Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LI 2° serie..... devo farvi qualche domanda
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Thomas
Nuovo

Monterubbiano - AP
Italy

48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2008 :  08:50:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Ciao Thomas,
in una situazione identica alla tua sono riuscito a sboccare il tutto con il metodo degli schoc termici ovvero, riscaldamento del tutto con lampada a gas e successivo immediato raffreddamento in acqua. (non esagerare con il riscaldamento) i due metalli accoppiati, alluminio e ferro hanno diverso potere dilatante e questo trattamento permette di spezzare l'ossido che li tiene uniti. Ripeti l'operazione fino a che non comincia a muoversi aiutandoti anche con del lubrificante.
Ovviamente devi forzare tentando di svitare i due componenti per staccarli.
Io sono riuscito in un paio d'ore a liberare il tutto.

:-) brummm

Esatto rami, è proprio il metodo che debbo provare (anche perchè credo sia l'unico.....)
L'unica paura è sempre quella di spezzare il manubrio...... faremo attenzione
Torna all'inizio della Pagina

Thomas
Nuovo

Monterubbiano - AP
Italy

48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ott 2008 :  08:46:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiornamenti : sono finalmente riuscito a sbloccare la manopola del cambio ed il porta-leva freno anterio..... ma la manopola dell'acceleratore ancora non ne vuol sapere.....

insisteremo...

superlambra
Junior +

Quartu S. Elena - CA
Italy

Il mio Garage

219 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 ott 2008 :  23:10:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si può fare.....
guarda la mia, prima e dopo la "cura"
...si può fare............

Allegato: prima 1.JPG
225,13 KB

Allegato: prima 2a.jpg
193,92 KB
Allegato: dopo.jpg
72,08 KB

Thomas
Nuovo

Monterubbiano - AP
Italy

48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ott 2008 :  18:01:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie superlambra.... mi hai dato veramente tanta fiducia!!!!

complimenti per l'ottimo lavoro!!!

Thomas
Nuovo

Monterubbiano - AP
Italy

48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 gen 2009 :  09:48:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve ragazzi, perdonate l'assenza ma solo ora mi sono potuto ridedicare alla mia bella....

da qualche giorno ho ricominciato il montaggio e devo dire che scorre abbastanza bene, solo che ora necessito di un canotto metallico per la manopola dell'acceleratore (quello di cui parlavamo sopra alla fine per toglierlo l'ho dovuto tagliare......) altrimenti non posso andare avanti col manubrio.
Vi prego, rovistate nei vostri garage e fatemi sapere se ne avete uno!!!! :) ricordate, la mia è una LI 2° serie

grazie

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 gen 2009 :  10:34:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma come "RIMONTAGGIO"?...l'hai già fatta verniciare?AZZ!Ci stai dando dentro!....non vedi l'ora di vederla finita eh?!?!?

-SX 200-

Thomas
Nuovo

Monterubbiano - AP
Italy

48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 gen 2009 :  10:48:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Ma come "RIMONTAGGIO"?...l'hai già fatta verniciare?AZZ!Ci stai dando dentro!....non vedi l'ora di vederla finita eh?!?!?

-SX 200-

L'hai detto........

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 gen 2009 :  12:12:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi raccomando però....non farti prendere troppo dalla "SMANIA" di vederla finita!Nei restauri la fretta è dannosa e cattiva consigliera!!(COME IN TUTTE LE COSE DELLA VITA DEL RESTO!!).

-SX 200-

Thomas
Nuovo

Monterubbiano - AP
Italy

48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 gen 2009 :  12:26:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ovvio, non sono uno che si precipita io..... però quando inizio una cosa che mi piace le dedico più tempo possibile..... tipo tutte le sere fino all'una e mezza e un'oretta dopo pranzo prima di tornare al lavoro! :) (ma tra un pò la ragazza mi lascia, ne sono certo...... )

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2009 :  12:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da superlambra

si può fare.....
guarda la mia, prima e dopo la "cura"
...si può fare............

Allegato: prima 1.JPG
225,13 KB

Allegato: prima 2a.jpg
193,92 KB
Allegato: dopo.jpg
72,08 KB

Qua si vedono i miracoli fatti dagli amanti....

complimenti !!!

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2009 :  16:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Thomas, non avere fretta. Io ho impiegato 2,5 anni per finire la mia 3^ serie. Ti allego qualche foto.

Allegato: DSC00839.JPG comp.JPG
180,11 KB

Allegato: 200851812529_DSC00994.JPG_compresso.JPG

Allegato: DSCN3411.JPG comp.JPG
89,39 KB

Saluti e buon restauro Antonio

Allegato: 20091514050_DSCN3413.JPG_comp.JPG

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 gen 2009 :  17:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GIGIO!!!!Hai fatto un lavoro meraviglioso!Il tuo era propio un SIGNOR RUDERE almeno vedendo le foto!Sembra incredibbbbileeee!!Bravo anche a te...hai salvato una lambra da una morte ed un degrado ormia quasi completo al 100%!!!

-SX 200-

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2009 :  18:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accidenti gigio, hai fatto davvero un miracolo, visto come era ridotta la lambra....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2009 :  19:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
2,5 anni di lavoro sono tanti, ma ne è valsa la pena. Il mezzo era di mio suocero e nessuno in famiglia aveva interesse per il "rottame". Poi ho sposata mia moglie e quella lambretta lacrimava sangue sotto quell'albero di fico. Ho avuto un pò di "sedere" perchè il motore l'avevo messo da parte qualche anno prima. Infatti, se guardi bene non c'è nelle foto. Comunque, ora tutto mi sembra "di facile restauro" come scrivono alcuni venditori su e-bay.
Ora divertiamoci con i nostri "rinati".
Saluti Antonio

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2009 :  21:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita.. In confronto i miei di restauri sono cavolate....

allego l'ultimo lavoro iniziato...

Allegato: lambr 1 p.JPG
151,48 KB

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 gen 2009 :  00:03:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Coraggio ,il passatempo per l'inverno è assicurato, e quà ci sono degli amici che ti aiuteranno (nei momenti di sconforto)

lambretta e vai

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 gen 2009 :  12:37:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pozze, ma la tua non è messa neanche lei tanto bene. L'hai finita di restaurare oppure no? Che difficoltà stai incontrando o hai avuto?
Ciao Antonio

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 gen 2009 :  12:43:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ormai sto verniciando... faro' un reportage a lavoro terminato....

Thomas
Nuovo

Monterubbiano - AP
Italy

48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 gen 2009 :  10:19:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti del supporto.... gigio, hai fatto veramente un bel lavoro!!! Comunque il lavoro scorre abbastanza, devo solo aspettare il ragazzo che mi sta richiudendo il motore e poi ho la strada abbastanza spianata.... appena posso metto delle foto del work in progress!!! ;)

Thomas
Nuovo

Monterubbiano - AP
Italy

48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 feb 2009 :  01:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi qua di nuovo.....

La lambra è pronta per andare in moto..... Stasera abbiamo fatto la prima prova della corrente ma della scintilla nessuna traccia (premetto che abbiamo provato sia la candela vecchia, sia una nuova, sia la bobina vecchia, sia una nuova..... ed abbiamo provato le puntine in qualsiasi regolazione, puntine e condensatore sono nuovi)

Tester alla mano, abbiamo controllato la tensione d'uscita del volano : con la pedalata più vigorosa abbiamo raggiunto 4,2 V

Ora la domanda che mi sorge spontanea (ma della quale ho più paura) è : il volano s'è smagnetizzato? Premetto che la lambra prima era stata ferma per 30 anni buoni ma sempre con volano e statore montati

Avete consigli da darmi?
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000