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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage
659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 22 nov 2007 : 22:32:15
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Ho sempre questa Dl su cui ho uno e spero sia l'ultimo, dubbio..sono in fase di verniciatura..e oggi mentre guardavo il motore ho riflettuto. Il proprietario quando me l'ha data mi disse "Questa è una 125 però sotto è stata modificata..però non so in che modo, so soltanto che non è più un 125, sicuramente è stata portata a 150 se non 175.." ho pensato, vabbè..esteticamente tutto è normale, quindi la FMI non mi farà problemi. Ma apparte la parte burocratica, m'interessava sapere di quanto sia stata modificato..il motore, immagino sia stato cambiato il cilindro, rettificata la testata etc etc, ma voglio averne la certezza..almeno per sapere se è un 150 o no..
Come svelo il trucco?? Io ankora non l'ho mai aperto il motore..e mio padre non ha intenzione di farlo (per restaurarlo..) NO SMS MODE ha davvero un ottima compressione e fu rifatto quasi tutto nuovo (modificandolo..) prima di fermarla per 20 anni.. Ora se voglio togliermi sto sfizio naturalmente dovrò aprirlo..e di meccanica non me ne intendo..cosa dovrò guardare precisamente???Ringrazio tutti come al solito!
------------------------------------------------------------------------------ Maneggio: Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.
****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..**** |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 nov 2007 : 22:36:46
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Ma restauri una lambra senza guardare il motore??? Fatti cambiare guarnizioni e paraoli come minimo. per la cilindrata guarda il diametro del pistone c'è scritto sul cielo , se è 52 o più è 125 se 57 o piu è 150, se 62 o più 175 se 66 o più 200.. |
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 22 nov 2007 : 22:55:27
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Io fin adesso con tutti gli altri restauri ho solo cambiato guarnizioni e cambiato fascette al cilindro se erano rovinate..il resto se è tutto ok non lo cambio, e è sempre andato tutto ok, preferisco lasciarlo così, visto che è partito subito dopo 20 anni fermo e c'ho girato un botto per stada prima di smontare la lambra..invece di metterci mano..se avrò problemi lo revisionerò più in là!
Per la cilindrata farò come hai detto.. farò sapere! ------------------------------------------------------------------------------ Maneggio: Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.
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Andrea76
Senior
Pavia - PV Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2005
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 23 nov 2007 : 14:54:24
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Si ma NO SMS MODE 70-80 euro mi sembrano esagerati..dovrei rientrarci con una 30ina..entrambe le cose nuove stanno sui 15 euro ciascuno..
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 23 nov 2007 : 15:04:12
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Tuttavia potresti guardare il carburatore e già da li qualcosa si capisce magari...
The Things You Own... Own You. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 nov 2007 : 21:56:42
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Citazione: Messaggio inserito da Claude03
Tuttavia potresti guardare il carburatore e già da li qualcosa si capisce magari...
The Things You Own... Own You.
VERO! Buona osservazione. Se è un dl portato a 150 e se han voluto far una cosa fatta bene minimo deve montare un 22 (già montato NO SMS MODEe in origine su 150/200 DL con tarature leggermente diverse ovviamente).Però già guardando quello potresti intuire qualche cosa.Per la cilindrata esatta non ti resta che aprire anche solo la testa come dice Metz,in caso contrario potrai solo tirare ad indovinare..
-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
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Scooterlinea
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 173 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 nov 2007 : 23:02:27
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se va a 80 all'ora è 125, a 90 è 150, a 100 è 175, a 105 è 200 se va di più c'hai c*** |
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 23 nov 2007 : 23:51:57
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A sto punto sono curiosissimo..domani spero di poter aprire lo scrigno magico..e vi farò sapere!
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 nov 2007 : 00:14:11
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domani è sabato, una giornata di esplorazione del motore non la vedo male.
certo dopo 20anni che è ferma una moto io una bella verifica ai paraolio, gliela farei, e così alle puntine, condensatore e bobina... poi dipende dall'uso che pensi di farne. Ma almeno qualora tu rimanga a piedi non avrai nulla da recriminarti!
Ma chissssene frega!!!!! |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 24 nov 2007 : 02:58:26
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Cuscinetti no ? Tanto per arrivare agli 80 euro.... |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 nov 2007 : 08:16:05
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Ma dai.... il motore devi aprirlo e come hanno gia detto altri sostituisci almeno guarnizioni e paraolii; verifica le condizioni dei cuscinetti. Per il resto cammina e vedi che esce fuori.
Py |
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 nov 2007 : 13:07:20
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Ragazzi se dipendesse da me le farei pure ste cose, ma mio padre per quanto riguarda il motore è un pò alla vecchia maniera..dice " se dopo vent'anni s'è riacceso dopo 4 o 5 pedalate vuol dire che è apposto, preferisco non metterci mano.." è anche vero che ha dalla sua parte altri restauri che confermano la sua teoria, tranne qualche piccola sostituzione di pezzi danneggiati.. poi noi con sti mezzi ci usciamo alla domenica o a qualche raduno nel periodo primaverile/estivo..finora nessun problema..cmq sono del vostro parere quindi cercherò di convincerlo almeno di cambiare guarnizione e paraoli..
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 nov 2007 : 13:48:22
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Per me l'inuco modo per capire la cilindrata è smontare e misuare il volume del cilindro. In Internet ho trovato questo: Per cilindrata, in meccanica, s'intende il volume all'interno del cilindro quando il pistone si trova nel punto morto inferiore, nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero.
Talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale per distinguerla dalla cilindrata unitaria che indica il volume dei singoli cilindri.
In meccanica viene indicata generalmente con il centimetro cubo o con il centilitro, oppure in litri.
Di conseguenza essendo il volume da calcolare quello di un cilindro il volume così da trovare nel caso geometrico sarà uguale: raggio^2*pigreco*altezza
Invece nel caso meccanico (quello che interessa a noi):
Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa
(nota: con ^2 si intende elevazione al quadrato)
In questo caso l’alesaggio sarebbe il diametro del cilindro, mentre l’altezza è data dalla corsa.
L’unità di misura usata per l’alesaggio e la corsa sono i millimetri (mm)
Qui trovate un link dove poter calcolare la cilindrata http://www.cronosprint.it/Utility/Formule/Cilindrata.htm
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 nov 2007 : 13:49:56
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Citazione: Messaggio inserito da tiz.b
Per me l'unico modo per capire la cilindrata è smontare e misuare il volume del cilindro. In Internet ho trovato questo:
Per cilindrata, in meccanica, s'intende il volume all'interno del cilindro quando il pistone si trova nel punto morto inferiore, nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero.
Talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale per distinguerla dalla cilindrata unitaria che indica il volume dei singoli cilindri.
In meccanica viene indicata generalmente con il centimetro cubo o con il centilitro, oppure in litri.
Di conseguenza essendo il volume da calcolare quello di un cilindro il volume così da trovare nel caso geometrico sarà uguale: raggio^2*pigreco*altezza
Invece nel caso meccanico (quello che interessa a noi):
Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa (nota: con ^2 si intende elevazione al quadrato)
In questo caso l’alesaggio sarebbe il diametro del cilindro, mentre l’altezza è data dalla corsa.
L’unità di misura usata per l’alesaggio e la corsa sono i millimetri (mm)
Qui trovate un link dove poter calcolare la cilindrata http://www.cronosprint.it/Utility/Formule/Cilindrata.htm
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 nov 2007 : 15:30:36
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Grazie Tiz!
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 24 nov 2007 : 18:26:01
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usa il sistema di Metz,fai prima e non perdi tempo a misurare e fare calcoli.Tolta la testa il calcolo è gia sul piatto ,ehm,sul banco da lav.ciao
Balbo |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 nov 2007 : 18:27:15
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Grazie tiz.b per la tua precisione nel calcolo della cilindrata ma dato che pi greco è un dato conosciuto 3,14... appunto la corsa anche per sapere la cilindrata basta misurare l'alesaggio. O NO!!!!
:-) brummm |
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 nov 2007 : 20:43:37
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Citazione: Messaggio inserito da Scooterlinea
se va a 80 all'ora è 125, a 90 è 150, a 100 è 175, a 105 è 200 se va di più c'hai c***
Ho parlato col proprietario e mi ha detto che "ai tempi" gli assicurarono che sarebbe arrivata a 130km/h..ma lui a più di 100 non l'ha fatta andare per paura.. Il motore non sono riuscito ad aprirlo per mancanza di tempo, ho solo visto il carburatore e leggendo da fuori è un 20, ma immagino sia stato modificato all'interno e lasciato l'originale del 125..
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 28 nov 2007 : 21:10:08
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Ma NO SMS MODE l'ha fatta andare NO SMS MODE NO SMS MODE si fidava o NO SMS MODE NO SMS MODE ci arrivava?(schrzo dai) Lascia stare cosa dicono gli ex propietari (a me uno disse che con un motore li 125 normale stava testa a testa con una 180ss!!!!!.....sì fino a quando la SS NO SMS MODE dava GAS!!!) e verifica di persona...altrimenti NO SMS MODE ti resta che tenerti il "dubbio e la curiosità".
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 nov 2007 : 22:48:50
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Sicuramente..mi è sembrato un pò eccessivo farla arrivare a 130..più accettabile 100 ma boh, entro la settimana prossima dovrei rimontarla, se dio vuole..e vi farò sapere, ormai il restauro è quasi pronto..QUASI..
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