Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta 175TV2 1960
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 08 dic 2021 :  20:06:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus



bilanciere.jpg


questa è più comprensibile.





ciao.

Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 dic 2021 :  20:02:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Motore rimontato.
Manca solo l'accensione,la monto domani.
A questo proposito,a quanto vanno la distanza puntine?
Unico danno che ho fatto e'che stingendo il tappo olio con il magnete ,si e' rotto.Sembra di burro.
Ritornando all'olio,che olio metto?


Mot_Lamb.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2021 :  20:20:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La misura delle puntine va da 0,35 a 0,45 hai ragione i tappi olio vanno stretti non troppo forti altrimenti si rompono specialmente quello di scarico,per l'olio motore metti un sintetico Stratos, Castrol, Motul, Bardahl 80/90 dalla foto noto che i registri dei fili non sono tutti avvitati fallo che cosi hai più registro da regolare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 dic 2021 :  20:26:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Wow! Velocissimo.
Per le puntine direi 0.4 e per l’olio puoi usare un classico 80w90
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 dic 2021 :  20:51:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispondo a tutti.
Ugo,i registri li ho lasciati a meta',ma quando (probabilmente tra un bel po' di tempo)rimontero' il motore sul telaio,vedro' il da farsi.
Mattia e Ugo,lo so che ci va un W90 ,ma chiedevo il tipo.Sicuramente non ci dovrebbe andare olio con modificatori di attrito,in quanto la frizione e' a bagno.Sulle mie moto uso olio senza modificatori di attrito con specifiche Jaso ma12(vado a memoria)che sono specifiche per frizioni a bagno.
Grazie per la dritta sulla distanza puntine.
Per l'olio,se mi fate una foto di quello che mettete ...........
Mattia,non sono veloce,ho tempo e tra un atto e l'altro faccio qualcosa.Per esempio,prima di rimontare i dadi carter,li metto a mollo nell'acido fosforico,poi accendo il PC,leggo i giornali,controllo se la ruggine e' sparita e se sparita,lavo i pezzi,li metto a mollo in una soluzione con bicarbonato,rileggo le notizie,li tolgo dalla soluzione di bicarbonato,li asciugo con aria compressa e li ungo con olio e pennellino.A quel punto,se ho voglia rimonto,altrimenti aspetto la voglia........
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 dic 2021 :  20:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

La misura delle puntine va da 0,35 a 0,45 hai ragione i tappi olio vanno stretti non troppo forti altrimenti si rompono specialmente quello di scarico,per l'olio motore metti un sintetico Stratos, Castrol, Motul, Bardahl 80/90 dalla foto noto che i registri dei fili non sono tutti avvitati fallo che cosi hai più registro da regolare ciao

belligerante ugo


Per i tappi,potevano fare uno scasso di 8mm invece di 10 e ci rimaneva un po' di ciccia.
Quasi quasi,metto un tappo normale...
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2021 :  23:14:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....cerca un tappo con calamita!
È il primo strumento di indagine per verificare le condizione della trasmissione.

Stringendolo con cautela durerà anni.

E già che parliamo di tappi, ti consiglio di mettere anche quello superiore, di carico, per non rischiare che per colmo di sfortuna qualche elemento estraneo finisca dentro al carter.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 dic 2021 :  11:54:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io uso questo da parecchi anni e mi trovo bene mai avuto problemi all. foto.

olio.jpg





ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2021 :  14:10:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Guido ma se leggi bene oltre alla densità dell'olio ti ho messo anche la marca ma se tu usi già per le tue moto l'olio Jaso ti consiglio di mettere sulla Lambretta un Jaso MA/MA2 Semisintetico se hai il cilindro in ghisa altrimenti Sintetico ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Guido56

Rispondo a tutti.
Ugo,i registri li ho lasciati a meta',ma quando (probabilmente tra un bel po' di tempo)rimontero' il motore sul telaio,vedro' il da farsi.
Mattia e Ugo,lo so che ci va un W90 ,ma chiedevo il tipo.Sicuramente non ci dovrebbe andare olio con modificatori di attrito,in quanto la frizione e' a bagno.Sulle mie moto uso olio senza modificatori di attrito con specifiche Jaso ma12(vado a memoria)che sono specifiche per frizioni a bagno.
Grazie per la dritta sulla distanza puntine.
Per l'olio,se mi fate una foto di quello che mettete ...........
Mattia,non sono veloce,ho tempo e tra un atto e l'altro faccio qualcosa.Per esempio,prima di rimontare i dadi carter,li metto a mollo nell'acido fosforico,poi accendo il PC,leggo i giornali,controllo se la ruggine e' sparita e se sparita,lavo i pezzi,li metto a mollo in una soluzione con bicarbonato,rileggo le notizie,li tolgo dalla soluzione di bicarbonato,li asciugo con aria compressa e li ungo con olio e pennellino.A quel punto,se ho voglia rimonto,altrimenti aspetto la voglia........




belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 dic 2021 :  14:57:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma non si parlava di olio cambio 80w90 in ogni caso le specifiche jaso interessa i motori 4t,poi che vadano bene anche per i 2t non lo so.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 10 dic 2021 :  20:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo immaginavo
Quando si parla di olio,in tutti i forum ,si scatena un putiferio.
Il fatto e' che io non so veramente che olio metterci,i miei ricordi vanno ai cinquantini dei primi anni 70.Ci si metteva quello che capitava,bastava ungesse
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2021 :  20:30:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente putiferio caro Guido sono l'uomo più tranquillo del mondo e se hai notato quando scrivo quando sbaglio chiedo scusa,poi sull'argomento se vedi sulla viscosità siamo daccordo cioè 80W90 ma Ignazio come detto non è aggiornato sul'olio JasoMA/MA2 gli altri te li ho segnati già sopra decidi tu cosa vuoi mettere ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 dic 2021 :  20:49:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio riferimento era al fatto che tu hai citato il cilindro in ghisa mentre si parlava di olio cambio,poi che io non sia preparato riguardo gli oli può essere però ti dico che le specifiche jaso ma ma2 sono indicati per motori 4t ma ho anche detto che forse potrebbe andar bene anche per i2t.
nessuna polemica.


ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2021 :  20:59:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Ignazio scusa nel secondo intervento ho scritto cilindro evidentemente pensavo altro,ma sul primo intervento avevo scritto bene non ho citato nessun tipo di cilindro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 10 dic 2021 :  21:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parlando oggi con un amico,sono venuto a conoscenza di un lambrettaro di zona.Fa parte del Lambretta club Toscana e ha diverse Lambrette.L'ho contattato e mi ha dato la disponibilita' di un supporto per il motore,per provarlo.Ha detto che ne ha 2 e la prossima settimana ne libera 1 e me lo presta.Faro' la prova motore,anche se credo funzioni.Ripassero' un attimo il carburatore,anche se era gia' stato pulito(ma tanto,tempo ne ho)e provero' ad accendere.
Oggi ho finito il motore,manca solo l'olio.Il Lambrettaro vuole convincermi a montare una accensione elettronica con impianto a 12V ma io preferisco l'originale a puntine.Le puntine le ho sulla 750 Four e non mi hanno mai dato problemi.E poi,la Lambretta andra' a mio figlio che quasi sicuramente la usera' per andare a far colazione al bar a Cernusco sul Naviglio ,mica per girarci di notte per l'Europa

mot_lamb_1.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2021 :  21:18:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si hai ragione se serve solo per andare a bar meglio che rimane tutto originale anche a me le puntine non hanno dato mai problemi da quando mio fratello la comprata cioè dal 1962 al 2016 poi ho messo una accensione elettronica ma solo perchè mi è stata regalata ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 12 dic 2021 :  20:55:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho ripulito il convogliatore aria e la chiocciola della ventola.Cavolo,pesa 1 Kg in menoErano pieni di terra e olio misto a terra.Probabilmente negli anni erano stati smontati e mancano le rondelle glover alle viti.Visto che voglio fare un conservato,domani prendo le glover nuove e le metto a mollo nell'acido fosforico per togliere lo zinco.
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 12 dic 2021 :  21:09:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Peccato che sulla lista ricambi ci sia solo il codice ma non le misure delle viti....
Me ne faro'una ragione e cerchero' di recuperare la misura da quelle che ho tolto.
Ero abituato bene con la lista ricambi Honda,c'e' tutto,tipo,misura e passo.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 dic 2021 :  21:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Guido se compri dai ricambisti Lambretta non hai bisogno delle misure perchè ogni ricambio con il numero di codice è fedele all'originale sia come lunghezza che come spessore ed anche il tipo di bullone o vite ecc. ecco un esempio di alcuni Kit che vendono ripeto fedeli all'originali ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 12 dic 2021 :  21:46:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Guido se compri dai ricambisti Lambretta non hai bisogno delle misure perchè ogni ricambio è fedele all'originale ecco un esempio di vari Kit ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg




Ugo,ti ringrazio, ma so bene dove trovare i ricambi.Mio figlio,il vero padrone della Lambretta ,abita a circa 5Km da Casa Lambretta Era solo per dire che magari potevano mettere due misure A volte quando rimonti,ci sono viti diverse per 5mm di lunghezza e io per fare un buon lavoro prendo la part list e seguo quella.Ti metto due foto della Four.Una e' quando la presi,l'altra e'come adesso.L'avevo smontata completamente,vite per vite,compreso il motore,e l'ho rimontata vite per vite seguendo la part list e serrando vite per vite con la dinamometrica.Non ti dico il tempo che ci ho lavorato,puoi immaginarlo.L'unica cosa che non ho fatto e' stata la verniciatura del serbatoio e delle fiancatine,troppo difficile.Ho verniciato telaio e parti nere con bicomponente. Chiaramente neppure cromature e zincature.

750_presa.jpg


750_finita_001.jpg
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits