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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2091 Messaggi
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Inserito il - 08 feb 2022 :  20:51:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Guido prima di revisionare il motore il tamburo era fissato regolarmente con lo stesso dado?



ciao.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 feb 2022 :  16:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Scusa Guido prima di revisionare il motore il tamburo era fissato regolarmente con lo stesso dado?



ciao.



Ciao Ignazio
Il dado e' sicuramente lo stesso ma dalle foto che ho fatto prima di smontare,sembra che ci fosse uno spessore ,che non trovo.Ora,o cambio il dado con uno piu' profondo come dice Ugo, che ringrazio, o metto una rondella glover.Sembra che con una glover si risolva.Ma devo essere sicuro ,mi spiacerebbe perdere una ruota per strada ,non sarebbe simpatico.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 feb 2022 :  16:52:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Scusa Guido prima di revisionare il motore il tamburo era fissato regolarmente con lo stesso dado?



ciao.



Ciao Ignazio
Il dado e' sicuramente lo stesso ma dalle foto che ho fatto prima di smontare,sembra che ci fosse uno spessore ,che non trovo.Ora,o cambio il dado con uno piu' profondo come dice Ugo, che ringrazio, o metto una rondella glover.Sembra che con una glover si risolva.Ma devo essere sicuro ,mi spiacerebbe perdere una ruota per strada ,non sarebbe simpatico.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 feb 2022 :  17:33:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Urca,ho postato lo stesso messaggio 2 volte

Ne approfitto per dire un altra cosa
Su Lambretta.ME inserendo il numero di telaio ,risulta che sia una terza versione,1961,ma da libretto originale risulta immatricolata ad Agosto 1960
Telaio 21 98 XX
Sara' un prototipo?
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2022 :  17:39:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Guido56

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Scusa Guido prima di revisionare il motore il tamburo era fissato regolarmente con lo stesso dado?



ciao.



Ciao Ignazio
Il dado e' sicuramente lo stesso ma dalle foto che ho fatto prima di smontare,sembra che ci fosse uno spessore ,che non trovo.Ora,o cambio il dado con uno piu' profondo come dice Ugo, che ringrazio, o metto una rondella glover.Sembra che con una glover si risolva.Ma devo essere sicuro ,mi spiacerebbe perdere una ruota per strada ,non sarebbe simpatico.


se x glover intendi quelle spaccate non vanno bene , e ti spiego il perchè : sono rondelle dallo spessore di 2mm
quando stringi il dado e ci metti la rondellona attorno al dado + la vite di 7mm x bloccare il tutto succede questo :
il dado ha uno smusso che può arrivare fino a 2mm ( sugli spigoli)
la rondellona è 2-2,5mm di spessore.
Ti rimane un pò di piano ma in breve tempo il dado ti mangia la rondellona perchè si svita.
Se metti quelle ondulate è meglio e vai sul sicuro , sono + sottili.
X il dado corto ,ci sono quelli +lunghi e risolvi
come ti ha detto Hugo.
Se guardi i kit completi vedi che ce la rondella ondulata.
ciao

Marino48
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
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Inserito il - 09 feb 2022 :  20:30:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Guido perchè vai sul sito di Lambretta ME quando sul nostro sito puoi controllare tutto quello che ti serve basta cliccare sul menù Lambretta come si apre la pagina inserisci la sigla telaio poi il numero telaio e il codice che esce nel riquadro sotto lo inserisci e ti da quello che cerchi,perchè il risultato che ti ha dato Lambretta ME è sbagliato per essere del 1961 il telaio deve cominciare oltre il numero 220000, poi sotto il dado mozzo vedi che ci va una rondella da 1mm 32x24 è stata messa ciao

belligerante ugo
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 feb 2022 :  20:57:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Guido perchè vai sul sito di Lambretta ME quando sul nostro sito puoi controllare cliccando sul menù Lambretta come si apre la pagina inserisci la sigla telaio poi il numero telaio e il codice che esce nel riquadro sotto lo inserisci e ti da quello che cerchi,perchè il risultato che ti ha dato Lambretta ME è sbagliato per essere del 1961 il telaio deve cominciare oltre il numero 220000, poi sotto il dado mozzo vedi che ci va una rondella da 1mm 32x24 è stata messa ciao

belligerante ugo



Ugo,che qualcuno aveva sbagliato sulla datazione rispetto al numero di telaio lo avevo notato,era solo per ridere .Pero' sarebbe bene che il rivenditore correggesse ,magari qualcuno acquista i ricambi sbagliati.La rondella ondulata c'e',vedro' di procurarmi il dado giusto,anche se non capisco come ordinarlo.Non vorrei che mi arrivasse come quello che ho.Intanto,monto le ganasce freno,metto il tamburo e con quello,in attesa del dado,ho finito il motore.Domani,tempo permettendo,spennello un po' il telaio ,dalla parte interna ,con il Fix Rust.Fa un leggero effetto caramellato che non mi piace ma tantoe' interno e occhio non vede,cuore non duole.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 feb 2022 :  13:25:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guido quando ordini il dado mozzo devi dirgli "DADO MOZZO ALTO" io lo avevo ordinato cosi e pagato 8 euro ciao

belligerante ugo
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


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Iscritto dal 2021

Inserito il - 16 apr 2022 :  15:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi.
Sono abbastanza avanti con il rimontaggio (poi posto foto).
Sto controllando l' impianto elettrico e c e' un problemino.
Non ho uscita dal blocco chiave per alimentare il devioluci.
Da schema l'ingresso 6V dovrebbe essere il grigio e uscita arancio che dovrebbe alimentare il devioluci.Niente da fare,niente uscita.
Premetto che le luci di posizione (sia tutta la chiave a sinistra sia la posizione luci basse )funzionano.
A questo punto non resta che il blocchetto chiave malfunzionante.
Qualcuno lo ha mai aperto ,e' fattibile recuperarlo?
Chiaro che prima controllero' le connessioni esterne sotto la cuffia e l'integrita' del cavetto arancio.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 apr 2022 :  16:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Premetto che non conosco bene l'impianto del TV 2° serie e potrei sbagliare.
Però da quello che capisco dallo schema:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_117_EL.pdf
L'arancio non va mai a contatto col grigio, ma col marrone.
Lo deduco dal fatto che il grigio è un filo che porta la corrente della batteria e serve per le luci di posizione e clacson, mentre l'arancio va al devioluci del fanale anteriore per il cambio abbagliante/anabbagliante, quest'ultimo funziona solo in alternata, cioè dalla corrente che arriva dal marrone.
Pertanto per me va bene che l'arancio non porti mai la corrente del grigio.
Si trova corrente (alternata) sull'arancio solo se è in moto e chiave sulla terza posizione.
Forse stai provando l'impianto con motore spento e pensi che tutte le luci funzionano con la batteria?
Chi ne sa, meglio che mi corregga se sbaglio.

Ciao.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


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Iscritto dal 2021

Inserito il - 16 apr 2022 :  17:47:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Premetto che non conosco bene l'impianto del TV 2° serie e potrei sbagliare.
Però da quello che capisco dallo schema:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_117_EL.pdf
L'arancio non va mai a contatto col grigio, ma col marrone.
Lo deduco dal fatto che il grigio è un filo che porta la corrente della batteria e serve per le luci di posizione e clacson, mentre l'arancio va al devioluci del fanale anteriore per il cambio abbagliante/anabbagliante, quest'ultimo funziona solo in alternata, cioè dalla corrente che arriva dal marrone.
Pertanto per me va bene che l'arancio non porti mai la corrente del grigio.
Si trova corrente (alternata) sull'arancio solo se è in moto e chiave sulla terza posizione.
Forse stai provando l'impianto con motore spento e pensi che tutte le luci funzionano con la batteria?
Chi ne sa, meglio che mi corregga se sbaglio.

Ciao.



Porcavacca
Stavo provando al banco con alimentatore e pensavo proprio che le luci ,tutte,funzionassero sotto batteria.Lo schema l'ho visto ma si capisce ben poco i collegamenti del selettore.Appena ho un po' di tempo,scollego il marrone dalla bobina e provo ad alimentare il devioluci in cc.Pero' non capisco il perche' di fare una cosa del genere.Secondo me,sarebbe stato piu' logico utilizzare la batteria che ,in fondo,ha una tensione piu' costante.Mistero....
Comunque ti ringrazio e ti faccio sapere.




Non avevo ancora finito di scrivere che ho provato
Alimentando il marrone,il devioluci fa il suo lavoro.
Ti ringrazio per la dritta ma mi piacerebbe sapere il perche' di una cosa del genere.
Grazie ancora
Guido
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


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Iscritto dal 2021

Inserito il - 16 apr 2022 :  18:26:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripensandoci,ho capito,forse,il perche' dell'alimentazione in ca dei fari.Se salta il fusibile di notte,si rimane al buio completo improvvisamente e non e' bello......
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 apr 2022 :  23:59:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Sono contento che tu abbia capito e risolto.

Per capire bisogna andare indietro nel tempo.
Fino a fine anni '50 quasi tutti i motoveicoli ad uso popolare funzionavano direttamente con la corrente alternata che proviene dal volano magnete.
La batteria era una inutile complicazione dell'impianto elettrico con aumenti di costi.
Nel 1959 però è variato il codice della strada che ha introdotto l'obbligo dello stop per i motocicli e della luce di parcheggio.
Pertanto alcuni modelli, per soddisfare il codice della strada, sono stati dotati di una piccola batteria, con l'occasione della batteria anche il clacson da CA è passato a CC che impreziosiva..
Considerato che lo stop e il clacson ha un uso per tempi molto brevi e che per le luci di parcheggio basta una autonomia per qualche decina di minuti (non per ore), era sufficiente una batteria di pochi Ah (4÷8Ah) che con un circuito di ricarica di 1 ampere non particolarmente sofisticato si ricaricava.
Per far funzionare anche le luci del faro (a cui necessita garantire un uso continuativo) è invece necessario una batteria più grossa di circa 15÷20 Ah e un circuito di ricarica che eroghi almeno 5÷6 ampere (il faro consuma parecchio), con questi valori serve una dinamo con tanto di regolatore di tensione tipo automobilistico e spia di ricarica.
Come si può ben capire, senza parlare di pesi ed ingombri, costituisce una complicazione ed un costo non indifferente.

Ciao.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
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Inserito il - 17 apr 2022 :  12:19:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Sono contento che tu abbia capito e risolto.

Per capire bisogna andare indietro nel tempo.
Fino a fine anni '50 quasi tutti i motoveicoli ad uso popolare funzionavano direttamente con la corrente alternata che proviene dal volano magnete.
La batteria era una inutile complicazione dell'impianto elettrico con aumenti di costi.
Nel 1959 però è variato il codice della strada che ha introdotto l'obbligo dello stop per i motocicli e della luce di parcheggio.
Pertanto alcuni modelli, per soddisfare il codice della strada, sono stati dotati di una piccola batteria, con l'occasione della batteria anche il clacson da CA è passato a CC che impreziosiva..
Considerato che lo stop e il clacson ha un uso per tempi molto brevi e che per le luci di parcheggio basta una autonomia per qualche decina di minuti (non per ore), era sufficiente una batteria di pochi Ah (4÷8Ah) che con un circuito di ricarica di 1 ampere non particolarmente sofisticato si ricaricava.
Per far funzionare anche le luci del faro (a cui necessita garantire un uso continuativo) è invece necessario una batteria più grossa di circa 15÷20 Ah e un circuito di ricarica che eroghi almeno 5÷6 ampere (il faro consuma parecchio), con questi valori serve una dinamo con tanto di regolatore di tensione tipo automobilistico e spia di ricarica.
Come si può ben capire, senza parlare di pesi ed ingombri, costituisce una complicazione ed un costo non indifferente.

Ciao.



spiegazione perfetta.Sapevo che era cambiato il codice della strada ma non sapevo di questa cosa.Ora ne so una in piu'
Grazie
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Guido56
Junior


Pescia - PT
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Inserito il - 17 apr 2022 :  14:24:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vediamo se ho capito come funziona Win10



_20220412_181317.jpg


sono a questo punto
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 18 apr 2022 :  12:51:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' bellissima con le sue imperfezioni. Complimenti.

Ah un'altra cosa per l'impianto, consiglio di verificare il circuito di ricarica della batteria.

Ciao.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
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Inserito il - 18 apr 2022 :  17:22:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' bellissima con le sue imperfezioni. Complimenti.

Ah un'altra cosa per l'impianto, consiglio di verificare il circuito di ricarica della batteria.

Ciao.



Cerco di fare meglio che posso.D'altronde e' il mio primo restauro conservativo e anche con i vostri aiuti,magari sbaglio.Ho recuperato piu' materiale possibile,persino le viti di M4 e le parti in gomma recuperabili.Mi son mancate poche cose e alcune viti le ho recuperate vecchie da un amico.Per finire,credo mi manchino solo le gommine e i feltrini fissaggio serbatoio oltre ad altre piccolissime parti.Le viti vecchie,quelle che son riuscito a salvare,le ho trattate con acido fosforico e ripassate con filiere e maschi.Chiaramente ,per sicurezza,ho cambiato tutte le guaine ,i cavi e ovviamente i ceppi freno.Montato il serbatoio,montero' il filtro aria,poi le ruote e provero' ad accendere.A quel punto,se tutto va bene rimontero' i cofani e le pedane posteriori.Chiaro che controllero' la ricarica,di tester ne ho 2 e so come si usanoSe trovassi una vecchia batteria sarebbe il massimo,la svuoto e ci metto dentro una batteria attuale.Vedro' come fare.
Questa storia del conservato mi ha intrigato ma mi ha fatto lavorare come un certosino.Facevo prima a sabbiare tutto e mettere su viti inox.Se arrivano i gommini del serbatoio,fine settimana faccio foto.
Grazie ancora per le dritte.

P.S.
Dimenticavo di dirti che i gommini serbatoio non li ho perche' non lo avevo smontato io e il talebano che ha smontato li ha persi,maledetto.
Devo anche fare un barbecue della marmitta......
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 24 apr 2022 :  09:09:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso, visto che parliamo di impianto Tv 2^ serie ci puoi chiarire la logica, se c'era.... ovvero se ti si bruciava la lampadina dello stop la lambretta si spegneva e non ripartiva se non avevi una lampadina da sostituire, in quanto interrompeva la corrente alla cadela.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Inserito il - 24 apr 2022 :  13:11:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao Iso, visto che parliamo di impianto Tv 2^ serie ci puoi chiarire la logica, se c'era.... ovvero se ti si bruciava la lampadina dello stop la lambretta si spegneva e non ripartiva se non avevi una lampadina da sostituire, in quanto interrompeva la corrente alla candela.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.


ll fenomeno che descrivi è errato, in caso di lampadina stop bruciata il motore si spegne solo col pedale freno azionato (non si rimaneva a piedi).
Comunque si applica solo alle LI 125 2° serie e le primi LI 3° serie.
Non lo descrivo in dettaglio qui perché si rischia di andare fuori tema.

Ciao.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
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Inserito il - 28 apr 2022 :  15:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
Ho montato le ruote e scesa la Lambretta dal sollevatore.
Un paio di colpi ed e' partito il motore.Funziona tutto!.
Rimane da controllare le puntine,a volte scoppietta(ma si vedra' di risolvere pure quello)
La cosa piu' stupida e' che sul cavalletto non si solleva la ruota anteriore.Forse e' leggermente piegata la battuta e il cavalletto si apre troppo ma non sono convinto che il problema sia quello,visto che se si aprisse meno,sarebbe poco stabile.In sostanza,sembra che manchino un paio di centimetri di lunghezza.Premetto che i gommini sotto son nuovi.Che ne dite se allungassi un paio di centimetri i tubi?Non e' difficile,saldo un pezzetto di tubo e riforo dove va la spina.A proposito,in origine ,quanto sta sollevata la ruota anteriore con il mezzo sul cavalletto?
Grazie
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