Autore |
Discussione |
|
resima 2006
Nuovo
Acerra - NA Italy
45 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 set 2009 : 15:40:14
|
salve posseggo un veicolo conservato,ho letto che per la pulizia della ruggine si usa cif da cucina,volevo sapere ma non corrode la vernice visto che si tratta di bilux?
si applica solo sulla ruggine o si puo lavare tutto il mezzo? dopo aver applicato tale prodotto posso usare il polish?
per le cromature e spazzolatura cosa posso utilizzare per pulire?
grazie |
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 set 2009 : 15:59:26
|
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27011
Ciao guarda le foto che ho fatto alla mia 1° serie, l'ho lavata tutta con cif in crema E NON IN GEL ( quello con la confezione bianca per intenderci ) e spugnetta x i piatti dalla parte della paglietta verde. Devi passare tutta la carrozzeria e insistere sulle parti dove c'è la ruggine, vedrai che molti punti, scompariranno, proprio per la forza abrasiva che contiene il cif. Dopodichè una bella passata con pasta abrasiva ( io utilizzo la cromar diluita con il petrolio bianco ) e infine, una bella passata con il polish ( io utilizzo quello rosa della 3M ) e sei a posto. Vai tranquillo che la vernice non viene via!!!!! solitamente, quando passo io il cif, consumo la spugna!!!!! Ciao e buon lavoro posta qualche foto, cosi' vediamo di cosa stiamo parlando ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
|
Inserito il - 29 set 2009 : 16:02:21
|
per le cromature,c'è una paglietta grigia della 3M che fà miracoli pero', se la cromatura è solo un po' opaca, perchè se le cromature sono arrugginite, non c'è niente da fare,al limite prova ad utilizzare o pasta abrasiva o il sidol Anche i particolari di alluminio, puoi utilizzare tranquillamente pasta abrasiva e vai tranquillo. Ciao
|
|
resima 2006
Nuovo
Acerra - NA Italy
|
Inserito il - 01 ott 2009 : 09:41:34
|
grazie per i consigli appena avro' tempo mi mettero' all' opera e vedremo i risultati.
|
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 ott 2009 : 09:59:56
|
Ciao, prova comunque sempre prima su di un pezzo non troppo in vista e vedi il risultato. La spugnetta non utilizzarla subito dalla parte verde abrasiva, ma usa proprio la spugna in modo che l'azione abrasiva sia effettuata solo dalla crema CIF. Quando la spugna è già un po' morbida puoi utilizzare la parte verde con delicatezza sui punti più ossidati e sporchi. Vedrai che i punti di ruggine si riducono notevolmente o addirittura spariscono.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
resima 2006
Nuovo
Acerra - NA Italy
|
Inserito il - 01 ott 2009 : 17:24:26
|
grazie ancora ma conviene applicare il cif sulla macchia e poi pulire oppure immergere il prodotto in un contenitore con acqua e poi sciacquare? |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
|
Inserito il - 01 ott 2009 : 17:38:43
|
mettine qualche goccia sulla spugna e passala sulla carrozzeria
|
|
resima 2006
Nuovo
Acerra - NA Italy
|
Inserito il - 01 ott 2009 : 21:06:32
|
grazie mille questo fine settimana mi mettero' all' opera.... |
|
|
gringo75
Junior +
Romano D'ezzelino - VI Italy
Il mio Garage 193 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 ott 2009 : 17:52:14
|
ciao mi sto accingendo anche io alla pulizia di un mezzo conservato e non vorrei fare stupidaggini. ho capito i passaggi:cif,pasta abrasiva e polish. Non ho capito bene la funzione della pasta abrasiva in tutto ciò! non bastano cif, un risciaquo e poi polish? scusate l'ignoranza ma è la prima volta. Dopo aver chirito ciò che...marca di pasta abrasiva consigliate, come passarla sul mezzo e dove comprarla? grazie e mille. buona serata |
|
|
enbini
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 ott 2009 : 21:41:44
|
la seconda passata con la pasta abrasiva,dopo il lavaggio col cif e lo strofinare con la paglietta verde,serve per spianare i graffi che inevitabilmente avrai fatto anche se sono poco percettibili e rendere la brillantezza alla vernice che altrimenti è un pò opaca. la passata finale di polish è per una lucidatura ancora migliore e per "ingrassare" un pò la vernice stessa. pasta abrasiva:cromar da usare un pò allungato con petrolio o gasolio polish:ce ne sono mille,io uso il 3M per usi professionali di carrozzeria ma ce ne sono anche della arexons
io trucco le lambrette e mia moglie le pettina. |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 ott 2009 : 22:39:26
|
Attenzione. il CIF fa da abrasivo e la pasta abrasiva serve a rilucidare quell che il CIF opacizza. Se la vernice non è molto rovinata non conviene eccedere con il CIF. In pratica serve sopratutto per eliminare l'ossidazione superficiale e preparare al passaggio lucidante. Se c'è ruggine "slavata" proveniente da piccole ammaccature o srostature allora il CIF fa la sua azione combinata facendola sparire.
Se la vernice è in buone condizioni non esagerate con il CIF! E' sempre un abrasivo.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
|
Discussione |
|