Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Come svelare il trucco?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 nov 2007 :  22:32:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sempre questa Dl su cui ho uno e spero sia l'ultimo, dubbio..sono in fase di verniciatura..e oggi mentre guardavo il motore ho riflettuto.
Il proprietario quando me l'ha data mi disse "Questa è una 125 però sotto è stata modificata..però non so in che modo, so soltanto che non è più un 125, sicuramente è stata portata a 150 se non 175.." ho pensato, vabbè..esteticamente tutto è normale, quindi la FMI non mi farà problemi. Ma apparte la parte burocratica, m'interessava sapere di quanto sia stata modificato..il motore, immagino sia stato cambiato il cilindro, rettificata la testata etc etc, ma voglio averne la certezza..almeno per sapere se è un 150 o no..

Come svelo il trucco?? Io ankora non l'ho mai aperto il motore..e mio padre non ha intenzione di farlo (per restaurarlo..) NO SMS MODE ha davvero un ottima compressione e fu rifatto quasi tutto nuovo (modificandolo..) prima di fermarla per 20 anni..
Ora se voglio togliermi sto sfizio naturalmente dovrò aprirlo..e di meccanica non me ne intendo..cosa dovrò guardare precisamente???Ringrazio tutti come al solito!

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2007 :  22:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma restauri una lambra senza guardare il motore???
Fatti cambiare guarnizioni e paraoli come minimo.
per la cilindrata guarda il diametro del pistone c'è scritto sul cielo , se è 52 o più è 125 se 57 o piu è 150, se 62 o più 175 se 66 o più 200..
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 nov 2007 :  22:55:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io fin adesso con tutti gli altri restauri ho solo cambiato guarnizioni e cambiato fascette al cilindro se erano rovinate..il resto se è tutto ok non lo cambio, e è sempre andato tutto ok, preferisco lasciarlo così, visto che è partito subito dopo 20 anni fermo e c'ho girato un botto per stada prima di smontare la lambra..invece di metterci mano..se avrò problemi lo revisionerò più in là!

Per la cilindrata farò come hai detto.. farò sapere!
------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2007 :  10:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, secondo me Flavio, intanto che è smontato, "butti" 70/80 euro e fai paraoli e guarnizioni.
Anche perche' la benza verde è una brutta bestia!
Saluti Andrea


http://s219.photobucket.com/albums/cc184/ANDREAET3/
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 nov 2007 :  14:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma NO SMS MODE 70-80 euro mi sembrano esagerati..dovrei rientrarci con una 30ina..entrambe le cose nuove stanno sui 15 euro ciascuno..

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 nov 2007 :  15:04:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tuttavia potresti guardare il carburatore e già da li qualcosa si capisce magari...

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 nov 2007 :  21:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claude03

Tuttavia potresti guardare il carburatore e già da li qualcosa si capisce magari...

The Things You Own... Own You.



VERO! Buona osservazione. Se è un dl portato a 150 e se han voluto far una cosa fatta bene minimo deve montare un 22 (già montato NO SMS MODEe in origine su 150/200 DL con tarature leggermente diverse ovviamente).Però già guardando quello potresti intuire qualche cosa.Per la cilindrata esatta non ti resta che aprire anche solo la testa come dice Metz,in caso contrario potrai solo tirare ad indovinare..

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
Torna all'inizio della Pagina

Scooterlinea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

173 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 nov 2007 :  23:02:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se va a 80 all'ora è 125, a 90 è 150, a 100 è 175, a 105 è 200 se va di più c'hai c***
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 nov 2007 :  23:51:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A sto punto sono curiosissimo..domani spero di poter aprire lo scrigno magico..e vi farò sapere!

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2007 :  00:14:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domani è sabato, una giornata di esplorazione del motore non la vedo male.

certo dopo 20anni che è ferma una moto io una bella verifica ai paraolio, gliela farei, e così alle puntine, condensatore e bobina...
poi dipende dall'uso che pensi di farne.
Ma almeno qualora tu rimanga a piedi non avrai nulla da recriminarti!

Ma chissssene frega!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 nov 2007 :  02:58:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cuscinetti no ?
Tanto per arrivare agli 80 euro....
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2007 :  08:16:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma dai.... il motore devi aprirlo e come hanno gia detto altri sostituisci almeno guarnizioni e paraolii; verifica le condizioni dei cuscinetti.
Per il resto cammina e vedi che esce fuori.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2007 :  13:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi se dipendesse da me le farei pure ste cose, ma mio padre per quanto riguarda il motore è un pò alla vecchia maniera..dice " se dopo vent'anni s'è riacceso dopo 4 o 5 pedalate vuol dire che è apposto, preferisco non metterci mano.." è anche vero che ha dalla sua parte altri restauri che confermano la sua teoria, tranne qualche piccola sostituzione di pezzi danneggiati.. poi noi con sti mezzi ci usciamo alla domenica o a qualche raduno nel periodo primaverile/estivo..finora nessun problema..cmq sono del vostro parere quindi cercherò di convincerlo almeno di cambiare guarnizione e paraoli..

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 nov 2007 :  13:48:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me l'inuco modo per capire la cilindrata è smontare e misuare il volume del cilindro. In Internet ho trovato questo:
Per cilindrata, in meccanica, s'intende il volume all'interno del cilindro quando il pistone si trova nel punto morto inferiore, nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero.




Talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale per distinguerla dalla cilindrata unitaria che indica il volume dei singoli cilindri.




In meccanica viene indicata generalmente con il centimetro cubo o con il centilitro, oppure in litri.

Di conseguenza essendo il volume da calcolare quello di un cilindro il volume così da trovare nel caso geometrico sarà uguale: raggio^2*pigreco*altezza




Invece nel caso meccanico (quello che interessa a noi):




Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa




(nota: con ^2 si intende elevazione al quadrato)




In questo caso l’alesaggio sarebbe il diametro del cilindro, mentre l’altezza è data dalla corsa.

L’unità di misura usata per l’alesaggio e la corsa sono i millimetri (mm)




Qui trovate un link dove poter calcolare la cilindrata http://www.cronosprint.it/Utility/Formule/Cilindrata.htm



_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 nov 2007 :  13:49:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Per me l'unico modo per capire la cilindrata è smontare e misuare il volume del cilindro. In Internet ho trovato questo:

Per cilindrata, in meccanica, s'intende il volume all'interno del cilindro quando il pistone si trova nel punto morto inferiore, nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero.

Talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale per distinguerla dalla cilindrata unitaria che indica il volume dei singoli cilindri.

In meccanica viene indicata generalmente con il centimetro cubo o con il centilitro, oppure in litri.

Di conseguenza essendo il volume da calcolare quello di un cilindro il volume così da trovare nel caso geometrico sarà uguale: raggio^2*pigreco*altezza

Invece nel caso meccanico (quello che interessa a noi):

Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa
(nota: con ^2 si intende elevazione al quadrato)

In questo caso l’alesaggio sarebbe il diametro del cilindro, mentre l’altezza è data dalla corsa.

L’unità di misura usata per l’alesaggio e la corsa sono i millimetri (mm)

Qui trovate un link dove poter calcolare la cilindrata http://www.cronosprint.it/Utility/Formule/Cilindrata.htm

_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta



_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2007 :  15:30:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Tiz!

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 nov 2007 :  18:26:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
usa il sistema di Metz,fai prima e non perdi tempo a misurare e fare calcoli.Tolta la testa il calcolo è gia sul piatto ,ehm,sul banco da lav.ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 nov 2007 :  18:27:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie tiz.b per la tua precisione nel calcolo della cilindrata ma dato che pi greco è un dato conosciuto 3,14... appunto la corsa anche per sapere la cilindrata basta misurare l'alesaggio. O NO!!!!

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 nov 2007 :  20:43:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scooterlinea

se va a 80 all'ora è 125, a 90 è 150, a 100 è 175, a 105 è 200 se va di più c'hai c***



Ho parlato col proprietario e mi ha detto che "ai tempi" gli assicurarono che sarebbe arrivata a 130km/h..ma lui a più di 100 non l'ha fatta andare per paura..
Il motore non sono riuscito ad aprirlo per mancanza di tempo, ho solo visto il carburatore e leggendo da fuori è un 20, ma immagino sia stato modificato all'interno e lasciato l'originale del 125..

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 nov 2007 :  21:10:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma NO SMS MODE l'ha fatta andare NO SMS MODE NO SMS MODE si fidava o NO SMS MODE NO SMS MODE ci arrivava?(schrzo dai)
Lascia stare cosa dicono gli ex propietari (a me uno disse che con un motore li 125 normale stava testa a testa con una 180ss!!!!!.....sì fino a quando la SS NO SMS MODE dava GAS!!!) e verifica di persona...altrimenti NO SMS MODE ti resta che tenerti il "dubbio e la curiosità".

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 nov 2007 :  22:48:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente..mi è sembrato un pò eccessivo farla arrivare a 130..più accettabile 100 ma boh, entro la settimana prossima dovrei rimontarla, se dio vuole..e vi farò sapere, ormai il restauro è quasi pronto..QUASI..

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits