Autore |
Discussione |
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 lug 2004 : 21:58:27
|
Ciao Pier ti ho inviato stasera il catalogo parti di ricambio 125/150 LD ed. 1957 alla e-mail che ci hai indicato. Buon lavoro Giovanni
|
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 29 lug 2004 : 13:28:04
|
Qualcun altro si sta muovendo ? Giovanni
|
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 23 ott 2004 : 09:03:44
|
A che punto siamo con la preparazione della manualistica on line ? Io sarei disposto a continuare con lo scan e l'invio dei documenti ma sul sito non è ancora disponibile nulla. Non possiamo predisporre un'area e cominciare ad inserire i documenti ? Vi sono problemi ? Pierfranco, poichè immagino che il tuo tempo da dedicare al sito non sia illimitato, possiamo darti una mano ulteriore preconfezionandoli in modo idoneo ? Cosa ne pensi ? Salutoni Giovanni
|
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 ott 2004 : 11:20:49
|
Questo post non l'avevo ancora letto, sono arrivato dopo e non ho sfogliato mai all'indietro. Se volete ho Uso e manutenzione della 125 E e catalogo parti di ricambio della 125 F. Se mi date il via li faccio scansionare..., scannerizzare..., scannare, insomma ci siamo capiti!!! Ciao Bicius
|
|
|
Pif
Junior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 274 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 ott 2007 : 23:06:50
|
Ciao....penso che per cominciare il restauro della mia Lambretta 150LI 3° serie del '62....sia di notevole aiuto un manuale d'officina o restauro...qualcuno mi sà dire dove lo trovo?GRAZIE anticipatamente..... |
|
|
Eifell
Junior +
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 224 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 ott 2007 : 23:23:54
|
Anche io posso con il miomodestissimo contributo scansionare il manuale d'uso e manutenzione della lambretta li 125 3° serie che possiedo in casa come fosse quasi unareliquia.
|
|
|
orazio
Junior +
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 00:17:02
|
Pif, hai trovato lo scheletro nell'armadio... chiuso dal 2004!Forse qualcuno detiene i diritti sui manuali italiani? Cerca su www.scooterhelp.com, trovi, ma in inglese. orazio |
|
|
orazio
Junior +
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 00:47:15
|
Se va meglio il francese, riguardo "l'officina" qui trovi qualcosa di interessante http://lambrettiste.free.fr/ ciao
orazio |
|
|
Pif
Junior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 274 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 13:19:43
|
Grazie per le risposte....vedo che anche su topic di tre anni fà mi rispondete NO SMS MODE la pagina in inglese non si apre...quella in francese sì ma non capisco un .....GRAZIE lo stesso. P.S.:Ma sapete dirmi dove lo posso acquistare?Anche fotocopiato... |
|
|
augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 nov 2007 : 12:16:32
|
Per PIF: Il sito inglese segnalato da Orazio è correttamente www.scooterhelp.com (la virgola non farte dell'indirizzo).
saluti |
|
|
orazio
Junior +
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 nov 2007 : 15:26:42
|
Potrà sembrare ingenuo ma (mi) chiedevo per quali ragioni quel progetto "documentazione tecnica on line" sia naufragato. Admin e gli Altri che al tempo ci lavorarono, alcuni dei quali continuano a scrivere sul forum, potrebbero raccontarci come è andata a finire! grazie ciao
orazio |
|
|
augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
|
Inserito il - 09 nov 2007 : 15:37:03
|
Condivido l'interesse di Orazio |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 nov 2007 : 21:19:56
|
Ho il manuale parti di ricambio del LUI, già in PDF, se interessa. Posso scorporare le pagine se servono singole.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
|
|
augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
|
Inserito il - 10 nov 2007 : 17:04:07
|
Ma per partire serve l'apporto dell'ammin, che potrebbe incominciare ad attivare un link per upload.
Poi a sua scelta se rendere subito visibile il materiale caricato o passarlo prima ad un software per marchiarlo con il copyright.
|
|
|
Admin
Fondatore
Europa - EU Europa
Il mio Garage 2781 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 11 nov 2007 : 09:48:54
|
Citazione: Messaggio inserito da orazio
Potrà sembrare ingenuo ma (mi) chiedevo per quali ragioni quel progetto "documentazione tecnica on line" sia naufragato. Admin e gli Altri che al tempo ci lavorarono, alcuni dei quali continuano a scrivere sul forum, potrebbero raccontarci come è andata a finire! grazie ciao
orazio
Hai toccato nel vivo il problema! Tempo fa avevamo trovato un accordo con un utente del forum per occuparsi della sezione "Documentazione". Poi, come avviene nelle migliori famiglie, ...sparito!!. Se c'è qualcuno che vuole riprendere in mano la sezione sarà il benvenuto.
Prendo occasione per ringraziare pubblicamnte tutti i moderatori e chi collabora assiduamente per la nostra comunità.
Le porte sono aperte, fatevi sentire.
Pierfranco Viviano - Administrator |
|
|
orazio
Junior +
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 12 nov 2007 : 23:41:10
|
Grazie Pierfranco (Admin) per aver letto e risposto! Ho guardato nei siti di settore ed ho scoperto...che c'è chi vende manualistica e cataloghi vari; parte della documentazione risulta fotocopiata ma molti cataloghi risultano addirittura ristampe; stento a crederci considerando costi e tirature ma sia! Veniamo al dunque: se nessuno detiene diritti sulla documentazione tecnica sarà allora davvero possibile pubblicarla anche sul web! Così ciascuno potrà scegliere se comprare un volume, consultare un file, stamparselo in proprio o continuare a leggerlo in un'altra lingua! Il progetto mi interessa e prima di sparire...do la mia disponibilità. Rilancio. ciao
orazio |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 nov 2007 : 09:09:46
|
Io penso che una difficoltà sia dovuta dal fatto che chi possiede dei manuali ha il più delle volte ha sostenuto delle spese, dedicato tempo per la ricerca e l'acquisto. Per esempio c'è chi li hanno acquistati su eBay, oppure chi gli ha ordinati presso i ricambisti oppure ha fatto chilometri per andarseli a prendere, o chi se li è fatti fotocopiare da un conoscente paagando il ditrurbo, per questo motivo più impegnativo è stato l'acquisto e più lo ritengono prezioso. E' naturale che sia un po' difficile per costoro mettere a disposizione gratuitamente questi manuali, cioè pensare che altri con un solo clic si ritrovino il manuale in casa solo dopo 3 minuti davanti al computer, senza spendere soldi e fatica e nemmeno dire grazie.
Scrivo questo per conoscere il vostro parere e se la questo è un motivo ... parliamone. Ciao, Gigi. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 nov 2007 : 09:20:15
|
Per esempio avendo un Bianchi Orsetto avevo contattato il regostro storico per avere i manuali, mi hanno ripsosto che i manuali sono a disposizione gratuita e consulatbile per gli iscritti. Mi hanno invitato pertanto a effetuare l'iscrizione al resgistro storico.
Forse i manuali a disposizione gratuita danno fastidio a colo che attraverso la rete li vende fotocopiati.
Ciao, Gigi. |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 nov 2007 : 09:38:47
|
E' vero isoscooter ma, chi lo ha acquistato, è stato per bisogno personale e presumibilmente ha svolto il lavoro, quindi il manuale lo ha gia' pagato, non dipendendo da nessuno e quindi risparmiando soldi. Penso che a questo punto, per il buon funzionamento del forum e per dare una mano a chi fa' piu' fatica, potrebbe metterlo a disposizione di tutti gli utenti iscritti, visto e considerato che siamo una grande famiglia!! Se io avessi qualsiasi tipo di documentazione, la metterei a disposizione di tutti, in caso contrario si speculerebbe su qualcosa che secondo il mio punto di vista e' sbagliato con il principio del forum!!! ciao e a presto
lupin III http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
alvaro
Junior +
Varazze - SV Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 nov 2007 : 12:16:49
|
Se posso permettermi di dire la mia in proposito: sono iniziative come questa, ed i risultati conseguibili, che possono fare la differenza tra spazi (non mi va di chiamarli "siti") ...e spazi.
Salvaguardando eventuali diritti di copyright, royalty e/o quant'altro, aspetti che io non conosco ma che capisco possano o meno ostacolare certi progetti, ritengo che qualitativamente e anche "deontologicamente" questo nostro forum potrebbe avvantaggiarsene da questo elemento distintivo di valore aggiunto.
Il poter mettere a disposizione di tutti gli iscritti (e automaticamente poterne usufruire da tutti) tutte le informazioni cartacee che ognuno possiede costituirebbe un ricchissimo database storico, pratico, e utile.
E' ovvio che un tale progetto andrebbe direttamente in rotta di collisione con coloro per i quali certi manuali e certa documentazione costituisce una fonte di reddito e potrebbe dare inizio ad una o più vertenze giuridiche; forse bisognerebbe prima sapere esattamente come stanno veramente le cose dal punto di vista legale e solo dopo, eventualmente, iniziare a muoversi nella direzione giusta.
Per quanto mi riguarda ho provveduto a reperire tutta la documentazione che pensavo mi potesse servire (come in effetti s'è dimostrata) del "mezzo" che mi sto accingendo a restaurare pagando quello che m'è stato chiesto. Personalmnete sarei ben disposto a metterlo gratuitamente a disposizione di coloro che ne avessero bisogno al solo scopo di promuovere e incentivare il recupero di altri mezzi uguali al mio senza egoismi e/o infantilismi da "Asilo Mariuccia", ma con la speranza di entrare a far parte di una comunità di persone adulte accomunate dalla passione e dal cameratismo disinteressato verso il recupero di tanti piccoli pezzetti di storia che altrimenti scomparirebbero.
Come tutti ben sappiamo i buoni propositi finiscono per naufragare quando entra in gioco il "dio quattrino" ma se così fosse anche da queste parti... ...sarebbe veramente triste.
alvaro |
|
|
Discussione |
|