Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125 D - tre domande
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2004 :  09:14:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto proseguendo nello smontaggio ....

Alcune domande (anche banali ma pratiche)

- le due ghiere porta/copri sfere (apprò che pioggia di palline....) del telaio per "articolare" il manubrio: le lascio e invio il telaio alla verniciatura o le tolgo? Sono ben fissate al telaio ed in ottime condizioni...

- la guaina metallica del cavo del cambio: è in buone condizioni, solo un po' di ruggine. Sostituisco o magari sabbio e vernicio (quale colore??). L'interno deve essere perfetto perchè pieno di grasso (dopo 50 anni!!!)

- La leva della barra di torsione non esce neanche a mazzate .... scaldo?? Dall'altra parte è stata saldata penso (spero) a stagno. Qui scalderò ...

E non è ancora finita....

''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200_DL
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2004 :  09:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma le ghiere se non riesci a toglierle isolale con bastro adesivo.
La guaina del cambio non dovrebbe essere cromata?
Per la barra di torsione non so aiutarti.

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2004 :  10:35:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il sistema di sospesione posteriore è formato dalla barra di torsione vera e propria che è un asse alle cui estremità vi sono due millerighe e dalla leva della barra di torsione che è esterna e va collegata al motore.
Non capisco dove dovrebbe essere la saldatura a stagno che hai trovata.
Io comunque proverei a scaldarla e a batterla (non a mazzate) senza esagerare. (interponi legno o alluminio)
Ti ricordo che la barra di torsione dovrebbe avere alle due estremità due anelli seger che vanno tolti, altrimenti non viene via.
Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  13:49:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho perfettamente coscienza della composizione della barra di torsione (ho il manuale ricambi con gli esplosi...)

Dunque: primo niente seger a sinistra, ma la leva non esce (le mazzate sono sempre "delicate"....)

A destra invece grossolana saldatura che blocca la barra al ... "copribarra" che fa pezzo unico al telaio. Spero che sotto la saldatura non ci siano spanature ......

''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200_DL
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  19:04:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non penso che la saldatura sia a stagno, anche perchè se è stata fatta un motivo ci deve essere e lo stagno tiene ben poco.
Prova a smerigliare la saldatura, libera la barra di torsione e fai il tentativo di battere da quel lato.
Se scaldi bene l'esterno, sicuramente agevoli l'operazione.
In bocca al lupo.

Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits