Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro lambretta LD 53
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2009 :  01:32:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si grazie qesto lo sapevo già ma la mia domanda era assolutamente un altra...chi sa qualcosa riguardo all'attestato di storicità asi?posso tenere un colore non originale?
Torna all'inizio della Pagina

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2009 :  10:57:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettorino

si grazie qesto lo sapevo già ma la mia domanda era assolutamente un altra...chi sa qualcosa riguardo all'attestato di storicità asi?posso tenere un colore non originale?

upppppppp

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 giu 2009 :  11:52:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, non fanno difficoltà anche con un colore non originale.
Ciao
Giovanni

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2009 :  12:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono riuscito a recuperare il manuale d'officina ma volevo saper euna cosa, al di là di alcune cose estetiche, visto che la mia è la seconda serie, io ho trovato il manuale d'officina della prima serie, quella con i fori sulla pancia laterale. Meccanicamente parlando posso seguire anche quella guida o sono diversi i due modelli?

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2009 :  08:10:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

puoi tranquillamente usare ed affidarti ai consigli di quel manuale tranne che per poche modifiche che sono state apportate con l' uscita della seconda serie, come ad esempio il freno posteriore non più con tirante a bacchetta , il fissaggio basculante motore -telaio che nella prima serie era montato ancora su bronzine, o altre piccole modifiche del genere.
Per il resto la meccanica è identica.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 giu 2009 :  10:05:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi io vorrei farla così la mia Lambretta ma non riesco a capire se è possibile oppure no...
http://www.tuttolambretta.it/lambretta.asp?codwa=0LAMB125LD57

Questa in realtà non ha la colorazione originale...voi che dite?

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2009 :  11:06:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io continuo ad insistere che la lambretta del 53 ha dei colori stupendi e veramente vintage, forse l'adoro proprio per quei colori.
Di un po hai provato a scartavetrare o pulire per sapere che colore era la tua.
Ricordo tempo fa un tizio aveva messo in vendita una LD come la tua fatta bicolore, voleva se non sbaglio 7.000€ sostenendone l'originalità assoluta, l'abbiamo demolito,
scherzo ovviamente ognuno fa della sua roba quel che vuole,
ciao e buon lavoro

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 giu 2009 :  11:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no veramente no non l ho ancora guardata...anche perchè mio nonno l aveva riverniciata bicolore lui...beh ma allora se sto tizio l ha fatta bicolore lo posso fare anche io no??

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2009 :  11:19:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso colore a parte ci sono tanti lavori da fare se hai intenzione di restaurarla, anche la carrozzeria può andare avanti fino al fondo, poi se il discorso è bicolore o niente allora è un'altro paio di maniche.
L'ultimo consiglio che ti do a riguardo, se ti piace l'LD 57, io cercherei di comprarne una o scambiarla con quella che hai almeno rassereni l'animo e ti metti il cuore in pace, non credo che farai difficoltà per uno scambio, da poco ne hanno venduta quì sul mercatino del forum una bellissima quasi conservata e con tutti i documenti a 1200€, non avrebbe luccicato a lecca lecca, ma sarebbe stata pronta a partire
ecco il linc
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24489

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 giu 2009 :  11:29:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no ma non ho assolutamente nessuna intezione di vendere o scambiare la mia visto che era di mio nonno...cazzarola ma c'è scritto che con l attestato di storicità è possibile,. vorrei solo avere questa garanzia...a me non interessa del valore, anche perchè me la voglio tenere

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2009 :  13:06:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lambrettorino,

l' argomento in oggetto è stato ampiamente tarrtato in decine di post precedenti e sempre vi sono stati pareri a favore e contrari relativamente al fatto di discostarsi dall' originalità per incontrare più i propri gusti.
Il problema ogettivo penso sia uno e uno solo.
Oggi in Italia esistono due enti che ti permettono diriportare in strada un veicolo storico. Per fare ciò ci sono determinate regole e determinate prassi da seguire. Il fatto è che le regole sono chiare e la procedura pure, ma come per incanto tutto diventa nebuloso ed incerto quando si passa ai fatti.
Fossi in te mi rivolgerei all' ASI o all' FMI richiedendo una dichiarazione scritta che attesti la possibilità dell' emissione del necessario certificato per rimetterla in strada benchè sia tua dichiarata intenzione quella di non rispettare la tinta originale.
Poi vedrai cosa ti risponderanno.
Qui del forum nessuno potrà mai garantirti quello che chiedi, anche perchè ogni regione, delegazione, succursale o ufficio di tali enti interpreta le regole a propria maniera e quindi se a Pinerolo tre la omologano non è detto che ciò possa avvenire pure a Vicenza piuttosto che a Brindisi o Lucca.
Quello che posso darti come consiglio , e che anche Orso ti ha già dato, è quello di ripristinalra rispettando il più possibile l' originalità del veicolo.
Tanti hanno il tuo desiderio di "bicolore" e tanti dopo averla omologata con le tinte originali portano i cofani laterali e il nasello del claxson in verniciatura e li fanno diventare rossi o azzurri con pochi euro. Il problema è che , da quello che ho sentito ultimamente, la certificazione del veicolo perde di validità qualora venga alterato qualcosa successivamente alla sua emissione, e ciò potrebbe avere ripercussioni anche sulla copertura assicurativa.
Lça cosa migliore è qualla di informarsi molto bene prima di fare qualche cavolata.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2009 :  22:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto per chiarirti le idee
si è parlato diverse volte sul forum di LD bicolore, di cui però non vi è testimonianza storica precisa, ma solo supposizioni,
solo alcune foto a testimonianza, se usi la funzione cerca troverai sicuramente qualcosa

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 giu 2009 :  10:02:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Giusto per chiarirti le idee
si è parlato diverse volte sul forum di LD bicolore, di cui però non vi è testimonianza storica precisa, ma solo supposizioni,
solo alcune foto a testimonianza, se usi la funzione cerca troverai sicuramente qualcosa

ok grazie mille..proverò a cercare

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 giu 2009 :  18:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho cercato ma continuo a trovare risposte discordanti...alcuni dicono si, altri dicono no...solo che è abbastanza importante per me saperlo prima...

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 giu 2009 :  22:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
non fatico a credere che trovi pareri discodanti, perchè come suggerito da Orso è un argomento che almeno due volte all' ano torna alla ribalta.
Non per volerti rovinare la serata, ma nel tuo caso comunque il bicolore non c'entra niente in quanto la tua è 125cc e il bicolore era uscit come esperimento dalla Innocenti ( ma assolutamente inufficiale e non a catalogo e a listino)verso la metà del '56 sulle 150 per impreziosirle e tirare un alinea netta con quello che era la 125 lD derivata.

Ma come detto, interpella uno dei due enti e fatti mettere per iscritto il fatto che tu possa o meno farla bicolore.
A quel punto la tua decisione è bella e che presa.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2009 :  01:05:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
non fatico a credere che trovi pareri discodanti, perchè come suggerito da Orso è un argomento che almeno due volte all' ano torna alla ribalta.
Non per volerti rovinare la serata, ma nel tuo caso comunque il bicolore non c'entra niente in quanto la tua è 125cc e il bicolore era uscit come esperimento dalla Innocenti ( ma assolutamente inufficiale e non a catalogo e a listino)verso la metà del '56 sulle 150 per impreziosirle e tirare un alinea netta con quello che era la 125 lD derivata.

Ma come detto, interpella uno dei due enti e fatti mettere per iscritto il fatto che tu possa o meno farla bicolore.
A quel punto la tua decisione è bella e che presa.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

vedrò di contattare ASI e FMI e chiedere spiegazioni..grazie

zapp_bz
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2009 :  08:44:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fede
mi inserisco tardi nella discussione, In generale concordo con la maggior parte dei suggerimenti che ti hanno dato. In merito al fai da te ti consiglio per esperienza, ( ciò messo quasi tre anni per riportare a splendore una 125 special), di non avere fretta, di iniziare solo quando sei certo di arrivare in fondo con tutti i dubbi chiariti, di fare una montagna di foto, se hai la possibilità di avvalerti di qualche amico in zona che abbia già vissuto l'esperienza di un recupero.
Per quanto riguarda il colore io ho restaurato una 125 d di colore rosso corallo, (so che è una eresia) e l'ASI mi ha rilasciato comunque il certificato di storicità. Non telefonare direttamente a ASI e FMI perchè da quanto mi risulta danno informazioni solo tramite i club associati.
Per terminare io dovrò iniziare, penso in autunno, il recupero di una LD150 messa moooooolto peggio della tua. I passi da fare sono simili se vuoi ci possiamo sentire man mano che procediamo.
Ciao e buon lavoro
zapp

p.s. se hai bisogno di qualche info o documento dal PRA di Bolzano posso aiutarti

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2009 :  09:26:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao zapp ti ho scritto una mail...cosi non intaso il forum di domande
Ma avresti una foto della tua Lambretta giusto per curiosità...

lambrettorino
Junior

Pinerolo - TO
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2009 :  17:19:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo qui per altre domande, di curiosità.
H visto su alcune LD il bauletto posteriore sotto la ruota di scorta, ma si riesce a trovare ad esempio su casa lambretta e soprattutto, è previsto anche per il mio modello?
L'altra curiosità riguarda la chiave, mi sono chiesto visto che non c va una chiave come si può stare tranquilli a lasciare in giro una lambretta visto che basta mettere in moto e partire?esiste qualche sistema di antifurto?

Nemesis
Junior +

Belluno - BL
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2009 :  20:19:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un bel catenaccio vecchia maniera! :)
Se vuoi stare un pelo più tranquillo senza niente magari per evitare burloni che te la accendono e scappano, stacca lo spinotto dalla candela.
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000