Autore |
Discussione |
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 14 ott 2009 : 09:24:13
|
Mi piace questo spirito. Dico di piu'. A volte penso che un mezzo vecchio o un iggetto vecchio non appartenga ad un solo individuo ma anche alla memoria storica di tutti. Per cui questo ad oggi è il mio pensiero, che altrimenti non mi avrebbe portato qui a queste considerazioni: 1. Sicuramente è il procedimento che applicherò a tutte la parti biancopanna interne (serbatoio, bauletto, cerchi, ecc.) 2. Provo vedo il risultato, ve lo mostro e poi aspettero' opinioni
grazie ancora.
-------------------- “Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta. |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 ott 2009 : 09:51:14
|
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Mi piace questo spirito. Dico di piu'. A volte penso che un mezzo vecchio o un iggetto vecchio non appartenga ad un solo individuo ma anche alla memoria storica di tutti.
Esatto!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 ott 2009 : 10:00:54
|
Quoto anche io in pieno. Seppure ci sarà uno stacco netto dovuto al fatto che il pigmento nella parte esposta alla luce se ne è praticamente andato a fare un giro, trovo che lo scooter nel siuo insieme possa risultare parecchio affascinante. Uno scooter conservato ha molta storia da raccontare, ogni botta , segno o graffio è riconducibile a qualche evento particolare. Sabbiare e riverniciare rinnegando tutto il passato sarebbe appiattire terribilmente lo scooter che perderebbe tutto il carattere e tornerebbe ad essere un oggetto luccicante come ne girano tanti.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 14 ott 2009 : 14:40:23
|
Prova fatta, con CIF e paglietta antigraffio 3M, seguita da sgrassante e lucidante.
Il risultato è, dal punto di vista del colore, oltre ogni mia aspettativa. La lucentezza è ottima, pur con l'arancio che rimane sbiadito.
Rimane notevole, davvero tanto, lo stacco fra le parti esposte alla luce o quelle non, come ad esempio l'interno e l'esterno degli scudi. Certo, la ruggine si rimuove. Lo ritengo comunque eccellente per le parti color bianco (per codifica come "biancospino" si intende il bianco caffelatte dei cerchi e dei serbatoi?)
Ma rimane un problema. Ho delle parti arrugginite, che il CIF ha portato con la lamiera a vista. Voi come avete fatto? Le avete ritoccate sui vostri mezzi? Se si', come?
-------------------- “Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta. |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 ott 2009 : 15:27:14
|
è logico che se gratti a fondo con la paglietta sulle macchie di ruggine, in alcuni casi arrivi a lamiera viva. A questo punto puoi optare per varie soluzioni: a: passi del ferox e lasci a vista b: passi il ferox e ritocchi a tono c: passi del trasparente satinato vedi tu, l'effetto che ti piace di piu', con il ferox a vista, la lamiera diventa di un colore nero/viola, se ritocchi il risultato lo vedi, se passi del trasparente satinato, rimane del colore della lamiera nuda. ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 ott 2009 : 17:00:08
|
Come ha detto Fabrizio, qui decidi tu se evidenziare o nascondere i punti rovinati. L'importante è proteggere la lamiera in qualche modo. Il ferox sulla lamiera nuda fa da discreto protettivo ma va in qualche maniera a sua volta protetto se no ti ritrovi dopo un po a dover intervenire di nuovo. (parlo di anni non di mesi!) Io uso mettere un velo a spruzzo di vernice a tono senza coprire del tutto se la superficie è estesa. Se è piccola lo ritocco a tono aggiungendo vernice e poi rasando. Al 90% si noterà l'intervento di ritocco ma mi va bene così.
Sulla pedana della CIF c'è solo ferox e son pquasi 4 anni di uso che mantiene senza problemi.
Se si usa la spugnetta 3M si deve andare cauti perchè gia quella abrade notevolmente. Quella toglie la ruggine pure senza CIF e se insisti fa da cartavetro. La spugnetta dei piatti invece, anche dalla parte verde, è meno aggressiva sulla vernice buona e mixata alla crema del detersivo agisce quasi esclusivamente sulla ruggine togliendo al contempo le ossidazioni dalla vernice.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 ott 2009 : 17:43:54
|
Questa è la mia seconda CIF, che si chiama BIBBI. http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/BIBBI%20vespa%20VBB2%201963/?action=view¤t=bibb.jpg Non ho purtroppo le foto di come era quando l'ho comprata per 60€ perchè è morto l'hard disk dove le tenevo. Merd!!! Era in condizioni migliori della CIF, ma pure lei destinata al "mercato degli organi" era stata saccheggiata di motore, cerchi, sella, piastra, sportellino cofano, fanaleria e serbatoio. Avevano però lasciato le striscie pedana che sulle VBB2 sono sottili come sulle VNB e da sole, a trovarle, costavano più di quanto mi chiedevano per tutto il telaio. Sporca da paura di grasso, polvere e ruggine slavata l'ho presa in tempo perchè era destinata a donare lo scudo ad un altra.
Fatta la CIF, qui mi è sembrata una passeggiata! Cercato subito in giro le parti mancanti quali piastra, sportellino e cerchi. Il resto lo avevo tra i ricambi che stipo. La piastra è una di quelle nuove. Colore di fondo grigio me l'ha regalata Gipirat che ne aveva prese due a prezzo buono. E' stata sverniciata e riverniciata con un fondo riempitivo nitro color nocciola che mi son fatto io su una base color ocra aggiungendo un po di nero e di blu e poi riverniciata in blu medio. Lo sportellino l'ho cercato tra quelli di VBB2 gia del colore ma senza successo e allora stesso procedimento. Recuperato un NOS resto di magazzino che avevo gia nel suo color nocciola originale piaggio e l'ho semplicemente riverniciato in blu medio.
La pedana era discreta con mancanza di vernice solo sui bordi di attacco delle lamiere ma niente ruggine passante. Li ho, dopo il trattamento a CIF, messo solo ferox e via. Dopo 31000 km in 4 anni è ancora li a fare il suo dovere.
Sullo scudo c'era una traccia ancora leggibile della decal del rodaggio, ma il passaggio con il CIF l'ha ovviamente eliminata. Gia da tempo mi ero rilevato e ricostruito l'adesivo come in origine (faccio il grafico sai che fatica)e fatto stampare in rosso su fogli da decal ad acqua per modellismo. Applicato li dove era l'originale, essendo come l'originale, chiunque lo ha visto crede sia l'originale. http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/BIBBI%20vespa%20VBB2%201963/?action=view¤t=rodaggio2.jpg
Gli unici problemi li ho avuti nel sottoscocca. Qui erano presenti una serie di piccole vaiolature che nascondevano altrettanti piccoli buchini dovuti a ruggine passante dello scatolato. Visto che a differenza della CIF il resto dello scatolato era robusto e suonava bello metallico e non sordo come quando è gonfio di ruggine, ho deciso di fare il contorsionista e tappare uno ad uno i buchetti. Ho, infilando la mano dal vano serbatoio, e spazzolato via il grosso, graffiandomi e bestemmiando per questi insani hobbies che ci andiamo a trovare e giustificamdomi con amici e parenti che era il gatto vivace a ridurmi a brandelli mano e braccio fino a oltre il gomito! Soffiato con aria compressa ho riempito il garage per una settimana di polvere e scaglie di ruggine, poi ho, tappato i buchini con plastilina e versato in diverse tornate ferox dentro facendo ruotare tutto il telaio perchè arrivasse ove possibile. Questa operazione l'ho ripetuta più volte. Tolta la plastilina dai buchi ho spruzzato fondo alla cieca dal vano serbatoio fin dove arrivavo e ho controllato quali buchini si erano nel frattempo chiusi tra ferox e fondo e quali un po più grandi, verso il retro, erano ancora aperti.
Quelli li ho tappati, sempre con manovre da contorsionista sadico, incollando piccoli pezzetti di lamiera con colla bicomponente e a collaggio semifinito, spalmando sopra altra colla. Quei punti li ho controllati dopo qualche giorno dando colpi di cacciavite per vedere se cedevano . . . CEMENTO ARMATO!!! Accertatomi che lasoluzione funzionava ho rispruzzato fondo riempitivo a bbondante in più passaggi e all'ultima apertura del serbatoio , mettendo la mano non ho sentito ne spolvero ne altro di emersione della ruggine.
Sul manubrio, in diversi punti la vernice era venuta via per le ossidazioni della lega di alluminio e per i maltrattamenti subiti quando era stata saccheggiata. Ogni punto è stato passato con paglietta d'acciaio a fili itrecciati, quella per pulire le padelle icrostate. Questo tipo di paglietta, se non si esagera, facendo lavorare "di taglio" le strisciette di acciaio di cui è composta, non rovina la vernice ed elimina le incrostazioni o rugosità. Se si usa quella a bigodino a fili stretti sulla vernice, quella fa danno. Quella si usa per lucidare le parti di metallo!
Fatto questo i punti ossidati con la vernice sollevata sono stati messi in luce e fatta sparire meccanicamente i residui dell'ossidazione li ho trattati con anticalcare e poi asciugati per bene. I solchi sono stati riempiti, pazientemente, di vernice a tono, virata alla bisogna in più chiara o pià scura a secondo del punto. Una volta riempiti in abbondanza e andando a ricoprire pure i bordi dove la vernice c'era, sono stati seppiati prima con tela abrasiva e acqua da 800 a salire fino a 1200. In questi casi si deve avere ben cura di utilizzare la tela abrasia su un blocchett di legno piatto o strumento simile per evitare di eliminare anche la vernice intorno al nuovo ritocco. Anzi, se si usa la tela abrasiva solo con le dita è quasi matematico che si asporterà prima i bordi del riporto perchè le dita fanno si che la tela si adagi al rilievo della nuova venice invece di eliminarlo. Usando una superfice rigida, con un po di mano, si riesce ad agire solo sulla "montagnetta" del ritocco fino a che non lo si porta a filo. Li se si è riempito bene, si continua con 1200 con le dita.
Se si becca il colore giusto l'intervento si noterà appena, altrimenti si vedranno i punti ritoccati ma non si vede l'alluminio! http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/BIBBI%20vespa%20VBB2%201963/?start=0
A questo punto mi son dedicato al generale. Energico lavaggio con il prodotto miracoloso, pasta abrasiva e successivo polish protettivo e lucidante. http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/BIBBI%20vespa%20VBB2%201963/?action=view¤t=latodx.jpg
Il resto delle foto sono dell'uso fatto della BIBBI una volta rimotorizzata e vitaminizzata. Raduni, vacanze, lavoro. Sotto diluvi, sotto il sole, su strade sconnesse, gli interventi "caserecci" effettuati hanno retto senza problemi!
Se dovesse riaffiorare ruggine sono seeeeempre in tempo a reintervenire invece di, come qualcuno si auspica, "sabbiarla e portarla da un carrozziere per farmi fare un lecca-lecca acrilico"
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 ott 2009 : 17:49:57
|
inutile dire che sei un mago!!!!!!!!!!! è sempre bello vedere i tuoi lavori!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 14 ott 2009 : 21:07:44
|
Bello davvero. Devo dire che la prova col CIF per ora mi ha soddisfatto. Per la paglietta ho usato quella che dice VespaM per i piatti, la antigraffio della 3M dal lato verde. Infatti sulla vernice e' andata uno spettacolo. Adesso faro' delle foto delle zone arrugginite prima e dopo. Al momento sono del parere che faro' un ritocco a tono. E poi comincio anche con le parti bianche. Vi tengo di sicuro aggiornati. Siete grandi.
-------------------- “Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta. |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 15 ott 2009 : 23:26:51
|
Ecco alcune prove fatte con il CIF. 1) Copri-dissipatore della bobina 2) scudo anteriore destro (notate l'ombra della pantera rosa!) 3) fiancate: sotto la riga nera della fiancata inferiore, trattamento con CIF, sopra niente 4) Sotto la sella. A sinistra ho usato CIF, verso destro no.
Ciao!
-------------------- “Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
Allegato: copertura.jpg 58,88 KB
Allegato: fiancate.jpg 86,63 KB
Allegato: sottosella.jpg 67,17 KB
Allegato: scudo.jpg 99,05 KB |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 00:59:24
|
Marco non è che hai voglia di confrontare qualche mazzetta di colori x trovare quello + vicino all'arancio del tuo dl? chiaramente quello + vivo! |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 07:07:30
|
ad oggi ho questa idea, ma sono qui per avere consigli: 1) CIFfizzarla tutta, dopo averla smontata 2) Ferox sulla parti arrugginati che finiranno praticamente a vista dato che si tratta anche di vere e proprie scostature, sebbene non immense 3) ritocco a tono con diverse tonalità di arancio (realizzandole con un tintometro, sulla base di una mazzetta colori), in modo da rispettare anche i segni che la luce ha fatto sulle diverse parti di carrozzeria. 4)Ritocco anche sulle parti chiare di motore, serbatoi, ruote, ecc.
Consigli?
-------------------- “Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta. |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 07:14:31
|
Devi far fare il colore a campione ( diciamo quello piu' vivo ) e a parte ti fai fare del nero, del giallo e del bianco. A questo punto, dal colore originale, inizi a schiarire con il bianco dove è sbiadita, mentre le zone a contatto con la miscela, l'olio, e il fumo del motore, che sarà sicuramente ingiallita, devi ingiallire la tinta originale ( che nel tuo caso sarà il bianco, visto che i componenti sottoscocca sono di quel colore ) e inizi a ritoccare, avvicinandoti il piu' possibile, al colore della zona circostante da ritoccare. Se le zone sono estese, puoi anche semplicemente ridurle di sezione, rimpicciolendole. Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 09:26:59
|
Fabrizio quello che hai indicato vale per i bianchi. Questo essendo arancio alla luce ha perso il rosso, che è noto (per chi tratta colori) che è sensibile agli U.V.A. prima di qualsiasi altro colore . Io partirei con un colore a campione basato sulla tonalità più chiara, una volta tolta l'ossidazione con il CIF. Poi aggiungerei base rossa per avvicinarmi ai punti meno esposti. L'ingiallimento delle parti esposte a grassi, oli e benzina o calore, sui bianchi si vede molto di più che su un arancio e dopo una buona strofinata potrebbe bastare il colore base chiaro a correggere.
I campioni per le prove falli sempre in piccola misura. Se aggiungi rosso ad un arancio scurisce subito. Se devi schiarirlo di giallo ne serve una quantità molto maggiore, quindi parti dal chiaro e avvicinati all'originale pià saturo. Vai che ce la fai.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 09:52:46
|
Concordo al 100% con vespamodelli, fatti fare la tinta a campione delle parti più chiare e poi man mano intensifichi correggendo col rosso o meglio ancora con arancio più scuro preparato separatamente, in modo che ti avvicini molto gradualmente alla tinta necessaria.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 10:10:56
|
Che figura di m...a!!!! stavo scrivendo, ma nel frattempo stavo pensando al procedimento che sto facendo sulla mia 1° serie grigio fiume, che per schiarirlo, devo aggiungere del bianco. Scusatemi ancora, si vede che è venerdi'!!!!!!....sono in palla!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 10:35:02
|
Roberto, meglio il rosso base, che un arancio scuro che altro non è che rosso e giallo in diverse percentuali. In verità se puoi, fatti fare un campione del più chiaro, un po di ogni colore usato per realizzarlo e poi un campione di quello più scuro. Così hai Partenza, ingredienti e arrivo. L'importante è dosare a gocce in vasettini richiudibili, in modo da tenelo se riserve.
Ti ritroverai una quantità di colori diversi, ma basterà segnarti i punti della carrozzeria dove vanno bene e te li conservi dopo averli diluiti un po. Sapessi quante tonalità di bianco nuovo ho stipato in vasettini di capperi o omogenizzati per la 150 LI3 (Quella soprannominata la stronza!). Qui sta il bello/difficile di queste operazioni
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 11:46:02
|
Ciao Gianni, in effetti hai perfettamente ragione, è che per uno esperto come te o per chi lo ha già fatto qualche volta come me risulta più facile a fasrlo che a dirlo o scriverlo, ma ricordo la prima volta che feci un lavoro del genere per l' azzurro della 150 LD '57 alla fine correggi di blu che correggi di bianco mi è venuto fuori un bicchiere di vernice. Correggere l' arancione più chiaro con l' arancione più scuro, immagino dia più "campo da gioco" e riduca le possibilità di sbagliare a chi affronta questo lavoro la prima volta. Comunque hai perfettamente ragione, correzioni o viraggi vanno sempre fatti coi colori primari. Altro consiglio che mi sento di dare a MarcoBrescia, è quello di raffrontare sempre le tinte alla luce del giorno, mai in box col neon o lampadine, la differenza potrebbe risultare abissale.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 12:18:31
|
Citazione: Messaggio inserito da 125m
Altro consiglio che mi sento di dare a MarcoBrescia, è quello di raffrontare sempre le tinte alla luce del giorno, mai in box col neon o lampadine, la differenza potrebbe risultare abissale.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Verissimo! Compionature da farsi alla luce esterna. Se no c'è da ridere. Credi di aver trovato il colore, lo stendi e quando la tiri fuori . . . bestemmi!!!
Quando uno ci passa ste cose non le dice perchè magari le da per scontate, hai fatto benissimo a rammentarlo.
Ps. Non sono un esperto di nulla io provo e riprovo se mi appassiona una cosa, e mi piace condividerle se trovo che interessano. Certo mastico colori da quando avevo 4 anni e li forse qualcosina l'ho imparata ma non mi posso dichiarare esperto di nulla. Sono solo un "massaio" che gli piacciono le cose vecchie
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 ott 2009 : 00:01:49
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Marco non è che hai voglia di confrontare qualche mazzetta di colori x trovare quello + vicino all'arancio del tuo dl? chiaramente quello + vivo!
Marco mi sono accorto che manca un pezzo alla mia richiesta mi serve un codice che vada <bene> all'arancio buono perche vorrei fare la mia di quel colore. grazie |
|
|
Discussione |
|
|
|