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_Matt_
Nuovo
Montecosaro - MC Italy
24 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 lug 2007 : 00:19:10
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salve a tutti, sono nuovo del forum sono un ragazzo di 17 anni e di restauri sinceramente non ci capisco molto.... il fatto è che mi sono voluto porre un problema abbastanza grandicello. mio nonno ha una lambretta ferma in garage da circa 20 anni... potete immaginare com'è ridotta, no? lamiera polvere e ruggine.... io NO SMS MODE so NO SMS MODE, mi è venuta voglia di farla partire e rimetterla completamente a nuovo. non è incidentata e la carrozzeria è ben messa ( solo da riverniciare ) è stata fermata solo NO SMS MODE NO SMS MODE è stata + usata...
che dite, con cosa inizio??? naturalmente, dato che un minimo di motori ( dato che il mio ex 50ino mi ha lasciato a piedi molte volte ) ci capisco, ho iniziato a controllare l'accensione, mi sono fatto ordinare una candela adatta nuova, e nel caso NO SMS MODE va, provo a cambiare le puntine platinate ( regolandole a seconda della posizione del pistone ) poi pensavo di mettere un pò di benzina nel cilindro ( come si fa sempre con gli scooter che si vogliono far ripartire dapo tanto tempo ) e tento di farla ripartire. dato che quando è stata fermata funzionava si speva che vada, no?? per un restauro fatto per bene, poi cos'altro potrei fare???? |
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lambro84
Junior ++
Malosco - TN Italy
Il mio Garage 607 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 lug 2007 : 12:37:52
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Innanzitutto benvenuto nel forum, per chiarirti un pò le idee ti elenco le operazione che è d'obbligo svolgere su di uno scooter d'epoca per parlare di "restauro". 1) Va smontata completamente e sabbiate tutte le parti in lamiera compreso telaio. 2) Sgrassare il tutto. 3)Smontare il motore, sostituire crociera ed eventuali parti usurate + cuscinetti paraoli e kit guarnizioni + rettifica cilindro e pistone con segmenti nuovi. 4) Sulle superfici appena sabbiate spruzzare del primer in modo da preservarle dalla ruggine superficiale. 5) Lo scooter va verniciato a regola d'arte nel colore originale, se è una III^ serie puoi farla celeste iseo, beige oppure grigia. 6) Vanno sostituite tutte le parti in gomma, impianto elettrico e cavi + guaine, tutto questo è facilmente reperibile presso i vari mercatini o i noti ricambisti + altri pezzi dettati dallo stato di conservazione della lambra. 7) Tanta pazienza. 8) Varie ed eventuali che durante un restauro escono a bizzeffe!! Spero la mia risposta non ti abbia spaventato e tu decida di entrare in questo mondo... ps dimenticavo... cuscinetti mozzi + tenute paragrasso e quant'altro. Matteo Marini |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 lug 2007 : 13:56:18
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Direi che questa procedura è necessaria per un restauro TOTALE, cioè veicolo messo "male", con ruggine non superficiale ecc... Tuttavia sono in accordo con quanto detto da lambro84 per quanto riguarda il motore, non per quanto detto per la carrozzeria. Bisognerebbe vedere le effettive condizioni del mezzo e poi valutare; cerca sul forum i vari post sul "restauro conservativo" e vedrai che ci sono alternative alla sabbiatura e riverniciatura TOTALE! Facci vedere una foto se puoi...
The Things You Own... Own You. |
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pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 lug 2007 : 14:07:09
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Ciao Matt e benvenuto. Nel forum forse l'età media supera la tua ma il bello di tutto questo è che proprio la passione per il mezzo d'epoca livella l'età. Mi sembra quasi di rivedermi quando, a diciott'anni appena compiuti, comprai una Lambretta 150 da uno zio che non l'adoperava da anni. Quando uscivo col "catorcio" gli amici mi prendevano un po' in giro, loro tutti con moto moderne e scattanti... Ebbene, le loro moto sono finite in rottami e la mia Lambretta, oggi restaurata, fila ancor'oggi come un treno! Vorrei consigliarti, prima di procedere a qualsiasi restauro, di tirare fuori la Lambretta dal garage e, dopo averle tolto almeno la polvere ventennale, farle qualche foto da sottoporre agli amici del forum; se non è messa troppo male un restauro conservativo può essere più indicato di una verniciatora tipo lecca-lecca! Nel forum potrai trovare il parere di persone che, anche se potranno sembrarti dei "vecchi tromboni", ti assicuro essere fra i migliori esperti del settore!
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
P.S. La mia Li 125 era ferma da 12 anni. Pulito il carburatore, candela nuova, miscela al 3%, è partita al secondo colpo, perchè al primo non avevo tirato l'aria.... |
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jonnyss
Nuovo
Budrio - BO Italy
Il mio Garage 39 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 05 lug 2007 : 15:09:49
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Ciao e benvenuto anche da parte mia
ne vale sicuramente la pena rimettere funzionante la lambretta del nonnno credimi
manda delle foto cposì si può meglio capire come intervenire.
saluti jonnyss
saluti a tutti lambettisti e vespisti |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 lug 2007 : 16:43:26
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Ciao e benvenuto anche da parte mia , è con enorme piacere che constato sempre più giovani avvicinarsi alla Lambretta, cosa che fa ben sperare per il futuro, nel senso che anche ai raduni si ricomoincerà a "battagliare" per strada sui tornanti anzichè al ristorante con le gambe sotto al tavolo. Posso solo associarmi agli altri amici del forum e cioè : prima di intraprender qualsiasi tipo di intervento alla carrozzeria mandaci delle foto o depopsitale nell' album. Intanto, se il motore non è bloccato e vuoi farla partire, puoi cominciare a spruzzare un po', di svitol dal buco della candela e dare un po' di pedalate a vuoto per lubrificare bene tutti gli organi interni fermi da decenni. Il rischi è che se dovesse partire potrebbe guastarsi a causa di incrostazioni o strati di ossido che vanno rimossi lentamente. smonta il carburatore lo lavi bene col diluente e lo soffi con aria compressa. I getti li pulisci beeb ( io uso un vecchio pezzo di filo del freno , sfilacciandolo puoi usare una , due o più anime a seconda delle dimensioni . Verifica che l' interno del serbatoio non sia pieno di ruggine; se pulito apri il rubinetto e verifica che arrivi miscela. Se non arriva prova a soffiare con aria compressa a piccoli colpi dal tubetto di gomma che si attacca al carburatore e vedi se si libera. Eventualmente lo smonti e con lo stesso filo del freno o un filo armonico provi a liberarlo. Di tanto in tanto lo pucci nella benzina. Rimonta tutto e verifica che ci sia scintilla alla candela. A questo punto prova a farla partire. non dovesse dare neanche il minimo accenno tira l' aria e anzichè mettere benzina dal foro candela spruzza dell' alcool denaturato dal carburatore che tieni spalancato( devi levare la cuffi di gomma dìche va al filtro aria) In bocca al lupo e buon divertimento. Facci sapere e mandaci le foto che poi ti aiutiamo passo passo a farla tornare splendida. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 05 lug 2007 : 16:49:58
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Ciao Matt, per le foto è maglio usare un sito come Photobucket e simili; così potrai mettere tutte le foto che vuoi. Benvenuto
ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
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_Matt_
Nuovo
Montecosaro - MC Italy
24 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 lug 2007 : 23:49:56
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grazie mille di aver risposto in molti! allora, oggi ho messo a posto la parte elettrica e sono riuscito a farla partire dopo un pò di pedalate :D
per cambiare guaine e guarnizioni varie io dovrei smontare il carburante , pulirlo ( sgrassarlo ) e sostituire varie parti e rimettere su il tutto, no?? il problema è che se lo smonto, poi non riesco a metterlo in modo che tutto ritorni a funzionare x bene.....
che mi consigliate di fare??? magari solo una sgrassata a tutte le parti senza smontare nulla???? altrimenti come posso fare in modo che poi riesco e rimettere tutto su??? |
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jonnyss
Nuovo
Budrio - BO Italy
Il mio Garage 39 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 lug 2007 : 08:06:37
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Non aver paura smonta e ripulisci stai ben attento a quando smonti di memorizzare la posizione di tutte le parti così poi ti sentirai più sicuro nel rimontare il tutto
ciao e buon lavoro
saluti a tutti lambettisti e vespisti |
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baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 lug 2007 : 08:15:53
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Ciao, fai delle foto ti serviranno per il rimontaggio. Saluti Marino |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 lug 2007 : 10:15:16
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esatto segui il consiglio di Marino fai delle foto man mano che smonti, di modo che poi hai qualcosa su cui basarti se non sai rimaontare a memeoria. Prenditi in fianco anche un notes con biro e fai degli appunti. Ma comunquecome principio: niente panico e smonta tuto e pulisci bene. E' gia ottima cosa che sei riuscito a farla partire.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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_Matt_
Nuovo
Montecosaro - MC Italy
24 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 lug 2007 : 11:55:08
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non si riesce a trovare in giro uno schema delle parti meccaniche della lambretta?? lo schema elettrico l'ho trovato ( anche se è molto ma molto semplice ) l'ho trovato x la vespa, ma x la lambra no..... voi avete qualcosa del genere?? |
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jonnyss
Nuovo
Budrio - BO Italy
Il mio Garage 39 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 lug 2007 : 12:02:54
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Guerda se vuoi --------------- entra e seleziona tutti i modelli poi seleziona visiona parti meccaniche, se vuoi puoi ordinare il catalogo che è fatto bene e poi ingrandire le immagini e avrai tutto a disposizione
ciao jonnyss
saluti a tutti lambettisti e vespisti |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 lug 2007 : 12:08:13
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Facciamo così: guarda su scooterhelp.c*m dove l'asterisco (*) sta per o (o) e controlla che li trovi tutto. E' in inglese ma non sarà sicuramente un problema, giusto?
The Things You Own... Own You. |
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_Matt_
Nuovo
Montecosaro - MC Italy
24 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 lug 2007 : 12:09:17
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certo che no :P solo che NO SMS MODE riesco a trovare qual'è quello della lambretta...
jonnyss dov'è che devo entrare??? |
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_Matt_
Nuovo
Montecosaro - MC Italy
24 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 lug 2007 : 00:16:46
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allora ragazzi, mi sono fatto un giro con la lambretta e sono convinto di quel che farò ;D siccome in segiuto al mini giro tutta la benzina se n'è andata gocciolando dal carburatore procederò a smontarlo, pulirlo e sostituire eventuali parti sostituibili :D
la carrozzeria è messa veramente bene, tranne x un pò di polvere che se ne va con una pezza un pò umida la frizione funziona egregiamente come tutto il cambio, quindi penso che NO SMS MODE sarà una cosa che toccherò x ora :D internamente con un pò di nafta si pulisce veramente bene, anche NO SMS MODE è stata tenuta di riguardo anche se mai usata :D oltre a pulire il carburatore, x quanto riguarda la parte meccanica e non quella estetica, che altro dovrei fare?? siate il + semplici possibile che NO SMS MODE ci capisco + di tanto :P |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 10 lug 2007 : 08:23:18
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Posta delle foto appena puoi. http://s96.photobucket.com qui puoi farti un album tutto tuo con spazio quasi senza fine.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
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pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 lug 2007 : 10:39:31
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mmmmm.... se davvero non avesse funzionato per vent'anni, almeno la frizione avrebbe dovuto incollarsi. Mi piace pensare che, in questo periodo, il nonno, ogno tando, andasse a trovare la sua "poderosa" per ascoltarne almeno la voce... Comunque, se ritieno di non dover mettere le mani sul motore, fai almeno un po' di manutenzione. 1) Smonta completamente il carburatore e mettilo per qualcho ora nel diluente; soffialo bene con l'aria compressa e cambia i getti, lo spillo ed il galleggiante (li trovi facilmente da qualsiasi ricambista. Se puoi, sostituisci anche le guarnizioni. 2) Pulisci il serbatoio della miscela. Se non è molto sporco puoi limitarti a smontare e pulire il rubinetto, dove si raccoglie la maggior quantità di impurità. 3) Cambia la candela. Utilizza una cadela a passo lungo di grado termico 7. 4) Cambia l'olio. Togli il tappo (quello più in basso, vicino all' ingranaggio dell'accensione) con una chiave esagonale da 10 e scarica l'olio esausto; pulisci bene il tappo per eliminare tutte le impurità che vi si fissano intorno; rimetti il tappo di scarico ed immetti cl. 600 di olio per trasmissione tipo SAE 90 utilizzando il tappo di carico posto sopra, vicino ai leveraggi del cambio. Il tappo intermedio serve per controllare il livello dell'olio, ma di questo livello, personalmente, non mi sono mai fidato.
Una cosa importante: L'olio usato è molto inquinante, quindi NON lo buttare via nello scarico ma portalo da un benzinaio o da un meccanico che provvederanno a smaltirlo correttamente.
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
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pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 lug 2007 : 11:02:48
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Una cosa, però, voglio dirtela. Un motore fermo da tempo necessita certamente di una revisione. Le cose da fare non sono poi tante ma meritano un po' di attenzione. Dovresti almeno sostituire i paraolii, i cuscinetti (almeno controllarli), la catena di trasmissione con i tendi-catena, la frizione, controllare e disincrostare il gruppo termico e la marmitta. Fra guarnizioni e ricambi, se non avrai sorprese, spenderai un centinaio di euro e non correrai il rischio di fermari per strada, magari per un paraolio che perde.
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 lug 2007 : 11:47:43
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citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Una cosa, però, voglio dirtela. Un motore fermo da tempo necessita certamente di una revisione. Le cose da fare non sono poi tante ma meritano un po' di attenzione. Dovresti almeno sostituire i paraolii, i cuscinetti (almeno controllarli), la catena di trasmissione con i tendi-catena, la frizione, controllare e disincrostare il gruppo termico e la marmitta. Fra guarnizioni e ricambi, se non avrai sorprese, spenderai un centinaio di euro e non correrai il rischio di fermari per strada, magari per un paraolio che perde.
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Sono d'accordo... Non si sa mai!
La frizione comunque potrebbe essere ancora buona, nella mia per esempio va ancora e mi son dimenticato di cambiarla... è stata ferma per 22 anni!!!
The Things You Own... Own You. |
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_Matt_
Nuovo
Montecosaro - MC Italy
24 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 lug 2007 : 12:29:06
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allora, grazie pedro, x ora farò quello che mi hai scritto!! una cosa: in che genere di diluente devo mettere il carburatore???
cmq mio nonno ogni tanto andava in garage e dava qualche pedalata alla lambretta sperando di conservarla al meglio affinchè un giorno qualcuno sia tornato a prenderla!!!
una serie di paraoli x motore e ruota al prezzo complessivo di 18 € è un buon prezzo??? l'olio che andrò a sostituire, lo posso prendere semplicemente da un benzinaio?? |
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