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 battito...TAC TAC TAC...perchè???
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 gen 2009 :  16:35:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi qua!!! Motore revisionato completamente (125 Special portato in passato a 150) ed ho già un problema...
Veniamo subito al dunque: metto in moto e tutto ok...passa qualche secondo (una quindicina circa) ed appare un battito nella zona gruppo termico-volano. Il suddetto battito è paragonabile ad un "tac tac tac" (esattamente TAC...non TIC nè TOC) percepibile anche a distanza ed a ritmo di scoppio (ma non a tutti gli scoppi). Lo si sente al minimo o comunque a basso regime e scompare (o almeno io non lo avverto più) in accelerazione e ad alto regime. Accovacciandomi da un lato e dall'altro della moto, sembra che sia più decentrato dalla parte del volano.
Il motore spinge bene (l'ho provato solo in cortile perchè non ho ancora i documenti per circolare).
La revisione è consistita in:

- sostituzione albero motore (l'albero nuovo è di quelli a biella guidata, con 0.2mm di gioco laterale totale tra testa di biella e spalle dell'albero);
- sostituzione cuscinetti di banco e paraoli;
- lucidatura cilindro e sostituzione fasce elastiche;
- sostituzione gabbia a rulli su spinotto di biella;
- sostituzione catena di trasmissione, frizione, manicotto innesto marce, gabbie a rulli e cuscinetto piatto cambio.


Ruotando il volano a mano non si avvertono nè "scalini" nè strisciamenti. Il rumore lo si avverte con e senza rasamenti sullo spinotto, tra piede di biella e pistone.
Non ho idea di quale potrebbe essere il problema!
Siccome non ho esperienza, sapreste descrivermi i classici rumori prodotti in caso di:

- anticipo eccessivo;
- rettifica larga;
- sbiellamento;
- volano ballerino;

Ammetto che la marmitta fa abbastanza pena (scuotendola in mano si sente qualche lamierino che sbatacchia dentro) per cui la apriremo, però sia io che mio padre siamo dell'idea che sia altro.

A voi la parola!!!
grazie in anticipo come sempre,
Luca

Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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1274 Messaggi
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Inserito il - 18 gen 2009 :  17:51:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, Luca,
mi sai dire che tipo di volano monti? Filso Ducati o Dansi ??
Se è un Dansi o un Filso, quante calamite ha il volano 4 o 6
Ciao Gianca

[url]grillo958.spaces.live/photos
Gianca 950 S
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jackpaxton
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Inserito il - 19 gen 2009 :  00:44:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è un Dansi a 6 calamite...a cosa stai pensando?
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stray runner
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 gen 2009 :  00:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i dansi si sbroccano e fanno rumore al minimo, forse Gianca si riferiva a quello.
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 gen 2009 :  01:02:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao stray!!! Tu lo conosci il rumore causato da un volano sbroccato? Me lo sapresti descrivere? Avendo letto molte discussioni di questo forum e sapendo di avere un Dansi, l'ho verificato sia da smontato che da montato e mi sembra integro! Il mozzo centrale in acciaio è ben saldo alla fusione di alluminio e, una volta montato, non avverto nessun tipo di gioco...nè radiale (sù giù, destra sinistra) nè nel senso della rotazione bloccando l'albero! C'è di più...prima della revisione il motore andava comunque in moto, il rumore non c'era ed il volano era sempre lui
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stray runner
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Ferrara - FE
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Inserito il - 19 gen 2009 :  01:21:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
solitamente quando si sbroccano si fanno delle righe nere sull'alluminio vicino al cono che vanno dall'interno verso l'esterno. sono righe di sporco che con la forza centrifuga e il gioco preso lasciano una evidente scia.
difficle da descrivere, se fai una foto del volano dalla parte interna posso dirti se ci sono.
Il rumore potrebbe esere quello e il fatto che prima non lo faceva può essere una causlità, prima o poi quei volani prendono gioco sulla fusione
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 gen 2009 :  01:39:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In accordo con stray runner ovviamente!

1. Volano
2. Biella
2bis. Cuscinetto lato volano
3. Marmitta
4. Catena

penso... nell'ordine. Io lo stesso tipo di rumore - più o meno forte- l'ho sentito su due di questi problemi. Il dansi sembrerà sempre normale, sano, pulito, eppure...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace.com/themeaningunder
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 19 gen 2009 :  08:30:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il volano sarebbe il minore dei mali...provo a smontarlo e a riguardarlo per bene, magari faccio anche qualche foto da farvi vedere e se riesco registro il rumore che fa il motore. Ma un volano nuovo dove lo trovo?

La biella spererei proprio di no perchè l'albero è nuovo di pacca e mi è costato 120€...l'ho cambiato proprio per non avere problemi! Cosa dovrei verificare per capire se dipende dalla biella? Il pistone non picchia in testa; l'ho verificato bloccando il cilindro con rondelle e dado su un prigioniero ed il pistone al PMS arriva a filo cilindro, poi c'è ancora la guarnizione di alluminio.

Il cuscinetto lato volano è nuovo anche lui...potrei averlo montato male? In effetti non ho fatto caso se l'ho montato con le scritte sui due anelli rivolte dalla stessa parte o meno...potrebbe essere un eccesso di grasso? è un SKF con gabbia in poliammide...

La catena l'ho tensionata non troppo nè troppo poco e comunque il rumore arriva dalla parte anteriore sinistra del motore.

Claude quali sono i due casi differenti in cui hai sentito lo stesso rumore?
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 gen 2009 :  12:37:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male il piatto Dansi e' compatibile con il volano Ducati.
Presto faresti a fare una prova, 98% e' il Dansi da buttare.
Remo

el tornio leva il medico di torno
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stray runner
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Ferrara - FE
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Inserito il - 19 gen 2009 :  12:57:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il piatto dansi sembra compatibile ma non lo è, esperienza provata sulla ma pelle, quando vai a fare la messa in fase ti accorgi che le asole non ce la fanno ad arrivare ai 23 gradi.
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 gen 2009 :  14:17:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Il volano sarebbe il minore dei mali...provo a smontarlo e a riguardarlo per bene, magari faccio anche qualche foto da farvi vedere e se riesco registro il rumore che fa il motore. Ma un volano nuovo dove lo trovo?

La biella spererei proprio di no perchè l'albero è nuovo di pacca e mi è costato 120€...l'ho cambiato proprio per non avere problemi! Cosa dovrei verificare per capire se dipende dalla biella? Il pistone non picchia in testa; l'ho verificato bloccando il cilindro con rondelle e dado su un prigioniero ed il pistone al PMS arriva a filo cilindro, poi c'è ancora la guarnizione di alluminio.

Il cuscinetto lato volano è nuovo anche lui...potrei averlo montato male? In effetti non ho fatto caso se l'ho montato con le scritte sui due anelli rivolte dalla stessa parte o meno...potrebbe essere un eccesso di grasso? è un SKF con gabbia in poliammide...

La catena l'ho tensionata non troppo nè troppo poco e comunque il rumore arriva dalla parte anteriore sinistra del motore.

Claude quali sono i due casi differenti in cui hai sentito lo stesso rumore?




Sbiellaggio con facia rotta e qualcosa che ha a ceh fare con il volano o cuscinetto, ma non so ancora di preciso... Con un volano filso mi faceva un cigolio. Messo un DUCATI, tutto apposto! Piatto filso con volano ducati, tutto andava benissimo. Con il dansi non ho esperienze.


The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
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jackpaxton
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Inserito il - 19 gen 2009 :  16:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Se non ricordo male il piatto Dansi e' compatibile con il volano Ducati.
Presto faresti a fare una prova, 98% e' il Dansi da buttare.



Trovarlo un volano Ducati e pure il suo piatto se effettivamente il Dansi non è compatibile...avete qualche consiglio?
Quante probabilità ci sono che sia l'albero/biella ad avere problemi nonostante sia nuovo? Cosa devo controllare?
E la storia del cuscinetto lato volano (anello interno ed anello esterno montati con marcature SKF non dalla stessa parte; eccesso di grasso) può aver senso?
Sto cercando di capire come muovermi e di considerare ogni possibile causa.

Grazie a tutti!!!
Luca
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Claudio78
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Terranuova Bracciolini - AR
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Inserito il - 19 gen 2009 :  17:01:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
TI ho mandato un mp...
per me e' una rettifica troppo larga...
se il rumore smette quanto il motore e' in tiro non puo' essere un cuscinetto, poi il cuscinetto fischia, sibila...
quello da te descritto e' piu' sbiellata o rettifica larga.
facci sapere
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 19 gen 2009 :  18:26:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quanto hai di squish?
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stray runner
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Inserito il - 19 gen 2009 :  18:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
macché squish, vedrai che è il volano
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jackpaxton
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Inserito il - 19 gen 2009 :  19:09:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonami metz ma per squish cosa intendi? Riguarda la cavità sulla testata? Se sì non ne ho idea, però come dicevo l'unica cosa che ho fatto fare al gruppo termico è stata la lucidatura del cilindro. Le fasce elastiche le avevamo cambiate ancora prima di revisionare il motore perchè erano incollate, tanto per provare la compressione...siccome è risultata essere buona lo abbiamo messo in moto e andava senza battere come ora. La testata è come era prima!
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stray runner
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Inserito il - 19 gen 2009 :  20:11:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smonta il volano e facci una foto dalla parte interna
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jackpaxton
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Inserito il - 19 gen 2009 :  20:16:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stray per poter mettere mano alla Lambretta purtroppo devo attendere qualche giorno...motivo per cui, nel frattempo, mi interessava percorrere tutte le eventuali possibilità. Smontare e fotografare il volano sarà la prima cosa che farò e mi piacerebbe tanto poterne provare subito uno Ducati ma non so dove trovarlo...
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stray runner
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Inserito il - 19 gen 2009 :  20:31:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e se tu mettessi su una bella accensione elettronica?
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jackpaxton
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Inserito il - 19 gen 2009 :  20:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci ho pensato ma il costo è eccessivo...e se poi il problema non fosse il volano? Ho già speso troppo per questa moto e vorrei incominciare a godermela riservando eventuali up-grades per il futuro.

Ma tornando al battito che avverto, solo il volano sbroccato fa rumore al minimo? Non c'è nessun'altra causa possibile? Un eccessivo gioco cilindro-pistone che rumore fa? Lo si sentirebbe anche in accelerazione? E uno sbiellamento?
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 gen 2009 :  22:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io un rumore simile l'ho sentito quando la biella se ne era andata,
in accellerazione no!!! ma mollando giù i giri ed al minimo si sentiva
mha gaurlo
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