Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Nuovo documento unico mezzi d'epoca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Richy71
Junior +


Pisa - PI
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 07 ago 2020 :  16:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi nonostante la circolare emessa dalla motorizzazione le agenzie di Pratiche auto stanno ritirando(passaggio di proprietà) i vecchi libretti.
Personalmente ho discusso io con una agenzia.
Voi avete qualche notizia in merito?

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 ago 2020 :  23:24:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra di aver letto sulla Manovella ( ASI ) che o ti scannerizzano il libretto in formato PDF da allegare al nuovo Documento Unico di Circolazione( DUC ), oppure dovrebbero restituirti il libretto originale con qualche forma di annullo sulle pagine interne.
Diventa quindi poi solo di valore storico documentale.
Andrò a rivedermi l' articolo per pubblicarlo qui.
Ciao.
Mirco


Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ago 2020 :  08:33:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il libretto lo annullano e lo devono restituire ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 ago 2020 :  11:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da " La Manovella "ASI, n.6, Giugno 2020.


_20200810_105821.jpg




_20200810_105827.jpg




_20200810_105834.jpg





Da "La Manovella" , n.7, Luglio 2020:

_20200810_111016.jpg




_20200810_111023.jpg




_20200810_111028.jpg


Spero di avervi aggiornato.

P.S. Forse sarebbe utile scaricarsi quest'ultimo articolo da portarsi dietro in caso di contestazioni
alla Motorizzazione/ PRA.

Ciao.
Mirco
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 ago 2020 :  21:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La circolare del Ministero delle infrastutture e dei trasporti può essere scaricata qui: http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/normativa/2020-05/Circolare_%20protocollo_14794_del%20_27-05-2020.pdf

Ma, comunque, non mi è ancora chiaro se i vecchi documenti rimangono gli unici validi o se ci hanno dato un contentino facendo sì che li possiamo conservare intonsi, ma senza alcun valore, e ci danno, comunque, il DU.

In ogni modo, so per certo che, se si fa una vendita con l'art. 2688, da proprietario non intestatario, i vecchi documenti rimangono validi. Almeno per il momento.

Non so se si tratti di un bug del nuovo sistema che verrà corretto nei prossimi mesi, ma regolatevi di conseguenza.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 ago 2020 :  23:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

La circolare del Ministero delle infrastutture e dei trasporti può essere scaricata qui: http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/normativa/2020-05/Circolare_%20protocollo_14794_del%20_27-05-2020.pdf

Ma, comunque, non mi è ancora chiaro se i vecchi documenti rimangono gli unici validi o se ci hanno dato un contentino facendo sì che li possiamo conservare intonsi, ma senza alcun valore, e ci danno, comunque, il DU.




Da quello che ho capito ( recentemente ho avuto modo di parlare con la direttrice del PRA di Biella x alcune visure ) mi diceva che tutto sarà sostituito dal DUC , Documento Unico di Circolazione.
Ritengo quindi che il vecchio libretto e il Complementare non avranno più alcun valore ma rimarranno unicamente come "testimonianza storica " di un mezzo d'epoca.
Niente di più.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 ago 2020 :  23:42:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immagino parliamo di passaggio di proprietà.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 ago 2020 :  21:04:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle ultime notizie come avevo gia' detto in altro post se non cambia proprietario rimane uguale.
Se vi e' un passaggio rilasciano il nuovo duc (documento unico circolazione) .
In poche parole fanno il libretto nuovo dove sta scritto il numero di crs (certificto di rilevanza storica).
Poi il vecchio libretto e complementare verranno lasciati con la dicitura annullati, lo si tiene solo per ricordo.
Le motorizzazioni con i suoi scaldasedie non vogliono avere piu' problemi coi vecchi libretti a pagine e si vogliono semplificare la vita.
I vari registri storici stanno facendo di tutto per evitare questa assurda burocrazia.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 ago 2020 :  22:08:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo letto da qualche parte che il vecchio libretto veniva riconsegnato senza annullamenti o altro.Boh speriamo bene.
Torna all'inizio della Pagina

Richy71
Junior +


Pisa - PI
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 13 ago 2020 :  00:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto facendo un passaggio di una lambretta.
La.procedura sembra essere questa: ritiro del libretto, rilascio del du,invio del libretto alla motorizzazione poi dovrebbero riconsegnarmelo.
Vi tengo informati a fine procedura fra circa una ventina di giorni
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 ago 2020 :  13:31:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Richy71

Sto facendo un passaggio di una lambretta.
La.procedura sembra essere questa: ritiro del libretto, rilascio del du,invio del libretto alla motorizzazione poi dovrebbero riconsegnarmelo.
Vi tengo informati a fine procedura fra circa una ventina di giorni

Si la procedure è questa lo fatto io circa un mese fa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 ago 2020 :  20:58:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo ridanno intatto?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 ago 2020 :  07:42:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si viene ridato intatto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2020 :  20:56:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto: attualmente, se si fa un passaggio con l'art. 2688, i documenti originali rimangono in vigore e non emettono il documento unico.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ago 2020 :  19:10:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino, grazie per le tue informazioni, ho una domanda:
se non vendo la lambretta, sono obbligato a farlo ugualmente?

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 30 ago 2020 :  20:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No se il mezzo e' tuo tieni i documenti.
Comunque i vari enti di CRS (certificato di rilevanza storica)...stanno facendo il possibile che tutto resti come prima.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 set 2020 :  20:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

No se il mezzo e' tuo tieni i documenti.
Comunque i vari enti di CRS (certificato di rilevanza storica)...stanno facendo il possibile che tutto resti come prima.

CiaoRaffa1975.


Quoto.

Se il veicolo non cambia proprietario o non intervengono altre beghe burocratiche (tipo il cambio di residenza), resta tutto come prima.

Ma, che lo vogliamo oppure no, prima o poi (meglio POI!), il cambio d'intestatario si dovrà fare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2021 :  13:28:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di recente ho fatto un passaggio su un mezzo del 1980 non iscritto ne ASI ne FMI, mi è stato inizialmente richiesto il ritiro del libretto originale ma su mia insistenza mi è stato fatto firmare un modulo di richiesta e successivo annullo del libretto originale e rilascio del documento unico, qualcuno sa dove poter trovare tale modulo? Grazie Gianantonio
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 mag 2021 :  17:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me al pra.
A me lo hanno fatto firmare per il complementare...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mag 2021 :  18:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per certe pratiche conviene andare in una agenzia che sappia il fatto suo.
Si evitano spostamenti inutili e code burocratiche.
Quello che spendi per loro lo hai ripreso.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 mag 2021 :  08:24:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.

L'argomento è stato trattato di recente qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56746&whichpage=2
Non è più previsto il ritiro e/o l'annullo, ma se insistono al posto del "modulo" va bene una domanda in carta libera.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits