Autore |
Discussione |
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 ott 2009 : 14:33:31
|
Citazione: Messaggio inserito da eleboronero
A grazzano per il raduno delle 98 ho esposto un ritrovamento fatto 1 mese prima (non so se hai visto le foto)
Ho visto solo foto di sfuggita, mi piacerebbe vedere un bel reportage su quella vespa, mi ha affascinato molto, potresti metterci qualche primo piano con magari uno straccio di storia del ritrovamento? Grazie |
|
|
dueruoteanni60
Junior ++
Pozzuoli - NA Italy
Il mio Garage 655 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 ott 2009 : 14:41:07
|
Amici, buongiorno! Le vostre risposte sono tutte giuste, da qualsiasi punto di vista le si guardi. Ovviamente si potrebbe aprire un discorso lunghissimo sulla realtà odierna del mercato e via dicendo. E' anche vero, d'altronde, che il mercato lo facciamo noi: nel senso che se si vedono determinate valutazioni, vuol dire che c'è chi è o sarebbe pronto a spendere tali cifre per un modello di vespa o lambretta. E in tal modo i prezzi si adeguano a quella che è l'offerta. Certo è che l'aumento costante dei prezzi renderà questa nostra passione, oltre che costosa, un ambiente dove sguazzeranno i soliti disonesti pronti a gabbare il prossimo con pezzotti o taroccamenti vari. C'è anche un altro risvolto della cosa: con l'andamento dei prezzi, la lambretta o la vespa diventeranno sempre più un oggetto per i pochi che si possono permettere di staccare un assegno "importante". Allora, forse, le lambrette finiranno dentro un caveau di banca....e non le vedremo più circolare. Oppure avremo i colezionisti che le terranno bene al chiuso per rimirarsele in solitario splendore (anche perchè mi immagino la scena del collezionista che ha 20 o 30 lambrette....se le guarda e pensa: "oggi con quale esco? questa no, perchè l'ho usata allo scorso raduno; questa no perchè non è consona al livello del raduno, questa neanche perchè non sono le condizioni meteorologiche adatte"....e nel frattempo.....non si esce). Fantalambretta? Vabbe', fatta la divagazione, anche io ritengo che abbia fatto bene a venderla, io anche l'avrei fatto, del resto 50 mila euretti cominciano ad essere una cifra che, anche se non ti cambia la vita, te la rende sicuramente più serena. Amici, buon fine settimana a tutti voi!! Antonio
dal film "il medico della mutua": "dottore, lei ha la macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
|
|
Il Santo
Junior ++
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 928 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 02 ott 2009 : 15:00:35
|
Vorrei averla avuta io la 98, che visto la mia condizione di disoccupato m'avrebbe veramente dato una mano. |
|
|
maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 ott 2009 : 15:39:42
|
E' tutto soggettivo, personalmente faccio molta fatica a staccarmi dalle cose che mi piacciono e a cui tengo molto, sono, ad esempio, enormemente attratto dalla pittura impressionista e a volte, vaneggiando, penso: se mi capitasse tra le mani un Monet un Degas o Van Gogh riuscirei a privarmene o rinuncerei a tutto per il piacere di possederlo? Naturalmente il confronto non regge con il 98 ma il succo è lo stesso. Probabilmente se fossi con i piedi per terra venderei il dipinto e a seconda delle esigenze pure la Vespa, ma lo dico ora che non ho ne l'uno e ne l'altra, poi chissà...
Massimo |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 ott 2009 : 16:59:03
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
A grazzano per il raduno delle 98 ho esposto un ritrovamento fatto 1 mese prima (non so se hai visto le foto)
Ho visto solo foto di sfuggita, mi piacerebbe vedere un bel reportage su quella vespa, mi ha affascinato molto, potresti metterci qualche primo piano con magari uno straccio di storia del ritrovamento? Grazie
storia semplice, un vicino di casa l'aveva nella stalla e non glielo aveva mai detto.2 anni fa lo stesso gli regalo' una '53 senza ruote e serbatoio,ma della 98 mai detto nulla. Giaceva da oltre 30 anni sotto sacchi vuoti di mangime,poi la moglie del proprietario rivelo' l'esistenza al mio amico il quale in 2 mesi e' riuscito ad averla. telaio 12000 crepato zona attacco motore,manca il filtro del carburo ecc.ecc. da restauro serio. ciao
scusa la le foto sono pesanti devo ridurle.a + tardi |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 ott 2009 : 12:37:12
|
Stefano la tua mi pare una domanda retorica. Tu tutto quello che hai trovato lo hai rimesso in vendita poco dopo. E di roba ne hai trovata e ne hai venduta. Di certo hai occhio e culo invidiabilissimi per le occasioni e hai dimostrato di essere sempre pronto a coglierle.
Tutte queste caratteristiche ti posizionano tra i commercianti e non tra i collezionisti o i fruitori di veicoli vintage.
Per essere un collezionista si deve avere una collezione, anche minima, anche povera ma si deve raccogliere e conscervare. Un collezionista in genere se vende è per ricomprare un altro pezzo o scambiarlo. Se ha bisogno di soldi per altri motivi vende, stringe i denti e vende.
Per essere un commerciante si deve saper comprare e alla prima occasione si deve saper vendere. Un commerciante non raccoglie per tenere ma per rivendere. Quando capita l'occasione vende ed è contento e se non capita se la costruisce l'occasione. Cose in cui tu, francamente hai dimostrato qualità eccelse.
Tutte e due queste categorie sono accomunate dalla passione per la ricerca, per l'allenamento all'occhio, per il fiuto.
E' lo scopo per cui si applicano che fa la differenza.
Quindi . . . ritengo la tua domanda di apertura post retorica e mi stupisce che tu ti risenta se qualcuno ti definisce per quel che sei, un commerciante. Se il motivo per cui ti senti risentito è perchè a questo termine tu dai un senso dispregiativo e non ti ritrovi nella definizione . . . sta a te dimostrare il contrario!
Comincia a raccogliere, conservare e sopratutto usare i veicoli che la fortuna ti fa trovare e allora, solo allora avresti il sacrosanto diritto a risentirti se qualcuno ti da del "commerciante".
Non credi?
Saluti Gianni
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 ott 2009 : 13:09:35
|
Citazione: Messaggio inserito da malicci
Dovete essere sinceri,vendereste una 98,per 50000 euro,avendola pagata 5000, 48 ore prima??
Stefano Licci
Messa in questi termini, direi di sì.
Ma se uno, dal proprio hobby, ci guadagna più che dal lavoro regolare, qualcuno potrebbe pensare che lo fa per commercio, vero?
Ciao, Gino |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 ott 2009 : 13:13:49
|
non ti conosco se non per quello che leggo qui sul forum,poichè lo chiedi mi sento di rispondere quotando in tutto Vespamodelli. Aggiungo che se avessi un tot di mezzi tra cui una 125m e/o un 98 in caso di necessità sarebbero le ultime a lasciare casa.
il breizh *vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver* |
|
|
malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 ott 2009 : 15:39:56
|
Tutto quello che ho trovato,non mi sembra di averlo messo in vendita,nella mia povera collezione,ho un primavera che usa quotidianamente mio figlio e l'eretica che uso gloriosamente da quando l'ho resucitata.Tuttosommato non è molto, ma penso possa bastare,per fregiarmi del grado di appassionato,senza scomodare quello del collezionista, che lascio ad altri,i quali per mia personale opinione si definiscono tali,ma quando c'è da comprare a un prezzo interessante, anche fondi di magazzino di pezzi di ricambio,si rimboccano le maniche per fare l'affare,un commercio che alimenta il collezionismo,o se preferite denaro fresco.Ma la cosa che mi stupisce di più e chiedo scusa in anticipo,se qualcuno si sente tirato dentro, è che,quando sono io che vendo una cosa succede quello che succede,quando è uno a più stelle tutti zitti.Chi davanti a un ritrovamento di una 98,non si sarebbe pavoneggiato valore a parte?Come mai il giorno dopo aver venduto all'amico Paolo Catani,un conservato sx 150 incredibile,nessuno è venuto darmi dello speculatore o del recordman?Carinamente e con sarcasmo,mi definite commerciante,ma dentro i vostri cuori,le definizioni sono altre,mi auguro, perchè io la fede non la perdo,che sia solo un momento mettiala così.La finisco quì chiedendo scusa a tutti,dove sbaglio non lo sò,la sera m'addormento ancora serenamente,questo basta alla mia coscienza.Stefano
Stefano Licci |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 03 ott 2009 : 16:23:18
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
Ho visto solo foto di sfuggita, mi piacerebbe vedere un bel reportage su quella vespa, mi ha affascinato molto, potresti metterci qualche primo piano con magari uno straccio di storia del ritrovamento? Grazie
storia semplice, un vicino di casa l'aveva nella stalla e non glielo aveva mai detto.2 anni fa lo stesso gli regalo' una '53 senza ruote e serbatoio,ma della 98 mai detto nulla. Giaceva da oltre 30 anni sotto sacchi vuoti di mangime,poi la moglie del proprietario rivelo' l'esistenza al mio amico il quale in 2 mesi e' riuscito ad averla. telaio 12000 crepato zona attacco motore,manca il filtro del carburo ecc.ecc. da restauro serio. ciao
scusa la le foto sono pesanti devo ridurle.a + tardi
ecco
Allegato: Assistente Ridimensionamento-1.jpg 236,12 KB
Allegato: Assistente Ridimensionamento-2.jpg 248,9 KB |
|
|
danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 ott 2009 : 17:11:50
|
anche io ti conosco ben poco, solo sulla base di quanto leggo sul forum. dici di dormire serenamente: ma allora perché questo tono stizzito? chiedi giudizio agli altri e ti preoccupi tanto del loro parere quando ti dànno del commerciante? dovresti rimanere sereno e contento di aver avuto un colpo di culo incredibile. sembra che in qualche modo cerchi di "giustificarti" o dare spiegazioni per la vendita di una vespa a cinquantamila euro. non ha senso secondo me...
(...a scanso di equivoci, anziché giudicarti ti dico che nella stessa situazione mi sarei comportato come te, e credo che tanti altri lo farebbero di fronte a quella somma per uno scooter piaggio)
Citazione: Messaggio inserito da malicci
Tutto quello che ho trovato,non mi sembra di averlo messo in vendita,nella mia povera collezione,ho un primavera che usa quotidianamente mio figlio e l'eretica che uso gloriosamente da quando l'ho resucitata.Tuttosommato non è molto, ma penso possa bastare,per fregiarmi del grado di appassionato,senza scomodare quello del collezionista, che lascio ad altri,i quali per mia personale opinione si definiscono tali,ma quando c'è da comprare a un prezzo interessante, anche fondi di magazzino di pezzi di ricambio,si rimboccano le maniche per fare l'affare,un commercio che alimenta il collezionismo,o se preferite denaro fresco.Ma la cosa che mi stupisce di più e chiedo scusa in anticipo,se qualcuno si sente tirato dentro, è che,quando sono io che vendo una cosa succede quello che succede,quando è uno a più stelle tutti zitti.Chi davanti a un ritrovamento di una 98,non si sarebbe pavoneggiato valore a parte?Come mai il giorno dopo aver venduto all'amico Paolo Catani,un conservato sx 150 incredibile,nessuno è venuto darmi dello speculatore o del recordman?Carinamente e con sarcasmo,mi definite commerciante,ma dentro i vostri cuori,le definizioni sono altre,mi auguro, perchè io la fede non la perdo,che sia solo un momento mettiala così.La finisco quì chiedendo scusa a tutti,dove sbaglio non lo sò,la sera m'addormento ancora serenamente,questo basta alla mia coscienza.Stefano
Stefano Licci
|
|
|
fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 ott 2009 : 18:50:45
|
la gente ti criticherà sempre e troverà sempre qualcosa da dire giusto o sbagliato che sia. non sei un commerciante sei un appassionato con una bella fortuna dalla sua parte. tutto qui.l'avrebbero fatto tutti al tuo posto.fidati.e vai tranquillo!!! anzi se vuoi darmi una fetta del tuo c..o la prendo volentieri!!!!!!ciao |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 03 ott 2009 : 19:14:21
|
no,non e' il suo, era stata riverniciata al tempo come il '53. chiappa motore tagliata come la '51 e il parafango anteriore spezzato all'altezza del fanale.motore libero e completa del suo devio originale. c'e' da lavorare,ma anche da godere molto. ciao |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 03 ott 2009 : 19:45:57
|
no,non e' il suo, era stata riverniciata al tempo come il '53. chiappa motore tagliata come la '51 e il parafango anteriore spezzato all'altezza del fanale.motore libero e completa del suo devio originale. c'e' da lavorare,ma anche da godere molto. ciao
be da godere di sicuro, comunque ottimissima base di partenza, Si parte subito o c'è da aspettare, mi raccomando un bel servizio del restauro, visto che in rete non ce ne sono,mi raccomando.
|
|
|
shark.79
Junior
Sinnai - CA Italy
99 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 ott 2009 : 01:48:15
|
Ciao Stefano,hai fatto un buon affare....penso che io avrei fatto l'ho stesso come tanti altri!!!sicuramente la 98 è un bellissimo pezzo!!!sicuramente acquistarla a 5000 euro è stata un occasione che forse non capiterà una seconda volta....in ogni caso hai fatto bene,penso che sè avresti avuto i soldi a "pedate"sicuramente sarebbe rimasta nel tuo garage!!!sinceramente mi da più fastidio pensare alle arie che si darà l'acquirente facendo lo spaccone e senza dubbio evidenziando il costo del mezzo.E grazie a questa gente che questi mezzi d'epoca hanno raggiunto,prezzi forse troppo esagerati!!!
Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!! |
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
Il mio Garage 1033 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 ott 2009 : 09:18:45
|
Commento nudo e crudo:ci sono delle offerte che non si possono rifiutare... Questa e' una di quelle. Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
|
|
tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 04 ott 2009 : 12:24:48
|
Ma allora quando sento parlare delle "amate"...è solo per finta? E' tutta una questione di soldi quindi. Uno viene, ti fa un'offertona, e le tue "amate" le lasci andare con il mercenario. Forse un po' di coerenza non guasterebbe, almeno nel non fingere che la lambretta sia la passione della vita,e scandalizzarsi se uno scambia 15 lambrette con una 98! Credo che invece, Crotti, abbia fatto bene i suoi conti. E poi, è vero che 50mila€ sono una montagna di soldi, ma forse il prossimo anno potevano essere 60... Saluti |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 ott 2009 : 15:26:17
|
Sarò sincero e telegrafico! SI! La mia risposta è COMUNQUEe sofferta ma sinceramente 50mila per me ora vorrebbero dire davvero tante cose da poter realizzare e "forse" mi rimarrebbero anche dei soldini per sostituire la 98 venduta con qualche pezzo meno pregiato ma COMUNQUEe interessante....quindi la confermo,la accendo e dico "SI...LA VENDEREI A QUELLA CIFRA!!!!!"
-SX 200-
|
|
|
gento71
Junior ++
Rimini - RN Italy
Il mio Garage 597 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 ott 2009 : 16:19:23
|
Vendila subito.... in giro ti fanno fuori per molto meno... collezionista o meno tutto ha un prezzo... se c'é un pazzo che ti da una cifra del genere.... vendi pure.. se 50000 ti fanno schifo.. beato te. |
|
|
Discussione |
|
|
|