Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Uovo di Pasqua...di fine Luglio!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 lug 2004 :  12:48:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
possiedo una B conservata,ma è stata riverniciata,presumibilmente negli anni 50.
Il suo colore originale è azzurro metallizzato,e si trova ancora sotto la vernice attuale verde non metallizzato(verde oliva tipo lambretta c)!!!!!!
Forse ad uno dei proprietari successivi non piaceva l'azzurro metallizzato e quindi è stata riverniciata.

Oggi ho voluto fare una prova:
ho preso il diluente nitro antinebbia,che avevo usato già in un'altra occasione simile-ma su un'area più circoscritta-,ed ho fatto la prova su una piccola area del lato interno dello sportello del bauletto.

risultato:
e' tornato l'azzurro originale stupendo e conservatissimo!!!!

Ora il mio problema è questo:
cosa faccio?continuare a sverniciare tutta la lambretta col diluente nitro potrebbe intaccare pure la vernice azzurra?
All'apparenza sembrerebbe di no,ma non vorrei combinare danni.

Inoltre per questo tipo di lavoro,va bene usare il diluente nitro oppure esiste un prodotto più specifico?

Ultima domanda:
se siete nei miei panni,lasciate la lambretta così com'è(verde oliva) o...aprite l'uovo di pasqua rischiando di scoprire quale sorpresa conservi?

Grazie amici

Fatemi sapere cosa ne pensate

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 26 lug 2004 :  22:29:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente uovo di Pasqua; al massimo la restauri, ma una B colore verde proprio non la terrei. Ho saputo di una persona che ha fatto lo stesso lavoro di pulitura con il diluente su una Vespa GS ed il colore originale è venuto fuori perfettamente.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 lug 2004 :  23:32:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Paolo,
mi permetto di darti del tu perchè leggo sempre molto volentieri i tuoi preziosi consigli su questo forum.
Sono d'accordo con te...meglio l'uovo di Pasqua!!

Appena ho tempo di fare il lavoro ti dirò cosa è venuto fuori...

Speriamo bene!!

Grazie

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 lug 2004 :  12:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera parlavo con un'amico carroziere, di questo post. Lui asserisce che il metodo del diluente nitro sia il migliore. Se mai nell'opera di scorticamento si dovessero incontrare parti molto danneggiate si può sempre verniciarle, cercando di sfumare nel miglior modo possibile, sulle parti circostanti. Lo smalto così riscoperto mediante il nitro, sarebbe bene trattarlo con un pò di polish, che stende una patina prottettiva e fa da lucidante e pulente sull'anziana vernice tornata alla luce! A parere del mio amico, lucidare può esser troppo invasivo per una vernice cosi anziana e poi si tratta pur sempre di un metallizzato.

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2004 :  14:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Piega,
Sono sempre più convinto di aprire questo uovo di pasqua...

ciao
Torna all'inizio della Pagina

vincenzo
Nuovo


civitanova marche - mc
Italy


37 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 lug 2004 :  18:02:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io cercherei prima di capire se ci sono zone raddrizzate e stuccate, perchè in tal caso, togliendo la carta dell'uovo di pasqua, magari potresti scoprire una zona ammaccata e riparata,e poi ricoperta con verniciatura totale della Lambra.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2004 :  19:04:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ho fatto la prova!!
ho iniziato a togliere la vernice dal bauletto e dal parafango posteriore...uno spettacolo!!!
Sono affiorate alcune escoriazioni della vernice originale,ma in cambio di questo colore azzurro metallizzato stupendo...sono alquanto tollerabili!!
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2004 :  19:22:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Documenta, siamo curiosi, vogliamo vedere qualche foto!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2004 :  22:05:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho appena inviato la richiesta di attivazione dell'album fotografico...
appena posso inserisco

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 lug 2004 :  15:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta pur sempre dello smalto originale! Un vero fascino, che non può esser eguagliato da quello frutto di un restauro! Complimenti e buon lavoro! Sembra d'esser un archeologo? Vero?

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 lug 2004 :  15:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai proprio ragione Piega...ha tutto un altro fascino il colore originale!!
Nel frattempo ho riportato alla luce la vernice del serbatoio(leggermente rovinata da un lato ma comunque bellissima)del frontale(perfetta),del faro anteriore e ho cominciato il telaio...

sto facendo il lavoro con tamponi di carta su superfici piane,e con spazzolino da denti su superfici curve e sulle intercapedini...risultato più che soddisfacente

Sembra proprio di compiere un lavoro su un reperto archeologico!!
Purtroppo oggi devo smettere...domani parto per le vacanze.
Riprenderò dopo ferragosto probabilmente.

Ne approfitto per salutarvi

Ciao e grazie per l'interessamento
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 lug 2004 :  16:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buone Vacanze amico Lambrettista!
Dai dopo le vacanze ti attende un bel gioco d'archeologo.
Il divertimento non finisce mai!

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2004 :  12:02:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,

sono tornato da poco dalle vacanze,ed ho ripreso l'opera di ripristino del colore della mia lambretta B.
Nel frattempo ho messo nel mio album fotografico on line alcune foto del ripristino del colore.
Vi invito a guardarle,fatemi poi sapere cosa ne pensate.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 19 ago 2004 :  12:05:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il mio modesto parere il lavoro procede benissimo!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2004 :  14:12:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai che sta venendo bene.
Torna all'inizio della Pagina

brunide
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 ago 2004 :  14:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Deve essere talmente bello scoprire quell'uovo che sarei tentato di venire a darti una mano
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2004 :  18:37:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo che ti stai divertendo con la B, ma vedo anche che non è l'unica lambretta che possiedi, perchè non metti anche una foto delle altre?
Quella della seconda foto dietro alla B che stai restaurndo è una C, E o F?
Sono alle prese con una F, riesci a farmi avere un paio di foto, se è questo modello? Se puoi ti faccio avere una casella di posta elettronica abbastanza sgombra dove spedirla.
Grazie mille e ... buon lavoro!!!
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2004 :  19:02:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti dell'interessamento!
Per bicius:
la lambretta in secondo piano è una 125 d prima serie,mi dispiace!!

Il ripristino del colore è quasi ultimato:mancano di finire i poggiapiedi(lato anteriore)e il telaio zona motore e zona marmitta(sotto).
A volte affiora una vernice in ottimo stato di conservazione,altre volte purtroppo la vernice presenta graffi e macchie di ruggine...ma un uovo di Pasqua è così...può esserci di tutto dentro(o meglio SOTTO).
Nel complesso sono molto soddisfatto della decisione presa,perchè preferisco una lambretta col suo colore originale non perfetto,che una con un colore non suo e neanche molto bello.

E' un lavoro di ripristino affascinante,ma...quanto puzza il diluente nitro...!!

Credo e spero di finire presto(domani o dopodomani).
Appena finito e rimontato inserisco le foto

Ciao!!
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 ago 2004 :  12:13:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bello il lavoro, che stai compiendo. Il colore originale ti sta faccendo sudare, ma il risultato è ottimo! Un bel conservato?
Complimenti, bellissima B!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2004 :  13:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa mattina ho finalmente ultimato la sverniciatura.
C'è ancora da lavorare su qualche particolare,specie il parafango anteriore,ancora parzialmente coperto di stucco.
Ho iniziato a rimontare i pezzi...finisco ora,dopo pranzo!!
Il risultato è,almeno per me,ottimo!!!!
Finisco di montarla,poi un giro di rito,qualche foto;poi inizio a ritoccare,per passare infine la cera.

All'occhio(mio)risulta...stupenda!!
A breve le foto

Grazie dell'attenzione

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2004 :  20:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho finito!!!!!!

Ho messo le foto nell'album fotografico.

Fatemi sapere cosa ne pensate...sarà perchè è mia,ma per me è stupenda!!!

Ho fatto un giro e sono appena tornato...un fulmine!!!

A Pasqua siamo tutti più buoni...e le lambrette sono tutte più belle!!!

Viva le uova di Pasqua...e viva le lambrette!!!

Ciao a tutti
e grazie dell'interessamento!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits