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ciaccio
Junior
Rimini - RN Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 feb 2009 : 22:22:30
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posso provare a dire anche la mia... Se l'albero è ok e non hai tanto gioco longitudinale nella testa di biella (se cosi fosse ci vogliono i rasamenti nello spinotto del pistone), se il volano è ok e non è sbroccato, se lo squish è ok e il motore non batte in testa, se tutto è a posto insomma potrebbe anche essere che dopo la tamponatura del cilindro usando lo stesso pistone questo a freddo "scampanelli" un po' creando il rumore da te registrato.Il cilindro è posto orizzontalmente e questo appunto non aiuta. Se a caldo il rumore scompare o comunque diminuisce notevolmente posso pensare che il problema sia questo. Puoi controllare il pistone in fondo e se "ogni tanto tocca" lo dovresti vedere (è leggerissimamente consumato). Ripeto se tutto è a posto e il motore non batte in testa non mi preoccuperei più di tanto. Se ho detto un mare di c****te sgridatemi
Salute a Tutti |
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alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 feb 2009 : 22:50:09
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condivido quello che dice CIACCIO. è il tipico rumore di battito in testa che non vuol dire che il pistone bacia la testa mà che, con troppo lasco con il cilindro X usura del pistone e spazzolatura del cilindro si è venuto a creare, in più qualche grado di anticipo di accensione di troppo durante lo scoppio scanpana. o metti il pistone nuovo, oppure puoi provare a ritardare un pò l'anticipo di accensione.buon lavoro e a presto |
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giuse 95
Junior ++
Castelnuovo Magra - SP Italy
507 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 08 feb 2009 : 23:18:32
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Scusa la mezza frase precedentee ,il gatto mi è salito sulla tastiera e ha fatto casino .Tornando alle luci del cilindro,non vanno limate ma solamente tolto lo spigolo vivo che si è creato con la lucidatura, smusso che puoi fare se non hai un raschino anche con un coltello.Prova ,a lavoro finito con i polpastrelli devi sentire i bordi delle luci meno taglienti
lambretta e vai |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 feb 2009 : 23:28:11
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ok Giuse proverò a fare anche questa cosa! Grazie Ciccio, Alduti, in realtà il rumore lo si sente anche a motore caldo...ma troppo gioco tra pistone e cilindro non dovrebbe produrre uno scampanellio piuttosto che il mio tac tac? |
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ciaccio
Junior
Rimini - RN Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 feb 2009 : 07:34:00
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No Luca il rumore è quello... se te lo fa anche a caldo dai una pulita alle bave come ti è stato consigliato e cotrolla lo squish con il filo di stagno. Ripeto se tutto è a posto, ma proprio tutto non ti stare a preoccupare più di tanto . Il bello di queste anzianotte è questo, le mani sempre sporche ma tante soddisfazioni e poi come dice un mio amico vespista: se ti inc***i è finita
Salute a Tutti |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 feb 2009 : 18:15:27
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ciaccio ormai è una questione di principio!!! 'sto rumore deve sparire!!! jack duri fino alla fine... non può avela vinta e poi a questo punto sono curioso!!! volano ok, albero ok, pistone ok, gabbie ok, cilindro ok, testa ok!!! che ti sia rimasta una chiave del 24 tra l'albero ;) gaurlo |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 feb 2009 : 18:44:44
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Ragazzi siete troppo bravi e vi ringrazio per la disponibilità e l'interesse con cui seguite questa mia vicenda Farò esattamente tutto ciò che mi avete suggerito perchè, come dice Gaurlo, sto rumore deve sparire!!! Purtroppo però prima del fine settimana non riuscirò a fare niente, per cui non preoccupatevi se per qualche giorno non avrete mie notizie
Una curiosità però...se voi a mano fate fare un giro completo al volano, avvertite un certo rumore dal manovellismo (tenue e sostanzialmente a cavallo del PMS e del PMI ovvero quando la biella inverte il moto) o fila tutto liscio e PERFETTAMENTE silenzioso? |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 feb 2009 : 18:49:17
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a questo punto passiamo dalla patre opposta--comtrollare la catena se tirata giusta tutto il blocco frizione --pignone ben stretto e......il resto.
Balbo |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 feb 2009 : 19:02:41
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Balbo potrei giurare che dal pignone in poi (pignone incluso) non c'è alcun problema...volevo solo sapere se, in generale, il manovellismo (albero-biella-pistone) è perfettamente silenzioso se fatto ruotare a mano o se produce un suo "sottofondo" caratteristico (diciamo di "leveraggio in movimento" proveniente dal banco) passando sul PMS e sul PMI ...se fosse la trasmissione lo farebbe sempre penso! |
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ciaccio
Junior
Rimini - RN Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 feb 2009 : 07:24:23
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Anche io sono daccordo che il rumore deve sparire. Domenica l'ho passata sotto la mia special per lo stesso motivo, ma a me il battito a motore caldo sparisce e parlando con amici meccanici mi hanno spiegato che la causa è la rettifica leggermente lasca del cilidro con conseguente lieve scampanellio. Ruotando a mano il movimento deve essere uniforme e silenzioso altrimenti c'è si qualcosa che non va . Lo spinotto del pistone è stato cambiato jack? o hai usato quello vecchio con la gabbia nuova? Tin Bota (tieni duro!)
Salute a Tutti |
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ciaccio
Junior
Rimini - RN Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 feb 2009 : 07:28:06
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Rileggendo tutto il post non mi sembra che tu abbia cambiato lo spinotto... e se questo si fosse un po' usurato e avesse del gioco con la gabbia a rulli nuova? Se non ho letto bene datemi pure dell'invornito
Salute a Tutti |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 feb 2009 : 09:57:44
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Ciaccio lo spinotto è quello vecchio e la gabbia è nuova...ma prima, con spinotto vecchio e gabbia vecchia, non lo faceva! Mi viene più da pensare che la causa sia in qualche condizione al contorno variata (es. lucidatura cilindro che prima non c'era). |
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ciaccio
Junior
Rimini - RN Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 feb 2009 : 16:08:56
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io una prova la farei, non ti costa molto e ti immagini se il problema era quello? Attendo pareri dei più esperti
Salute a Tutti |
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giuse 95
Junior ++
Castelnuovo Magra - SP Italy
507 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 feb 2009 : 23:03:00
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jiak rimetti su tutto e facci sapere .uomo la fatta e uomo la mette a posto ciao
lambretta e vai |
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Oracle
Nuovo
Milazzo - ME Italy
40 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 feb 2009 : 17:20:55
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colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum, dopo qualche anno di assenza. dopo aver ultimato la mia li 150 special, un pò per lavoro e,un po per pigrizia, non ho avuto più modo di leggere questo forum. leggendo il quesito del battito tac tac tac, mi è venuto in mente un problrma riscontrato con il glorioso aprilia tuareg 125. con questa moto, ho avuto lo stesso identico problema, un rumore di battito metallico all'interno del cilindro, dopo averlo fatto vedere e sentire a diversi meccanici, senza risposta,....... mentre camminavo ad un certo punto ho grippato ! il tac, era il fermo dello spinotto pistone,fuori uscendo dalla sede, all'altezza della luce di scarico si era incastrato e combinato un disastro. non sarà certamente il suo problema, ma consiglierei di non sottovalutarlo come ho fatto io. ancora un caloro saluto a tutti gli utenti. francesco.
Lambretta Li 150 Special |
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ciaccio
Junior
Rimini - RN Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 feb 2009 : 13:51:17
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Buone notizie? dai che sono curioso
Salute a Tutti |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 17 feb 2009 : 12:30:52
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Ciao Ciaccio, hai ragione non mi sono più fatto sentire...il fatto è che il fine settimana appena trascorso ho cullato la morosa e quindi con la lambretta non ho combinato nulla intendo metterci mano quanto prima e poi prontamente vi aggiornerò!!! Grazie, Luca. |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 feb 2009 : 14:29:49
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Arieccomi!!! Ho trascorso la mattina in garage, in ginocchio ai piedi della mia Lambrettona, un po' per pregare e un po' per cercare di mettere in pratica i vostri consigli: - ho tirato giù il cilindro ed ho smussato i bordi (solo quelli trasversali al senso di scorrimento del pistone) di tutte le luci (aspirazione, scarico e travasi); - ho verificato lo squish con il metodo del filo di stagno e rientra nei limiti indicati da Sbruscoli (1,4mm circa); - ho confrontato la vecchia guarnizione di testa con la nuova (montata durante la revisione del motore e facente parte del kit guarnizioni LI150) ed ho notato che quest'ultima è leggermente più stretta!!! Con il cuore in gola mi sono detto "stai a vedere che è colpa di sta t...a!!!"...ma certo, il pistone è un 57.8 mentre la guarnizione è 57!!! avrei dovuto pensarci subito...
Rimonto tutto in fretta e metto in moto...niente da fare, IL RUMORE C'E' ANCORA è un po' meno forte ma comunque c'è!!! Provo ancora una cosa...tiro di nuovo giù il cilindro, estraggo il pistone, rimonto la vecchia gabbia a rulli tra piede di biella e spinotto, rimonto tutto, metto in moto...IL RUMORE C'E' SEMPRE
Preso da un attacco d'ira afferro il volano per le alette e lo scuoto energicamente su e giù come per dire "ma che cacchio c'hai brutta rompi balle!!!"...e il volano si MUOVE, poco ma si muove prendo la chiave da 17 a tubo e provo a stringere il dado centrale, ma era già parecchio tirato...il volano è un massiccio Ducati! Allora tiro giù il volano, afferro l'albero e lo tiro su e giù con forza e sento che ha un po' di gioco (questione di un decimo o anche meno), poco ma c'è, e si sente anche ad orecchio Eppure avevo provato altre volte a scuotere l'albero così, ma forse meno energicamente...il cuscinetto è nuovo, è un SKF serie Explorer (lunga durata) con gabbia in poliammide per alte velocità, ingrassato da me con grasso sintetico EP alla poliurea specifico per alte temperature (stabile fino 190°C). Quando l'ho montato ammetto di non aver prestato attenzione per cui potrei anche aver montato l'anello interno (quello sull'albero) con le scritte rivolte dalla parte opposta di quelle dell'anello esterno (sul mag-housing). Ma ciò può portare ad avere quel gioco?
Secondo voi il TAC TAC TAC è dovuto a questo gioco? Devo cambiare il cuscinetto???????? |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 21 feb 2009 : 15:01:42
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Citazione: Messaggio inserito da Claude03
Mmm... è meglio che aspettiamo qualche meccanico... chè io, sinceramente, non capisco bene il rumore, anche se ho sentito dei TACTAC più forti... prova a prendere in mano, il pezzo di albero che è rimasto fuori: se lo porti su/giù com'è, balla?
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace.com/themeaningunder
Ti dicevo questo perchè probabilmete, moltomolto probabilmente, ho il tuo stesso problema... stesso rumore, stesso ballonzolio. Non ho ancora avuto tempo di risolverlo, sono in consegna tesi e la lambretta aspetta, almeno altri 15 giorni... Mi avevano suggerito delle soluzioni su un post riguardo alla sostituzione del cuscinetto lato volano, cerca chè trovi una soluziomne possibile data da Balbo.
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 21 feb 2009 : 15:03:57
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E mi sembra, tra l'altro,
da quello che mi ha detto il precedente proprietario, che sul mio motore sia montato lo stesso cuscinetto, solo che è stato usato quello per albero cono grosso...
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder |
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