Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reimmatricolare veicoli demoliti o di origine scon
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 apr 2012 :  18:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gi_pax

per la scrittura privata da consegnare alla motorizzazione è necessario che ci sia il compratore? di fatto io vendo un pezzo di ferro a mio fratello che per motivi di lavoro non può essere presente. come mi comporto?


La scrittura privata serve per la registrazione al PRA, non in motorizzazione.

Non è necessaria la presenza del compratore per redigere e far autenticare la firma sulla scrittura privata, ma devi avere copia di un documento valido di tuo fratello e del codice fiscale.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Braccojoe
Nuovo


Capoterra - CA
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 apr 2012 :  16:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ho bisogno di un chiarimento, riscrivo quanto c'è scritto sopra

Infatti, un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA può essere di chiunque, come si evince anche da questo estratto:
“… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …

Io ho una lambretta da più di 30 anni in mio possesso, era del fratello di mio nonno che ormai è morto da più di 20 anni. Non è stato fatto mai il passaggio di proprietà.
Sono andato a informarmi all ASI per rimetterla su strada e mi è stato detto che devo fare la denuncia ai carabinieri di smarrimento del foglio complementare e del libretto di circolazione in qualità di possessore del mezzo. Premetto che la lambretta è targata e ho verificato tempo prima che è stata radiata d'ufficio. Il carabiniere mi ha detto che non poteva farlo perchè non ero il proprietario e poteva esserci qualche erede che la voleva indietro.Seconda cosa non poteva fare una denuncia per un mezzo che è stato radiato, praticamente ha detto che non esiste e che devo andare all'ACI per sapere come fare a rimetterla su strada.
Mi son permesso di scrivere questo caso perchè non mi è sembrato di trovare risposta nel forum e vorrei non essere sbattuto da una parte all'altra per ottenere informazioni sbagliate da persone poco informate. Grazie in anticipo, attendo istruzioni su come muovermi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 apr 2012 :  16:47:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Braccojoe

Salve ho bisogno di un chiarimento, riscrivo quanto c'è scritto sopra

Infatti, un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA può essere di chiunque, come si evince anche da questo estratto:
“… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …

Io ho una lambretta da più di 30 anni in mio possesso, era del fratello di mio nonno che ormai è morto da più di 20 anni. Non è stato fatto mai il passaggio di proprietà.
Sono andato a informarmi all ASI per rimetterla su strada e mi è stato detto che devo fare la denuncia ai carabinieri di smarrimento del foglio complementare e del libretto di circolazione in qualità di possessore del mezzo. Premetto che la lambretta è targata e ho verificato tempo prima che è stata radiata d'ufficio. Il carabiniere mi ha detto che non poteva farlo perchè non ero il proprietario e poteva esserci qualche erede che la voleva indietro.Seconda cosa non poteva fare una denuncia per un mezzo che è stato radiato, praticamente ha detto che non esiste e che devo andare all'ACI per sapere come fare a rimetterla su strada.
Mi son permesso di scrivere questo caso perchè non mi è sembrato di trovare risposta nel forum e vorrei non essere sbattuto da una parte all'altra per ottenere informazioni sbagliate da persone poco informate. Grazie in anticipo, attendo istruzioni su come muovermi.


Non è questa la discussione corretta per i veicoli radiati d'ufficio dal PRA, ma quest'altra: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

La denuncia di smarrimento vai a farla in questura, oppure presso la polizia stradale o i vigli, ai carabinieri non c'è verso di far capire che la denuncia di smarrimento può farla chiunque e che, comunque, la procedura per regolarizzare il veicolo la richiede!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Braccojoe
Nuovo


Capoterra - CA
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 apr 2012 :  21:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gipirat, infatti ho pensato di tornare in un altro orario per non trovare lo stesso carabiniere nella speranza di trovarne uno informato
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2012 :  11:26:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Braccojoe

Grazie Gipirat, infatti ho pensato di tornare in un altro orario per non trovare lo stesso carabiniere nella speranza di trovarne uno informato


Non te lo consiglio! Sono praticamente tutti così!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Braccojoe
Nuovo


Capoterra - CA
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 apr 2012 :  10:01:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho seguito il tuo consiglio, fatto tutto in questura, grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

c7s9
Junior +


Galleriano - UD
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2012 :  17:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho deciso di comprare un lambretta li 150 del '59 che non ha né documenti né targa. Dato che conosco il numero di targa ho fatto una visura al PRA e il motociclo risulta demolito nel '92. La persona che possiede la lambretta in questo momento non é il proprietario indicato sull'estratto (mi ha detto di averla comprata diversi anni fa). Ho chiesto per sicurezza ad un amico carabiniere e mi ha detto che dal numero di telaio non risulta rubata. Il proprietario é comunque ben disposto a firmare un atto di vendita.
Ho chiesto al PRA quali sono le procedure da seguire e mi hanno detto che devo fare un atto di vendita sul modulo NP-2B da un notaio. Quando ho chiesto se si poteva autentificare le firme in altro modo mi é stato detto che questo non é possibile nel caso specifico in cui il venditore non sia il proprietario indicato sulla visura. La responsabile (molto cortese) mi ha detto che negli altri casi si il notaio non é necessario. Vi risulta corretto?
Grazie
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mag 2012 :  19:20:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da c7s9

Ciao a tutti,
ho deciso di comprare un lambretta li 150 del '59 che non ha né documenti né targa. Dato che conosco il numero di targa ho fatto una visura al PRA e il motociclo risulta demolito nel '92. La persona che possiede la lambretta in questo momento non é il proprietario indicato sull'estratto (mi ha detto di averla comprata diversi anni fa). Ho chiesto per sicurezza ad un amico carabiniere e mi ha detto che dal numero di telaio non risulta rubata. Il proprietario é comunque ben disposto a firmare un atto di vendita.
Ho chiesto al PRA quali sono le procedure da seguire e mi hanno detto che devo fare un atto di vendita sul modulo NP-2B da un notaio. Quando ho chiesto se si poteva autentificare le firme in altro modo mi é stato detto che questo non é possibile nel caso specifico in cui il venditore non sia il proprietario indicato sulla visura. La responsabile (molto cortese) mi ha detto che negli altri casi si il notaio non é necessario. Vi risulta corretto?
Grazie
Carlo

No, ti ha detto una cavolata!

Il notaio non è più necessario, puoi fare autenticare la firma in comune (al costo di 0,52 euro) o presso un'agenzia di pratiche auto autorizzata (ma il prezzo stabilitelo prima!), e non è necessario usare il mod. NP-2B, ma va bene anche una scrittura privata come quella che trovi al primo post di questo topic.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 lug 2012 :  23:06:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un mese fa in motorizzazione con tutta la famosa certificazione asi(a me intestata) ho reimmatricolato un mezzo di cui si conosceva il n. di targa,quindi con il libretto in mano a me intestato sono andato al pra x l'iscrizione! il pra mi chiede oltre alla presentazione dell'estratto cronologico e l'attestazione asi di fare un'altro atto di vendita (con una persona qualsiasi) con bollo da 14,62 x rilasciarmi il CDP !! ma è logico? se io ho già il documento della motorizzazzione civile che dopo aver visionato l'asi il cronologico,l'auto e tutto il resto attesta che a quel n. di telaio corrisponde un'auto a me intestata x quale motivo chiedono questo e in bollo? visto che con una scrittura privata dicono non si possa fare! solo x prendersi i 14.62? possono veramente pretendere questo!il rovescio della medaglia è che la seconda auto che ho reimmatricolato sempre con l'attestazione asi a me intestata l'ho intestata a mio figlio e nessuno ha detto nulla! ma udite bene quando feci presente che volevo immatricolarla intestandola ad una persona diversa dal nome riportato nel certificato asi mi dissero alla motorizzazzione che era espressamente vietato e al pra che si poteva fare senza problemi! ho fatto passare un paio di settimane...altro impiegato... e l'auto immatricolata!che paese!!!

anche qui mi sa che ci vuole Gipi!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 lug 2012 :  18:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

un mese fa in motorizzazione con tutta la famosa certificazione asi(a me intestata) ho reimmatricolato un mezzo di cui si conosceva il n. di targa,quindi con il libretto in mano a me intestato sono andato al pra x l'iscrizione! il pra mi chiede oltre alla presentazione dell'estratto cronologico e l'attestazione asi di fare un'altro atto di vendita (con una persona qualsiasi) con bollo da 14,62 x rilasciarmi il CDP !! ma è logico? se io ho già il documento della motorizzazzione civile che dopo aver visionato l'asi il cronologico,l'auto e tutto il resto attesta che a quel n. di telaio corrisponde un'auto a me intestata x quale motivo chiedono questo e in bollo? visto che con una scrittura privata dicono non si possa fare! solo x prendersi i 14.62? possono veramente pretendere questo!il rovescio della medaglia è che la seconda auto che ho reimmatricolato sempre con l'attestazione asi a me intestata l'ho intestata a mio figlio e nessuno ha detto nulla! ma udite bene quando feci presente che volevo immatricolarla intestandola ad una persona diversa dal nome riportato nel certificato asi mi dissero alla motorizzazzione che era espressamente vietato e al pra che si poteva fare senza problemi! ho fatto passare un paio di settimane...altro impiegato... e l'auto immatricolata!che paese!!!

anche qui mi sa che ci vuole Gipi!!


L'atto di vendita o la scrittura privata è necessaria al PRA per certificare la provenienza del veicolo o, se vuoi, per avere un terzo a cui scaricare i problemi se qualcuno dovesse farsi avanti a far valere altri diritti sul mezzo.

Che si debba intestare il veicolo a chi lo ha iscritto al registro storico, è una cavolata! E se io, dopo averlo iscritto lo voglio vendere? L'importante è che ci sia un documento di provenienza.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Junior


Cassino - FR
Italy


Il mio Garage

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ago 2012 :  09:06:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
......ma potrebbe bastare un'autocertificazione che attesti che il mezzo è mio, e che mi è stato donato da uno zio deceduto (la verità) invece di una finta vendita da parte di uno sconosciuto?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ago 2012 :  11:36:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gi_pax

......ma potrebbe bastare un'autocertificazione che attesti che il mezzo è mio, e che mi è stato donato da uno zio deceduto (la verità) invece di una finta vendita da parte di uno sconosciuto?


Prova, ma solo pochissime sedi di PRA accettano un'autocertificazione del genere, che dev'essere comunque in bollo e con firma autenticata.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 gen 2013 :  14:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda tecnica:

procedura B della FMI per veicolo demolito.
devo allegare la dichiarazione dell'officina.
è sufficiente allegare la dichiarazione relativa ad una parte degli interventi o vogliono che tutte e 5 le categorie riportate (aspetti strutturali, motore, freni, carrozzeria e silenziatore) siano "barrate"?
praticamente è sufficiente se io faccio compilare al carrozziere che mi hanno fatto il ripristino della carrozzeria?

grazie!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 gen 2013 :  16:32:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

domanda tecnica:

procedura B della FMI per veicolo demolito.
devo allegare la dichiarazione dell'officina.
è sufficiente allegare la dichiarazione relativa ad una parte degli interventi o vogliono che tutte e 5 le categorie riportate (aspetti strutturali, motore, freni, carrozzeria e silenziatore) siano "barrate"?
praticamente è sufficiente se io faccio compilare al carrozziere che mi hanno fatto il ripristino della carrozzeria?

grazie!

No, il carrozziere non è sufficiente, mentre potrebbe esserlo un meccanico. E, considera, che il meccanico non dev'essere necessariamente quello che è intervenuto direttamente a fare i lavori, basta che ne certifichi la correttezza.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 gen 2013 :  22:45:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no!nelle due auto che ho reimmatricolato mi sono autocertificato...quindi basta anche fatta da un carrozziere!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 gen 2013 :  11:34:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

no!nelle due auto che ho reimmatricolato mi sono autocertificato...quindi basta anche fatta da un carrozziere!


Da quello che c'è scritto nel decreto, no, non basta, però, evidentemente, si accontentano.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 gen 2013 :  23:26:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

no!nelle due auto che ho reimmatricolato mi sono autocertificato...quindi basta anche fatta da un carrozziere!


Da quello che c'è scritto nel decreto, no, non basta, però, evidentemente, si accontentano.

Ciao, Gino


sai come sono fatti!! loro <interpretano> come voglioni.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 gen 2013 :  16:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ragazzi ma sono nel bel mezzo delle scartoffie e vorrei chiedervi un paio di cose su cui nutro dubbi:

mezzo demolito, senza targa ne documenti, conosco il numero di targa (già fatto l'estratto cronologico al PRA).

1 - nei moduli per iscrizione FMI devo comunque scrivere il numero di targa (l'ultima utilizzata) quando me lo chiede?

2 - nella dichiarazione di proprietà (modulo FMI) io che sono il dichiarante e dichiaro che il mezzo è di mia propietà, chi devo indicare come intestatario? l'ex intestatario che risulta dall'estratto? che non potrà comunque mai farmi nessuna firma perchè deceduto...

grazie!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 gen 2013 :  18:20:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

scusate ragazzi ma sono nel bel mezzo delle scartoffie e vorrei chiedervi un paio di cose su cui nutro dubbi:

mezzo demolito, senza targa ne documenti, conosco il numero di targa (già fatto l'estratto cronologico al PRA).

1 - nei moduli per iscrizione FMI devo comunque scrivere il numero di targa (l'ultima utilizzata) quando me lo chiede?

2 - nella dichiarazione di proprietà (modulo FMI) io che sono il dichiarante e dichiaro che il mezzo è di mia propietà, chi devo indicare come intestatario? l'ex intestatario che risulta dall'estratto? che non potrà comunque mai farmi nessuna firma perchè deceduto...

grazie!

All'FMI devi allegare copia dell'estratto cronologico, quindi indica pure il numero di targa, specificando che mancano targa e documenti (se è radiata d'ufficio, fai denuncia di smarrimento).

Stessa cosa per l'intestatario, risulta sull'estratto cronologico, quindi indicalo pure, specificando lo stato amministrativo del veicolo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 gen 2013 :  11:38:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chiarissimo!grazie Gino!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits