- le due ghiere porta/copri sfere (apprò che pioggia di palline....) del telaio per "articolare" il manubrio: le lascio e invio il telaio alla verniciatura o le tolgo? Sono ben fissate al telaio ed in ottime condizioni...
- la guaina metallica del cavo del cambio: è in buone condizioni, solo un po' di ruggine. Sostituisco o magari sabbio e vernicio (quale colore??). L'interno deve essere perfetto perchè pieno di grasso (dopo 50 anni!!!)
- La leva della barra di torsione non esce neanche a mazzate .... scaldo?? Dall'altra parte è stata saldata penso (spero) a stagno. Qui scalderò ...
Ma le ghiere se non riesci a toglierle isolale con bastro adesivo. La guaina del cambio non dovrebbe essere cromata? Per la barra di torsione non so aiutarti.
Il sistema di sospesione posteriore è formato dalla barra di torsione vera e propria che è un asse alle cui estremità vi sono due millerighe e dalla leva della barra di torsione che è esterna e va collegata al motore. Non capisco dove dovrebbe essere la saldatura a stagno che hai trovata. Io comunque proverei a scaldarla e a batterla (non a mazzate) senza esagerare. (interponi legno o alluminio) Ti ricordo che la barra di torsione dovrebbe avere alle due estremità due anelli seger che vanno tolti, altrimenti non viene via. Ciao
Ho perfettamente coscienza della composizione della barra di torsione (ho il manuale ricambi con gli esplosi...)
Dunque: primo niente seger a sinistra, ma la leva non esce (le mazzate sono sempre "delicate"....)
A destra invece grossolana saldatura che blocca la barra al ... "copribarra" che fa pezzo unico al telaio. Spero che sotto la saldatura non ci siano spanature ......
Non penso che la saldatura sia a stagno, anche perchè se è stata fatta un motivo ci deve essere e lo stagno tiene ben poco. Prova a smerigliare la saldatura, libera la barra di torsione e fai il tentativo di battere da quel lato. Se scaldi bene l'esterno, sicuramente agevoli l'operazione. In bocca al lupo.