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 battito...TAC TAC TAC...perchè???
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 feb 2009 :  15:05:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, il tactacTac è dovuto a quello secondo me... e se risovi mi fai sapere come hai fatto... fammi un favore se puoi...

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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 feb 2009 :  17:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero davvero di riuscire a risolvere questo problema perchè ho una voglia matta di usarla sta moto...continuerò a scrivere in questa discussione fino a che non ci sarò riuscito per cui Claude ogni tanto fai una capatina che non si sa mai! E se per caso tu riuscissi a risolvere prima di me ti prego fammi sapere
In bocca al lupo per la tua laurea!!
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 feb 2009 :  19:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Jack
il movimento di cui parli è perpendicolare all'asse di rotazione dell'albero??
se fosse assiale proverei ad aprire il carter lato frizione per vedere come hai montato il pignone, forse hai stetto poco...
se è perpendicolare dovresti provare a rimuovere il mag-housing e vedere se è corretta la sequenza di montaggio spessori-cuscinetti-paraoli....



quellidellalambra
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Claudio78
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Terranuova Bracciolini - AR
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 feb 2009 :  20:15:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho ho lo stesso problema, prima di provare a cambiare volano volevo fare come ha suggerito sbruscoli cioe' stringere ulteriormente il pignone, perche mi ricordo che in fase di rimontaggio non ci ho fatto particolarmente attenzione.
Ho strinto prima il pignone, poi ho messo il volano, oppure si deve ristringere il pignone un'altro poco dopo aver messo il volano?
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 feb 2009 :  23:35:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claudio
il pignone quando si stringe va a serrarsi contro il cuscinetto.
Il problema è che a volte non si controlla se le griffe del parastrappi si sono inserite correttamente nella parte inferiore.
Può accadere così che il pignone non risulti correttamente serrato.
Non vorrei ripetermi, ma nel video questa parte si vede benissimo....

quellidellalambra
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 feb 2009 :  23:51:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

ciao Jack
il movimento di cui parli è perpendicolare all'asse di rotazione dell'albero??
se fosse assiale proverei ad aprire il carter lato frizione per vedere come hai montato il pignone, forse hai stetto poco...
se è perpendicolare dovresti provare a rimuovere il mag-housing e vedere se è corretta la sequenza di montaggio spessori-cuscinetti-paraoli....



quellidellalambra



Ciao Stefano! Sì il movimento è perpendicolare all'asse di rotazione (sù giù)...assialmente non si muove, ricordo di aver stretto molto bene il tirante che chiude a pacco pignone e parastrappi. Per quanto riguarda la sequenza di montaggio spessori-cuscinetto-paraoli del mag-housing avevo prestato attenzione e giurerei di non aver sbagliato...a memoria è: paraolio piccolo (25x..x6), "scodellino", cuscinetto, anello distanziale, paraolio grande (52x33x6), seiger. Non so cosa dire...tirerò giù il mag-housing ma a questo punto dovrò prima procurarmi i paraoli nuovi perchè temo che li demolirò, e trovarli di nuovo in viton sarà un'impresa...mi procurerò anche un cuscinetto nuovo, sempre ECP (gabbia in poliammide6.6) oppure ECJ (gabbia in ottone, garantito fino a 26.000 rpm)? Così però dovrò cambiare anche la pista interna montata sull'albero e quindi dovrò tirare giù anche questo...non c'ho più voglia ragazzi
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Claude03
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Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 feb 2009 :  04:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Crepi sto cappero di lupo!

Se risolvo prima che risca a risolvere tu ti dico, di sicuro. Ma prima la consegna della tesi, son già fuori tempo massimo praticamente... porc! E' dura... Mannaggiamannaggia... Comunque dalla metà di marzo dovrei cominciare a smanettare ancora sulla lambretta chè altrimenti li dov'è rischia di far una brutta fine, il capannone ha bisogno di spazio...

P.S. vedi un po' a che ora sto ancora a sctivere!

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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 23 feb 2009 :  00:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto meditando di prendere un NU2205...non metterei più il distanziale da 3mm tra cuscinetto e paraolio lato albero...farei bene secondo voi? Sì perchè? No perchè?
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abele05
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Quartucciu - CA
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Inserito il - 23 feb 2009 :  08:21:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ha controllare se le 4 viti del coperchio paraolio/cuscinetto sono serrate a fondo.
Una volta ne avevo serrata una male e, sporgendo un pelino, faceva un rumore simile a quello che riscontri.

Nuragico
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jackpaxton
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Inserito il - 23 feb 2009 :  08:28:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì è una delle cose che controllerò però a quel punto vorrei avere già il materiale per un'eventuale sostituzione...dalle mie parti i negozi di ricambi possono raggiungere tempi di fornitura indecenti!!!
Faccio bene a pensare ad un NU2205 lato volano? 3mm in più di larghezza vogliono dire rulli più larghi e quindi, secondo me, una maggiore capacità del cuscinetto di tollerare il carico radiale non uniforme tipico di un motore a scoppio...voi che ne dite?
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 feb 2009 :  12:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Jack
il movimento di cui parli è molto strano...
può essere solo causa di un cuscinetto di scadente qualità, cosa molto dubbia che possa essere accaduta, ma non si sa mai.
Io rimonterei il cuscinetto normale, è già dimensionato correttamente, accertati che sia per motori e non per macchine industiali....

quellidellalambra
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 23 feb 2009 :  13:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano il cuscinetto che ho montato durante la revisione è un SKF NU205ECP, per cui la qualità doveva essere garantita! SKF lo garantisce per 22000rpm (e la Lambretta di sicuro non ci arriva) ed essendo ECP (ovvero a rulli con gabbia in poliammide 6.6 centrata sui rulli) può arrivare fino a 120°C...la lambretta ha iniziato a fare rumore fin dal primo avviamento dopo la revisione per cui non ha mai visto scaldate, e poi leggendo altre discussioni sul forum mi è parso di capire che in tanti montano l'ECP.
L'unico dubbio che ho è che potrei aver montato i due anelli del cuscinetto (interno ed esterno) con le scritte non rivolte dalla stessa parte...e questo lo verificherò aprendo il mag-housing.
Sul catalogo SKF non si trovano versioni specifiche per motori per cui non saprei cosa chiedere al rivenditore...l'unica alternativa che mi pare possa essere più valida sarebbe un NU205ECML ovvero con gabbia massiccia in ottone --> SKF lo garantisce per 26000rpm e temperature di esercizio fino a 250°C. La mia intenzione sarebbe di prenderlo così e magari in versione 2205...
Siccome dovrò smontare parecchia roba porterò il cilindro in rettifica e cambierò pistone (ammesso che me ne trovino uno da 58mm) in modo da avere spinotto e fasce nuove, dopodiché se una volta rimontato tutto dovesse continuare a fare rumore ci andrò in giro ugualmente
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Inserito il - 23 feb 2009 :  17:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti avevo letto della qualità del cuscinetto....
per la rettifica, se non è necessaria ti consiglierei di non farla, potresti aggiungere altri problemi, tipo qualità del nuovo pistone, ti consiglio di verificare solo fasce e spinotto, puoi anche cambiare solo questi elementi senza cambiare il pistone.


quellidellalambra
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jackpaxton
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Inserito il - 23 feb 2009 :  18:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco Stefano, a proposito di pistoni...quali marche dovrei evitare? GOL d'accordo, ma ce ne sono altre? Il rettificatore (anziano) da cui andrei so che lavora molto con gli Asso per cui starei tranquillo...piuttosto me lo procuro su internet!
Tu allora dici proprio di evitarlo il cuscinetto NU2205?
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Inserito il - 23 feb 2009 :  18:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma..... una capatina a lourdes con quella lambretta???
i cuscinetti skf non danno problemi, dubito dipenda da quelli
abele non ha detto una cazzata, le viti non devono uscire dalla piastra.
anche se quando tiri il pignone ti accorgi subito se le viti toccano sull'albero.... gaurlo
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 23 feb 2009 :  18:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Gaurlo però per andare a Lourdes devo prima metterla a posto perchè sul treno non la carico mica quella furbona!!!
Le 4 viti della flangetta le ho serrate per bene (ultime parole famose), incrociando, fino a filo flangetta e oltre!!! Ho addirittura usato un po' di Loctite sui filetti...una volta montato l'albero e serrato a pacco con il pignone, ho verificato con lo spessimetro e tra spalla e flangetta avevo 0.25mm costanti e la laminetta dello spessimetro non si impuntava su nulla se non sul mozzo dell'albero...in più a mano gira bene e non si sente nessun strisciamento...per verificare comunque devo tirare giù l'albero perche il MecEur che ho montato è a spalle piene
e comunque ciò non giustifica il gioco che ho sentito sabato sull'abero!!!
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Inserito il - 23 feb 2009 :  22:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'era una volta un tipo che aveva denominato la sua LI I serie Agonia: parliamo della stessa lambretta????

Scherzi a parte, concordo con quanto dice gau, ma quello che è strano è il movimento di cui parli.....
per le viti che fissano la flangia, io le sostituisco sempre con viti di uguale dimensione ma non con la testa a taglio ma a brugola incassata, se vai in una ferramenta/ricambista le trovi tranquillamente.
Sta diventando un vero giallo.....

quellidellalambra
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giuse 95
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Castelnuovo Magra - SP
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Inserito il - 23 feb 2009 :  23:42:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca nelle tue descrizioni sembrerebbe tutto in ordine ma a questo punto bisognerebbe toccare con mano e verificare di nuovo tutto . Un'altra cosa che potrebbe dare origine a quel tichettio è il gioco che a volte si crea tra i segmenti e relativi alloggi del pistone .

lambretta e vai
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Inserito il - 24 feb 2009 :  00:23:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il problema sta sull'albero secondo me...

e porcavacca è lo stesso problema mio credo a sto punto, stessi sintomi, e pure io me ne son accorto non subitosubito ma cincischiando sul volano/albero... Dai JACK, se ce la fai tu ce la faccio pure io, e viceversa - credo almeno ;)! Chi trova per primo la soluzione vince!

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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 24 feb 2009 :  00:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

per le viti che fissano la flangia, io le sostituisco sempre con viti di uguale dimensione ma non con la testa a taglio ma a brugola incassata


l'ho fatto anch'io stefano

news dell'ultima ora...domani sera forse farà un salto in garage il caro vecchio Gigi meccanico di famiglia che, a parte gli Shuttle della Nasa, ha aggiustato un po' di tutto nella sua vita...è colui che avrebbe dovuto aggiudicarsi il restauro del mio motore se non fosse che non ha mai trovato il tempo...voglio fargli sentire il rumore e vedere cosa mi dice, avvantaggiato dal fatto che avrà di fronte a se la lambrettona!!! Dopodiché, salvo diagnosi inaspettate, procederò (io, non lui!!!) secondo quanto delineato nei miei ultimi interventi e che il Signore me la mandi buona
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