Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 problema n di telaio.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ba69421
Junior +


Alberobello - BA
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 giu 2013 :  00:08:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti. Vi pongo un dilemma che ha un mio amico per quanto riguarda una vespa 50 di sua proprieta da quando era un ragazzino. Praticamente ha deciso di restaurarla e non trovando piu il libretto si e' messo al lavoro per fare la denuncia dello smarrimento. In pratica, quando e' andato a trascriversi il numero di telaio, ha constatato che questo e' diventato illeggibile causa ruggine. Ho il presentimento che non abbia mai fatto ne bolli e ne assicurazione. Presumo che sia NO SMS MODE una vespa r. Come puo procedere alla messa in strada? Prendendo notizie per agenzie di pratiche auto, gli e' stato riferito che ormai puo solo sfruttarla a pezzi di ricambio... Che consigli potete dare?

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 giu 2013 :  06:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io tenterei a chiedere alla Piaggio per avere tutti i dati siccome come hai detto è lui il primo proprietario,un mio amico la fatto con una Vespa 150 ciao(non aveva ne targa e libretto e i numeri non si leggevano bene)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 giu 2013 :  08:18:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma secondo te la Piaggio in base a che cosa rintraccia la Vespa negli archivi, se non gli si comunic il n. di telaio.
E' un guaio serio!
Provate a vedere se sul lato interno della lamiera è possibile riconoscere i numeri stampati.
Però se è ruggine a tal punto da non vedersi i numeri mi verrebbe da pensare che la carrozzeria di questa Vespa dev'essere in pessime condizioni.
Metti una foto di questo numero di telaio che vediamo come è messo.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Fritz.6
Nuovo


Spilimbergo - PN
Italy


47 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 giu 2013 :  14:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma in teoria in questi casi se vai a rifare il collaudo in motorizzazione dovrebbero ristampare un nuovo numero e targa nuova se realmente un ingegnere della mtc verifica che sono illeggibili....visto che è un 50 la targhina e libretto nuovi comunque dovevano essere rifatti, la potrebbe rifare come nuovo proprietario e trascurare lo smarrimento del libretto...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 giu 2013 :  15:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi,il mio amico ha dato quei pochi numeri che si leggevano,e sono risaliti alla targa,però questo hai ragione trattandosi di una 50 è più difficile,comunque può provare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 giu 2013 :  20:48:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fritz.6

ma in teoria in questi casi se vai a rifare il collaudo in motorizzazione dovrebbero ristampare un nuovo numero e targa nuova se realmente un ingegnere della mtc verifica che sono illeggibili....visto che è un 50 la targhina e libretto nuovi comunque dovevano essere rifatti, la potrebbe rifare come nuovo proprietario e trascurare lo smarrimento del libretto...


La ripunzonatura la fanno solo se si è certi della provenienza del veicolo e, in caso di un ciclomotore senza certificato e con punzonatura illegibile, in base a cosa dovrebbero farla? E, soprattutto, a che tipo di veicolo dovrebbero fare riferimento?

Piuttosto, se sigla e numero di motore sono ancora leggibili, potrebbe provare a fare una richiesta in Piaggio per vedere se possono abbinare il numero del motore ad un telaio specifico e, quindi, farsi fare un certificato d'origine, sperando che almeno una parte dei numeri della punzonatura sia visibile, così da abbinare in maniera quasi certa il telaio al numero.

Altra possibilità, rivolgersi alla polizia stradale per vedere se possono riesumare la punzonatura con la tecnica dell'acido verde.

Comunque, suggerisco di provare a rimuovere la ruggine con molta pazienza, uno spazzolino in rame od ottone non troppo rigido ed un solvente sverniciatore per rimuovere parti di vernice residue e/o ruggine.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 giu 2013 :  22:28:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

io direi che è inutile fasciarsi la testa anzitempo.

Prima di tutto non toccare troppo la numerazione che c'era.

poi si va in motorizzazione, e si chiede di parlare direttamente con un ing. e con molta diplomazia si spiega la situazione,

sottolineando che il ciclomotore è stato comprato nuovo all'epoca dall'attuale proprietario, cercando di togliere eventuali sospetti che sia di provenienza dubbia.


Poi si fanno vedere delle foto del numero di telaio, e poi ..."se la va la gà i gamb"

ovvero si spera che l'ing. sia comprensivo e accetti una seduta di "visita prova" per smarrimento libretto ossia "certificato per ciclomotore" con annesso una ripunzonatura d'ufficio, in cui verrà messo un numero dato dalla motorizzazione.

Devi però andare di persona, o se no devi mandare un'agenzia un po' brava, altrimenti una normalissima agenzia senza esperienza con i veicoli storici,
se ne sbattono le @@, e alla prima difficoltà ti dicono "che lo devi buttare". Inconcepibile!
Torna all'inizio della Pagina

ba69421
Junior +


Alberobello - BA
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 giu 2013 :  20:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera a tutti, ho passato i consigli al mio amico ed oggi siamo andati a casa sua per cercare di togliere un po di ruggine in modo da vedere se riuscivamo a intravedere qualche numero. il risultato è niente. la sacca lato motore è pressocchè andata. la lamiera è ridotta ad una sottiletta. ho messo in croce anche il papà per fargli ricordare dove avesse imboscato il libretto, ma niente. quindi, unica soluzione è recuperare i pochi pezzi recuperabili. motore forcella e faro. è un peccato perchè tranne le sacche e due buchi reparabili alla pedana, sarebbe riparabile.... ma si sa, tenere il ferro in campagna all'aperto affianco la catasta di legna, non è l'ideale. comunque, come ultima prova, passerà dalla motorizzazione a chiedere, non si sa mai.....

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 giu 2013 :  22:16:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ba69421

buonasera a tutti, ho passato i consigli al mio amico ed oggi siamo andati a casa sua per cercare di togliere un po di ruggine in modo da vedere se riuscivamo a intravedere qualche numero. il risultato è niente. la sacca lato motore è pressocchè andata. la lamiera è ridotta ad una sottiletta. ho messo in croce anche il papà per fargli ricordare dove avesse imboscato il libretto, ma niente. quindi, unica soluzione è recuperare i pochi pezzi recuperabili. motore forcella e faro. è un peccato perchè tranne le sacche e due buchi reparabili alla pedana, sarebbe riparabile.... ma si sa, tenere il ferro in campagna all'aperto affianco la catasta di legna, non è l'ideale. comunque, come ultima prova, passerà dalla motorizzazione a chiedere, non si sa mai.....

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06



Ciao,
se non si riesce a vedere niente dei numeri, è improbabile che in MTC ti diano retta.

Anzi, è anche molto strano che si sia corroso proprio li dove c'era il numero, così in modo accanito.

Sarà , ma ho il sentore che qualcuno non te la racconta tanto giusta; per me la ruggine si è concentrata li' perchè sono stati cancellati volutamente i numeri, poi la lamiera messa completamente a nudo, ed assottigliata,
ovviamente si è corrosa negli anni piu' facilmente. Altrimenti non si spiega.

Numeri completamente cancellati io non ne ho mai visti. Qualcosa si vede sempre.



Torna all'inizio della Pagina

ba69421
Junior +


Alberobello - BA
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 giu 2013 :  20:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bhe, no la vespa sta tutta arrugginita. è stata lasciata fuori per secoli. anzi, secondo me la puo anche buttare. appena posso vi posto un paio di foto.



!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2013 :  22:15:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ba69421

bhe, no la vespa sta tutta arrugginita. è stata lasciata fuori per secoli. anzi, secondo me la puo anche buttare. appena posso vi posto un paio di foto.



!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06



Ciao,
purtroppo il bello e brutto delle Vespa, è che hanno la scocca portante in lamiera, costituita direttamente dalla carrozzeria,

non è come le Lambretta (escluse le Junior 50,100,125 e Lui),
che hanno un telaio monotrave in tubo, meno soggetto alla corrosione nel tempo.

Se il tunnel centrale è aggredito dalla ruggine, a meno che sia un modello raro,
non conviene certo buttare i soldi per il restauro.Forse varrebbe la pena per un primissimo 50 N non certo per un diffuso 50R.

Se si è formata la condenza nel tunnel centrale, anche se togli la ruggine esterna,
quella interna continua inesorabilmente a corrodere la lamiera, dall'interno, per cui bisogna risanare accuratamente gli scatolati.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2013 :  12:06:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ba69421

buonasera a tutti, ho passato i consigli al mio amico ed oggi siamo andati a casa sua per cercare di togliere un po di ruggine in modo da vedere se riuscivamo a intravedere qualche numero. il risultato è niente. la sacca lato motore è pressocchè andata. la lamiera è ridotta ad una sottiletta. ho messo in croce anche il papà per fargli ricordare dove avesse imboscato il libretto, ma niente. quindi, unica soluzione è recuperare i pochi pezzi recuperabili. motore forcella e faro. è un peccato perchè tranne le sacche e due buchi reparabili alla pedana, sarebbe riparabile.... ma si sa, tenere il ferro in campagna all'aperto affianco la catasta di legna, non è l'ideale. comunque, come ultima prova, passerà dalla motorizzazione a chiedere, non si sa mai.....

Se la lamiera è ridotta così male, lascia perdere! Comunque, anche se accettassero di ripunzonarla (cosa assai improbabile), prima dovresti restaurarla completamente, e non mi pare che il gioco valga la candela.

Come hai osservato, recupera il recuperabile e poi cercati una vespa senza tanti problemi!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ba69421
Junior +


Alberobello - BA
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 giu 2013 :  10:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatta a pezzi di ricambio..... E' morta una vespa :-(

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 giu 2013 :  13:15:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GiPiRat, ogni volta che leggo una tua risposta non posso fare a meno di apprezzare la tua professionalita e chiarezza, che vorrei avere, Spiegazioni concise utilissime, insomma un validissimo punto di riferimento tra le fumose regole esistenti ;per quanto valga , accetta il mio commento. un saluto. tino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 giu 2013 :  19:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

GiPiRat, ogni volta che leggo una tua risposta non posso fare a meno di apprezzare la tua professionalita e chiarezza, che vorrei avere, Spiegazioni concise utilissime, insomma un validissimo punto di riferimento tra le fumose regole esistenti ;per quanto valga , accetta il mio commento. un saluto. tino


Accetto con molto piacere.

Grazie Tino!

Ciao, Gino

P.S.: non te ne ricorderai, ma ci sentimmo una quindicina d'anni fa, quando avevo ancora la SX200. Volevo mandartela per farla un po' più allegra, perché pensavo di partecipare ad un raid in Australia, ma poi non ne feci nulla perchè non potevo allontanarmi per tanto tempo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits