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 battito...TAC TAC TAC...perchè???
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 gen 2009 :  08:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gaurlo cosa intendi per "la biella se n'era andata"? Come hai fatto ad appurarlo? Hai misurato qualcosa (giochi, corsa,...)? Come posso sapere se la mia biella è andata e, in tal caso, se devo tornare da V.T. e incazzarmi?
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 gen 2009 :  08:18:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque nel caso che decidi di cambiare accensione e dato che la sterlina costa poco.....
http://cgi.ebay.co.uk/Lambretta-Electronic-Ignition-Kit-Li-TV-SX-Tested_W0QQitemZ390018982665QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item390018982665&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1301%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 gen 2009 :  10:02:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Stray, messa in questi "termini" la cosa mi intriga...comunque domani se riesco registro il rumore e faccio le foto al volano così vi procuro dati oggettivi.

Mi rendo conto che sia difficile, però sarebbe estremamente interessante (sicuramente per tutti i "senza esperienza" come me) classificare i rumori anomali che un motore Lambretta può produrre, descrivendoli ed associandoli alle possibili cause:

tipo di rumore (descrizione "onomatopeica") --> quando e come lo si avverte (regime motore, temperatura motore, condizioni di marcia, sparisce se...., si accentua se....) --> possibile/i causa/e

Un primo elenco di problematiche potrebbe essere il seguente: volano sbroccato, sbiellamento, rettifica larga, eccessivo anticipo, cuscinetti andati, catena lasca, vari, ...

Sarebbe un ottimo prontuario ed aiuterebbe ad azzardare una diagnosi qualora dovesse presentarsi un certo sintomo.
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2009 :  10:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il volano sbroccato non fa ne tic ne tac ma fischia o fa scranch perche' essendo disassato sfiora il copriventola, provato a mie spese con un dansi di cacca su DL e un altro non ricordo se dansi o filso su LI III

Lambretta Scooter Club Trento
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 gen 2009 :  11:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Janez!!!
Quindi: volano sbroccato ---> fischia/scranch
Lo fa solo alminimo ed accelerando scompare o lo fa sempre? Qualcuno sa di rumori diversi provocati da un volano sbroccato?
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RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 gen 2009 :  11:44:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avevo un problema simile sulla Vespa (un vecchio PX 150).
Praticamente si era "lascata" una delle calamite nella fusione del volano.
Col motore al minimo la calamita, a causa della sua stessa attrazione, tendeva ad avvicinarsi allo statore e toccando faceva Tac Tac Tac....
Quando acceleravo il rumore spariva perche' la forza centrifuga vinceva la forza magnetica e ricacciava la calamita al suo posto.

Purtroppo il gioco era minimo e posso assicurarvi che col volano in mano non e' stato facile individuare quale fosse la calamita incriminata.
Avevo anche provato a "punzonare" l'alluminio sul bordo della calamita per tenerla in sede ma la cosa e' andata bene si e no per un paio di settimane... alla fine ho dovuto sostituire il volano.


Saluti e milagiri !

www rpw it
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 gen 2009 :  19:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia DL faceva un rumore che non mi piaceva, però andava.

Poi ho sostituito il volano (DANSI 6 poli) perchè nello smontaggio, durante il restauro, avevo rotto un paio di alette.

Col volano sostituito non sento più quel rumore, però il volano "vecchio" non mi sembra "sbroccato", ma tant'è!!!

Ciao a tutti!!!
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Marza
Nuovo


Venezia - VE
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 gen 2009 :  11:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stesso tuo problema sulla mia DL 125 '70 al minimo mi veniva la pelle d'oca sentirla,il rumore dal lato sinistro copriva quello dello scarico.. poi però in corsa tutto regolare,portata dal meccanico di fiducia,neanche il tempo di fargli sentire il rumoraccio e spegnerla che lui con il suo solito sorriso beffardo mi lascia di m###a dicendo che in magazzino aveva un volano da darmi.
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 gen 2009 :  11:42:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E così facendo hai risolto? Riusciresti a descrivermi il rumore che sentivi?
Oggi pomeriggio, uscendo dal lavoro, riuscirò finalmente a passare dalla Lambretta per tirare giù sto benedetto volano...se è lui giuro che me lo mangio!
Faccio qualche foto come chiedeva Stray runner e poi ne riparliamo.
Grazie!!!
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Marza
Nuovo


Venezia - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 gen 2009 :  15:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo al minimo dei giri il rumore metallico simile al "TAC"di cui parli te ed anche ad un leggero schiavettio finale, cambiato il volano non lo ha più fatto..anch'io ero molto preoccupato all'inizo, poi visto che non sono un esperto e tanto meno degli amici e conoscenti che si fingevano abili ed espetri meccanici che ne hanno sparate di cotte e crude,sono andato dal meccanico di fiducia,quaranta e passa anni di esperienza per qualcosa.. Fammi sapere,sono curioso ,tanto è il volano..
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RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
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Inserito il - 23 gen 2009 :  16:04:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marza

...e tanto meno degli amici e conoscenti che si fingevano abili ed espetri meccanici che ne hanno sparate di cotte e crude...


Perche' qui cosa e' successo ?
Il bello di questi forum e' che tu esponi il problema, ogniuno liberamente dice la sua, e poi tu cominci a scremare le cavolate ed alla fine, per esclusione, scopri che uno o due che ti danno soluzione giusta ci sono sempre.
Faccio una battuta tanto per scherzare e sottolineo tanto per scherzare :
Strano che nessuno abbia ancora consigliato di mettere su la bobbbbina del ciao
fine battuta.....

Ha riso nessuno ? (sbang) ahia..... !!!


Saluti e milagiri !

www rpw it
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Marza
Nuovo


Venezia - VE
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 gen 2009 :  16:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa è stata la mia esperienza,non sono un esperto di motori sono il primo a dirlo,in mio aiuto sono venute delle persone che non ne hanno azzeccata una e in quel momento però credevo a molti.Quello che volevo dire è che i lavori fatti a regola d'arte secondo me devono essere eseguiti da persone competenti che sanno già di primo achito di quale problema si tratta e come metterci le mani.
Non volevo mancare di rispetto a nessuno ma il ragazzo da come scrive sembra abbastanza preoccupato,un consiglio che posso dare è quello di portare la lambra da un meccanico esperto che saprà sicuramente come intervenire.
Cordialmente
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 gen 2009 :  16:39:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

smonta il volano e facci una foto dalla parte interna



domanda che sorge per chi come me non l'ha mai fatto:come si fa?cosa serve?

Allegato: dettaglio volano.jpg
243,56 KB
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
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Il mio Garage

1725 Messaggi
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Inserito il - 23 gen 2009 :  19:51:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come si fa basta avere un estrattore e togliere il dado centrale sotto il cappellotto.
perchè all'interno si formano delle righe quando il volano prende gioco.

Per Marza hai perfettamente ragione che andare da un meccanico si farebbe prima fare una diagnosi, via computer non è facile, ma si cerca di fare quello che si puo in mancanza del meccaico in loco e comunque.....io faccio il meccanico di moto
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 gen 2009 :  21:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marza

Questa è stata la mia esperienza,non sono un esperto di motori sono il primo a dirlo,in mio aiuto sono venute delle persone che non ne hanno azzeccata una e in quel momento però credevo a molti.Quello che volevo dire è che i lavori fatti a regola d'arte secondo me devono essere eseguiti da persone competenti che sanno già di primo achito di quale problema si tratta e come metterci le mani.
Non volevo mancare di rispetto a nessuno ma il ragazzo da come scrive sembra abbastanza preoccupato,un consiglio che posso dare è quello di portare la lambra da un meccanico esperto che saprà sicuramente come intervenire.
Cordialmente


Il problema è che di meccanici esperti in lambrette non ce ne sono più!! I meccanici di oggi non ci guardano neanche più, prendono più soldi e perdono meno tempo a fare i frullatori che una lambretta
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Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
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1274 Messaggi
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Inserito il - 23 gen 2009 :  22:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Jackpaxton ....... che nick ...... per scriverlo giusto ho dovuto guardarlo tre volte ..... e ce l'ho fatta ... non potevi scegliere un nome più facile ......scusa sai, noi pensionati con questo coso........... abbiamo qualche difficoltà !! ......... va bene così !!!!!
Veniamo al tuo problema ...... ti ho fatto alcune domande e mi hai detto che è un 6 poli, poi ho visto la foto postata del volano e vedo che ha 3 fili in uscita (marrone blu e verde) quindi con 3 fili dovrebbe essere un 4 poli (quattro poli significa 4 calamite) ....... perciò qualcosa non mi torna .... comunque se è un 4 poli marca Dansi o Filso, la fusione si stà staccando dal mozzo centrale sede del cono; la cosiddetta "broccatura" di cui si parla sul post non ha ragione di essere in quanto su questi tipi di volano è tutto di fusione quindi tranquillo sostituisci il volano perchè questo è il difetto e sul 4 poli era molto più accentuato e frequente.

Per il resto segui i consigli degli amici del forum che penso sappiano darti i consigli giusti

[url]grillo958.spaces.live/default.aspx
Gianca 950 S
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stray runner
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 gen 2009 :  02:48:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianca la foto l'ha inserita blackdog, penso che non sia la stessa lambretta......
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blackdog
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Spinea - VE
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Inserito il - 24 gen 2009 :  08:48:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo che non è la stessa lambretta :)
su quella della foto che ho inserito il "piolo" centrale che regge il volano è di qualche mm fuori.Tuttavia il volano è pefettamente fissato..mi sembra strano..
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
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Inserito il - 24 gen 2009 :  09:53:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il volano in foto va bene questo estrattore??(anche se non so nemmeno come si usa...

Allegato: fd1c_1.jpg
14,76 KB
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 gen 2009 :  16:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho tirato giù il volano ed ho scattato un paio di foto:
Allegato: 24012009332a.jpg
243,39 KB
Allegato: 24012009333a.jpg
231,34 KB

Sono un po' abbagliate dal flash, comunque non ho visto strisce radiali attorno al mozzo e quest'ultimo è ben saldo alla fusione di alluminio. Anche da montato ho provato a forzarlo un po' con un cacciavite a taglio (infilandolo tra volano e chiocciola) ma non accenna ad alcun movimento dovuto a gioco...e i magneti sono ben saldi al loro posto.
Gianca il mio volano è proprio un Dansi a 6 poli (chiamami pure Luca che è più facile)!!!
Comunque la prova con un altro volano non ho potuto farla perchè un altro volano non ce l'ho

Poi ho registrato questo file audio:
Allegato: audio.zip
183,28 KB
il rumore a cui mi riferisco è proprio il TAC TAC che si avverte soprattutto verso la fine del file. L'audio è stato registrato ponendo il microfono in zona carburatore.

Sembra proprio che arrivi dal gruppo termico...
E' possibile che il foro del piede di biella (entro il quale lavora la gabbia a rulli dello spinotto pistone) sia fuori tolleranza (largo) con conseguente lasco della gabbia a rulli?
Può essere l'albero difettoso anche se nuovo?
Può in qualche modo dipendere dal fatto che rispetto a prima (quando il rumore non c'era) il carter è cambiato?
Vi ricordo che il motore originale (125Special) è andato a put..ne causa alluvione per cui tempo fa comprammo un motore usato 125LiIII con gruppo termico da 150. Fu sufficiente cambiare le fasce elastiche del pistone ed il motore andò in moto SENZA IL RUMORE. Dopo aver accuratamente pulito e disincrostato il carter Special ho dato il via alle operazioni di trapianto dal LiIII allo Special cogliendo l'occasione per sostituire un sacco di roba (albero motore, cuscinetti banco, paraoli, catena trasmissione, frizione, manicotto innesto marce, gabbie a rulli e cuscinetto cambio) ma conservando pistone e cilindro da 150 (57.8mm) perchè intanto ne avevamo testato già la compressione con le fasce nuove...
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