione che non abbia una buona massa.
Collegalo a qualche vite del telaio, anche per prova .
2° se non funziona lo stesso, collega una lampada da faro tra il filo marrone che esce dallo statore (staccandolo dal morsetto) e la massa del motore.
http://www.scooterdepoca.com/public/data/luca215/201021620385_04.jpg
Se non funziona c'è un problema sulla bobina interna del volano.
3° se invece funzione prova la stessa lampadina sul marrone che arriva al devioluci.
se non funziona controlla il pecorso del filo marrone.
4° se funziona è probababile un guasto sul devioluci.
Mi viene da pensare alla fetuccina di rame che fa da ponte dietro al devioluci magari non è ben stretta nei due punti di serraggio.
Attendiamo notizie.
Ciao.

Ciao da Gigi.
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luca215
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Inserito il - 17 feb 2010 :  21:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, fammi capire bene perchè a me mancano proprio le basi eheheh.

Punto 1:
il filo nero che parte dal piastra porta morsetti è collegato al portalampade nell'alloggio della luce di posizione al polo opposto al giallo; la massa del portalampade è quella con il cavo giallo/verde, è questo il cavo che mi consigli di collegare a qualche vite del telaio?

Punto 2:
prendo una lampada e la collego al filo marrone che esce dallo statore e alla massa del motore, ma qual è la massa del motore?(scusa l'ignoranza)

Domani farò le prove del caso, magari documentandole con delle foto.

Vi farò sapere...
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Iso
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Inserito il - 17 feb 2010 :  22:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Punto 1: io in realtà intendevo quello nero, lo vedo infilato sotto la piastra come se dovesse predere la massa, ma non mi sembra una massa sicura quella piastra.
Dalla foto non si vede bene, ma pensandoci bene potrebbe essere un portalampade con 2 masse, collega allora alla vite il filo giallo/verde come hai detto tu
Questa prova falla per prima.
(In realtà quel filo lì andrebbe collegato alla ghiera della parabola che a sua volta è avvitata alla scudo).

Punto 2: la massa del motore è qualsiasi punto metallico del motore.

Ciao da Gigi.
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