Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Restauro Moto Guzzi Stornello 125 4M del 1967
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 04 gen 2022 :  09:22:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi il filo grigio dello statore è in contatto con la carcassa motore? Così posso confermarlo con il tester...eviterei di smontare il tutto.

^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 gen 2022 :  11:33:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Spero di aver capito bene la domanda ...
No il grigio non è collegato direttamente alla carcassa motore.
Un modo per riconoscerlo senza smontare c'è.
Usa il tester in misura di ohm nella portata minima che hai, di solito quella vicina alla misura del diodo o cicalina di continuità.
A seconda del tipo potrebbe essere 10 100 o 200ohm.
Metti in corto i puntali del tester e memorizza il valore in ohm che indica come cortocircuito, in teoria dovrebbe essere 0,00 ma non sono mai perfetti e probabilmente indica 0 virgola qualcosa. Comunque quel valore è il cortocircuito.
Collegando poi un puntale a massa e l'altro sul filo da testare, si deve far ruotare il volano lentamente ed individuare una la variazione di impedenza che c'è fra puntine chiuse e puntine aperte.
Di solito nell'arco di rotazione che le puntine sono chiuse si dovrebbe misurare un valore prossimo a quello rilevato prima come cortocircuito.
Nell'arco di rotazione (più breve) che le puntine sono aperte si misura una impedenza leggermente più alta, di solito sempre inferiore a 1ohm, dovuto che la bobina interna di accensione non è più cortocircuitata.
Durante il movimento del volano quando le puntine sono aperte si nota inoltre che la misura non è stabile, dovuto induzione di corrente per il movimento dei magneti, se si sta fermi questo la misura si stabilizza. Mentre durante la rotazione quando le puntine sono chiude non c'è induzione di corrente e la misura dovrebbe essere stabile.

Se hai questo tipo di comportamento il filo che misuri e il grigio delle puntine.

Se invece per tutta la rotazione del volano la misura in ohm e sempre instabile vuol dire che si sta misurando il filo della bobina luci, il rosso o il verde.

Mi raccomando di ruotare il volano manualmente e lentamente, non usare la pedalina di avviamento altrimenti si guasta il tester se in questa portata.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 04 gen 2022 :  13:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Gigi hai inteso perfettamente, ho bisogno di questa verifica perché i colori verde e grigio non sono ben visibili.



^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Torna all'inizio della Pagina

Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 05 gen 2022 :  20:57:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Misura effettuata,ho fissato un puntale al motore per la massa e con l'altro puntale ho collegato i tre fili uno per volta.
Con uno dei tre ho esattamente i valori che hai descritto, 0.8 ohm e 0 ohm mentre giro il volano.
Collegando invece il rosso, unico colore visibile, non ho nessun valore ohmico, idem per l'ultimo che a questo punto deve essere il verde.
Unica modifica al tuo metodo che ho apportato è stata togliere la candela, mettere la 3 marcia e spostando lentamente
la ruota posteriore muovevo il volano...
^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 gen 2022 :  22:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Per il grigio allora ci siamo.
Gli altri due che non indicano nessuna impedenza può dipendere che manchi la massa alla bobina luci.
E' un collegamento interno e va verificato a vista smontando il volano purtroppo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 07 gen 2022 :  11:07:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riprovo a misurare giusto per essere certi...
Volendo proseguire Gigi, che faccio inizio a collegare il grigio che arriva nel faro al contatto? Il rosso o il verde vanno al diodo?

^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Torna all'inizio della Pagina

Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 07 gen 2022 :  15:53:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi dai uno sguardo a queste connessioni...posso procedere?
I due connettori con puntino oro in modo alternato sono connessi a quelli dal lato opposto, in pratica ruotando la chiave a destra si collega il primo di quelli segnati con i due a destra, ruotando la chiave a sinistra si collega il secondo di quelli segnati, sempre con i due a destra.

7-154634_Gallery.jpg


^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2022 :  22:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gico750

Gigi dai uno sguardo a queste connessioni...posso procedere?


Ciao
Le indicazioni sulle foto sono giuste.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2022 :  22:08:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gico750

riprovo a misurare giusto per essere certi...

^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare



Rifai pure la misura.
Prova anche e collegare sul filo rosso una lampadina da 5÷10 watt ed azionare la pedivella, se il filo ha la massa dovrebbe accendersi la lampadina.
Analogamente anche sul verde ma con minor intensità.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2022 :  22:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fammi vedere delle foto fronte e retro della piastrina con connettori fissata all'interno del fanale.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 gen 2022 :  17:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi ecco la situazione, dietro la basetta non c'è nulla, i connettori sono solo sul davanti, i due che separano il fusibile ovviamente sono connessi quando il fusibile è presente...


cablaggio.jpg


^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2022 :  19:16:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, vedo che procedi con buona autonomia.
Purtroppo la connettiera dovrebbe essere doppia e vedo che sei costretto a saldare i fili sul foro del rivetto.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 gen 2022 :  19:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, saldo nel foro per poter salire.... dunque ho anche collegato il rosso e verde del devio (sulla destra della foto) alla lampadina, provato con batteria ad usare il devio, luce abbagliante, anabbaglianti e clacson funzionano, alimentando il verde... ora vorrei capire dove connettere il verde del devio sul contatto così come il giallo del portalampada dove va?

^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Torna all'inizio della Pagina

Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 gen 2022 :  19:23:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Foto aggiornata ad ora...

20220109_192127.jpg


^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2022 :  20:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi ci vuole un po' di tempo per studiare la foto con lo schema, abbi pazienza che formulo una risposta.
Prima mi sono limitato ad una fugace risposta perché era ora di cena e non potevo rimanere oltre.

Do per scontato che i colori dei fili sono quelli dello schema, perché dalle foto non posso seguire dove vanno.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2022 :  21:05:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da destra a sinistra.
Filo giallo FT, va sulla chiave, ma vediamo dopo.
Filo grigio, OK.
Filo bianco OK.
Filo azzurro sul diodo ... qui ho bisogno di conferma se si tratta di un diodo N3880 oppure di un 1N3880R (R sta per Reverse inteso come rovescio).
I collegamento del diodo sarebbero giusti per il tipo Reverse, ma se la sigla non ha la R allora devi intendere che la vite del diodo (Stud) è il catodo.
https://datasheetspdf.com/pdf/1124750/GeneSiC/1N3880/1
Lo si vede nelle note del datasheet.
Pertanto se il diodo non ha la lettera R il positivo della batteria ed il fusibile va sulla vite del diodo, mentre sul pin a saldatura ci va la resistenza.
Altrimenti va bene.
Filo nero prima del fusibile, ok.

Purtroppo arrivato a questo punto mi fermo perché ho notato che il commutatore ha altri incongruenze che non permettono l'utilizzo, secondo me è un commutatore per altro moto o generico.
Purtroppo gli serve un secondo striscia di contatti.

Quello originale ha uno scatto a destra che fa le luci di stazionamento, un scatto a sinistra che fa luci di posizione e un secondo scatto che fa luci faro.
Oltre a comandare le luce, ha un seconda striscia di contatti che cortocircuita la bobina/resistenza quando si accende il faro.

Se non si trova il comando a chiave giusto, forse si può semplificare il funzionamento e limitare il comando a sole funzioni indispensabili.
Stavo pesando di vedere se si riesce ad utilizzare senza luci di posizioni da sole.
Lasciami ragionare ...

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2022 :  23:46:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Questa è la mia idea.
Si rinuncia allo scatto delle luci di posizioni.
Con lo scatto da un lato funziona le luci di parcheggio (Moto spenta).
Con lo scatto dall'altra parte funziona abbagliante/anabagliante con ricarica della batteria.
Naturalmente con chiave al centro le luci sono spente ma ricarica la batteria.
La resistenza la colleghi da un lato al filo verde, dall'altro lato all'ingresso del diodo (Anodo)
Va inoltre inserito un diodo aggiuntivo da 3amp. tipo 1N5408, serve ad accendere la luce di posizione anteriore nello scatto di luci di parcheggio.
Probabilmente la luce di posizione anteriore rimarrà accesa, seppur fiocca, anche sullo scatto di luci abbaglianti/anabbaglianti (di solito rimane spenta), ma non riesco a fare meglio.

co_con_note_luci.jpg


Rimarrà da verificare come avviene la ricarica della batteria, ho il dubbio che il valore della resistenza non vada bene.
Ma ci pensiamo dopo.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 11 gen 2022 :  11:54:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi, è doveroso da parte mia ringraziarti di tutto cuore, sò che posso fare solo questo sul forum, mi sembra il minimo, se ci fosse l'occasione di certo una ricca colazione ci starebbe proprio bene[
la tua competenza e attenzione ai dettagli è davvero impressionante.

Ho iniziato a collegare secondo le tue indicazioni, il verde dallo statore è connesso alla resistenza direttamente sul foro della basetta quindi rimuoverò il cavo verde che si vede raccolto.

manca il taglio della pista, la connessione del giallo posizione anteriore e relativo diodo.

per quanto riguarda il diodo raddrizzatore confermo, è del tipo 1N3880R quindi lascio cosi

cv.jpg


1N.jpg


^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Torna all'inizio della Pagina

Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 11 gen 2022 :  12:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
piccolo problema, siccome non ho dimenticato di fare le prove che mi hai indicato qualche messaggio fà, purtroppo ne il rosso ne il verde accendono la lampadina agendo sulla pedivella, collegando la lampadina tra rosso e massa (carter motore) niente, idem per il verde.
Ho messo la lampadina tra rosso e verde e si accende....

^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 gen 2022 :  12:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se va in moto, prova a vedere se tra rosso e verde una lampadina da 25W si accende bene o è fiocca.
Grazie per il resto.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits