Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta 175TV2 1960
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 28 apr 2022 :  15:24:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho preso due misure
Se metto sotto al cavalletto una tavoletta di 2cm la ruota anteriore si alza dal piano di circa 2,5cm.
In quella condizione il cavalletto per il cambio bomma posteriore ci entra a pelo.Se proprio allungo il cavalletto forse mi conviene allungarlo 3cm.
Che ne pensate?
Intanto,smonto il cavalletto
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 apr 2022 :  20:39:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guido vedi che per controllare il cavalletto se fosse consumato devi misurare dal foro della spina alla fine del cavalletto e deve essere 2cm se hai questa misura non devi allungare niente devi solo controllare se il cavalletto è storto oppure se sono piegate le staffe ad J del parafanchino oppure le staffe del cavalletto ciao

belligerante ugo

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 apr 2022 :  21:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Li 1e2 eTv 1e2 avevano proprio il difetto al cavalletto, anche perche' la tenuta sotto non era proporzionata al peso. Dovresti fare una staffa di supporto fra scocca e cavalletto, io ho risolto cosi.

CiaoRaffa1975.

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 28 apr 2022 :  21:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo
Sicuramente una parte del cavalletto e'consumata.
Le gomme erano finite e le ho dovute cambiare.
Pero',anche con le gomme nuove non ho risolto.
Pensavo pure io che ci fosse qualcosa di piegato ,ma se nel caso mettessi uno spessore per far stare il cavalletto piu' dritto ,piu' verticale ,sarebbe molto instabile.Forse,faccio prima ad allungare un po' il cavalletto e pace.Non e'che stravolgo tutto e in fondo si vede pressoche' niente.
Ho guardato,anche se mettessi il cavalletto piu' verticale,la ruota anteriore si solleverebbe troppo poco per mettere il supporto alla posteriore.Sara' strano ma e' cosi'.

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 28 apr 2022 :  22:00:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Li 1e2 eTv 1e2 avevano proprio il difetto al cavalletto, anche perche' la tenuta sotto non era proporzionata al peso. Dovresti fare una staffa di supporto fra scocca e cavalletto, io ho risolto cosi.

CiaoRaffa1975.

Infatti,volevo spessorare la battuta del cavalletto,ma poi il cavalletto rimane troppo verticale e basta un soffio di vento per buttarla a terra.E non basta per infilare il supporto per cambio ruota posteriore.
Mi sa che allungo la zampa del cavalletto e risolvo il problema alla radice.Poi se nel tempo ci sara' bisogno di spessorare,si fara' .
Per mettere una staffa di supporto,ormai e' tardi ,dovrei rismontare e non ci penso proprio
Grazie comunque

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 28 apr 2022 :  22:26:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi ha risposto un amico che ha un'officina.
Il pezzo di 16mm lo ha e me lo lascia da parte.
Domani vado a prenderlo,preparo la saldatrice a filo (con gas)smusso le parti,saldo,ripulisco,foro per la spina elastica rimonto gommini e cavalletto.
Spero che vada tutto come deve andare.
Poi posto foto e magari un video del cancello

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 29 apr 2022 :  12:58:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da finire,ma intanto funziona

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 apr 2022 :  13:40:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Guido ma hai controllato quello che ti ho scritto,e poi fai prima a fare una misura e dopo decidi, comunque vedi che la ruota ant. si alza non più di 1 cm da terra ciao

belligerante ugo

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 29 apr 2022 :  14:30:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Guido ma hai controllato quello che ti ho scritto,e poi fai prima a fare una misura e dopo decidi, comunque vedi che la ruota ant. si alza non più di 1 cm da terra ciao

belligerante ugo

Ugo,ancora ho fatto niente.Ho solo tolto il cavalletto .
Misurando,una parte e' molto consumata ,mancano circa 5mm dal centro foro della spina.
Potrei riportare un po' di materiale con la saldatrice ma non credo sia sufficente per alzare la ruota.Potrei anche spessorare le battute ma a quel punto il cavalletto rimane troppo verticale e sarebbe instabile.Credo che la soluzione migliore sia allungare il cavalletto,tanto non si vede,rimane dentro il piedino.A me interessa che la cosa sia funzionale,e se per essere funzionale devo allungare il cavalletto,cosi' sia.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 apr 2022 :  16:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Guido
Potrebbe essere un mix delle due cose. A mio avviso dovresti verificare entrambe, consumo del cavalletto e anche corretta posizione delle due staffe che si appoggiano al telaio quando il cavalletto é giù.
Il solo allungamento, se pur funzionale, potrebbe lasciare il cavalletto in una posizione esteticamente piuttosto brutta da vedersi, ovvero molto inclinato rispetto alla posizione naturale.

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 29 apr 2022 :  19:26:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Ciao Guido
Potrebbe essere un mix delle due cose. A mio avviso dovresti verificare entrambe, consumo del cavalletto e anche corretta posizione delle due staffe che si appoggiano al telaio quando il cavalletto é giù.
Il solo allungamento, se pur funzionale, potrebbe lasciare il cavalletto in una posizione esteticamente piuttosto brutta da vedersi, ovvero molto inclinato rispetto alla posizione naturale.

Ti ringrazio ma valutando tutte le variabili ho deciso di allungare il cavalletto.Gia' fatto.Allungato di 20mm.La posizione ,esteticamente,cambia ben poco.Probabilmente ,in origine ,era piu' verticale ma ormai mi e' venuta la fissa che la stabilita' non fosse tanta.Altra cosa che mi ha fatto fare questo lavoro e' che nel caso di sostituzione ruota posteriore sarebbe stato difficile mettere il cavallettino sotto al motore.Puo' essere che sbaglio,ma ormai ho deciso.Vediamo come va.

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 29 apr 2022 :  19:28:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Guido56

Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Ciao Guido

Ti ringrazio ma valutando tutte le variabili ho deciso di allungare il cavalletto.Gia' fatto.Allungato di 20mm.La posizione ,esteticamente,cambia ben poco.Probabilmente ,in origine ,era piu' verticale ma ormai mi e' venuta la fissa che la stabilita' non fosse tanta.Altra cosa che mi ha fatto fare questo lavoro e' che nel caso di sostituzione ruota posteriore sarebbe stato difficile mettere il cavallettino sotto al motore.Puo' essere che sbaglio,ma ormai ho deciso.Vediamo come va.

P.S.
Ricordo tante Vespe a cui il cavalletto non toccava terra ,tutti piegati

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 apr 2022 :  20:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paragoni con Vespa e Lambretta non se ne possono fare sono totalmente diverse in tutto,come detto hai preso la tua decisione ben fatto io sono più a trovare e risolvere il problema come hanno detto anche gli altri poi se non si risolve allora modifichiamo tutto quello che vogliamo buon lavoro ciao

belligerante ugo

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 29 apr 2022 :  22:06:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Paragoni con Vespa e Lambretta non se ne possono fare sono totalmente diverse in tutto,come detto hai preso la tua decisione ben fatto io sono più a trovare e risolvere il problema come hanno detto anche gli altri poi se non si risolve allora modifichiamo tutto quello che vogliamo buon lavoro ciao

belligerante ugo

Ugo,ho ascoltato tanti suggerimenti ,e ringrazio,ma ho pure valutato i benefici ,a mio parere, di un cavalletto che alzi un po' di piu' la ruota anteriore.Lo so,allungando la leva vado incontro al fatto che forzano di piu' i fermi di battuta,ma uccidero' chi sale sulla Lambretta con il cavalletto abbassato.A favore, se devo cambiare la ruota posteriore,e' molto piu' agevole il lavoro e non ultimo il fatto che posso parcheggiarla anche su un terreno non piano.Ci sono i pro e i contro,ma a mio parere sono piu' i pro.E poi,mica ho esagerato,solo 20mm in piu'.Ho dato una mano di bloccaruggine e quando e' asciutta rimonto il cavalletto.Faro' una foto.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 apr 2022 :  07:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci sono probemi Guido ma prima di montare il cavalletto se non ti dispiace metti qualche foto da diverse angolazioni(di fronte di lato e tre quarti)grazie ciao

belligerante ugo

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 30 apr 2022 :  16:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Libero di fare cio che vuoi, ma come ti ho consigliato metterei una staffa saldata fra telaio e cavalletto.
Non ho fatto dei calcoli, ma se lo allunghi potrebbe dare problemi dietro.
Cioe' potrebbe sbattere, picchiare da qualche parte...

CiaoRaffa1975.

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 mag 2022 :  13:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Faccio foto e le posto.
Poi rimonto e vediamo come va.Presumo non ci sia problema ma in ogni caso tagliare e' facile

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 mag 2022 :  13:57:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sto provando a caricare le foto, ma non va.

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 mag 2022 :  15:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci riprovo con altro PC

cav11.jpg

cav21.jpg

cav31.jpg

Strano,ho sempre postato foto senza problemi ,ora ho dovuto ridurle.

Qua piove,quasi quasi mi cambio abiti e rimonto il cavalletto

Guido56
Junior

Pescia - PT
Italy

91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 mag 2022 :  16:59:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piove

Ho rimontato il cavalletto allungato di 20mm
Devo dire che mi piace

La ruota anteriore sta sollevata di circa 25mm e se metto il cavallettino per cambio ruota posteriore,l'anteriore si fissa a terra,non troppo e non poco,il giusto secondo me.
Se in futuro si abbassera la ruota anteriore,mettero' uno spessore da 1mm sulla battuta cavalletto per portarlo piu' in verticale .Di conseguenza,la ruota anteriore si alzera'.
Ora devo leticare con la molla del cavalletto,ma vincero' io
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000