Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Proposta in merito alla documentazione tecnica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 giu 2004 :  10:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto spesso sul forum assistiamo ( ed anch'io ne ho fatte )a richieste di amici che necessitano di documentazione tecnica :
elenco parti di ricambio
manuali d'officina o d'uso e manutenzione
varie
La disponibilità di documentazione, d'altra parte, è fondamentale per poter procedere a restauri o semplicemente per manutenere come si deve i nostri mezzi.
Normalmente la possibilità di reperimento è affidata alla buona volontà degli amici del forum ( e ce ne sono tanti ), ma molto spesso si rimanda all'ormai famoso scooterhelp ( documenti in inglese )oppure semplicemente " compratevi i manuali ai mercatini ".
Senza nulla togliere ai fotocopiatori dei mercatini, che devono pur campare, cosa ne dite se organizziamo sul forum un utile archivio storico ?
Cosa ne pensano i ns. moderatori/forum administrators ? E' fattibile ?
Cosa possiamo fare di utile noi utenti del forum ?
Grazie per i vs. pareri
Giovanni

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 giu 2004 :  12:11:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me l'idea è ottima, ma se non mi sbaglio, se ne era già parlato sul forum, ed erano sorti problemi su come inviare il suddetto materiale; Alcuni proposero di scannerizzare il tutto e mandarlo via mail all'interessato, soluzione secondo me non valida inquanto credo nessuno di noi abbia a portata di mano un pc in garage dove effettua i restauri, seconda soluzione, è portare il manuale a far fotocopiare e rilegare e spedirlo all'interessato dopo aver preso i dovuti accordi...sicuramente si risparmierebbe che comperare ai mercatini...
Quindi si potrebbe fare un'elenco di tutti noi, insieme al materiale che ognuno ha a disposizione..
Saluti Matteo
Torna all'inizio della Pagina

ake
Junior +

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 giu 2004 :  15:47:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma perchè non mettere a disposizione il materiale che ognuno ha in formato digitale?
Stamparselo costa senzaltro meno di una spedizione + fotocopie, inoltre si hanno altre vantaggi come visionare solo la pagina che interessa, fare ricerche nel testo ,ecc.
Esiste uno spazio nel forum che possa fare da archivio?
E poi ci sono altre cose, oltre ai documenti ufficiali, condivisibili. Io per esempio mi sono disegnato il logo della lambretta ( quello che c'è sui cofani della LI III)e l'ho usato per tagliarlo al laser. Risultato perfetto!
Dateci spazio !

Ciao Giovanni

Pierfranco Viviano
Fondatore

Cuneo - CN
Italy

Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 05 giu 2004 :  18:33:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Era gia stato tentato un progetto del genere.....ma nessuno dico nessuno ha spedito un solo file!!!
Ritentiamo con i manuali digitali: info@scooterdepoca.com

Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com

PS: per quanto riguarda le scritte lambretta laterali si trovano in fusione di alluminio lucidati e pronti per il montaggio a 8 euro non credo che il gioco valga la candela
Riconoscimenti:  Fondatore di Scooterdepoca.com   

gianniranda
Nuovo

Lecco - LC
Italy

Il mio Garage

42 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 giu 2004 :  14:12:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho appena comprato il manuale di officina ed il catalogo ricambi da casalambretta costo 56 euro circa; sarei anche disponibile, con calma a scannerizzare ed mettere a disposizione il materiale in mio possesso, da dovete darmi tempo...

Gianni(RANDA)

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 giu 2004 :  19:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io offro a disposizione scannerizzati, con i dovuti tempi per la effettuazione, i seguenti documenti :
- Manuale per le stazioni di servizio 125 D -LD
- Manuale per le stazioni di servizio 125 D - LD integrazione mod.ed. 57
- Manuale parti di ricambio 125 LD 57
- Manuale parti di ricambio 125 LD 52-53
- Manuale parti di ricambio LI 125 III serie
- Manuale parti di ricambio vespa 125 vnb6t ed. 1965
- Manuale d'uso e manutenzione vespa 125 ed . 1965

Tutti questi possono essere trasformati poi in pdf e messi scaricabili sul sito ?
Se sì procedo.
Pierfranco in che forma vuoi i files ?
Qualcun altro si fa avanti?
Giovanni

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 giu 2004 :  21:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualsiasi cosa si può trasformare in .pdf, pure una lambretta! :-)
A parte gli scherzi, billy si le .jpg si possono "trasformare" in pdf a patto che si ha il programma acrobat di adobe, non il "reader". In commercio comunque ci sono programmini, non gratis, che fanno + o - la stessa di acrobat.
Ricordo inoltre che la "trasformazone" non è altro che la creazione di un file pdf con all'interno delle immagini, quindi non si può, laddove c'è, selezionare il testo; Ma per i nostri documenti, visto che sono disegni, per lo più "spaccati" questo è irrilevante.
Di manuali e/o documentazione non ne ho molti a disposizioni, a parte il manuale parti di ricambio 125 LD 52-53 che mi hai mandato tu, e quelli scaricati da scooterhelp, ma potrei offrire la mia disponibilità nell'ottimizzazione per il web nel formato .pdf delle vostre scansioni.
Mi permetto di dare un consiglio ai meno ferrati in materia, onde evitare file di dimensioni enormi e quindi spropositati per l'upload e il download (specialmente per coloro con i modem a 56k) che delle jpg a 72 dpi (punti per pollici) a 8 bit (scala di grigio) vanno pìù che bene per i nostri scopi.

Pierfranco Viviano
Fondatore

Cuneo - CN
Italy

Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 08 giu 2004 :  10:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per billy ardox
Se li hai scansionati mandameli nel formato piu comodo a te tif jpg bmp, a trasformarli il pdf ci pensiamo noi con adobe illustrator.
Se i tuoi file, come penso, sono un po' pesanti in alternativa alla mail digital@scooterdepoca.com

Per un buon risultato finale sarebbe necessario scansionare in tif ad almeno 200 dpi ma se hai gia fatto in altri formati o risoluzioni diverse nessun problema

Per m455!m0
Tranquillo i file disponibili on line saranno leggeri leggeri conservando una buona qualità, conosco il problema.

PS gli autori delle scansioni avranno la giusta nota di copyright

ake
Junior +

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 giu 2004 :  11:45:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la conversione in pdf esiste un programma che si chiama PDF995 (gratuito) che si installa come il driver di una stampante.
Selezionandolo in fase di stampa si ha la produzione del documento in pdf.
Io posso metter a disposizione il manuale di uso e manutenzione della LI 150 III.
Se qualcuno avesse il manuale d'officina (seconda serie per la terza non esiste) mi farebbe un favore.

grazie

PS Procedendo di questo passo quando avrò finito il mio restauro la lambretta varrà sicuramente di più non tanto per il restauro ma per il fatto che avra dieci anni in più!

Pierfranco Viviano
Fondatore

Cuneo - CN
Italy

Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 08 giu 2004 :  12:04:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mandatemeli in pdf a convertirli ci pensiamo noi perche bisogna introdurre la filigrana ed il copyright (come fanno quelli di scooterhelp)per impedire che il lavoro di tutti noi vada, sottoforma di stampa, sui banchi dei mercatini e sui siti dei cyberclonatori patentati.

gianniranda
Nuovo

Lecco - LC
Italy

Il mio Garage

42 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 giu 2004 :  13:08:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ribadisco che per la terza serie provvedero io a tempo debito, siccome ho un po' di impegni cercherò di farlo prima possibile.[/font=Century Gothic]

Gianni(RANDA)

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 giu 2004 :  13:51:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK d'accordo, ci mettiamo al lavoro.
Giovanni

Pierfranco Viviano
Fondatore

Cuneo - CN
Italy

Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 08 giu 2004 :  14:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo Le tavole Catalogo parti di ricambio LI TV II serie sono gia qui

sax
Nuovo

S.Donato Mil.se - MI
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2004 :  20:34:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, anche io posso fornire il manuale di uso e manutenzione e quello dell'officina della 125 DL... e anche io ancora da scansire. un bel sabato in uff. appena riesco.

ake
Junior +

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2004 :  13:52:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Autore Risposta: Pierfranco Viviano
Inserita il: 08 giu 2004 14:42:03
Messaggio:

Dimenticavo Le tavole Catalogo parti di ricambio LI TV II serie sono gia qui

dove?

grazie

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 giu 2004 :  00:52:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pier ho fatto la scansione del manuale uso e mutenzione della vespa 125.
Ho già inviato il tutto alla mail su menzionata!
Fammi sapere.

Ciao.
Piega73.

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 15 giu 2004 :  08:54:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io dalla Lambretta A alla Lambretta DL li ho tutti compresi i manuali di officina, ma tempo di scansionarli zero! Quando si è finita la raccolta metto a disposizione i miei per lo scansionamento per quelli che mancano.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 giu 2004 :  11:59:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ho tempo una di queste sere scansiono il catalogo ricambi della Lambretta48. Il problema sono le dimensioni dei singoli file. Ho provato a scansionare in formato .tif a 200 dpi ma venivano fuori dei file troppo grandi. Ho preferito convertire i .tif in jpeg e ridurre le loro dimnesioni da 1320x936 a 700x496.
Spero vadano bene per qualità e dimensioni.

Ciao.
Piega73.

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 lug 2004 :  13:59:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Acquistato lo scanner, mi metto subito al lavoro.
A proposito, Piega, di quale 125 hai già mandato il manuale ? Io ho quello della 125/65 e non vorrei fare inutili doppioni.
Per tutti gli altri: state facendo qualche azione anche voi ?
Saluti a tutti
Giovanni

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 lug 2004 :  14:18:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giovanni, ora non ricordo l'anno, ma si tratta della prima 125. Quindi faro basso, anni '50.
Spero sia giunto a destinazione, cosi presto sarà disponibile a tutti.

Ciao.
Piega73.

ago
Nuovo

Padova - PD
Italy

32 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 lug 2004 :  18:24:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
BENISSIMO! vedo che la questione manuali si sta muovendo alla grande. Io sono in attesa del manuale d'officina della III serie da un amico.Me lo faro' mandare a 72 dpi come indicato da uno di noi e poi ve lo girero'
a presto
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000