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 battito...TAC TAC TAC...perchè???
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Claude03
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Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 gen 2009 :  17:23:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mmm... è meglio che aspettiamo qualche meccanico... chè io, sinceramente, non capisco bene il rumore, anche se ho sentito dei TACTAC più forti... prova a prendere in mano, il pezzo di albero che è rimasto fuori: se lo porti su/giù com'è, balla?

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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 gen 2009 :  17:51:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io un rumore simile l'ho sentito quando la biella se ne era andata,
in accellerazione no!!! ma mollando giù i giri ed al minimo si sentiva
mha gaurlo
non mi ricordo se era la gabbia a rulli sull'albero o allo spinotto!! comunque una delle 2
questo intendevo x biella andata!!! ciao gaurlo
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 gen 2009 :  18:03:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

io un rumore simile l'ho sentito quando la biella se ne era andata,
in accellerazione no!!! ma mollando giù i giri ed al minimo si sentiva
mha gaurlo
non mi ricordo se era la gabbia a rulli sull'albero o allo spinotto!! comunque una delle 2
questo intendevo x biella andata!!! ciao gaurlo



porca tr..a ma l'albero è nuovo di pacca dite che mi è capitato un pezzo fallato?
Gaurlo senti un po', imprimendo al volano una leggera spinta alternativamente in senso orario ed antiorario, è giusto notare un accenno di rotazione "libera" (meno di un millimetro sulla circonferenza del volano) come se ci fosse gioco nel manovellismo (si sente un leggerissimo rumore provenire dal manovellismo)?
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almo
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Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 gen 2009 :  18:17:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca, uso il tuo nome di battesimo, perchè come dice il Gianca per noi vecchietti è troppo difficile......

Veniamo al problema, dalle foto che hai postato direi che il volano si è "scardinato" ho evidenziato con le frecce i punti.



Allegato: 2009124155318_24012009332a.jpg
169,24 KB



"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Claude03
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Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 gen 2009 :  18:44:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si,

ha ragione almo... ho controllato su un pezzo mio prima. Il mio aveva delle crepe in zona, dove ce le ha il tuo... ma sul tuo mi sembrava più una... "saldatura"? Non capisco bene... E comunque tranquillo, il volano ti conviene comprarlo anche se quello non fosse andato; il dansi, prima o poi, salta... e non vorrei saltasse quando sei lontano da casa. (Toccati pure le pa**e!)

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stray runner
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Ferrara - FE
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Inserito il - 24 gen 2009 :  18:47:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ribadisco che è il volano, ne ho visti troppi di questo tipo partire con il rumore che si sente ognitanto nel file audio.
Poi nella foto mi pare s'intravedano le famose righe sul lato destro e sopra.
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 gen 2009 :  19:36:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo
dalle foto che hai postato direi che il volano si è "scardinato" ho evidenziato con le frecce i punti.


Almo in effetti potrebbe sembrare, però si tratta di un gioco di luci (ombra proiettata dal flash) su una "bava" in rilievo nella fusione di alluminio.
Sfiga vuole che il volano del motore 125LiIII usato acquistato anni fa sia un Filso palesemente "sbroccato"...lì sì che se prendo il mozzo in mano lo sento traballare all'interno della fusione di alluminio!! e infatti non l'ho mai nemmeno provato, intanto dicevo "ho quello originale della Special che è a posto!!".
Un volano Ducati a 6 poli non sò proprio dove trovarlo...mi inventerò un modo per riparare il Filso (rivetti?) tanto per provarlo e poter così verificare se è davvero colpa del volano!
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Inserito il - 24 gen 2009 :  19:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedi qui nel forum! Nel mercatino, no!?

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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 08 feb 2009 :  00:57:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Acquistato il volano Ducati 6 poli e relativo statore, oggi ho montato il tutto ma il rumore descritto all'inizio di questa discussione e registrato in un file allegato qualche pagina indietro persiste...
L'albero motore non ha alcun gioco (l'ho afferrato per il cono e l'ho tirato sù-giù, destra-sinistra, avanti-indietro, e non si è mosso di un centesimo!) e nemmeno il volano ha gioco una volta calettato sull'albero... il rumore non proviene da qui.

Ruotando a mano il volano ho notato che dal manovellismo proviene un leggero CLACK nel momento in cui attraverso il punto morto superiore (ovvero quando la freccia sul volano attraversa la tacca di riferimento presente sulla chiocciola). Se con il volano faccio avanti indietro a cavallo del punto morto superiore si sente sto clack clack clack clack... E' NORMALE???
Se smonto però la testata e blocco il cilindro con un po' di rondelle e un dado su uno dei quattro pigionieri, allora non lo fa più!!! Provo allora a rimontare la testata ed a serrare progressivamente i 4 dadi incrociando, mentre con l'altra mano faccio avanti e indietro con il volano attorno al PMS...molto prima di arrivare ad un livello di serraggio decente, riappare il clack clack.
NON E' CHE SERRANDO LA TESTATA MI SI IMBARCA IL CILINDRO E PERDO LA COASSIALITA' CON LA BIELLA???
Può essere che il cilindro sia incompatibile con il carter 125LiS? Come faccio a sapere a quale serie appartiene il cilindro? Vi ricordo che ho rimesso in piedi il motore 125LiS prelevando gli organi da un 125Li3 sul quale era stato montato (non so da chi) un cilindro 150...ed il 125Li3 non faceva alcun rumore...
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2009 :  10:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
jackpaxton adesso dovresti vedere qual'è il problema!!!
il pistone batte sulla testa???
non vorrei ripetermi ma la gabbia 16x20 è ok ???
il cilindro è di una terza serie ????
fai una prova: metti diverse guarnizioni di testa e chiudi tutto
vedi se il rumore scompare.
sei + esperto di quanto credi ;) gaurlo
p.s. il cilindro non si imbarca neanche se lo prendi a mazzate.
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2009 :  13:02:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gaurlo!
Allora vediamo:

- cilindro e pistone sono quelli che erano montati sulla 125Li3 (ho fatto lucidare il cilindro e cambiato le fasce al pistone). La guarnizione di testa e quella tra cilindro e carter sono nuove e l'albero è nuovo, il tutto fornito da Casa Pipetta...se il pistone toccasse in testa sarebbe a causa di guarnizioni più sottili o di una biella più lunga...è possibile? La biella spero proprio di no, ma ora che ci penso le guarnizioni in effetti potrebbero essere, anche se però sono del kit di rodano...potrei provare a ricavarne una un po' più spessa da mettere tra cilindro e carter...

- la gabbia 16x20 è nuova ed era inclusa nella confezione dell'albero MecEur.

- non so a quale serie appartenga il cilindro...c'è un modo per capirlo? Io so solo che era montato sul 125Li3 ma non so se sia l'originale 125 poi rettificato o cos'altro...

stanno per arrivarmi i documenti per circolare e la lambretta non è ancora pronta
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2009 :  13:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cominciamo a vedere che cilindro è:
un cilindro (prima serie) dal foro di scarico a dove va inserito nel carter ha tre alette mentre il tuo dovrebbe averne 4!!! poi verificare.
anzi vedi l'allegato.
te lo preparo e un formato non supportato a dopo gaurlo
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2009 :  13:51:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vedi qui :


Allegato: cilindro.jpg
156,54 KB

vedi se tutto è ok !!!
forza che tra un po' si comincia a girare ;) gaurlo
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2009 :  14:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Durante la revisione del motore ho scattato alcune foto...

Allegato: 10012009313.jpg
222,44 KB

Allegato: 29122008262.jpg
232,56 KB

Nella prima mi sembra di vedere 4 alette a sinistra della porta di scarico (in alto nella foto)! Dico bene?
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2009 :  14:50:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene il cilindro è giusto;) adesso guarda se il pistone tocca la testa.
ma quando hai rettificato il cilindro hai tornito la testa? l'hai portata allo stesso diametro della retifica ????
comunque facci sapere se il pistone tocca la testa
e se c'è gioco tra la biella e lo spinotto. gau
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

2062 Messaggi
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Inserito il - 08 feb 2009 :  15:07:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gaurlo il cilindro l'ho soltanto fatto lucidare e quindi alla testa non ho fatto fare niente... Se il pistone dovesse toccare la testa, in quale punto del cielo dovrei vedere dei segni? Sulla candela non tocca, questo è sicuro...
Come faccio manualmente a verificare se c'è gioco tra piede di biella e spinotto? Potresti darmi due dritte pratiche (fai prima così, poi così,...)?
Grazie mille!!!
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3078 Messaggi
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Inserito il - 08 feb 2009 :  17:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per l'idea di registrare un file audio per farci ascoltare il rumore....
In effetti, per quanto mi ricordo sulla mia Special 125 con volano sbroccato era significativamente diverso....
Per verificare se il pistone "arriva" a toccare qualcosa in testa puoi fare così:
prendi un filo di stagno, quello che si usa per saldare, ma del tipo con spessore di almeno 2 - 2,5 mm, ne usi un pezzo di circa 20 cm, lo infili dal foro della candela, opportunamente piegato per arrivare a toccare il bordo del cilindro; quando fai questo operazione tieni il pistone a metà corsa; fai salire il pistone: così ottiene un compressione della parte terminale dello stagno; se misuri con un calibro tale parte compressa deve essere almeno 1 - 1,2 mm; se è meno si ha che con le dilatazioni della biella con il calore si ha la possibilità che in qualche punto il pistone tocchi in testa; puoi ripetere la prova posizionando il filo in diversi punti del cilindro.....

quellidellalambra
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giuse 95
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Inserito il - 08 feb 2009 :  19:40:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti io ti suggerisco di sbavare la luce di scarico eliminando lo spigolo vivo creato dalla lucidatura .Le fascie in queste condizioni possono creare il battito che hai descritto .A lavoro fatto i due lati ,(alto e basso)
al tatto non devono risultare taglienti . buon lavoro , vedrai che il rumore passa ciao

lambretta e vai
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2009 :  21:34:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok Stefano proverò a fare quanto mi hai detto perchè ho giusto un rocchetto di stagno da 2,5mm!
Giuse sei riuscito a mettermi una pulce nell'orecchio...mi spiego...una volta scoperto il tac tac tac, tirai giù il cilindro per ispezionare un po' il tutto...guardando bene la canna del cilindro contro luce notai la presenza di una striscia lucida (larga circa 2mm) in direzione longitudinale, che attraversa una luce di travaso esattamente in mezzaria. Purtroppo non l'ho fotografata però, facendo uso di una foto trovata sul forum, appare grossomodo così:
Allegato: cilindro.jpg
59,14 KB

Non essendo percepibile al tatto (nel senso che con l'unghia non si sentiva alcun solco) non le ho dato importanza...e non so dire se prima della lucidatura ci fosse già o meno...di sicuro il pistone e le fasce li ho montati correttamente.
In effetti i bordi delle luci di travaso, di scarico ed aspirazione sono "affilati" ma io pensavo che fosse normale così...dici che devo provare a limarli? Come si fa? Cosa devo usare?
Sono proprio una frana

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giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
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Inserito il - 08 feb 2009 :  22:08:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A vedere la foto del cilindro il problema è quello che ti ho descritto , è sufficente che togli con







L'ideale sarebbe un raschino ma anche la lama di un coltello va bene, non devi limare ma semplicemente rendere il bordo delle luci (tutte già che ci sei )meno taglienti al tatto . Prova ,Se hai dubbi Chiedi di nuovo

lambretta e vai
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