Autore |
Discussione |
|
gerlando
Junior ++
Savignano Sul Rubicone - FC Italy
Il mio Garage
670 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 17 ott 2010 : 22:15:18
|
inserendo la prima, la marcia entra perfettamente, ma al momento che lascio la frizione, non parte decisa, ma da dei piccoli scatti, poi con le altre marce una volta in velocita, va bene. quindi ho smontato il carter per dare un occhiata. girando la frizione a mano, vedo che il pignone non gira in simultanea con il perno che lo tiene attaccato all'albero, prima gira il pignone dopo successivamente il perno. siccome non ho mai smontato il pignone, vorrei sapere come sono attaccati dentro, se ce una mezzaluna, millerighe o altro, qualcuno mi sa dare qualche consiglio, non so se mi sono spiegato bene, ringrazio anticipatamente.
ciao da jerri |
|
lillino
Junior +
Napoli - NA Italy
Il mio Garage 372 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 ott 2010 : 22:22:36
|
c'è un mille righe sull'albero motore. prova a stringere il perno.. attento che è di 14 ed è sinistro (per stringerlo devi ruotarlo in senzo orario) ciao
lambretta 125li 3 serie in fase di restauro... vespa px 200 elestart... |
|
|
gerlando
Junior ++
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 17 ott 2010 : 22:43:18
|
per stringerlo devo tenere fermo qualcosa?
ciao da jerri |
|
|
lillino
Junior +
Napoli - NA Italy
|
Inserito il - 18 ott 2010 : 00:33:18
|
vedi che c'è una molla. io per stringelo blocco con la mano la molla spingendola venso il basso.....
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 18 ott 2010 : 12:20:52
|
la molla non lo vista, ma devo togliere la catena? (stiamo parlando di una 50j)
ciao da jerri |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 18 ott 2010 : 18:53:34
|
è normale che ci sia gioco tra pignone e l'asse dell'albero?
ciao da jerri |
|
|
lillino
Junior +
Napoli - NA Italy
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 19 ott 2010 : 22:40:07
|
devo togliere la catena per spingere la molla? tra il perno e il pignone, c'e del gioco, o deve essere tutto un pezzo?
ciao da jerri |
|
|
Rikilamb
Junior +
Silvano D'Orba - AL Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 ott 2010 : 23:35:04
|
ciao a tutti
scusate ma per tenere bloccato l'albero e quindi poter smontare il pignone non basta bloccare il volano,se non mi confondo c'è la molla con quel doppio ingranaggio che funziona da parastrappi.
Ciao
Rikilamb. |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 23 ott 2010 : 07:13:14
|
vorrei dare un occhiata al pignone, mi puoi spiegare come posso fare?per togliere la catena devo smontare la campana o basta solo i due tendicatena?come faccio a tenere fermo il volano?
ciao da jerri |
|
|
lillino
Junior +
Napoli - NA Italy
|
Inserito il - 23 ott 2010 : 14:01:58
|
per togliere la catena devi allentare i tendi catena, poi o togli la campana frizione (te l'ho sconsiglio) oppure toglli il pignone. per stringere il pignone devi mantenerlo con la mano facendo forza
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 23 ott 2010 : 17:02:53
|
e per smontare il pignone ?
ciao da jerri |
|
|
boliderosso
Junior +
Piana di Monte Verna - CE Italy
313 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 23 ott 2010 : 18:42:10
|
salute, sicuro che sul 50 il pignone non sia fisso senza molla parastrappi? qualcuno l'ho smontato e non c'era, sullo j125, che è lo stesso schema di quella tavola invece lo porta il sistema manicotto molla. salute |
|
|
bubbo
Junior +
Roma - RM Italy
241 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 ott 2010 : 19:04:34
|
ciao a tutti, le j125 avevano di serie la molla parastrappi mentre alcune J50 non ne avevano. non ho mai smontato il pignone e non posso essere di aiuto in questo. Per quanto riguardo il bloccaggio del volano io ho sempre risolto in un modo che puo' essere considerato pericoloso: inserisco un grosso cacciavite piatto nel foro previsto per regolare le puntine e mi appoggio alla parte metallica di una delle bobine. un altro sistema meno pericoloso per bloccare l'albero consiste nell'inserire nel foro della candela una corda dello spessore di un dito mignolo quando il pistone e' tutto in basso, quando avrete inserito oltre un metro di corda e farete risalire il pistone la corda fara' spessore e l'albero si blocchera'! Carino vero? l'unico problema consistera' se qualche pezzo corda viene pizzicato in una luce. |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 23 ott 2010 : 19:05:12
|
prima che metto le mani, mi puoi spiegare come fai a smontarlo? grazie.
ciao da jerri |
|
|
Rikilamb
Junior +
Silvano D'Orba - AL Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 23 ott 2010 : 21:43:59
|
ragazzi magari mi confondo ma non basta bloccare il volano per smontare il pignone????
Ciao da Rikilamb. |
|
|
cicciog84
Junior +
Messina - ME Italy
219 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 08 nov 2010 : 14:04:03
|
sulla j50 basta bloccare il volano e svitare il perno che tiene il pignone. sulla j50 NON è prevista molla parastrappi sul pignone. Saluti
per adesso...è smontata... |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 08 nov 2010 : 19:50:05
|
ho smontato tutto, comunque ci sono due modelli, una con la molla e una senza. praticamente mi mancava la rondella elastica che tiene il pignone piu schiacciato, cosi si e rovinato un piattello che stava tre il cuscinetto e il pignone, per il momento ho swmontato tutto cosi do un occhiata generale.
ciao da jerri |
|
|
|
Discussione |
|