Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 data reimmatricolazione e assicurazione 50cc
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

blues
Junior


Pietrasanta - LU
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 giu 2013 :  09:25:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vespa 50 anno 86, libretto smarrito e rifatto in data 2001, riporta la dicitura inizio circolazione 2001 poi c'è stato il targotto ed e stato immatricolato nel 2012, ed adesso è sospeso; posso fare l'assicurazione storica tramite tessera di club all'helvetia o non mi viene riconosciuta come mezzo di 27 anni quindi nulla????????????
Grazie in anticipo.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 giu 2013 :  13:43:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blues

Mi ricollego qua per non aprire altri post,
vespa 50 anno 86, libretto smarrito e rifatto in data 2001, riporta la dicitura inizio circolazione 2001 poi c'è stato il targotto ed e stato immatricolato nel 2012, ed adesso è sospeso; posso fare l'assicurazione storica tramite tessera di club all'helvetia o non mi viene riconosciuta come mezzo di 27 anni quindi nulla????????????
Grazie in anticipo.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà



Ciao,

penso che ormai nessuna assicurazione stipuli una sola polizza per un ciclomotore d'epoca,

ma al limite come mezzo d'epoca in piu' oltre ad una moto o auto d'epoca.

In ogni caso, visto che l'eta non risulta dal documento di circolazione,

e non è iscritta FMI, e quindi non hai la scheda che ufficializza la storicità, sei costretto a fare un'assicurazione normalissima per ciclomotore.

Ricordati che invece, per il bollo di circolazione, per tutti i ciclomotori che circolano, che siano storici, moderni, iscritti FMI, ultracentenari,

il bollo si paga comunque e non ci sono riduzioni di sorta.




Torna all'inizio della Pagina

blues
Junior


Pietrasanta - LU
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 giu 2013 :  19:05:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie della delucidazione ed anche per l'info sul bollo :-)

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 giu 2013 :  19:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blues

vespa 50 anno 86, libretto smarrito e rifatto in data 2001, riporta la dicitura inizio circolazione 2001 poi c'è stato il targotto ed e stato immatricolato nel 2012, ed adesso è sospeso; posso fare l'assicurazione storica tramite tessera di club all'helvetia o non mi viene riconosciuta come mezzo di 27 anni quindi nulla????????????
Grazie in anticipo.

Comunque, se riesci a trovare un'assicurazione che ti fa una polizza per veicoli storici, l'unico modo che hai per certificare l'età della vespa è di chiedere il certificato d'origine alla Piaggio: http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

Per il bollo dei ciclomotori, leggi il primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19857

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

blues
Junior


Pietrasanta - LU
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 giu 2013 :  16:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino attendevo un tuo commento visto che di burocrazia ne sai parecchio,post utilissimo io mi rifaccio al punto 2 visto che aveva già il libretto nuovo con targa a 6 cifre l'ho fatto chiudere al vecchio proprietario in agenzia per stare più sicuro, ed ora procedo col resto motorizzazione, bollo, assicurazione. una cosa non ho capito bene al punto 9.( Chiunque circola con un ciclomotore munito di targa non propria è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.685 a euro 6.741.) cioè se io guido il motorino con targa intestata a mio fratello ad esempio, rischio una mega multa?????

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 giu 2013 :  18:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blues

. . .
una cosa non ho capito bene al punto 9.( Chiunque circola con un ciclomotore munito di targa non propria è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.685 a euro 6.741.) cioè se io guido il motorino con targa intestata a mio fratello ad esempio, rischio una mega multa?????

Solo se spacci il ciclomotore per tuo!

Oppure, per esempio, se hai la targa intestata ad una persona ed il bollo e l'assicurazione ad un'altra. Se le spese le paga un altro, è a quell'altro che dovrebbe essere intestato il contrassegno del ciclomotore!

Ma nulla vieta di guidare il ciclomotore che un'altra persona ci ha prestato, purché sia tutto in regola.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

blues
Junior


Pietrasanta - LU
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 giu 2013 :  19:19:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AH! ok mi sembrava un pò strano :-)

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
Torna all'inizio della Pagina

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 giu 2013 :  21:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul Mod.MC 821 D, cioè il certificato di circolazione che ti rilasciano con la targa a sei cifre, alla pagina 3 vi sono alcuni dati come" già targa.... esito visita e prova... tipo cambio....e, all'ultima riga DATA INIZIO CIRCOLAZIONE: 00/00/0000

hai fatto una verifica se sul tuo libretto c'è scritto qualcosa??? prova a controllare.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2013 :  10:28:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brontolambro

Sul Mod.MC 821 D, cioè il certificato di circolazione che ti rilasciano con la targa a sei cifre, alla pagina 3 vi sono alcuni dati come" già targa.... esito visita e prova... tipo cambio....e, all'ultima riga DATA INIZIO CIRCOLAZIONE: 00/00/0000

hai fatto una verifica se sul tuo libretto c'è scritto qualcosa??? prova a controllare.


Anche se ci fosse scritto, la data sarebbe sempre quella del 2001, perché il certificato per ciclomotore precedente era stato smarrito e, quindi, non c'era possibilità d'indicare la data di prima immatricolazione, visto che, sino al 14 luglio 2006, non si conservavano i dati matricolari dei ciclomotori.

ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 giu 2013 :  10:58:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da brontolambro

Sul Mod.MC 821 D, cioè il certificato di circolazione che ti rilasciano con la targa a sei cifre, alla pagina 3 vi sono alcuni dati come" già targa.... esito visita e prova... tipo cambio....e, all'ultima riga DATA INIZIO CIRCOLAZIONE: 00/00/0000

hai fatto una verifica se sul tuo libretto c'è scritto qualcosa??? prova a controllare.


Anche se ci fosse scritto, la data sarebbe sempre quella del 2001, perché il certificato per ciclomotore precedente era stato smarrito e, quindi, non c'era possibilità d'indicare la data di prima immatricolazione, visto che, sino al 14 luglio 2006, non si conservavano i dati matricolari dei ciclomotori.

ciao, Gino



non capisco questo Gino. nel senso: non capisco perchè abbiano messo come inizio circolazione il 2001?

invece chiedo una cosa: per "resettare" la situazione del ciclomotore non potrebbe semplicemente reimmatricolarlo da 0 come se non avesse mai circolato negli ultimi anni?
credo che dovrebebro mettere come inizio della circolazione l'anno dell'omologazione del modello giusto?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 giu 2013 :  13:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

non è possibile fare quello che stai pensando.

Prima di tutto, come faresti?
Fingi uno smarrimento del libretto?
Non cambia niente, loro ti fanno un duplicato di quello che hai adesso.

Il fatto è che nei ciclomotori,sui vecchi libretti, ossia nei "certificato per ciclomotore" che poi era un certificato di conformità,

non veniva segnata da nessuna parte l'anno di produzione , anche perchè non vi era nessuna ragione tecnico burocratica che ne richiedesse la specificazione.

Quando si smarriva il vecchio "libretto" di un ciclomotore ossia un certificato di conformità, per averne il duplicato si doveva andare (e si va ancora) a fare la visita prova,

dopo di che veniva rilasciato un altro certificatio di conformità, con riportata la data dell'avvenuta "visita prova"
e non l'anno di prima messa su strada, anche perchè era praticamente impossibile da recuperare, ma soprattutto non interessava a nessuno

Nel nuovo documento rilasciato dopo la visita prova , dopo la dicitura VISTO, venivano cancellate con un tratto di penna o timbro lineare, le voci : "la dichiarazione di conformità" e "il precedente certificato",

lasciando libera la dicitura "l'esito della visita e prova".


Poi veniva cancellata la dicitura "Nuovo", lasciando libera la scritta "Usato".

Per cui, quando hai fatto il nuovo tipo di libretto "Certificato per circolazione" abbinato alla traga quadrata,

in motorizzazione si sono limitati a riportare quello che c'era segnato sul "certificato per ciclomotore" che riportava la data che era poi quella della visita prova fatta a suo tempo.

Nemmeno nei libretti di circolazione di auto e moto , che venivano spesso sostituiti per il cambio provincia,
era presente la data di prima messa su strada, ma ovviamente questa è facilmente riscontrabile ed ufficializzata, poichè sono segnate al PRA.

Io però, non ho capito perchè ti stai dannando con soluzioni fantasiose ed impraticabili.

Per certificare l'anno di produzione si è già spiegato come fare chiedi il documento alla Piaggio,

poi se non basta per l'assicurazione, la iscrivi FMI.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 giu 2013 :  14:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardate questo:
Ciclomotore.jpg
- -

Non aveva niente, ne libretto ne omologazione.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 giu 2013 :  15:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e così ad occhio non è il solo

circolazione_64.jpg
- -

è la mia J.
senza nessun certificato storico sono andato in mctc con la denuncia di smarrimento e con l'IGM hanno messo questo nel libretto.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

blues
Junior


Pietrasanta - LU
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 giu 2013 :  17:37:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quindi hai dovuto rifare anche l'omologazione del mezzo? scusate non ho capito bene il procedimento di cui parlate ma mi interessa molto, come avete fatto a fare il libretto con la data corretta?.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 giu 2013 :  19:16:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blues

Ma quindi hai dovuto rifare anche l'omologazione del mezzo? scusate non ho capito bene il procedimento di cui parlate ma mi interessa molto, come avete fatto a fare il libretto con la data corretta?.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà



Se aneli a tutti i costi ad avere sul tuo libretto, la data di fabbricazione,
devi andare in motorizzazione e chiedere come puoi farlo , e se è possiblie.

I casi di Riz e Iso sono diversi, non si puo' generalizzare, devi andare nella tua MTC e chiedere, purtroppo o per fortuna, a seconda dei casi,

ogni motorizzazione risolve stessi problemi, in modi diversi...oppure non li risolve nemmeno.

Anzi, aspettiamo il tuo contributo di esperienza burocratica, che servirà anche a tutti gli altri partecipanti di questo forum. Vai!

Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2013 :  23:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che sto parlando di una vespa 50 n (sportellino piccolo)1964, posso portare anche io la mia esperienza burocratica come esempio:
Ho riconsegnato la targa piccola a 5 cifre per rifare la nuova a 6,
poi ho rifatto il libretto nuovo, e ho consegnato il vecchio libretto dove c'era scritto come data di prima immatricolazione 1970, accompagnato dal certificato d'origine richiesto in precedenza alla Piaggio.
Sul nuovo libretto, hanno messo come data di prima immatricolazione, 10/06/2013, e sul riquadro 3, come data inizio circolazione, 1964, inoltre non hanno messo nel riquadro 2 lettera k, il n. omologazione, insomma hanno fatto un puzzle di dati e date, creandomi qualche piccolo inciveniente, in fase di revisione.
Comunque, dipende sempre da chi sta dall'altra parte dello sportello, e se è una persona competente, e che svolge il proprio lavoro con diligenza, allora chiedendo qualche consiglio, e dando qualche suggerimento, potrai ottenere quello che chiedi, altrimenti, se ne fregano, perchè alla fine della giornata lavorativa, tutti quelli che si sono presentati allo sportello, rimangono solo pratiche burocratiche da inserire nel terminale...
...Mi dispiace dirlo, ma siamo in Italia, e la burocrazia rappresenta un vero e grave problema che affligge la nostra societa'.
Saluti
FABIO C.
p.s. spero che non sia così per tutti, e scusate lo sfogo!
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 giu 2013 :  09:12:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
faferoso, anche nel mio libretto come data di immatricolazione hanno messo il 2011. e non vedo i problemi ne le incongruenze: la moto è stata immessa in circolazione nel 64 (e questo lo hanno ricavato LORO guardando l'IGM stampigliato sul telaio) ma è stata immatricolata nel 2011. non è ne una bugia ne un accrocchio.
semplicemente prima non era necessario immatricolarla. e questo loro lo sanno meglio di noi.

per la cronaca a me hanno indicato nel libretto marca, modello, n telaio e n omologazione.

l'unica incongruenza, se la volessimo proprio evidenziare, sarebbe nel fatto che hanno indicato come circolazione il 64 mentre la mia J è del 67. ma questo viene dal fatto che l'innocenti non ha depositato un aggiornamento delle schede di omologazione per i modelli di J e le ha accomunate tutte sotto lo stesso numero. e comunque non credo sarebbe possibile risalire all'anno di costruzione di un mezzo senza un certificato di origine della casa, ma solo appunto al così detto "model type"



Blues, http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28169&whichpage=10&SearchTerms=sella%2Clunga
racconto tutto nel post del 11 gennaio.
se hai altre domande chiedi

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2013 :  12:12:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

non capisco questo Gino. nel senso: non capisco perchè abbiano messo come inizio circolazione il 2001?

invece chiedo una cosa: per "resettare" la situazione del ciclomotore non potrebbe semplicemente reimmatricolarlo da 0 come se non avesse mai circolato negli ultimi anni?
credo che dovrebebro mettere come inizio della circolazione l'anno dell'omologazione del modello giusto?

Hanno messo il 2001 perchè era l'unica data "ufficiale" (perchè riportata sul precedente documento del ciclomotore) che avessero.

Se tu gli porti il certificato d'origine, possono inserire l'anno di costruzione, oppure no (non sono tenuti, loro devono riportare solo la data di prima immatricolazione, se conosciuta!). La cosa l'ha spiegata bene Iso.

Non possono inserire l'anno di omologazione del modello come data di inizio circolazione, perché il veicolo in questione potrebbe essere stato prodotto a distanza di anni dall'omologazione del modello (com'è effettivamente nella maggioranza dei casi). E, in assenza di dati certi sulla prima immatricolazione, quello che fanno è proprio di ripartire da zero, cioé dalla data in cui si effettua la nuova immatricolazione.

Comunque, date, omologazioni e quant'altro, che si discostano dai dati per cui è abilitato il software di gestione della motorizzazione, possono essere inseriti nel terzo quadrante della carta di circolazione, inseriti direttamente dall'operatore (se ne è capace!).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

blues
Junior


Pietrasanta - LU
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 giu 2013 :  13:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siete dei grandi! Forte di quanto appreso domattina vado alla motorizzazione e vediamo che ne salta fuori, vi terrò informati e speriamo bene :-)

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2013 :  13:05:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da riz

non capisco questo Gino. nel senso: non capisco perchè abbiano messo come inizio circolazione il 2001?

invece chiedo una cosa: per "resettare" la situazione del ciclomotore non potrebbe semplicemente reimmatricolarlo da 0 come se non avesse mai circolato negli ultimi anni?
credo che dovrebebro mettere come inizio della circolazione l'anno dell'omologazione del modello giusto?

Hanno messo il 2001 perchè era l'unica data "ufficiale" (perchè riportata sul precedente documento del ciclomotore) che avessero.

Se tu gli porti il certificato d'origine, possono inserire l'anno di costruzione, oppure no (non sono tenuti, loro devono riportare solo la data di prima immatricolazione, se conosciuta!). La cosa l'ha spiegata bene Iso.

Non possono inserire l'anno di omologazione del modello come data di inizio circolazione, perché il veicolo in questione potrebbe essere stato prodotto a distanza di anni dall'omologazione del modello (com'è effettivamente nella maggioranza dei casi). E, in assenza di dati certi sulla prima immatricolazione, quello che fanno è proprio di ripartire da zero, cioé dalla data in cui si effettua la nuova immatricolazione.

Comunque, date, omologazioni e quant'altro, che si discostano dai dati per cui è abilitato il software di gestione della motorizzazione, possono essere inseriti nel terzo quadrante della carta di circolazione, inseriti direttamente dall'operatore (se ne è capace!).

Ciao, Gino



Grazie Gino, ma io non h spisgato nulla, forse ti rigfrivi a Simaloscontrino.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2013 :  19:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie Gino, ma io non h spisgato nulla, forse ti rigfrivi a Simaloscontrino.

Ciao da Gigi.


Hai ragione Gigi, mi scuso con Simaloscontrino.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits