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GiPiRat
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Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 12 set 2011 : 17:04:32
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Citazione: Messaggio inserito da ilsogliola
-O Gipirat, o che ma scritto pe fammi la morale!
-in vita mia FORSE ho studiato 1/4 del libretto di scuola guida per la patente auto, per vedere se passavo a teoria all'esame! (passato alla prima). Purtroppo però, per questo, devo ammettere che in molte cose sono ignorante, ma comunque cortese ed educato (di solito)
-ho solo riportato le cose che mi ha DETTO IL SIGNORE, che pardon non è un ufficio ACI ma di pratiche auto-moto, in più forse sbagliatamente ho scritto "almeno quello",poi il resto è suo. sbaglierà lui
-siccome con il mio secondo restauro sono ancora in alto mare, fino ad ora ho solo GUARDATO e non LETTO o STUDIATO qualche post in qua e in la, ho ancora da sabbiare mezza roba e l'altra è ancora a mezzo, nemmeno il telaio e il carter motore vuoto. ho fatto qualche domanda approssimativa su qualcosa a riguardo, ma tutto finito li, ancora non ho bisogno di STUDIARE, sempre se ci riesca dopo. quando avrò tutti i pezzi pronti per il rimontaggio proverò a mettermi sotto con le pratiche per il daffarsi sempre con l'aiuto di qualcuno, anche tuo se vuoi.
-altra cosa io dei ciclomotori non me ne importa niente, facevo solo riferimento ai targati, io dico che questa cosa dei ciclomotori non l'avevo nemmeno VISTA
-mi sembrava di aver GUARDATO, che QUALCUNO, dicesse che qualche provincia la legge l'aveva interpretata a modo suo, può darsi? o mi sbaglio?
-non sò per disinformazione causa motivi sopra citati, ma chiedo, se rispetto a tipo tre anni fà più o meno la legge è grossomodo cambiata a riguardo della reimmatricolazione perchè a FIRENZE il PRA la mia DL125 me l'ha rimessa in regola senza ne motorizzazione ne collaudi etc. avevo solo il certificato di rilevanza storica che mi ha fatto l'ASI dopo la richiesta con foto etc. etc
WE ARE MODS!!
Non faccio la morale a nessuno ma, dopo aver scritto centinaia di volte le stesse cose ed averle aggiornate e/o averle rese più chiare ogni volta che si è reso necessario, mi aspetto che, prima di fare domande o di riportare cose approssimative, ci si vada a leggere l'argomento in questione (che è a solo pochi post da questo!).
Certamente la situazione delle reimmatricolazioni è molto cambiata dalla pubblicazione nel marzo 2010 del decreto ministeriale in materia (se credi possa interessarti, lo trovi qui: http://www.dottorini.com/2010/03/decreto-ministeriale-17-dicembre-2009-gu-65-del-19-marzo-2010---son55-disciplina-e-procedure-per-lis.html ) e dalla circolare esplicativa dello stesso (che trovi qui: http://www.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=161 ).
Comunque, devo dire che, se si trattava realmente di reimmatricolazione (ma sarei più propenso a pensare ad una reiscrizione al PRA di veicolo con targa e documenti radiato d'ufficio), allora il PRA di Firenze ti ha fatto un'immensa concessione, andando molto al di là delle disposizioni in materia.
Ciao, Gino |
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ilsogliola
Junior ++
S.Casciano V.P - FI Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 12 set 2011 : 19:14:27
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Scusa, ma se non sbaglio e non ricordo male le uniche domande che ho fatto fino ad ora, mi sembra che erano solo nell'ambito del restauro-iscrizione a registro storico e non di procedure di reimmatricolazione o reiscrizione al PRA! Ora, che alla prima cosa che scrivo IO in merito a queste procedure che trall'altro è l'unica in coda alle cose da voi relazionate, ed è quella che mi era stata detta dal funzionario tu mi abbia fatto la predica non l'ho trovato carino.
Comunque non c'è nessun problema dopo tutto questo, finita qui per me figurati!
Grazie Gino, poi per le precisazioni che mi hai lasciato di seguito, comunque come riferito precedentemente quando sono quasi pronto per tutto approfondirò il discorso.
WE ARE MODS!!
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 12 set 2011 : 20:00:19
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Citazione: Messaggio inserito da ilsogliola
Scusa, ma se non sbaglio e non ricordo male le uniche domande che ho fatto fino ad ora, mi sembra che erano solo nell'ambito del restauro-iscrizione a registro storico e non di procedure di reimmatricolazione o reiscrizione al PRA! Ora, che alla prima cosa che scrivo IO in merito a queste procedure che trall'altro è l'unica in coda alle cose da voi relazionate, ed è quella che mi era stata detta dal funzionario tu mi abbia fatto la predica non l'ho trovato carino.
Comunque non c'è nessun problema dopo tutto questo, finita qui per me figurati!
Grazie Gino, poi per le precisazioni che mi hai lasciato di seguito, comunque come riferito precedentemente quando sono quasi pronto per tutto approfondirò il discorso.
Bene! Quando sarai pronto per la parte burocratica, noi siamo qui . . . ma studia prima!
Ciao, Gino |
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ilsogliola
Junior ++
S.Casciano V.P - FI Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 12 set 2011 : 20:04:33
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Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da ilsogliola
Scusa, ma se non sbaglio e non ricordo male le uniche domande che ho fatto fino ad ora, mi sembra che erano solo nell'ambito del restauro-iscrizione a registro storico e non di procedure di reimmatricolazione o reiscrizione al PRA! Ora, che alla prima cosa che scrivo IO in merito a queste procedure che trall'altro è l'unica in coda alle cose da voi relazionate, ed è quella che mi era stata detta dal funzionario tu mi abbia fatto la predica non l'ho trovato carino.
Comunque non c'è nessun problema dopo tutto questo, finita qui per me figurati!
Grazie Gino, poi per le precisazioni che mi hai lasciato di seguito, comunque come riferito precedentemente quando sono quasi pronto per tutto approfondirò il discorso.
Bene! Quando sarai pronto per la parte burocratica, noi siamo qui . . . ma studia prima!
Ciao, Gino
ok Gino!
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helmut
Nuovo
Belfiore - VR Italy
33 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 01 feb 2012 : 19:03:47
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ciao e grazie per la disponibilita ma questa lambretta mi fa impazzire,voglio metterla in strada a tutti i costi in memoria di mio nonno che non c'e' piu. la lambretta e' rimasta ferma in granaio piu di 30 anni io ne ho 35 e l'ho sempre vista li ferma. volevo sapere per la immatricolazione serve per forza il passagio di proprieta' visto che era di mio nonno e non c'e' piu? ho provato a fare una visura al pra con n telaio la moto non esiste dunque il n targa non lo conosco posso procedere lo stesso? il certificato del meccanico e' obbligatorio se io la restauro da solo si puo fare? grazie 1000
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 feb 2012 : 19:26:11
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Citazione: Messaggio inserito da helmut
ciao e grazie per la disponibilita ma questa lambretta mi fa impazzire,voglio metterla in strada a tutti i costi in memoria di mio nonno che non c'e' piu. la lambretta e' rimasta ferma in granaio piu di 30 anni io ne ho 35 e l'ho sempre vista li ferma. volevo sapere per la immatricolazione serve per forza il passagio di proprieta' visto che era di mio nonno e non c'e' piu? ho provato a fare una visura al pra con n telaio la moto non esiste dunque il n targa non lo conosco posso procedere lo stesso? il certificato del meccanico e' obbligatorio se io la restauro da solo si puo fare? grazie 1000
Helmut, tutta la procedura descritta nel primo post non è soggetta a modifiche.La scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata è sempre indispensabile, oltretutto, la lambretta sarà anche stata di tuo nonno, ma tu non puoi dimostrarlo e, anche se lo potessi fare, non servirebbe. Infatti, come è riportato nel primo post: “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003). Quindi fatti firmare la vendita da un amico o un parente.
E puoi procedere lo stesso, com'è specificato nel primo post.
La certificazione del meccanico abilitato è necessaria, anche se i lavori li fai tu, poi la porti da un meccanico che la verifica e ti fa il certificato.
Ciao, Gino |
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gi_pax
Junior
Cassino - FR Italy
Il mio Garage 90 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 feb 2012 : 15:29:41
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salve a tutti, avrei una domanda da sottoporre...
ho il certificato storico della lambretta radiata per demolizione.
osservandolo mi sono reso conto che è riportato il solo numero di telaio, esatto e corrispondente alla lambretta che ho, ma non il modello del motore.
di fatto, per le pratiche di reimmatricolazione che mi accingo ad iniziare,può creare problemi? un vecchio meccanico mi ha detto che era pratica del tempo nonj riportare il numero del motore, ma solo il telaio....
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 feb 2012 : 18:49:00
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Citazione: Messaggio inserito da gi_pax
salve a tutti, avrei una domanda da sottoporre...
ho il certificato storico della lambretta radiata per demolizione.
osservandolo mi sono reso conto che è riportato il solo numero di telaio, esatto e corrispondente alla lambretta che ho, ma non il modello del motore.
di fatto, per le pratiche di reimmatricolazione che mi accingo ad iniziare,può creare problemi? un vecchio meccanico mi ha detto che era pratica del tempo nonj riportare il numero del motore, ma solo il telaio....
Che cosa intendi per "certificato storico" e quando è stato fatto?
Il vecchio meccanico deve aver perso la memoria, un tempo mettevano persino sigla e numero di motore sul libretto di circolazione! (Ora si mette solo la sigla)
Ciao, Gino |
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gi_pax
Junior
Cassino - FR Italy
Il mio Garage 90 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 feb 2012 : 06:26:20
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io ho una copia che mi ha fatto la motorizzazione per vedere in che situazione è la lambra. nelle indicazioni caratteristiche il modello del motore è in bianco. poi ci sono altri dati del mezzo e poi i proprietari, fino alla demolizione. |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 feb 2012 : 10:46:14
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Citazione: Messaggio inserito da gi_pax
io ho una copia che mi ha fatto la motorizzazione per vedere in che situazione è la lambra. nelle indicazioni caratteristiche il modello del motore è in bianco. poi ci sono altri dati del mezzo e poi i proprietari, fino alla demolizione.
Quindi hai una visura fatta in motorizzazione? Oppure l'hai fatta al PRA? Mi pare strano che in motorizzazione non risulti il modello del motore!
Ciao, Gino |
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gi_pax
Junior
Cassino - FR Italy
Il mio Garage 90 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 feb 2012 : 12:45:43
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io sono andato in una delegazione aci col numero di targa e mi hanno dato una fotocopia di un documento dell'ufficio del pra di FR. a parte i tanti bolli "RADIATO" sul documento, mi è sembrato strano che non fosse riportato sull'originale, oltre alla targa, il telaio, i cv, la cilindrata, il numero della carta di circolazione, la data ed il certificato di origine i precedenti proprietari iscrizione della proprietà e trascrizioni)...il modello del motore |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 feb 2012 : 17:33:19
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Citazione: Messaggio inserito da gi_pax
io sono andato in una delegazione aci col numero di targa e mi hanno dato una fotocopia di un documento dell'ufficio del pra di FR. a parte i tanti bolli "RADIATO" sul documento, mi è sembrato strano che non fosse riportato sull'originale, oltre alla targa, il telaio, i cv, la cilindrata, il numero della carta di circolazione, la data ed il certificato di origine i precedenti proprietari iscrizione della proprietà e trascrizioni)...il modello del motore
Non so cosa ti abbiano dato alla delegazione ACI, ma certamente non è una visura dell'immatricolazione come risulta alla motorizzazione, per quello DEVI rivolgerti alla motorizzazione!
Ciao, Gino |
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gi_pax
Junior
Cassino - FR Italy
Il mio Garage 90 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 feb 2012 : 21:23:21
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.........questo è quanto mi hanno dato.
ho tolto solo il numero di targa e di telaio, ma il modello di motore è in bianco.
Allegato: visura.jpg 196,54 KB
cosa sarebbe? |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 feb 2012 : 12:17:46
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Citazione: Messaggio inserito da gi_pax
.........questo è quanto mi hanno dato.
ho tolto solo il numero di targa e di telaio, ma il modello di motore è in bianco.
Allegato: visura.jpg 196,54 KB
cosa sarebbe?
Come dicevo, quella è una visura del PRA, non della motorizzazione.
Devi andare in motorizzazione e chiedere una copia della scheda di prima immatricolazione, il costo è di circa 25 euro, da pagare con due bollettini postali che ti daranno loro.
Ciao, Gino |
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gi_pax
Junior
Cassino - FR Italy
Il mio Garage 90 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 feb 2012 : 12:23:37
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..perfetto.....grazie mille..
sul nuovo documento ci sono altri dati (oltre al numenro di motore)? |
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gi_pax
Junior
Cassino - FR Italy
Il mio Garage 90 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 feb 2012 : 12:54:06
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.........dovrò andare di persona e fare un pò di rumore.....ho chiamato mtct di frosinone e di roma ed entrambi mi hanno detto che il documento che cerco lo posso prendere al PRA. cominciamo bene con le battaglie burocratiche..."scheda di prima immatricolazione" neache sanno che esiste ed insistevano sull'estratto cronologico del veicolo al pra.
ho sbagliato qualcosa? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 feb 2012 : 13:02:55
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Credo comunque l'assenza del tipo di motore sulla Visura non comporti alcuna difficoltà. Lo dichiarerai tu in fase di compilazione dei moduli per iscrizione a FMI/ASI. I dati tecnici per la compilazione del libretto saranno ricavati dal documento che rilascia il Registro storico.
Ciao da Gigi. |
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gi_pax
Junior
Cassino - FR Italy
Il mio Garage 90 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 feb 2012 : 13:13:06
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...chi deve convalidare e riconoscere che quello sia il motore giusto è dunque solo il certificatore della FMI....
Proverò comunque ad andare alla motorizzazione con la mia visura, per avere l'altro documento.
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 feb 2012 : 13:17:19
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Citazione: Messaggio inserito da gi_pax
.........dovrò andare di persona e fare un pò di rumore.....ho chiamato mtct di frosinone e di roma ed entrambi mi hanno detto che il documento che cerco lo posso prendere al PRA. cominciamo bene con le battaglie burocratiche..."scheda di prima immatricolazione" neache sanno che esiste ed insistevano sull'estratto cronologico del veicolo al pra.
ho sbagliato qualcosa?
Devi rivolgerti alla motorizzazione che l'ha immatricolata, non ad altre, e chiedi la visura dell'immatricolazione, che sarà la copia della pagina di un registro, e su quella ci sono tutti i dati del veicolo e quelli del proprietario che ha chiesto l'immatricolazione.
Comunque, ha ragione Iso, quel dato lo dai tu all'FMI, basta che verifichi di avere il motore giusto per quel tipo di telaio.
In effetti il motore potrebbe anche essere stato sostituito nel tempo, l'importante è che la sigla sia quella giusta!
Ciao, Gino |
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gi_pax
Junior
Cassino - FR Italy
Il mio Garage 90 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 01 apr 2012 : 11:40:07
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per la scrittura privata da consegnare alla motorizzazione è necessario che ci sia il compratore? di fatto io vendo un pezzo di ferro a mio fratello che per motivi di lavoro non può essere presente. come mi comporto? |
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