Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa Rally 200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nic
Nuovo


London - UK
United Kingdom


25 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 dic 2004 :  19:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, vorrei fare una domanda a proposito di una Vespa Rally 200 che mi e' stata offerta in Inghilterra, dove lavoro attualmente.

Il numero/sigla di telaio (VSE1T etc) sembra giusto, e' di una Rally del '76. Ma ho un po' di dubbi sul motore e gradirei l'opinione di qualcuno che ne sa piu' di me.

Il motore porta la sigla VSE1M (che era sia dei Rally ma anche dei P200E). Il numero che seque e' 32941. Ha l'iniezione elettronica, ma non quella "Femsatronic" arancione attaccata al telaio, che corrisponderebbe all'anno indicato. Ha la lubrificazione ad olio separata, che era normale anche per i Rally 200 di allora, o cosi mi e' stato detto.

C'e' qualcuno che ne sa qualcosa o che mi puo' dire come potrei controllare? Ho parlato con Giorgio Notari all' Archivio Storico di Piaggio ma non ho ricevuto un' opinione definitiva. Un'amico che se ne intende mi dice che si potrebbe aprire il motore e darci un'occhiata e si saprebbe subito. Ma la Rally non e' attualmente mia e quindi...

Qualsiasi aiuto/consiglio verranno ripagati con un "London By Night" in Vespa/Lambretta (e una bella birra Inglese)la prossima volta che venite su!!

Grazie,

Nic

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 dic 2004 :  11:07:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal '77 al '79 i rally 200 montavano l'accensione elettronica ducati (sempre 6 volt), con la centralina attaccata al motore (come i px). Potrebbe essere un rally di questi...
Torna all'inizio della Pagina

Nic
Nuovo


London - UK
United Kingdom


25 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 dic 2004 :  13:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Manero. Potrebbe anche essere. O potrebbe essere anche un ricambio per il fatto che le iniezioni elettroniche Femsa erano notoriamente di pessima qualita'. E' per questo che chiedevo aiuto a proposito del numero...
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 dic 2004 :  21:43:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è la versione con l'accensione ducati la vedi perchè mancano le viti di ancoraggio (saldate alla scocca, sopra ai numeri di telaio) della femsatronic.
Torna all'inizio della Pagina

Nic
Nuovo


London - UK
United Kingdom


25 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 dic 2004 :  09:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Manero

Se è la versione con l'accensione ducati la vedi perchè mancano le viti di ancoraggio (saldate alla scocca, sopra ai numeri di telaio) della femsatronic.



Manero, ciao di nuovo. Per quanto riguarda il telaio non ho problemi, come dici tu ha le viti d' ancoraggio sul telaio (per l'accensione elettronica Femsa) e il numero strampato li mi fanno credere che sia del '76.

Parlo solamente del motore....
Torna all'inizio della Pagina

fanalebasso
Nuovo


torino - to
Italy


Il mio Garage

15 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2004 :  00:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Approfitto di questa discussione per inserirmi. Si parla di sigle motore uguali a quelle del Px200. Vi riferite al 1978/79? Pechè io ho portato alla revisione un PX200 del 1981 e me l'hanno bocciata perchè le sigle del motore erano del 200Rally ... qualcuno mi sa dare spiegazioni. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

franz70
Junior +


Rovetta - BG
Italy


Il mio Garage

119 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2004 :  11:32:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho anche io la vespa rally del 76; più tardi scavo tra la morchia, provo a leggere il numero di motore e te lo posto.
Se il numero si aggira su quella cifra il motore probabilemnte è l'originale.

ciao
franz
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2004 :  12:16:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da fanalebasso

Approfitto di questa discussione per inserirmi. Si parla di sigle motore uguali a quelle del Px200. Vi riferite al 1978/79? Pechè io ho portato alla revisione un PX200 del 1981 e me l'hanno bocciata perchè le sigle del motore erano del 200Rally ... qualcuno mi sa dare spiegazioni. Grazie.



E' molto strano perchè la sigla del motore del rally 200 (anche nei primi) è uguale a quello del px...
Torna all'inizio della Pagina

franz70
Junior +


Rovetta - BG
Italy


Il mio Garage

119 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2004 :  23:27:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho controllato il numero motore della mia rally '76: è all'circa 29100 (ovviamente con sigla VSE1M), mentre il numero di telaio è di un centinaio di numeri superiore.
Consultando Vespa tecnica, inoltre, risulta che i numeri di telaio prodotti nel 76 vanno dal 28693 al 33949. Essendoci una certa rispondenza tra numeri di telaio e di motore, ed essendo il tuo compreso tra i due valori, io sono convinto che il tuo motore sia quello di origine.

Riguardo la centralina ... la butto lì ... essendo non avvitata al telaio, non potrebbe darsi che quella esterna sia una bobina AT e ci abbiano messo uno statore a puntine? qualcuno lo fa, anzi lo vorrei fare anch'io.
Oppure ci hanno adattato la centralina PX, che collegata opportunamente funziona anche con lo statore femsa.

P.S. forse arrivo un pò in ritardo, è passato qualche giorno. Però per il giro London by night ci conto :-)
Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 dic 2004 :  01:24:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
parlando di rally 200 posso solo dire che con accensioni diverse dalla femsatronic non ne ho mai viste.... posso solo dire che 1 in commercio si trovano centraline di ricambio diverse da quella originale arancione... e che vanno molto meglio...
il motore e' pressoche identico a parte il miscelatore... che non e' il massimo dell'affidabilita sulle rally.. . ed i ricambi non si trovano..
cmq da quello che ho capito il motore dovrebbe essere originale a parer mio...

Kraian
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 dic 2004 :  11:06:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se m'intrufolo, ma ho notato il ritorno del guerriero!!!
Non ci siamo sentiti sul forum e non ci siamo conosciuti qui, ma sono passato una volta alla Pioppa (Lambretta 125 LI 2^ serie, il colore lo vedi dall'album e forse ti ricorderai).
Ti cercavo anche per farti i saluti di Remo (Pieremo), ti mando una mail e magari ci sentiamo, avrei bisogno di un'aiuto, da tuo babbo non ti trovo più!
Ciao
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 dic 2004 :  12:35:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
BENTORNATO KRAIAN !
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2004 :  12:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha i buchi al telaio montava la FEMSA.
Partita la FEMSA avranno messo una DUCATI o qualche altro tipo direttamente al carter motore come le successive.
La sigla motore VSEM la si ritrova sui PX fino a consumazione poi diventa VSX .
Non esistono dati che certificano una fine ed un inizio serie, perché il motore è identico a parte piccoli particolari che non richiedevano un altro DGM.
L'unica è chiedere il certificato di origine alla piaggio.

Per Fanalebasso, chiedi il certificato di origine alla piaggio e fatti certificare che la sigla del motore sia quella anche per il tuo modello di PX, poi vai dall'ingegnere della motorizzazione e gli sbatti il foglio in faccia.
Per gli aggettivi da indirizzargli sceglili tu ;-).

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nic
Nuovo


London - UK
United Kingdom


25 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 dic 2004 :  13:09:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Franz70. Grazie dell'informazione, che e' stata molto utile. La prossima volta che vieni su a Londra, mettiti in contatto tramite email.:) Ciao, Nic
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits