ciao, queste sono le foto del mio stornello in fase di restauro se possono aiutarti. Se ti puo' consolare sappi che anch'io ho sbattuto un po per far funzionare tutto ( e ISO lo sa...)
Buon trascorso natale a tutti, mi dispiace per il tuo PC ISO e mi fà molto piacere rileggerti, ho fatto una foto del contatto che ho preso, non c'è nessuna serigrafia quindi potete capire la mia difficoltà nel collegare i fili che arrivano nel faro
Ciao, si vede qualcosa dall'altro lato? Della linguetta metallica al centro non capisco dalla foto quale è l parte che dove sta fissa e la parte mobile tra destra e sinistra. Incominciamo da questa.
Non so, vedremo. Riguardo la molletta cosa mi sai dire? Dalla foto ortogonale non capisco come si muova. Non essendo la originale bisogna che me la studi. Se l'avessi in mano ti saprei come guardarla, ho bisogno di vedere della foto che le girano intorno. Ciao.
Oh, bravissimo, così si vede bene. Beh, purtroppo non va bene, mancano alcuni collegamenti e il comando di spegnimento motore. La molletta elastica che si sposta quando si inserisce la chiave va ad inserire la batteria appoggiandosi sulla piastrina in alluminio, ma gli manca un contatto dove sta appoggiata quando si toglie la chiave per mettere a massa l'accensione e spegnere il motore.
Il numeri di contatti sono inferiori all'originale. Se non è possibile trovare quello giusto, sei in grado di modificarlo? Hai il raddrizzatore e la bobina di impedenza?
Posso modificare certo, all'occorrenza mi è capitato diverse volte... ho il diodo raddrizzatore e al posto dell'impedenza una resistenza ceramica 10ohm 20w. Il diodo l'ho messo sulla basetta faro. Nel frattempo ho realizzato il cavo per le lampadine faro. I fili del devio sul manubrio hanno dei colori?
Molto bene Peppe. Il diodo che sigla ha? La sua carcassa è a contatto col fastom che si vede vicino?
Allora per prima cosa realizza un piolino fissato alla basetta sul punto dove ho indicato con la freccia bianca nella foto del mio intervento precedente. Si deve fare in modo che la lamella, in condizioni di riposo, vi sia appoggiata e faccia contatto col piolino, come fosse un deviatore. Tieni conto che al piolino va poi fissato un filo, o da saldare o con morsetto a vite, vedi tu come vai meglio. Bada che il piolino non sia a contatto accidentale con altri collegamenti, solo alla lamella.
Sul devioluci ci vanno questi colori Rosso il filo che accende l'anabbagliante Azzurro, abbagliante Nero il clacson Verde alimentazione
Nel portalampade, Rosso il filo che accende l'anabbagliante (nel tuo è bianco, sostituiscilo) Azzurro, abbagliante Giallo lampadina di posizione. Nero massa.
Amici, oggi ho montato tappo serbatoio con relativi adesivi ecc. Domani vorrei fare le modifiche sempre famiglia e vigilia permettendo, per ora vi faccio i miei più sinceri auguri di buon 2022...
Primo post del 2022, dunque, per ISO,filo e guaina devio messi e devio montato, nel portalampada filo rosso al posto del bianco sostituito e morsetto su contatto creato. Prima di procedere vorrei chiedere se c'è un modo per capire quale fra i tre fili dello statore è il grigio, il rosso è visibile ma il verde è il grigio no.
Ciao. Hai avuto buona inventiva per il contatto, bel lavoro. Allora i collegamenti sulla molletta elastica sono: Guardando la tua foto sopra, sul connettore in basso a sinistra ci va un filo di massa (il colore nello schema non è indicato, mettilo nero); sul connettore in alto a sinistra (quello dove si appoggia la molletta quando si innesta la chiave) un filo bianco che proviene dalla connettiera fissato dentro il fanale in un connettore (nello schema è contraddistinto con "B-") che a sua vola è in contatto con un altro filo bianco che proviene dal meno della batteria (nella foto sotto è disegnato con un tratto bianco e nero); Sul nuovo contatto che hai inserito ci va un filo grigio che proviene dalla connettiera fissato dentro il fanale il cui connettore (nello schema è contraddistinto con "RU") è in contatto con un altro filo grigio che proviene dallo statore.
Per essere più preciso sulla connettiera dovrei vederla fotografata davanti e dietro.
Il filo grigio che viene dallo statore è quello deputato alla accensione, lo si distingue perché nello statore è collegato o al condensatore o alle puntine: