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 LI 2° serie..... devo farvi qualche domanda
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Thomas
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Monterubbiano - AP
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Inserito il - 02 ott 2008 :  09:47:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento : sono Alessandro e abito in provincia di Ascoli Piceno.
Questo è uno dei miei primi post (ne ho scritto qualcuno solo nell'altra discussione del mio compaesano Barab)

Tutto comincia quando mio fratello riporta a casa "una mummia" regalatagli da un amico che la teneva buttata dietro casa.... ma non sotto al classico fienile... fuori dal fienile!!! Poichè dalla visura risulta tadiata nell'82 (quindi ipoteticamente sarà stata fermata 3 anni prima) questa poveretta s'è beccata 30 anni di qualsiasi tipo di intemperie!!!

Dalla foto potrete confermare....
http://img184.imageshack.us/my.php?image=p1010076sk9.jpg
(i pezzi che non si vedono in foto non è perchè li avevo già smontati, mancavano proprio...)

....e la prima cosa che ho pensato al vederla è stata : "chi è il pazzo che avrà voglia di sistemarla"

(avevo appena finito di sistemare un Golf I e dovevo trovarmi un passatempo per l'inverno successivo )


E alla fine eccoci qua, dopo mille mila imprecamente per le viti che mi si sono spezzate (un buon 70%), vi debbo chiedere alcune cose che mi sfuggono :

la prima : per molti sarà banale e scontata, ma a me sta creando non poca ansia..... siccome mi mancava il cofano lato dx, ne ho riacquistato un altro (o meglio ne ho dovuto ricomprare una coppia per forza) ad un mercatino, ma andandoli a montare entrambi e guardando la lambra frontale, si nota che quello lato SX è molto più bombato dell'altro..... è normale questa cosa?

seconda : ma come cavolo devo fare per sfilare le impugnature del manubrio (non quelle di gomma, eh... quelle metalliche)... fiamma, svitol, mazzate, ho provato di tutto e non accennano a muoversi di una virgola


scusatemi per il tema, mi accorgo solo ora di quanto ho scritto, prometto che in futuro sarò più breve, ma siccome questo era il mio post introduttivo..... spero mi perdonerete! mitici!

Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 ott 2008 :  11:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AMMAZZA CHE MUMMIA!!!!!!E' FANTASTICA!!!Allora...i cofani devono essere simmetrici...identici insomma,non esiste che una parte è meno bombata dell'altra.Evidentemente o è schiacciato o sono due cofani differenti...dovresti allegar qualche foto.

Le impugnature vanno tolte iniziando da dentro il manubrio. Apri il "guscio" superiore dove "dovrebbe essereci" il tuo conta Km (se NO SMS MODEn è già stato rotto,vampirizzato o asportato da ignoti) svitando le due viti che trovi sotto al manubrio.A questo punto vedrai due aste che terminano in due "carrucoline".Svita sia le viti che fissano tali carrucole all'asta "zigrinata" e anche le altre che fissano sempre queste aste di comando con delle staffette ad "U" al manubrio. (Vedrai anche una specie di "boccolina" fatta quasi a "pallina forata". Scusa la descrizione in termini "SPICCI" ma spero di averti fatto capire almeno un pochetto come fare!

-SX 200-
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Thomas
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Monterubbiano - AP
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ott 2008 :  12:04:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

AMMAZZA CHE MUMMIA!!!!!!E' FANTASTICA!!!Allora...i cofani devono essere simmetrici...identici insomma,non esiste che una parte è meno bombata dell'altra.Evidentemente o è schiacciato o sono due cofani differenti...dovresti allegar qualche foto.

Le impugnature vanno tolte iniziando da dentro il manubrio. Apri il "guscio" superiore dove "dovrebbe essereci" il tuo conta Km (se NO SMS MODEn è già stato rotto,vampirizzato o asportato da ignoti) svitando le due viti che trovi sotto al manubrio.A questo punto vedrai due aste che terminano in due "carrucoline".Svita sia le viti che fissano tali carrucole all'asta "zigrinata" e anche le altre che fissano sempre queste aste di comando con delle staffette ad "U" al manubrio. (Vedrai anche una specie di "boccolina" fatta quasi a "pallina forata". Scusa la descrizione in termini "SPICCI" ma spero di averti fatto capire almeno un pochetto come fare!

-SX 200-




Strano ma vero, a differenza dell'aspetto da mummia il contakm c'è e funziona alla perfezione!!! devo solo cambiare vetrino e guarnizione

Quanto ai cofani, ho notato la differenza montando il cofano SX che già avevo e il cofano DX che ho acquistato (in coppia insieme ad un altro SX). Al che, ho montato il cofano SX con cui faceva coppia all'inizio e.... stessa identica cosa! Comunque magari è vero, forse è schiacciato (ha in effetti una riparazione alla male e peggio sulla bombatura).... allegherò presto foto.

Dulcis in fundo : le manopole. In pratica il problema non era smontare i vari pezzi, quello avevo già tolto tutto, il problema è che non mi si sfilano i "cilindri metallici" (per rimanere in termini spicci) che vanno infilati sul manubrio e sui quali a loro volta vanno infilate le manopole..... non so più che fare per toglierli
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Inserito il - 02 ott 2008 :  12:09:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si può dire che sia proprio nuova-nuova, ma ho visto di peggio.
Mi sembra che sia abbastanza completa, senza botte vistose e ruggine passante.
Considera che, anche se fosse messa meglio, dovresti comunque smontarla tutta, sabbiarla e verniciarla, per non parlare del motore....
Benvenuto nel forum e buon lavoro.



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
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pedro-1962
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Inserito il - 02 ott 2008 :  12:12:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Thomas

[quote]Messaggio inserito da Mego

Dulcis in fundo : le manopole. In pratica il problema non era smontare i vari pezzi, quello avevo già tolto tutto, il problema è che non mi si sfilano i "cilindri metallici" (per rimanere in termini spicci) che vanno infilati sul manubrio e sui quali a loro volta vanno infilate le manopole..... non so più che fare per toglierli



Ok, era già sufficientemente chiaro. Fai come ha detto Mego e vedrai che vengono fuori.
Altrimenti, se non è cosi', metti delle foto e ci capiremo meglio....

Cordialità - Pedro
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lambrettista _doc
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Aci Catena - CT
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Inserito il - 02 ott 2008 :  14:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ale sono michele o inballato lo scudo ma devo darti la spiacente notizia che come dimensioni non rientriamo devo farti il pacco maxi di 30 euro

battiato michele
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Thomas
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Monterubbiano - AP
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Inserito il - 02 ott 2008 :  19:39:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da pedro-1962

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Messaggio inserito da Thomas

[quote]Messaggio inserito da Mego

Dulcis in fundo : le manopole. In pratica il problema non era smontare i vari pezzi, quello avevo già tolto tutto, il problema è che non mi si sfilano i "cilindri metallici" (per rimanere in termini spicci) che vanno infilati sul manubrio e sui quali a loro volta vanno infilate le manopole..... non so più che fare per toglierli



Ok, era già sufficientemente chiaro. Fai come ha detto Mego e vedrai che vengono fuori.
Altrimenti, se non è cosi', metti delle foto e ci capiremo meglio....

Cordialità - Pedro
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Grazie del benvenuto

Perdonatemi, forse il problema sono io.... ma non riesco a capire da quello che aveva scritto Mego come bisogna fare..... ho semplicemente queste manopole saldate dalla ruggine al manubrio
E se lasciassi tutto il manubrio a bagno nella nafta per qualche giorno pensate che possa risolvere?

@michele : non ti preoccupare, tanto lo immaginavo perchè con le dimensioni eravamo proprio a limite. ci risentiamo per mail, grazie
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lambrettista _doc
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Aci Catena - CT
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Inserito il - 02 ott 2008 :  21:51:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ale dagli una piccolissima scaldata con fiammella , vedrai che sblocchera

battiato michele
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gaurlo
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Inserito il - 02 ott 2008 :  21:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è una priva versione ??? griglia clacson piccola ???
comunque bella mi piace gau
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Thomas
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Monterubbiano - AP
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Inserito il - 03 ott 2008 :  09:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è una 2° serie 1° versione, anno 1960

Michele, ho scaldato veramente tanto.... mi manca solo di provare con la fiamma ossidrica....

Altre foto
http://img204.imageshack.us/my.php?image=p1010077kh4.jpg
http://img143.imageshack.us/my.php?image=p1010085xd9.jpg
http://img143.imageshack.us/my.php?image=p1010086cx6.jpg
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vespamodelli
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Lecce - LE
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Inserito il - 03 ott 2008 :  10:35:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si recupera, si recupera.
Per il manubrio ti consiglio il cannello con moderazione ma usalo.
Pinza a scatto sulle manopole, una botta di cannello e poi torci a sfilare.
Non esagerare che l'alluminio del manubrio ne risente.

Con il bagno di nafta non risolvi, io ho tenuto un anno un manubrio a bagno di una mistura di solventi vari poi gli ho fatto dare una scaldata da un cannello a ossigeno per tubisti e oplà!!! Si è sbloccato!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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orso
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Inserito il - 03 ott 2008 :  11:54:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi prima come ti hanno detto smontare il coperchio del manubrio
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Thomas
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Monterubbiano - AP
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Inserito il - 03 ott 2008 :  15:24:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sisi, il manubrio è praticamente tutto aperto e smontato... mancano giusto solo le manopole!!!!

Io avevo provato scaldando (abbastanza) con la fiamma e poi cercando di ruotare con le pinze, ma non si muove di un millimetro ed inoltre ho paura che il manubrio si possa spaccare di colpo....

....e cannello sia
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 03 ott 2008 :  15:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero che le manopole in gomma originali tu le abbia salvate!, hai tolto anche le astine quelle con le carrucole?
posta una foto del manubrio aperto come è adesso
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vespamodelli
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Lecce - LE
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Inserito il - 03 ott 2008 :  17:04:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco, una foto servirebbe. In caso tu ti stia accanendo a voler togliere i manicotti integrati nel corpo di alluminio!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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pozze
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Inserito il - 03 ott 2008 :  17:45:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao complimenti.. mi ricorda il mio seconda serie quando l'ho portato a casa.. forse era anche preso peggio...

vedrai che torna uno splendore...


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Thomas
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Monterubbiano - AP
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Inserito il - 03 ott 2008 :  17:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Ecco, una foto servirebbe. In caso tu ti stia accanendo a voler togliere i manicotti integrati nel corpo di alluminio!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.




Beh, un pò scemo lo sono... ma non fino a sto punto!!!

Appena posso allego una foto del manubrio allo stato attuale... comunque per chi non mi avesse ancora capito, non riesco a sfilare i cilindri metallici che fanno ruotare le aste con le carrucole (alle quali sono agganciati alle estremità)

@orso : le manopole erano maciullate, non aveva senso recuperarle (e sinceramente per come erano attaccate non so nemmeno se ce l'avrei fatta....)
@pozze : grazie dell'incitamento..... sono convinto anch'io che tornerà splendida!
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rami55
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Inserito il - 03 ott 2008 :  19:35:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Thomas,
in una situazione identica alla tua sono riuscito a sboccare il tutto con il metodo degli schoc termici ovvero, riscaldamento del tutto con lampada a gas e successivo immediato raffreddamento in acqua. (non esagerare con il riscaldamento) i due metalli accoppiati, alluminio e ferro hanno diverso potere dilatante e questo trattamento permette di spezzare l'ossido che li tiene uniti. Ripeti l'operazione fino a che non comincia a muoversi aiutandoti anche con del lubrificante.
Ovviamente devi forzare tentando di svitare i due componenti per staccarli.
Io sono riuscito in un paio d'ore a liberare il tutto.

:-) brummm
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pozze
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Inserito il - 03 ott 2008 :  20:23:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
seguo con attenzione la spiegazione di rami... ho un manubrio da sbloccare


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Janez
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Inserito il - 03 ott 2008 :  20:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh gli imprevisti ci sono sempre, io ho impiegato un ora per togliere i vecchi pneumatici dai cerchioni alla fine li ho tagliati con la mola a disco, compresa la treccia di acciaio... non vi dico la fatica e le ,,,, che ho tirato!!!

Lambretta Boys Trento
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 04 ott 2008 :  09:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[comunque per chi non mi avesse ancora capito, non riesco a sfilare i cilindri metallici che fanno ruotare le aste con le carrucole (alle quali sono agganciati alle estremità)

Guarda che il cilindro metallico che ruota è solo uno, quello dell'accelleratore!
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