Autore |
Discussione |
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 01:23:12
|
Ciao a tutti, mercoledì mi è arrivato il certificato storico della Li 3^ serie del '63 ed oggi sono andato in agenzia per avviare la reiscrizione del mezzo in quanto radiato d'ufficio con l'art. 18. L'impiegato mi ha detto che dovevo prima fare il versamento dei 3 bolli arretrati maggiorati del 50% e portare le ricevute da lui. Gli ho esposto la situazione di cui abbiamo parlato in questi mesi e mi ha detto che la regione Sicilia interpreta gli art. per come le pare. Così mi dice che devo fare il versamento per un totale di €117 (€26 tassa + magg. del 50% per €13 = €39 moltiplicato per 3 anni). Ora, a me cosa conviene fare? Io vorrei sistemare il tutto al più presto, ma se mi imbatto in questa lotta chissà quanto tempo passerà? Ho comunque preparato la lettera di Istanza di Interpello da presentare. Cosa mi consigliate?
Saluti Antonio |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 14:26:01
|
Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Ciao a tutti, mercoledì mi è arrivato il certificato storico della Li 3^ serie del '63 ed oggi sono andato in agenzia per avviare la reiscrizione del mezzo in quanto radiato d'ufficio con l'art. 18. L'impiegato mi ha detto che dovevo prima fare il versamento dei 3 bolli arretrati maggiorati del 50% e portare le ricevute da lui. Gli ho esposto la situazione di cui abbiamo parlato in questi mesi e mi ha detto che la regione Sicilia interpreta gli art. per come le pare. Così mi dice che devo fare il versamento per un totale di €117 (€26 tassa + magg. del 50% per €13 = €39 moltiplicato per 3 anni). Ora, a me cosa conviene fare? Io vorrei sistemare il tutto al più presto, ma se mi imbatto in questa lotta chissà quanto tempo passerà? Ho comunque preparato la lettera di Istanza di Interpello da presentare. Cosa mi consigliate?
Saluti Antonio
Caro Antonio, il discorso è sempre quello !!! Allora indipendentemente da qualunque cosa, chiedi a sto troglodita quale sia l'articolo di legge che esplicitamente dice che tu sei obbligato a pagare la TASSA piena e non quella forfetaria. C'è da dire che se costui ti dice che la Regione fa come gli pare, non capisce UN TUBO poiché nelle Regioni a Statuto Speciale, è direttamente l'AGENZIA DELLE ENTRATE e non la Regione a gestire la tassa suddetta !!! Poi, se vuole, fagli leggere questo: http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/Reiscrizione_veicoli_radiati_d_ufficio.pdf certo poi ognuno fa un po' come caxxo gli pare, ma chissà se non trovi una persona intelligente davanti, ma dubito !!! Poi comunque, fai questo: http://www.dottorini.org/auto/Interpello_Regioni_a_Statuto_Speciale_veicoli_radiati_dufficio.pdf dal momento che come detto, non è la Regione che decide ma l'AGENZIA DELLE ENTRATE ! Datti da fare, perché TUTTI I MOTOCICLISTI SICULI potrebebro esserti grati per questo. Resto a disposizione per ogni chiarimento. Ciao. dariodb http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2 |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 14:34:41
|
Ciao Dariodb, io ho già preparato il modulo che mi hai consigliato ieri notte con tutti i miei dati. Il mio problema è quello del tempo. Prentando l'istanza di interpello dovrò aspettare una risposta da parte dell'agenzia delle entrate. E se vado in un ufficio qui nella mia zona pensi che potrei accellerare i tempi?
Saluti Antonio |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 14:50:36
|
Antonio ciao, l'AGENZIA DELLE ENTRATE deve risponderti entro 120 giorni, se non ti risponde vale il SILENZIO ASSENSO circa la soluzione da te prospettata nell'interpello. Me lo fai leggere ? Fammi sapere. dariodb |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 15:48:43
|
Non capisco casa intindi te per "me lo fai leggere?" dariodb. Non ci avevo pensato prima sul fatto di presentare l'istanza all'Uff delle Entrate. Ora dovrei aspettare 6 mesi per il verdetto. Ma nel frattempo sarò costretto ad interrompere la messa su del mezzo e non circolare in attesa dell'esito.
Saluti Antonio |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 15:55:19
|
Non capisco casa intindi te per "me lo fai leggere?" dariodb. Non ci avevo pensato prima sul fatto di presentare l'istanza all'Uff delle Entrate. Ora dovrei aspettare 6 mesi per il verdetto. Ma nel frattempo sarò costretto ad interrompere la messa su del mezzo e non circolare in attesa dell'esito.
Saluti Antonio
Se non erro, ho letto in un tuo precedente post che avevi presentato un INTERPELLO. Me lo fai leggere ? Ecco cosa volevo dire. Poi, non devi aspettare 6 mesi ma 4 mesi (120 gg) se lo presenti. Puoi comunque pagare di più se hai fretta, presenti l'interpello e se la risposta è positiva, come credo, fai domanda di rimborso. Ciao dario |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 16:07:34
|
Dario, ho solo modificato quello che hai linkato tu, ma coi miei dati. Non l'ho ancora presentato perchè l'ho scritto ieri notte. Se tu mi dici che posso presentare l'istanza con la richiesta di rimborso farò proprio così. Ho veramente voglia di mettere tutto apposto sulla Lambertta. Ci ho lavorato quasi 2 anni.
Saluti Antonio |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 18:17:54
|
Io ti consiglio di presentare prima l'interpello affinché date alla mano, c'è una certa sequenza logica su quello che stai facendo. Ciao. dario |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 18:24:51
|
OK, allora domani inoltro l'istanza e poi pago i bolli per intero. Se non ricevo comunicazione in merito dopo 120 giorni posso richiedere il rimborso all'uff delle entrate alla regione. Se c'è qualche errore in questo ti prego di avvisarmi e seguirò il tuo consiglio. Grazie tanto.
Saluti Antonio |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 21:00:54
|
Il mio consiglio sarebbe quello di presentare l'interpello ed attendere i 120 giorni canonici, come ho fatto io, salvo non ti rispondano prima, poi se hai giustamente fretta, fai tu. Ciao. dario |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
|
Inserito il - 10 apr 2009 : 23:34:59
|
Grazie per l'info dario. Purtroppo non ci avevo pensato prima. Tanto ho atteso il certificato storico per 3 mesi. Durante quest'attesa avrei potuto inviare l'istanza ed a quest'ora qualcosa mi sarebbe arrivato.
Saluti Antonio |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
|
Inserito il - 16 apr 2009 : 00:33:41
|
Stamattina ho inviato l'istanza alla Regione Sicilia Dipartimento Finanze e Credito e per conoscenza all'Agenzia delle Entrate di Milazzo. Venerdì farò il versamento di €117 per reiscrivere al PRA la Lambretta e quando avrò l'esito, che prevedo sia favorevole, chiederò il rimborso. Ho anche allegato una fotocopia della sentenza della Regione Umbria che ha messo a disposizione di tutti Dariodb su questo post. Attendiamo notizie in merito.
Saluti Antonio |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 16 apr 2009 : 07:34:52
|
Antonio buongiorno, ma perché hai scritto alla REGIONE e non alla AGENZIA ENTRATE competente ? Di seguito, c'è una risposta della AGENZIA ENTRATE ad un contribuente, pertanto sulla TASSA AUTO è competente l'AGENZIA ENTRATE e non la REGIONE: http://www.dottorini.org/auto/Agenzia_Entrate_Sicilia_14043-2004_11-02-08.pdf Certo il gettito della TASSA AUTO è della REGIONE, ma lì finisce, è l'AGENZIA ENTRATE che gestisce tutto. http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/pagamenti/InterrogazionePagamenti.htm Qui in grassetto puoi leggere che: "Il servizio è disponibile per i soli pagamenti effettuati a beneficio della regione Marche e delle regioni in cui la gestione della tassa automobilistica è di competenza dell'Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D'Aosta)". Ciao e scusa se puntualizzo queste cose. Buona giornata. dariodb
dottorini/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2 |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
|
Inserito il - 17 apr 2009 : 00:26:32
|
Ciao Dario, e non preoccuparti sulle tue puntualizzazioni. Sei molto più indentrato in materia e quindi, è giusto che ci indichi il percorso. Io sono andato all'Agenzia delle Entrate e quella "santa donna", per non dire volgarità, mi ha sostenuto che l'AdE è solo un tramite e che non decidono le leggi loro, ma applicano le direttive richieste dalla Regione. Ho anche stampato ciò che mi segnalavi sul post e gliel'ho fatto leggere. E continuava a dirmi le stesse cose. Così ne ho mandato uno alla regione e l'altro all'AdE. Lo sò che ho sprecato 2 raccomandate A/R, ma prima o poi mi devono rispondere in merito.
Saluti Antonio |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 17 apr 2009 : 07:32:10
|
Stamattina ho inviato l'istanza alla Regione Sicilia Dipartimento Finanze e Credito e per conoscenza all'Agenzia delle Entrate di Milazzo. Venerdì farò il versamento di €117 per reiscrivere al PRA la Lambretta e quando avrò l'esito, che prevedo sia favorevole, chiederò il rimborso. Ho anche allegato una fotocopia della sentenza della Regione Umbria che ha messo a disposizione di tutti Dariodb su questo post. Attendiamo notizie in merito.
Saluti Antonio
Ciao Dario, e non preoccuparti sulle tue puntualizzazioni. Sei molto più indentrato in materia e quindi, è giusto che ci indichi il percorso. Io sono andato all'Agenzia delle Entrate e quella "santa donna", per non dire volgarità, mi ha sostenuto che l'AdE è solo un tramite e che non decidono le leggi loro, ma applicano le direttive richieste dalla Regione. Ho anche stampato ciò che mi segnalavi sul post e gliel'ho fatto leggere. E continuava a dirmi le stesse cose. Così ne ho mandato uno alla regione e l'altro all'AdE. Lo sò che ho sprecato 2 raccomandate A/R, ma prima o poi mi devono rispondere in merito.
Saluti Antonio
Antonio buongiorno, non mi fraintendere per quello che dico, il fatto è che con sti BUROCRATI del kaiser, sono stufo, ma sono ancora di più stufo quando danno informazioni sbagliate e a te, così è accaduto. Questa risoluzione è della AGENZIA ENTRATE e non REGIONE, come mai ??? http://www.dottorini.org/auto/Agenzia_Entrate_Sicilia_14043-2004_11-02-08.pdf Io mi sono permesso di puntualizzare questo, perché tu hai detto che hai mandato la raccomandata alla REGIONE e PER CONOSCENZA alla AGENZIA ENTRATE. Bene, è questo l'errore ! Se tu scrivi ad una P.A. "per conoscenza", NON SONO TENUTI A RISPONDERTI, tutto qui ! La risposta della REGIONE non conterà un tubo, soprattutto se dovessero dirti che non è come dici tu, dovrai ripartire e riscrivere a chi ne ha la competenza. Buona giornata. dario
-dottorini/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2 |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
|
Inserito il - 18 apr 2009 : 00:04:21
|
Ciao Dario, non ti preoccupare. DEVI puntualizzare e DEVI dare indicazioni visto che sei esperto in materia. Sò che sarà come dici tu. Se la regione mi dirà di andare all'AdE e lo metterà per iscritto, io prendo quel foglio e lo sbatto in faccia alla signora, mi farò un'altra attesa di 120 giorni, ma almeno le tappo la bocca! Tanto la tassa è stata pagata e devo solo aspettare qualche mese in più per richiedere il rimborso. Grazie per la tua pazienza e continua ad illuminarci.
Saluti Antonio |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 18 apr 2009 : 15:49:12
|
E se la REGIONE ti dice che devi pagare per intero e basta ? Che fai gli riscrivi e gli dici che loro non sono competenti a risponderti e a quel punto scrivi finalmente alla AGENZIA delle ENTRATE ? Per la cronaca, ieri sono stato alla AGENZIA delle ENTRATE di Perugia. Lì c'è un totem che distribuisce i bigliettini elimina code e c'è un pulsante con su scritto BOLLO AUTO. Con la faccia da sedere che mi ritrovo, prendo un biglietto pensando di andare a rompere le balle all'impiegato di turno per chiedergli un po' di cosette sulle ventennali. Passano dei minuti e non vedo sul display il codice ADxxx, mi avvicino all'usciere e gli chiedo come mai il codice AD non comparisse sul display. Il signore gentilemente mi dice che in Umbria il bollo non lo gestiscono loro ma la Regione, è lì che devo andare a chiedere informazioni o all'ACI. Bene gli dico, ed allora perché sul totem c'è la possibilità di ritirare il biglietto BOLLO AUTO ? Sa, mi dice, in alcune Regione il BOLLO AUTO lo gestiamo noi, ma in Umbria no ! Ero AD001, cacchio sono uno dei primi ho pensato ! Attendiamo impazienti. Ciao. dario
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2 |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
|
Inserito il - 18 apr 2009 : 22:16:49
|
Purtroppo hai ragione sul fatto che potrebbero dirmi proprio ciò che hai previsto tu. In questo caso, come ho già scritto sul precedente post, glielo sbatto in faccia all'addetta ai bolli auto/moto dell'AdE. Per la cronaca, il giorno in cui sono andato io ho preso il biglietto AD002 ed ho perso più di mezz'ora a convincere la signora, la quale mi continuava a ripetere le stesse cose che ti ho descritto in precedenza. Grazie per il tuo interessamento e spero di avere notizie prima dei 120 gg.
Saluti Antonio |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
|
Inserito il - 11 mag 2009 : 12:27:18
|
Ciao Dario, stamattina mi è arrivata risposta dalla Regione Sicilia - Assessorato Bilancio e Finanze. Mi hanno risposto per conoscenza che nessuna competenza legislativa attiene a loro, bla, bla, bla e che la tassa è rimasta tributo erariale. Concludono dicendo che le norme in materia sono quelle emanate dal Parlamento Nazionale. A quanto pare, hanno inoltrato loro stessi la domanda all'AdE della Regione Sicilia. Vero? Grazie per il tuo tempo.
Allegato: File0026.jpg 56,41 KB
Saluti Antonio |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 11 mag 2009 : 14:43:43
|
Ciao Dario, stamattina mi è arrivata risposta dalla Regione Sicilia - Assessorato Bilancio e Finanze. Mi hanno risposto per conoscenza che nessuna competenza legislativa attiene a loro, bla, bla, bla e che la tassa è rimasta tributo erariale. Concludono dicendo che le norme in materia sono quelle emanate dal Parlamento Nazionale. A quanto pare, hanno inoltrato loro stessi la domanda all'AdE della Regione Sicilia. Vero? Grazie per il tuo tempo.
Allegato: File0026.jpg 56,41 KB
Saluti Antonio
Molto bene, anzi BENISSIMO, è accaduto quello che avevamo previsto !!! Adesso te la devi giocare alla grande questa partita. È una partita GHIOTTA che se ci va bene, abbiamo trovato noi la ZEPELIN per loro.... RESTO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE !!! dariodb
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2 |
|
|
Discussione |
|