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 Restauro Lambretta 175TV2 1960
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 12 dic 2021 :  22:22:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Urca,se ci ripenso,mi vien male.
Mia moglie guardo' la moto ,guardo'me e mi disse:caxxo quanto e' brutta.Io gli risposi che dopo la cura "Guido" si sarebbe ricreduta.
Si e' ricreduta
Spero che vada cosi' anche per la Lambretta .I primi sintomi ci sono
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2021 :  13:30:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissime le tue moto Guido io ho avuto per 5/6 anni una CB900 Honda Boldor ma poi lo dovuta vendere perchè la tenevo sotto un porticato non avendo un garage è questa in foto,ora ho 3 Lambrette tutte 150LI3 ma ora ho il garage perchè sto cambiando casa ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg
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Andre75
Junior


Bergamo - BG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 dic 2021 :  12:23:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ti metto due foto della Four.Una e' quando la presi,l'altra e'come adesso.L'avevo smontata completamente,vite per vite,compreso il motore,e l'ho rimontata vite per vite seguendo la part list e serrando vite per vite con la dinamometrica.Non ti dico il tempo che ci ho lavorato,puoi immaginarlo.L'unica cosa che non ho fatto e' stata la verniciatura del serbatoio e delle fiancatine,troppo difficile.Ho verniciato telaio e parti nere con bicomponente. Chiaramente neppure cromature e zincature.

750_presa.jpg





ti dirò che anche quando l'hai presa in versione "rat rod" non era male
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 14 dic 2021 :  13:56:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andre75

Citazione:

Ti metto due foto della Four.Una e' quando la presi,l'altra e'come adesso.L'avevo smontata completamente,vite per vite,compreso il motore,e l'ho rimontata vite per vite seguendo la part list e serrando vite per vite con la dinamometrica.Non ti dico il tempo che ci ho lavorato,puoi immaginarlo.L'unica cosa che non ho fatto e' stata la verniciatura del serbatoio e delle fiancatine,troppo difficile.Ho verniciato telaio e parti nere con bicomponente. Chiaramente neppure cromature e zincature.

750_presa.jpg





ti dirò che anche quando l'hai presa in versione "rat rod" non era male



E io ti diro' che se non era radiata d'ufficio,forse,previa profonda pulizia ,l'avrei lasciata con le modifiche del tempo.Purtroppo,o per fortuna,ho dovuto rimetterla come in origine per avrere il CRS e poter reiscriverla al PRA .Ora,vedremo se mi passano la Lambretta come conservato.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 14 dic 2021 :  21:25:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK
Ritorniamo alla Lambretta
Ho finito di rimontare il motore con tutti i suoi pezzi.Mancavano solo le rondelle glover dei convogliatori aria.Visto che voglio fare un conservato e le altre viti,rondelle e dadi sono le originali ripulite,ho dezincato le glover dei convogliatori aria.Ho smontato quasi tutto,senza far danni.Vedete dalle foto a che punto sono.Ora viene la parte di pulizia del telaio.Non e' facile,devo raccomandarmi a qualcuno che ha un'idropulitrice ad acqua calda(e forse lo trovo).
Il problema e' che non ho mai fatto un restaurato conservato e non so come comportarmi con le parti rugginose.Non ci sono parti con ruggine passante,solo vernice sfogliata.Secondo voi,se lavo con idropulitrice,cosa dovrei fare subito dopo per fermare i punti scoperti dalla vernice?Quale prodotto utilizzare?
Forse e'meglio aprire una discussione su questi temi (non so se ci sono)?
Un'ultima domanda.
Ho smontato la ruota anteriore e sul tamburo freno manca un prigioniero.Ma quel prigioniero e' un doppio passo e doppio diametro?E' incollato (il filetto)al tamburo?
Per ora basta cosi',ma avro' tante domande da fare.....

lamb_14.jpg


lamb141.jpg
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 dic 2021 :  22:24:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao per pulire il telaio e il resto della carrozzeria ti consiglio di usare uno sgrassante magari diluito e non puro per evitare di aggredire la vernice non usare l'idropulitrice perchè se dici che la vernice si sfoglia con la pressione salterebbe via piuttosto usa una spugna e poi risciacqui con acqua ovviamente poi asciughi per bene, poi puoi trattare le parti con ruggine con (fidoil owatrol ferox)poi dovrai ritoccare i punti con della vernice fatta a campione.
il prigioniero va solamente avvitato al tamburo.


ciao.
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Lorenzo
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Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2021 :  08:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Ciao per pulire il telaio e il resto della carrozzeria ti consiglio di usare uno sgrassante magari diluito e non puro per evitare di aggredire la vernice non usare l'idropulitrice perchè se dici che la vernice si sfoglia con la pressione salterebbe via piuttosto usa una spugna e poi risciacqui con acqua ovviamente poi asciughi per bene, poi puoi trattare le parti con ruggine con (fidoil owatrol ferox)poi dovrai ritoccare i punti con della vernice fatta a campione.
il prigioniero va solamente avvitato al tamburo.


ciao.


Solo una piccola precisazione per gli olii suggeriti da Ignazio: conosco bene Owatrol che uso regolarmente per le mie moto, questo non converte la ruggine ma la blocca nello stato in cui si trova e rimane unto per parecchio tempo. Discorso diverso se invece si vuole usare un convertitore di ruggine, che funzionano perfettamente ma lasciano un diverso colore alla parte trattata.
Per quanto riguarda l'idropulitrice sono d'accordo nell'evitare di usarla.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 dic 2021 :  14:31:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto quello già detto mentre per il prigioniero del mozzo la parte avvitata nel mozzo è più grande e si svita al contrario,se invece non ha il dado per poterlo svitare allora il prigioniero e cianfrinato cioè è stato punzonato e non lo puoi svitare lo devi bucare e toglierlo con cautela ciao

belligerante ugo
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Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 dic 2021 :  15:21:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

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Solo una piccola precisazione per gli olii suggeriti da Ignazio: conosco bene Owatrol che uso regolarmente per le mie moto, questo non converte la ruggine ma la blocca nello stato in cui si trova e rimane unto per parecchio tempo. Discorso diverso se invece si vuole usare un convertitore di ruggine, che funzionano perfettamente ma lasciano un diverso colore alla parte trattata.
Per quanto riguarda l'idropulitrice sono d'accordo nell'evitare di usarla.
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Ciao, ti volevo chiedere informazioni sull'owatrol visto che lo usi. Si applica a pennello direttamente sui punti con ruggine e via? Non danneggia la pittura? Vorrei usarlo su una DL conservata

Lambretta, the magic touch!
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2021 :  17:16:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79





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Ciao, ti volevo chiedere informazioni sull'owatrol visto che lo usi. Si applica a pennello direttamente sui punti con ruggine e via? Non danneggia la pittura? Vorrei usarlo su una DL conservata

Lambretta, the magic touch!
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Ciao Roberto, Owatrol è un olio che mi è stato consigliato tempo fa e che uso su due Guzzi conservate. Io lo spalmo a pennello, ovviamente pulendo e asciugando prima le parti da trattare. Le caratteristiche dell'olio sono principalmente quelle di bloccare la ruggine (non di convertirla) e di asciugare ogni traccia d'umidità e quindi preservare da attacchi di ruggine. Una volta steso su ruggine e/o vernice rimane un pò untuoso per 2-3 settimane. Io non ho mai avuto problemi a passarlo anche sulle parti verniciate molto vecchie. Non scolora, non crea patina e non sfoglia la vernice.
E' un olio molto caro, se lo usi facci avere la tua opinione
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
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Inserito il - 15 dic 2021 :  19:25:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto quello già detto mentre per il prigioniero del mozzo la parte avvitata nel mozzo è più grande e si svita al contrario,se invece non ha il dado per poterlo svitare allora il prigioniero e cianfrinato cioè è stato punzonato e non lo puoi svitare lo devi bucare e toglierlo con cautela ciao

belligerante ugo



Infatti,mi sembrava che avesse un doppio diametro.La parte filettata del mozzo c'e' ancora e mi sembra sia un passo fine,tipo 10x1 o 1,25 ma non ho controllato.La vite ,almeno le altre,ha testa esagonale.Se vedo che il filetto e' buono,ne prendo una nuova e la incollo con loctite retenedor.Non si svitera' piu'
Telaio lavato(passate multiple di sgrassante e idropulitrice )Nessun problema.Ho smontato la forcella e tolto le molle.Non so se sia normale,ma le aste che tengono le molle in guida,sono leggermente piegate.

Lamb_142.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 15 dic 2021 :  20:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si vedi che i prigionieri li trovi dai ricambisti, per i pistoncini delle molle forcella sono diritti perciò devono essere raddrizzati ciao

belligerante ugo
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 15 dic 2021 :  20:10:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se le aste sono storte ovviamente l'ammortizzamento non avviene in maniera regolare,eventualmente valuta anche la revisione totale della forcella dei vari elementi.


ciao.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
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Inserito il - 15 dic 2021 :  20:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti,e' strano che le aste guidamolla siano piegate.E ancora piu' strano e' come si siano piegate.Vabbe',le mettero' su un piano di riscontro e cerchero' di raddrizzarle meglio che posso.Sicuramente,visto che e' tutto smontato ,puliro' e revisionero' interamente la forcella.Per i gommini di finecorsa,non so se prenderli nuovi o invertire la posizione sopra/sotto.Non credo siano fondamentali.Fondamentali sono i cuscinetti e i paraolio.Faccio la lista ricambi e la mando a mio figlio,e' lui che deve aprire i cordoni della borsa
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
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Inserito il - 15 dic 2021 :  21:17:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la forcella forse mi sbaglio, ma potrebbe essere una vecchia botta.
Dalle foto non si vede bene ma quella saldatura fra telaio e forcella?

CiaoRaffa1975.
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 15 dic 2021 :  21:22:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutti i vari elementi della forcella hanno importanza ed anche i gommini sopratutto perchè hanno misure diverse perciò non puoi invertirli.



ciao.
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Guido56
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Pescia - PT
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Inserito il - 15 dic 2021 :  22:23:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Per la forcella forse mi sbaglio, ma potrebbe essere una vecchia botta.
Dalle foto non si vede bene ma quella saldatura fra telaio e forcella?

CiaoRaffa1975.


Scusa ma non capisco di quale saldatura parli.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
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Iscritto dal 2021

Inserito il - 15 dic 2021 :  22:27:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Tutti i vari elementi della forcella hanno importanza ed anche i gommini sopratutto perchè hanno misure diverse perciò non puoi invertirli.



ciao.



Ho sottomano il catalogo ricambi di Casa Lambretta e i gommini hanno lo stesso numero.Presumo siano uguali.Poi magari son da cambiare perche' induriti dal tempo ma anche a vedersi sono uguali.
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 15 dic 2021 :  22:28:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La foto che hai messo mi sembra una saldatura spartana.
Poi forse mi sbaglio.

CiaoRaffa1975.
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


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Inserito il - 15 dic 2021 :  22:37:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

La foto che hai messo mi sembra una saldatura spartana.
Poi forse mi sbaglio.

CiaoRaffa1975.



Domani controllo ma a me sembra che li' sia come in origine.Magari quel giorno il saldatore era nervosetto e non aveva la mano ferma....
Anche il verniciatore non doveva essere tanto in forma,c'era una colatura sul parafango.Piccola,ma c'era.
Oddio,verniciare a nitro in verticale non era una passeggiata .
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