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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 feb 2009 : 15:57:39
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Vai jack!
Informaci se sai qualcosa tramite GIGI il meccanico... oramai dobbiamo sapere che è sta roba, è come una telenovelas!
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 feb 2009 : 20:31:21
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Ragazzi, sapete dirmi se Pieremo per Agonia si rivolse ad un esorcista?!? Starei valutando la possibilità di una seduta per la mia lambretta... dunque...arriva Gigi il meccanico e quindi provo a metterla in moto...da fredda in genere parte alla quindicesima pedalata (questo problema però lo prenderò in considerazione più avanti!), ma stavolta parte sì e no alla trentesima resta in moto per pochi secondi e poi si spegne...altre pedalate...si accende e subito si spegne...smonto la candela, è bagnata...asciugo, rimonto, parte e si spegne...sta zoccola allora non vuole farsi visitare da Gigi!! smonto la candela, l'asciugo, verifico la scintilla e scopro che fa schifo!!! Notare che è una Denso nuova, praticamente Km zero (perchè la lambretta dopo il restauro ha sì e no fatto 5 km in cortile!), che fino a sabato andava benissimo...che cacchio sarà capitato?...vabèh...monto la candela di scorta, metto in moto e finalmente ci resta Gigi sente il TAC TAC TAC e dice che secondo lui è SBIELLATA...gli faccio notare il gioco che ha l'albero lato volano ma lui è più per la sua teoria... ok, smonterò tutto (cilindro, pistone, mag-housing, albero motore,...), tanto lo sapevo già...Gigi mi ha detto di provare, con pistone-biella-albero a penzoloni, a dare il colpetto sul cielo del pistone e sentire se c'è del lasco da qualche parte. Ma se dovessi scoprire che è l'imbiellaggio ad avere problemi (albero acquistato il 7 Gennaio 2009 da Tessera) dite che sarà disposto a cambiarmelo? Ormai ho deciso, già che ci sono investirò ancora un po' di soldi per un pistone nuovo e rettifica cilindro e cambierò il cuscinetto lato volano come dicevo...una volta rimontato il tutto non vorrò più dire "e se fosse colpa di quella cosa che avrei potuto fare e non ho fatto?"
a proposito!!! C'è per caso qualcuno tra voi o i vostri conoscenti che ha un pistone NUOVO da 58 (di marca affidabile) completo di fasce e spinotto da vendermi?
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 feb 2009 : 20:56:58
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Grazie ilbreizh, gli ho mandato una mail stamattina e mi ha detto che ha un 58.8 con spinotto e senza fasce...è un filo grosso ma soprattutto lo cercavo completo di fasce perchè temo di fare fatica a trovarle...si vedrà!!! |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 feb 2009 : 21:07:16
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sbiellata.....?????
non vorrei citare il mio amico davide che anni fa faceva il meccanico e diceva, quando qualcosa non andava,: "si deve assestare".....
quellidellalambra |
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abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 feb 2009 : 21:21:22
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Non vorrei sbagliare ma, quando la biella è un pò usurata oppure il cuscinetto e sballato, in questi casi dovresti sentire dei colpi, che sono totalmente differenti dal tac..tac..tac..che senti, in prossimità dell'albero. Sempre che non stia dicendo una c....a!
Nuragico |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 feb 2009 : 23:37:36
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Ma porc!
Si muove l'albero e può esser la biella? Mah... va a capire... Spero che Gigi il meccanico si sbagli... tienici aggiornati sui lavori!
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 feb 2009 : 21:47:01
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Ragazzi, domani mi son preso un giorno di ferie (intanto la società per la quale lavoro ha chiesto a noi dipendenti di esaurire possibilmente le ferie arretrate!) per dare inizio ai lavori...non vedo l'ora di poter prendere acaPPerotti in testa il pistone per vedere se la biella ha gioco sul piede o sulla testa e di dare un'occhiata all'interno del mag-housing per capire se è successo qualcosa. In caso di dubbi scatterò foto e scriverò qui A presto |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 26 feb 2009 : 23:00:59
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Bene...
io comunque, quando ho sbiellato la mia, sentivo un suono assurdo che si sentiva molto più di quello che ci hai fatto sentir tu; comunque controlla tutto, facci sapere e fotografa. Io poi, che penso di aver lo stesso tuo problema sull'altro motore, son proprio curioso di capir cos'è sto ballonzolio dell'albero e cosa lo causa...
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 feb 2009 : 13:59:25
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ok ho tirato giù tutto picchiando sul pistone (rimontato sulla biella dopo aver estratto l'albero dal carter) in effetti qualcosina si sente (ma proprio poco poco) ma non sono assolutamente in grado di capire se sia normale oppure no...tra poco andrò da Gigi e lo farò sentire a lui. Piuttosto, spostando la biella di lato fino a toccare una spalla dell'albero e misurando il gioco totale dall'altro lato della testa di biella, ho trovato mediamente 0.55mm...mediamente perchè su due punti diametralmente opposti ho misurato 0.6mm e 0.5mm...ma non è un po' troppo per essere un albero nuovo? Qui sul forum avevo trovato tempo fa della documentazione (Innocenti e non) in cui si diceva che da nuovo un albero "pre-modifica" dovrebbe avere un gioco totale sulla testa di biella compreso tra 0.122mm e 0.275mm e che il gioco massimo tollerabile è di 0.4mm. DEVO PREOCCUPARMI? Il caso vuole che martedì o mercoledì sarò a Lecco per lavoro per cui avrei la possibilità di passare a Rodano dal Tessera...devo portargli indietro l'albero?!?
Per il resto tutto ok! Le 4 viti a testa svasata che fissano la flangetta del paraolio lato pignone erano avvitate fin troppo bene...ho fatto fatica a svitarle per cui il frena filetti ha fatto il suo sporco lavoro! La flangetta era perfettamente a filo sede...ma, come vi dicevo, non avevo grossi dubbi su questo perchè avevo prestato attenzione ed avevo controllato per bene con lo spessimetro i giochi sulle spalle dell'albero. |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 feb 2009 : 14:11:38
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Ma, correggimi..., il fatto che l'abero abbia gioco non dipende dalla biella... no? Occhio che l'albero non sia post mofica...
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 feb 2009 : 14:30:39
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No no, il gioco che sentivo sull'albero lato volano non dipende dalla biella. L'albero è nuovo (MecEur) ed è fatto come un pre-modifica (biella guidata sull'albero)...infatti Tessera mi disse di non mettere più i rasamanti sullo spinotto pistone. Giusto per vostra info, il TAC TAC TAC lo faceva sia con che senza rasamenti. |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 feb 2009 : 15:03:18
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Mmm... secondo me, dal basso della mia esperienza, sia chiaro, non è questione di biella. Ma senti Gigi il meccanico che ti dice a riguardo. Oramai hai tutto in mano!
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 feb 2009 : 17:49:26
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se c'è lasco tra la biella e le spalle dell'albero va bene, ilproblema è se il lasco è perpendicolare !! prendi in mano la biella, lascia ciondolare l'albero e dai un colpo dove va lo spinotto.. li c'è gioco???? credo di non riuscire a spiegarmi ;) gaurlo |
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stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 feb 2009 : 17:53:25
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secondo me' dipende dal tendicatena, hai controllato bene se pignone e catena sono in asse!
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 feb 2009 : 20:33:16
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Con il metodo del colpo sulla biella Gigi dice che l'albero dovrebbe essere a posto! Anche il rettificatore (al quale ho portato nel frattempo il cilindro per la rettifica) dice che è a posto...lo ha anche messo in macchina per verificare l'ortogonalità tra biella e asse di rotazione dell'albero...tutto ok! Senza che io gli dicessi nulla mi fa " sembra appena uscito dalla fabbrica!"...in effetti!!!
Lato trasmissione ho trovato tutto come avevo lasciato...il dado di serraggio del parastrappi sul pignone era serrato bello tosto e la catena nè lasca nè tesa oltremodo. Stoner, in effetti non avevo controllato l'allineamento della catena però a suo tempo Tessera mi disse che è sufficiente reinserire dietro la corona il rasamento che accompagnava quel carter in quanto specificatamente individuato dai tecnici Innocenti. A quanto pare i carter differiscono tra loro, anche se minimamente, per cui ogni carter ha il suo rasamento; "qualora volessi cambiarlo perchè usurato, dovresti procurartene uno di ugual spessore"...così mi disse Tessera.
C'è una cosa però che avevo notato ai tempi del restauro motore e che allora avevo ritenuto fosse normale...una volta montata la frizione, afferrando con le mani la corona e tirandola avanti e indietro avevo notato un po' di gioco (qualche decimo). Attenzione, la corona (ovvero quella che gira folle su due gabbie a rullini) e non la campana! La campana invece era perfettamente bloccata sul primario del cambio e priva di gioco. Smontati i due pezzi provai ad infilarli uno dentro l'altro e notai che il mozzo della campana spunta oltre la battuta posteriore della corona giusto di qualche decimo! Siccome il rasamento di cui parlavo prima viene bloccato tra la ralla interna del cuscinetto flangia cambio ed il mozzo della campana, qualunque sia lo spessore di questo rasamento il gioco resta. E difficile spigarsi... La verifica che feci fu quella di prendere corona e campana dell'altro motore e anche lì trovai la stessa cosa per cui dissi "sarà normale!". Sapete dirmi se è giusto che la corona abbia un pochino di gioco assiale oppure no? |
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giuse 95
Junior ++
Castelnuovo Magra - SP Italy
507 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 27 feb 2009 : 23:54:02
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Ciao mi sono riletto tutta la tua (telenovela motoristica )e se tutte le tolleranze che stai verificando sono a posto ti suggerisco di sostituire la miscela (olio benzina) e aggiungere in quella fresca un additivo per aumentare il numero di ottani.Per eperienza personale e che tutti i lambrettisti possono verificare è che usando l'addittivo il motore diventa più silenzioso , gira più pieno e canta che è un piacere sentirlo .Provare per credere .Un'altra cosa che mi dovresti precisare è il tipo di cilindro , carburatore e relativi getti. Scusa ma mi sto appasionando alla tua storia
lambretta e vai |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 28 feb 2009 : 00:09:22
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ciao Giuse!! Guarda, il cilindro è sicuramente un seconda o terza serie (appurato con Gaurlo per mezzo di fotografie che trovi qualche pagina indietro)...non saprei dirti però se in origine era già un 150 oppure un 125 successivamente rettificato! Adesso è un 57.8 e con la nuova rettifica che mi faranno andrà a 58.2...la testa è sicuramente di una 150 Special (l'ho dedotto guardando la geometria dello squish)...come faccio a capire se anche il cilindro è Special? Il carburatore è il dell'Orto SH1/20 originale della 125 Special, con ancora i suoi getti...ho cambiato lo spillo conico e le guarnizioni ma deve avere qualche problema! La lambretta a freddo fa veramente fatica ad accendersi e il minimo sono riuscito a stabilizzarlo avvitando quasi a fondo la vite di destra (fine corsa cavo) quindi con ghigliottina abbastanza sollevata...una volta calda invece va bene, ma non so come si comporta in marcia! L'intenzione sarebbe di cambiarlo e pensavo di chiedere a Tessera la prossima settimana...
Tu sai dirmi nulla del gioco assiale sulla corona? |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 01 mar 2009 : 00:31:56
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Davvero non c'è nessuno che sappia dirmi se è normale un pochetto di gioco assiale sulla corona a 46 denti? Vorrei capirlo prima di richiudere la paziente |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 01 mar 2009 : 00:35:25
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Che io sappia lì deve essere tutto abbastanza fermo, ma non ho troppa pratica...
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder |
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