Autore |
Discussione |
manu1985
Nuovo
Gubbio - PG Italy
22 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 feb 2008 : 16:46:36
|
Secondo questo disegno di legge che è in commissione ci sono importanti novità. Esso rivaluta i mezzi d'interesse storico e collezzionistico. Finalmente è definitivamente ammessa la reimmatricolazione di veicoli demoliti volontariamente (eccetto quelli per incentivi statali). Altra novità rivoluzionaria è la possibilità di riavere targa e documenti in maniera conforme alla prima immatricolazione (niente più orribili targhe nuove). Ecco il link:"http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00260047.pdf" Però Gipi essendo in commissione è possibile che ora con la crisi di governo venga approvato ugualmente?
manuel |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 feb 2008 : 20:24:16
|
Se ne è già parlato, i disegni di legge sono due, molto simili tra loro, e credo che, almeno per il momento, sia tutto bloccato.
Ciao, gino |
|
|
kubrik
Nuovo
arezzo - Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 feb 2008 : 19:27:40
|
allora, io sono di arezzo e devo immatricolare pronte : 1gs radiato d'ufficio solo con targa gia iscritto fmi+visura+certificato del meccanico che dichiara quello che serve 1ts con numero di targa (riconsegnate) già iscirtto fmi(con certificate di caratteristiche tecniche)+visura+certificato del meccanico che dichiara quello che serve 1sprint con numero di targa(riconsegnate)già iscirtto fmi(con certificate di caratteristiche tecniche)+visura+certificato del meccanico che dichiara quello che serve 1rally200 con numero di targa(riconsegnate)già iscirtto fmi(con certificate di caratteristiche tecniche)+visura+certificato del meccanico che dichiara quello che serve 1px senza frecce on numero di targa(riconsegnate)già iscirtto fmi(con certificate di caratteristiche tecniche)+visura+certificato del meccanico che dichiara quello che serve.
io gentilmente vi chiedo, cosa devo fare ora ? a che motorizzazzione mi rivolgo? mi manca qualche documento per partire? se le porto tutte insieme a immatricolare è meglio? boh ditemi voi io negli ultimi anni mentre restauravo queste vespe ne ho sentite di tutti i colori dal lo fanno senza problemi al non lo fanno .. li devi denunciare e te lo fanno ....
grazie mille, io sono di arezzo e NO SMS MODE so la motorizzazzione di qui cosa combina.
a che legge devo fare riferimento?? più che altro quale è in vigore ora??
è una legge a interpretazione o tutti si comportano allo stesso modo?? io potrei farmi accompagnare da un avvocato per evitare problemi dato che NO SMS MODE lo pago.
aspetto vostre notizie, rigrazie Lorenzo
Uno soltanto Amarantooooo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 feb 2008 : 08:40:29
|
Kubrik ben venuto nel Forum.
Per il GS non è un problema, segui la procedura per la reiscrizione dei radiate d'ufficio. GipiRat ha qui descritto come procedere: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Per il TS, Sprint, Rally200 e PX per ora è difficile, senti se per caso la tua motorizzazione e quelle vicine alla tua provincia se te la reimmatricolano.
Ciao, Gigi. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 feb 2008 : 11:04:32
|
Mi pare che quella di Massa le faccia ancora e, giusto ieri, mi hanno detto che le fa anche quella di Firenze. Prova a contattare entrambe, oltre a quella di Arezzo.
Ciao, Gino |
|
|
kubrik
Nuovo
arezzo - Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 feb 2008 : 01:22:43
|
si firenze mi han detto di si l'unica cosa che chiedono è che ci si la dichiarazione di un meccanico di li va beh solo soldi in più smq io vorre ianche sapere se con i documenti che ho posso andare avanti o mi manca qualcosa. grazie molte degli aiuti
Uno soltanto Amarantooooo |
|
|
Mago65
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 918 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 mar 2008 : 16:58:10
|
Per CLAUDIO78 come va col tuo rally180?
vorrei saperlo perchè ora che ho finito il restauro del mio mi trovo di fronte al problema REIMMATRICOLAZIONE SENZA DOCUMENTI NE TARGA
La mia dal n di telaio risulta venduta per la prima volta dalla piaggio ad ancona il 6-6-1969
con questo documento stamattina sono andato alla motorizzazione e la scimmia si è fatto una copia dicendomi che chiedeva ai suoi colleghi e mi fa sapere!!??!
nel frattempo ho scritto all'aci di ancona e mi hanno risposto "picche" di provare a chiedere semmai alla motorizzazione
Ho chiesto , sempre nel frattempo aiuto ad un mio amico carabiniere che mi farà sapere spero entro mercoledì
mercoledi vi faccio sapere |
|
|
Mago65
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 918 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 mar 2008 : 23:10:49
|
Oggi é giovedì e finalmente verso le 12,45 a quel benedetto telefono che squillava a vuoto da tre giorni QUALCUNO HA RISPOSTO! Devo dire con piacevole ottimismo che questa persona alla motorizzazione di Ancona mi ha da to delle BUONE SPERANZE. In buona sostanza mi ha invitato a scrivere la storia della rally richiedendo di "CONSULTARE" i loro archivi, che già é successo! Praticamente o io o un mio delegato "gia contattato" potremo conultare gli archivi da...a..... e cercare l'abbinamento telaio modello TARGA! Bhe direi che per ora non é male ma la strada ITALIA é ancora lunga per ora sono fiducioso al limite la SVISSERA é ancora quì vicino VI TENGO INFORMATI! |
|
|
Mago65
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 918 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 apr 2008 : 15:57:16
|
Oggi 23 aprile a distanza di un mese dalla famosa telefonata ad ancona vi aggiorno sulla vicenda. Ho scritto alla motorizzazione facendo la richiesta di consultazione dopo due settimane nel tentativo di avere notizie parlo "purtroppo" con un collega del primo interlocutore. copletamente all'opposto, negativo su tutta la linea ,alla fine mi dice che devo aspettare la risposta scritta ci vorrà un mese come minimo In questo lasso di tempo ho avuto il conforto e il sincero aiuto da parte di PEDRO62 CHE RINGRAZIO pubblicamente ma purtroppo senza risultati . ormai rassegnato e convinto di spedire la VESPA in svissera oggi HO SPARATO l'ultima telefonata! Devo proprio avergli fatto pena ma dopo una piacevole chiaccherata col primo interlocutore che per comodità chiamerò ANGELO sono rimasto daccordo di richiamarlo nel giro di mezz'ora per avere notizie della mia lettera Alla seconda telefonata l'ANGELO non solo mi diceva che aveva rintracciato la mia richiesta ma che era riuscito in base ai dati indicati A RINTRACCIARE IL REGISTRO E QUINDI...... ANCHE IL NUMERO DI TARGA! Adesso ragazzi che faccio????????? Questa piccola vittoria mi avrebbe dato un pò di fiducia quindi provo ad andare avanti sul versante ITALIANO! dal Vostro inviato dal fronte MAGO65
|
|
|
Luisad
Junior +
P - Italy
Il mio Garage 433 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 apr 2008 : 16:32:34
|
Vedrai che ce la farai Mago!
°°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°°° |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 apr 2008 : 20:58:10
|
Le prospettive non mi sembrano delle peggiori, insisti! Ma prima fai una visura al PRA con il numero di targa!
Ciao, Gino |
|
|
polambro
Junior
Ascoli Piceno - AP Italy
69 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 giu 2008 : 16:41:23
|
come va la pratica MAGO65? |
|
|
Jiammone
Junior
Parma - PR Italy
Il mio Garage 58 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 giu 2008 : 00:05:10
|
Se il mezzo è integro non può aver ricevuto contributo rottamazione percè il demolitore ha l'obbligo di ragnare il telaio o il pezzo col numero, quindi sono state riconsegnate le targhe e tenuto il mezzo, vale a dire una demolizione su suolo privato e si può richiedere il cambio di destinazione da demolizione su suolo pubblico a suolo privato, poi asi o fmi e si rifà. A cremona non rompono più le palle nemmeno consta cosa purche demolite prima del 93 |
|
|
Jiammone
Junior
Parma - PR Italy
Il mio Garage 58 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 giu 2008 : 00:10:57
|
Comunque c'è una strada alternativa... lo stato si sa solo dal numero di targa, se non si ha o non sipresenta nulla, si può seguire la strada di provenienza estera o la denuncia di ritrovamento dai vigili ... per cui dopo 1 anno diventa di legittima proprietà di chi ha denunciato il ritrovamento. Il mio consiglio, se sapete che sono demolite anche dopo il 93, è iscriverle asi o fmi (certificato sostitutivo di caratteristiche tecniche) senza numero di targa così l'agenzia ha a disposizione più strade. (consiglio datomi da addetto ai lavori) |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 giu 2008 : 10:39:47
|
Per la provenienza dall'estero ci vogliono i documenti che lo comprovino, insomma non è una cosa così facile.
Ciao, Gino |
|
|
Jiammone
Junior
Parma - PR Italy
Il mio Garage 58 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 giu 2008 : 10:42:16
|
non è cosa facile e la deve fare chi lo fa di mestiere, con costi che variano dai 400 ai 500 euro. Farlo privatamente è una guerra persa... C'è da vedere se ne vale la pena. Io l'ho fatto per uno sprint e per me ne valeva la pena |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 giu 2008 : 11:36:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Jiammone
non è cosa facile e la deve fare chi lo fa di mestiere, con costi che variano dai 400 ai 500 euro. Farlo privatamente è una guerra persa... C'è da vedere se ne vale la pena. Io l'ho fatto per uno sprint e per me ne valeva la pena
Non sono assolutamente d'accordo con te, e certo non ci siamo con i prezzi. A me risulta che le agenzie si prendono sino a 1300 euro per la pratica di immatricolazione dall'estero all'Italia (per capirci: veicolo senza targa e documenti, portato in Germania e immatricolato lì, quindi riportato in Italia per l'immatricolazione come veicolo importato).
Non c'è nulla di complicato, è solo che chi non è del mestiere, oltre a perdere tempo di suo, viene "frenato" da una burocrazia che privilegia (chissà mai perché) le agenzie. E certo uno che vive al meridione avrà più difficoltà di chi vive al nord, visto che le nazioni che accettano di fare queste immatricolazioni sono tutte nel nord Europa. Conosco ragazzi di Trieste e Bolzano che fanno tutto da soli, avendo amici oltre confine ai quali appoggiarsi. Per uno di Pantelleria la cosa risulterebbe leggermete più scomoda.
Ma non è questo il punto, il punto è che le reimmatricolazioni sono state bloccate artatamente e contro le disposizioni di legge vigenti e gli unici che attualmente se ne avvantaggiano sono proprio le poche agenzie in grado di "aggirare" gli ostacoli, tanto al nord quanto al sud! E intanto ASI ed FMI stanno alla finestra a guardare ! Hanno incamerato i denari di decine di migliaia di soci che si sono iscritti unicamente perchè volevano reimmatricolare i propri veicoli storici ed ora non fanno nulla per agevolarli! Mavàff!
Ciao, Gino |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 giu 2008 : 12:01:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Jiammone
Se il mezzo è integro non può aver ricevuto contributo rottamazione percè il demolitore ha l'obbligo di ragnare il telaio o il pezzo col numero.....
Forse......
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... fotoalbum.alice/foto_di_piero/ |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 giu 2008 : 12:17:38
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Forse......
Vero!
Ne sono successe di più strane.
Ciao, Gino |
|
|
yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 09:49:29
|
Certo che è avvilente. Siamo persone che si fanno un mazzo tanto per tornare a far brillare un pezzo di storia Italiana, forse adirittura le ultime vere realizzazioni Made in Italy degne di portare questo marchio e cosa riceviamo indietro? Solo bastoni tra le ruote!
Dovrebbero esserci incentivi per chi rimette su strada veicoli di interesse storico, come succede in molte parti del mondo. Invece, molte volte, ci ritroviamo a sperare nella buona sorte. Quello che mi fà più rabbia è che dietro queste opposizioni, spesso, c'è solo la pigrizia (o addirittura ignoranza) personale di un responsabile, funzionario o direttore che sia.
Quoto in pieno chi diceva che enti come FMI e ASI dovrebbero avere un ruolo più "attivo" nel proporre soluzioni e nel tutelare. Parliamoci chiaro: quanti di noi restaurano e reimmatricolano un mezzo a scopo di lucro? Penso pochi, anzi... Tutti quei soldi spesi facendo qualche rinuncia, le domeniche passate in garage promettendo alla moglie una cena fuori per rimediare, giorni di attesa per quei pezzi del Stellina 100 trovati negli Stati Uniti, ore passate con le mani a mollo nelle sostanze più disparate per pulire qualcosa che agli occhi di chiunque è solo un rottame... per cosa? Per aprire il garage, la mattina di una domenica di primavera, e poter portare fuori un pezzo di storia, o megli di gloria Ialiana, e tornare a farlo splendere... un colpo di pedivella, dato bene, da chi sà... il profumo della miscela... in sella su quella mono del GL, la moglie come una volta di lato sul sellino... Tutto ha un prezzo, e queste emozioni costano care, in sacrifici e rinuncie, ma come sempre ne vale la pena...
... ma tutto questo sta venendo offuscato dall'ignoranza... QUESTO, non è giusto! |
|
|
Discussione |
|