Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta 125 Li
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2007 :  14:06:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il set paraoli costa, al listino del noto ricambista milanese, 15 auro (sconto 10% per gli iscritti L/Club).
L'olio lo trovi facilmente da qualsiasi ricambista, forse anche dal benzinaio.
Per correttezza, sul forum non facciamo mai riferimento a questa o quell'altra ditta ma, se non sai dove acquistare i ricambi, scrivimi in privato e ti darò gli indirizzi dei ricambisti più noti.



Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2007 :  14:09:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:

Per Claude00

Sono d'accordo... Non si sa mai!

La frizione comunque potrebbe essere ancora buona, nella mia per esempio va ancora e mi son dimenticato di cambiarla... è stata ferma per 22 anni!!!

The Things You Own... Own You.



Per quanto costano quattro dischi frizione, una volta aperto il motore, secondo me, è bene cambiarli, onde evitare di dover rimetterci le mani dopo qualche centinaio di chilometri (come è successo a me, ma non lo dite in giro....).



Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2007 :  14:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Per Claude00

Sono d'accordo... Non si sa mai!

La frizione comunque potrebbe essere ancora buona, nella mia per esempio va ancora e mi son dimenticato di cambiarla... è stata ferma per 22 anni!!!

The Things You Own... Own You.



Per quanto costano quattro dischi frizione, una volta aperto il motore, secondo me, è bene cambiarli, onde evitare di dover rimetterci le mani dopo qualche centinaio di chilometri (come è successo a me, ma non lo dite in giro....).



Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
[/quote]


Eh,

infatti io mi sono dimenticato di cambiarla... oramai era tutto chiuso e non avevo vogli adi star a riaprire. Potendo la si cambia, vero PEDRO ;)!!!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2007 :  20:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può anche non essere necessario cambiarli se sono ancora in ottimo stato. Controllo lo stato del sughero, una volta lavati con diluente NITRO, vedi se è nero bruciato e di poco spessore oppure esce il sughero bello pulito e con ancora un millimetro di spessore.
Se son buoni una volta lavati li rimonti. I paraoli invece vedi se sono ancora elastici o se si sono induriti. Se sono duri cambiali, prima o poi non terranno più e aspirearai aria o olio. La benzina verde non perdona squaglia in una settimana i vecchi paraoli che hanno resistito 10 o più anni.

Posta delle fotooooo

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

_Matt_
Nuovo


Montecosaro - MC
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2007 :  22:19:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devo uare il diluente nitro per lavaggio o quello normale???
è lo stesso sia per pulire il sughero della frizione che x pulire il carburatore??

prima di iniziare a smontare il carburatore farò le foto!!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2007 :  08:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Yes. Lo trovi in ferramenta.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 lug 2007 :  12:39:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto,
fai sapere anche qal'è lo stato giuridico (documenti e bolli pagati), se hai ancora tutto, compreso la targa, e fai fare un estratto cronologico al Pra( ACI) per capire che tipo di restauro devi fare.
Se per caso i documenti sono ancora a posto e non devi fare nessuna reiscrizione, puoi permetterti di girarci anche se non è perfetta di carrozzeria, basta che passi la revisione.
Se invece è radiata può darsi che ti veda "costretto" a restaurarla completamente.
Dai documenti facci sapere anche che modello è o in che anno è stata immatricolata.


Bicius
Torna all'inizio della Pagina

_Matt_
Nuovo


Montecosaro - MC
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 lug 2007 :  15:36:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devo rifare l'immatricolazione e tutto quanto perchè al tempo è stata demolita...
quindi non ho targa e nulla di documenti...
io pensavo di restaurarla non proprio completamente, ma di controllarne tutti ( o quasi ) i componenti e sostituire quelli usurati!
dato che d'estate io non è che mi ammazzi di lavoro, posso anche permettermi di perderci tempo :D

per quanto rigurda la carrozzeria proprio ieri ho parlato con un amico di mio fratello che è una specie di carrozziere e ha detto che il lavoro me lo può fare ma se ripasso verso settembre/ottobre è meglio NO SMS MODE c'è + calma e mi può far pagare anche di meno :D
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2007 :  09:05:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è "una specie di carrozziere" stai attento ai risultati. Meglio non mettere mano se deve rovinare tutto.

Attendiamo foto.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2007 :  11:55:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo pienamente con Vespamodelli... diffida da qualsiasi "specie di carroziere" e anche da molti carrozieri dovresti guardarti.
Io direi che per prima cosa non devi farti prendere dalla fretta di finire il lavoro.
Se posti qualche foto simo qui pronti ad aiutarti passo passo per rimettere in pista la vecchia gloria del nonno.
Dico ciò perchè leggendo tra le righe dei tuoi post mi sembra di intuire ch possa trattarsi di un conservato e quindi quello che ti posso suggerire , e che sicuramnet ti suggerirebbero tanti altri lambrettisti, è quello di una bella lavata a fondo con H2o e shampo per auto. Poi una bella spugnata col cif( si quello per il bagno) , lo sfreghi con una spugna sulla superficie della lambretta con movimenti circolari e regolari, senza premere tanto, ma tanto per detergere bene a fondo la vernice e poi sciaqui bene il tutto con H2O.
Poi una volta asciutta la lucidi con una pasta abresiva leggera (consiglio la Cromar) epoi con un buon polish.

Prova eventualmente questi pochi passi su un pezzo, diciamo un cofano laterale, ne fai metà e poi vedi la differenza.
Così facendo preservi certamente l' originalità della Lambretta , ti diverti tu e non la "specie di carroziere" e soprattutto a lavoro finito avrai una soddisfazione molto maggiore.
mandaci le foto dai.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2007 :  11:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo pienamente con Vespamodelli... diffida da qualsiasi "specie di carroziere" e anche da molti carrozieri dovresti guardarti.
Io direi che per prima cosa non devi farti prendere dalla fretta di finire il lavoro.
Se posti qualche foto simo qui pronti ad aiutarti passo passo per rimettere in pista la vecchia gloria del nonno.
Dico ciò perchè leggendo tra le righe dei tuoi post mi sembra di intuire ch possa trattarsi di un conservato e quindi quello che ti posso suggerire , e che sicuramnet ti suggerirebbero tanti altri lambrettisti, è quello di una bella lavata a fondo con H2o e shampo per auto. Poi una bella spugnata col cif( si quello per il bagno) , lo sfreghi con una spugna sulla superficie della lambretta con movimenti circolari e regolari, senza premere tanto, ma tanto per detergere bene a fondo la vernice e poi sciaqui bene il tutto con H2O.
Poi una volta asciutta la lucidi con una pasta abresiva leggera (consiglio la Cromar) epoi con un buon polish.

Prova eventualmente questi pochi passi su un pezzo, diciamo un cofano laterale, ne fai metà e poi vedi la differenza.
Così facendo preservi certamente l' originalità della Lambretta , ti diverti tu e non la "specie di carroziere" e soprattutto a lavoro finito avrai una soddisfazione molto maggiore.
mandaci le foto dai.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

_Matt_
Nuovo


Montecosaro - MC
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2007 :  12:33:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
trnquilli, di questa specie di *****rriere mi fido perchè è proprio bravo! già mio fratello quando ha avuto un incidente e ha sfasciato la macchina ha fatto fare la verniciatura a lui ed è venuta fuori un capolavoro!
è una specie di carrozziere perchè lui è + specializzato nella verniciatura, fare aerografie e miscellanie per auto, scooter e moto!!

ieri mi sono dannato ( e NO SMS MODE vi dico quante ne ho dette ) perchè c'è una vite con un dado che tiene la parte posteriore della pedana che mi da fastidio per lavorare sulle parti meccaniche che NO SMS MODE riuscivo a togliere. dopo aver deciso di romperla col trapano, lo prendo e mi metto a fare... cosa accade?? rompo tutte le punte e NO SMS MODE ho risolto nulla!!!
allora ieri sera sono andato dalla ferramenta di fiducia e mi sono fatto dare delle punte al titanio! oggi andrò a mettere fine alla vita di quella vite :D
poi farò delle foto e se riesco tiro giù il carburatore :D
Torna all'inizio della Pagina

_Matt_
Nuovo


Montecosaro - MC
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2007 :  12:49:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, poi una domanda che non mi sono mai ricordato di farvi...
per lavorare più comodamente sulla lambretta, come posso fare per tenerla inclinata senza rovinare la carrozzeria o per tenerla rialzata??? voi come fate per lavorarci senza dovervi contorcere???
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2007 :  14:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima domanda!
di fatto la soluzione migliore è un baco idraulico da meccanici.
Dal momento che non tutti ce l' hanno in casa la soluzione migliore è quella di "simularlo".
Vale a dire portare il piano di lavopro a circa 70 cm da terra.
Io prima di prenderne uno serio usavo due o quattro ( a seconda dell' altezza ) cassette dell' acqua minerale con sopra una bella tavola( io mi ero procurato quelle tavole gialle da cantiere ), e mi facevo aiutare da qualcuno a metter su la lambretta.
con solo due cassette( altezza circa 40 cm) la mettevo su da solo sollevando il retro e mettendolo su e poiil davanti tenendo dritto lo sterzo.
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

_Matt_
Nuovo


Montecosaro - MC
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 lug 2007 :  21:26:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco le foto!!!
mancano i prolungamenti della pedana NO SMS MODE li ho tolti per pulirli

http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P13-07-07_14.552.jpg
http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P13-07-07_14.551.jpg
http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P13-07-07_14.55.jpg
http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P13-07-07_14.54.jpg
http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P13-07-07_14.532.jpg
http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P13-07-07_14.531.jpg
http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P13-07-07_14.53.jpg
http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P07-10-07_17.382.jpg
http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P07-10-07_17.381.jpg
http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P07-10-07_17.38.jpg
http://i195.photobucket.com/albums/z97/Lucci_05/P07-10-07_17.37.jpg

la mia lambretta monta un carburatore DellOrto SH 1/18
ho chiesto al meccanico che mi aiuta le guarnizioni da cambiare, mi da quelle del 1/16 dicendo che sono le stesse per quello mio, cioè 1/18
io ho smontato il carburatore e poi l'ho rimesso su ma con le guarnizioni nuove perde benzina, mentre con quelle vecchie no... ho notato anche che quelle nuove sono più piccole e che per metterle devo allungarle a mano, qualcuno può confermarmi che quelle del 1/16 sono le stesse del 1/18???? oppure è colpa mia che le ho messe male....
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 lug 2007 :  10:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
UE!!!!

Altro che carrozziere, conservato conservatissimo!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2007 :  10:59:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quel che si vede in foto non serve una riverniciata totale. Se la vernice è la sua originale fagli un bel lavaggio e una lucidatura, al limite dalla specie di carrozziere dovresti farti sistemare la botta che si vede allo scudo.


Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

_Matt_
Nuovo


Montecosaro - MC
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 lug 2007 :  21:32:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si infatti credo che con un piccola ritoccata torna originale e bella come nuova :P
magari mi rimane solo da scrostare qualche parte da residui di polvere e ruggine
risparmio tempo e soldi ( che NO SMS MODE sono mai abbastanza...)
in ogni caso il mio carburatore è un Dellorto SH 1/18, sulla confezione delle guarnizioni c'è scritto SHB 16...
credete che siano sbagliate o no??? vanerdì mi sono dannato e non poco.... meglio non entrare nei particolari...
poi volevo chiedere, per aprire il carter, bisogna staccare il cavo della frizione e del cambio o si può fare in qualche altro modo???? c'è una foto tra quelle postate del particolare del carter
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 lug 2007 :  14:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matt
Mi associo a tutti gli amici del forum nel darti il benvenuto.
I tuoi 17 anni mi provocano una invidia terrificante. Come Pedro anch'io a 17 anni ebbi in regalo una Lambretta dal solito zio.
Gli amici più facoltosi mi sverniciavano con le prime giapponesi allora in circolazione, ma la mia prima lambretta non mi ha mai tradito!
Hai una età in cui purtroppo le esortazioni nostre a fare con calma lasciano il tempo che trovano, cerca di trovare il giusto compromesso tra la "giusta fretta dei tuoi 17 anni" e il riportarla in strada in tutto il suo splendore. Ti garantisco che nessuno scooter moderno potrà reggerne il confronto.
Mi raccomando puoi arrangiarti su tutto fuorchè i freni!! che siano revisionati da un esperto, e anche allora tieni conto che non sono a disco come i moderni scooterini e che lo spazio di frenata è più lungo.

Un'altra cosa importante: gli automobilisti non stimano correttamente la velocità dei motociclisti, occhio alle immissioni laterali!! e casco sempre!!

C..volo sono proprio vecchio!

Buon divertimento
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 lug 2007 :  16:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parole sante guelle di gibusti!
fa sentire vecchio anche me...e molto invidioso, 17 anni e tutte le vacanza estive davanti!!!!
Ma torniamo alla tua Lambretta:chissa perchè ma avevo la strana sensazione si trattasse di un conservato.
e allora seguendo sempre l' invito a non aver premura il consiglio che posso darti è quello di lasciare il più originale possibile tutto quello che vedi. Se effettivamente c'è una botta sullo scudo è facilmente rimediabile con un martello di gomma, tipo da campeggio, magari usato come tacco per picchiarci sopra con altro martello.Eventualmente se la botta che devi tirare su è molto profonda e la vernice rischia di creparsi scalda bene la parte prima con l' asciugacapelli( NON CON LA PISTOLA TERMICA!!) deve arrivare a essere più calda e quindi u po' più elastica.
poi lucida bene ogni punto come specificato in un post precedente, facendo comunque sempre prima una prova in qualche punto rimediabile( es un cofano laterale o il parafango anteriore.) quello che mi sembra ( e' un impressione ma le foto non sono molto chiare )sia da cambiare è la gomma giroscudo e la ghiera del faro che sembrano verniciate di nero. La ghiera forse rieschi asverniciarla con diluente e la paglietta fine delle pentole o quella che si usa per i mobili antichi. La gomma giroscudo originariamente è di colore grigio .
Le manopole di gomma le pulisci al meglio con uno straccio col diluente nitro. Occhio a non gocciolare o passare però sulla vernice della carrozzeria!!!
Le leve e tutte le parti in alluminio le lucidi con pasta abrasiva o apposita pasta per lucidare metalli.
Quello che ti consiglio poi è una revisione generale del motore(cuscibnetti , paraoli, frizione,puntine condensatore...)a tale proposito vale la pena di togliere il motore dalla Lambretta.
E' un' operazione che richiede non più di un paio d' ore.
Sganci il fremno posteriore, sganci il cavo frizione e sviti dal carte il bilancerino con tiutta la sua base dove arrivano i cavi del cambio( due bulloni da 10). Lo lasci a penzoloni e lo rimonti preciso dopo aver rimontato il motore. Poi svitin i due dadi che tengono l' ammotrtizzatore ( misura 24).
appoggia la coda della Lambretta ( la parte dove è fissata la targa)su un sostegno e sfila l' ammortizzatore.
poi sviti da un lato il bullone( misura 24 ) sul prno che sostiene il motore anteriormente.
Svitalo tutto e riavvitalo per due o tre giri e a questo punto con un po' di svitol e la mazza picchia sul bullone.
Se è sbloccato che il perno esce dall' altro lato picchia anche dall' altro lato e lo fai uscire e rientrare diverse volte spruzzando sempre svitol.
Poi deciso lo picchi fuori, sviti gli ultimi due giri il bullone e sfila il perno con un pappagallo o simile dall' altro lato. ImportanteNON picchiare sul perno senza dado, rovinerestiil filetto e poi son bestemmie a rimontarlo.
I questa operazione fatti aiutare da qualcuno e metti un sostegno( zeppa di legno) sotto al cilindro, perchè quando sfili il perno il motore ti cade addosso.
Tolto il motore ti consiglio di infilare un filo di ferro nel foro e fai un anello di modo che se cadono fuori i due cuneoi di centraggio non vanno persi.
una volta giù il motore ti consiglio di appoggiarti ad un meccanico o farti aiutare da qualcuno che ne capisce.
Importante, prima di rimontare il motroe cambia tutti i cavi frei, friizone e cambio e ingrassali bene mentre li infili. prima di infilarli spruzza un bel quantitiativo di svitol dentro le guaine.
Altro consiglio: Freni antriore e posteriore falli rifare da un meccanico esperto.
Prova a metterti in contatto eventaulmente con il Lambretta club della tua regione, forse dalle tue parti abita un altro Lambrettista che può darti una mano.
Ultimo consiglio, se vuoi coronare un successo preanninciato è quello
di sostituire il sellone con le due selle triangolari così come montate in origine.
Queste si trovano abbastanza facilmente sia su E..Y sia ai vari mercatini e senza nemmeno doversi svenare. Sono molto più comode del sellone e hanno un fascino completamente diverso.A quel punto senta tanto lavoro e con una spesa direi sostenibile puoi fare omologare ASI la tua Lambretta perchè sarà conforma all' originale, anzi sarà originale conservata e onestamente non se ne vedono tante conservate nelle meravigliose condizioni in cui versa la tua.

facci sapere!

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits