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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ott 2009 :  12:45:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
0.5 mm mi è scappato uno zero !

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 ott 2009 :  14:04:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao il rasamento che ho e' di spessore 1mm diametro 40 mm (4 cm) fammi sapere che te lo mando se ti va bene,lambrettista
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 nov 2009 :  22:24:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
a questo punto mi riaggancio direttamente al post del 29 settembre nel quale indirettamente avevo preso un certo impegno nei confronti della coda della B di Ilbreizh.
Infatti alle 17:00 di ieri ci siamo chiusi nella mia officina con un po' di buona musica e qaualche birra e abbiamo aperto la coda, smontato tutto sino al singolo pezzo , lavato tutto il necessario e rimontanto sostiuendo tutti i pezzi logori ( o-ring, cuscinetti ecc.)
Le bronzine di fatto non erano quasi segnatee quindi le abbiamo lasciate al loro posto. sostituendo gli O-ring il poco gioco che c' era si è competamente annullato.
Che dire una piacevole serata intervallata da un piatto di risotto e un nobile goccio dalla Val d' Aosta per bagnare degnamente l' evento.
ore 23:00 circa dopo aver registrato la coppia conica un rismontando un paio di voltela ghiera di registro con quella annata mollettina ad anello( chi ha già fatto questo lavoro sa di cosa sto parlando...)
era tutto finito con un gioco tarato giusto e un rumore piuttosto silenzioso e ben promettente.
Di seguito un paio di scatti per far capire meglio il lavoro eseguito.

ciao
Roberto

Allegato: coda B estrazione pignone.JPG
76,42 KB

Allegato: coda1.JPG
74,24 KB

Allegato: coda2.JPG
53,27 KB

Allegato: coda3.JPG
72,17 KB

Allegato: coda4.JPG
45,27 KB

Grazie Ferdinando !
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2009 :  07:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi ottimo lavoro visto anche gli estrattori utilizzati ,originali vero????lambrettista
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2009 :  07:54:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In buona parte originali, alcuni fatti fare da un tornitore su esempio degli originali.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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giubusti
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Perugia - PG
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Inserito il - 30 nov 2009 :  14:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono foto utilissime.
Non avevo mai capito come si smonta la coda di questo motore
Ciao
Giuseppe
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maxi
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 nov 2009 :  16:02:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tempo fa ho smontato completamente il motore di una C, però per paura di far danni non ho tolto lo snodo posteriore.
Ad oggi non mi è ancora chiaro cosa vanno a comprimere le due flangie fresate a mezzaluna delle foto postate da 125m e cosa si cela sotto(rasamento - oring), sarei grado a chi volesse delucidarmi.
Ciao

Massimo
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2009 :  17:10:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Maxi e ciao a tutti,
in effetti la ns. documentazione fotografica è stata piuttosto limitata causa premura di finire ad un orario cristiano e dal fatto che come al solito le pile della macchina fotografica erano scariche.
Comunque allego volentieri una foto fatta circa 1 anno fa quando ho fatto la coda di una mia B 1ªserie, documentando i passaggi fondamentali.
In sostanza la coda che alloggia il cardano ha sue due lati due fresate circolari che alloggiano un O-ring e un disco in acciaio( rispettivamente n°1 e n°2.
si inseriscono gli O-ring negli appositi solchi, si appoggiano i dischi in acciaio dopo aver spalmato bene con del grasso e poi si comprime il tutto con l' apposito attrezzo specifico per poterci poi infilare sopra la parte snodata che negli stessi punti presenta due solchi fresati delle dimensioni dei dischi.
Alloggiati ben i dischi , che tendono sempre un po' a scappare, la parte snodata si può tranquillamente far ruotare senza che si perda nulla.
Poi si procede a ricomporre con tutti gli altri componenti e a registrare la coppia conica.
ciao
Roberto

Allegato: coda B pezzi.JPG
83,75 KB

Grazie Ferdinando !
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maxi
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2009 :  17:23:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie 125m ora mi è chiaro, avevo quasi intuito ma con qualche dubbio.
Una cortesia: saresti così gentile da farmi avere le misure esatte dei due dischi che hai usato per comprimere il tutto? Vorrei ricostruirli per averli a portata di mano alla prossima occasione.
Magari anche qualche foto oltre alle misure non guasterebbe.
Grazie

Massimo
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2009 :  19:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... che esperienza, un vero spettacolo veder "danzare" le mani di una persona che sa esattamente quello che sta facendo. 125m è un tutt'uno con la sua officina, gli occhi erano fissi sul lavoro da fare mentre le mani che correvano a brandire gli attrezzi necessari facendo gesti e seguendo schemi precisi .. una gran lezione per un pivello come me!
quello dello smontaggio della coda è un lavoro da esperti,un lavoro nel complesso difficile e quasi impossibile senza gli attrezzi giusti.

Grazie ancora per la lezione!


il breizh
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 gen 2010 :  19:09:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.. e questo dado (cerchio rosso in foto) come caspita si svita/avvita ??
125m che ha una vera officina praticamente non ha avuto problemi, ma come dovrei attrezzarmi per non fare "casini" ?
grazie

Allegato: ghg.JPG
27,77 KB

il breizh
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 31 gen 2010 :  09:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ma non e' un comune dado da 14 ? almeno sulle mie,facci saperebuona domenica ciao
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 gen 2010 :  09:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sì,il dado è da 14mm ma la chiave non lavora e la bussola non passa perchè c'è poco spazio tra l'alluminio della coda e il bullone, ovvero lo spessore della bussola è tropppo per poter entrare..
ma forse è un problema della mia bussola, Stefano tu usi una normale bussola o l'hai ribassata?

il breizh
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 31 gen 2010 :  10:53:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao scusami mi ero dimenticato di dirti che appunto come hai detto te' devi prendere una bussola e farla tornire in modo che abbia meno spessore,io ho fatto cosi' ciao
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 gen 2010 :  12:07:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

ciao scusami mi ero dimenticato di dirti che appunto come hai detto te' devi prendere una bussola e farla tornire in modo che abbia meno spessore,io ho fatto cosi' ciao



.. allora c'era il trucco ...
grazie

il breizh
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Wildcat
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Forli - FC
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Inserito il - 26 set 2022 :  09:08:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo questo vecchio post, perchè sto smontando il motore della mia B ma non ho gli attrezzi specifici. Sono alle prese con il dado da 24 della campana frizione. Esiste un modo per bloccare la campana della frizione oppure serve l'attrezzo originale? Lo vende qualcuno? Costruito usando un vecchio distanziale di metallo? Qualche foto? Grazie
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 26 set 2022 :  12:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo come regola serve l'attrezzo ma puoi provare a bloccare con una Pinza quelle autobbloccanti e poi la metti in contrasto dovresti riuscirci ciao

belligerante ugo
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Raffa1975
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Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 set 2022 :  14:35:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto, ma se vuoi l'attrezzo specifico contatta i ricambisti.
Io per le mie ho comprato il kit completo.

CiaoRaffa1975.
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Wildcat
Senior


Forli - FC
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Inserito il - 26 set 2022 :  15:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Raffa. Casalambretta o altri? Perchè avevo già guardato nel catalogo e non ho trovato nulla. Io vorrei comprarli per tenermeli.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 27 set 2022 :  08:58:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo hai ragione i ricambisti Casalambretta non hanno estrattori della Lambretta B trovi solo l'estrattore frizione,devi provare ad autocostruirtelo,oppure Raffaele deve dirti dove ha comprato il Kit ciao

belligerante ugo
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