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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 23 gen 2013 : 18:32:37
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eccomi ancora qua a rompere i marroni!
domanda pratica più che burocratica. mi sono accorto solo ora rileggendo la procedura B, (sempre di FMI parlo) che dice di contattare l'esaminatore PRIMA di mandargli tutto e di concordare un'incontro. ma è corretto o comunque sarà lui dopo a contattarmi?
invece nella A dice semplicemente di spedire il bustone con i documenti
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 gen 2013 : 19:22:23
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Citazione: Messaggio inserito da riz
eccomi ancora qua a rompere i marroni!
domanda pratica più che burocratica. mi sono accorto solo ora rileggendo la procedura B, (sempre di FMI parlo) che dice di contattare l'esaminatore PRIMA di mandargli tutto e di concordare un'incontro. ma è corretto o comunque sarà lui dopo a contattarmi?
invece nella A dice semplicemente di spedire il bustone con i documenti
Io ho sempre consigliato di contattare PRIMA l'esaminatore, anche solo per non vedersi la pratica ritornare indietro dopo qualche mese per una svista del cavolo! Lo chiami, chiedi chiarimenti, gli invii via email le foto e vedi se ci sono correzioni da fare.
Ciao, Gino |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 24 gen 2013 : 09:39:40
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Gino, mi sa tanto che hai ragione e mi conviene chiamarlo ... !
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 lug 2013 : 00:43:11
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Ciao Gino, mi è stato chiesto da un collega di lavoro, un informazione tecnica su una serveta priva di qualsivoglia documento. Aldilà dei controlli sull'origine del mezzo, della scrittura pvt di compravendita e dei vari bollettini, e dei certificati da un meccanico e/o un carrozziere abilitati ed iscritti alla Camera di commercio , ecc.. non ho avuto certezza sulla parte riguardante certificato d'origine/scheda tecnica e iscrizione al registro storico. Qualche indicazione in merito?? Anche perché nemmeno sul sito sono presenti dati (es n° di omologazione) e nemmeno codici colori o altro, ammesso che non tenti un conservato (e qui avrei il dubbio sui parametri in base ai quali un esaminatore possa o meno darglielo per buono, ovviamente con motore e freni al 100 ed esente da ruggine). Grazie in anticipo |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 lug 2013 : 11:43:16
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Citazione: Messaggio inserito da blackdog
Ciao Gino, mi è stato chiesto da un collega di lavoro, un informazione tecnica su una serveta priva di qualsivoglia documento. Aldilà dei controlli sull'origine del mezzo, della scrittura pvt di compravendita e dei vari bollettini, e dei certificati da un meccanico e/o un carrozziere abilitati ed iscritti alla Camera di commercio , ecc.. non ho avuto certezza sulla parte riguardante certificato d'origine/scheda tecnica e iscrizione al registro storico. Qualche indicazione in merito?? Anche perché nemmeno sul sito sono presenti dati (es n° di omologazione) e nemmeno codici colori o altro, ammesso che non tenti un conservato (e qui avrei il dubbio sui parametri in base ai quali un esaminatore possa o meno darglielo per buono, ovviamente con motore e freni al 100 ed esente da ruggine). Grazie in anticipo
Sull'originalità del veicolo, se non ci sono informazioni precise al riguardo da parte della casa costruttrice, è l'esaminatore a doversi informare, anche consultando esperti della marca, pubblicazioni e quant'altro (sennò a che serve l'archivio dell'associazione?). Contattalo prima di presentare richiesta d'iscrizione!
Ciao, Gino |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 ago 2013 : 15:33:48
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Salve e perdonate l'ignoranza! Ho letto tutte le 5 pagine di questo topic interessantissimo e professionale ma non ho trovato la risposta alla domanda che mi sto facendo da tempo. Ho 1 lambretta LD 125 acquistata o barattata 20 anni in una mostra scambio. Sinceramente non ricordo. Fatto sta che non ho nessun documento tranne il numero di telaio ben leggibile. Prima di procedere con tutta la procedura: Come posso essere sicuro che la Lambretta in questione non sia rubata o illecita? Esiste un modo sicuro per capire se un mezzo degli anni 50 e' di lecita provenienza o no?
Just Lambretta |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 13 ago 2013 : 16:38:04
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Per prima cosa devi fare una visura ma solo con il numero di telaio è un pò difficile,devi cercare di risalire alla targa e poi fare la visura ciao
belligerante ugo |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 ago 2013 : 19:44:04
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Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Salve e perdonate l'ignoranza! Ho letto tutte le 5 pagine di questo topic interessantissimo e professionale ma non ho trovato la risposta alla domanda che mi sto facendo da tempo. Ho 1 lambretta LD 125 acquistata o barattata 20 anni in una mostra scambio. Sinceramente non ricordo. Fatto sta che non ho nessun documento tranne il numero di telaio ben leggibile. Prima di procedere con tutta la procedura: Come posso essere sicuro che la Lambretta in questione non sia rubata o illecita? Esiste un modo sicuro per capire se un mezzo degli anni 50 e' di lecita provenienza o no?
Just Lambretta
L'unico modo sicuro è rivolgersi alle forze dell'ordine perché facciano una ricerca nei loro archivi col numero di telaio. Se non risulta nulla, sei a posto.
Meglio se ti fai rilasciare una dichiarazione scritta.
Ciao, Gino |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 ago 2013 : 16:57:20
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Grazie, faro' come avete consigliato.
Just Lambretta |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 23 set 2013 : 16:52:41
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premessa: LAmbretta LI IIs 125 1960 DEMOLITA che mi hanno dato con certificato di radiazione con sopra il numero di targa.
ho appena ottenuto il certificato dalla FMI.
quindi adesso vado al PRA e prendo un modulo NP2B vado al comune con il modulo a fare l'atto di vendita con firme autenticate porto tutto in motorizzazione e mi faccio dare i bollettini da pagare per prenotare la visita e avere la targa.
questo è quello che mi pare di dover fare, nell'ordine, adesso.
quello che chiedo è: è ancora il modulo NP2B a dover essere usato? perchè nei siti istituzionali non lo vedo citato da nessuna parte!
grazie!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 set 2013 : 17:09:43
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Prima devi andare il Motoizzazione per la immatricolazione, dopo al PRA col nuovo libretto, ma non ti preoccupare per il modulo, se vai con il venditore fanno tutto loro.
Ciao da Gigi. |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 set 2013 : 19:41:07
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Citazione: Messaggio inserito da riz
premessa: LAmbretta LI IIs 125 1960 DEMOLITA che mi hanno dato con certificato di radiazione con sopra il numero di targa.
ho appena ottenuto il certificato dalla FMI.
quindi adesso vado al PRA e prendo un modulo NP2B vado al comune con il modulo a fare l'atto di vendita con firme autenticate porto tutto in motorizzazione e mi faccio dare i bollettini da pagare per prenotare la visita e avere la targa.
questo è quello che mi pare di dover fare, nell'ordine, adesso.
quello che chiedo è: è ancora il modulo NP2B a dover essere usato? perchè nei siti istituzionali non lo vedo citato da nessuna parte!
grazie!
Come ha scritto Iso, devi andare prima in motorizzazione, come da procedura che trovi al primo post di questo topic.
E' vero, il modulo NP-2B non è più scaricabile sul sito dell'ACI, ma le agenzie continuano ad usare quello e, se vai a chiederlo al PRA, te lo dovrebbero dare.
Comunque, se il venditore viene con te quando vai al PRA per l'iscrizione, potete fare tutto sul momento direttamente lì.
Cao, Gino |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 23 set 2013 : 23:12:07
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ok allora adesso in motorizzazione.avevo capito male. Spero di arrivare a capo di tutta la procedura. VI faccio sapere grazie
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 set 2013 : 18:03:51
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per fare il passaggio al PRA ti chiedono il libretto ed il libretto te lo da la motorizzazione. Dopo il collaudo della motorizzazione ti danno targa e foglio di via con il quale puoi assicurare il mezzo ed andarci in giro. Dopo un mesetto torni in motorizzazione a ritirare il libretto vero e solo dopo vai al PRA. In pratica dal collaudo in motorizzazione al PRA ci sta passino anche due mesi....
andy.D&DSC |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 set 2013 : 21:48:11
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Non è così da per tutto, dalle mie parti si fa in 7÷10gg.
Ciao da Gigi. |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 25 set 2013 : 09:28:19
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ieri sono stato in motorizzazione e per presentare la pratica mi hanno cheisto anche l'atto di vendita con firme autenticate. adesso una mattina andrò al PRA a fare l'NP2B e poi posso lasciare tutto in motorizzazione. ho già i bollettini, il modulo T2119 (mi pare) e tutti gli allegati.
poi hanno detto che prima della visita in motorizzazione la polizia verrà ad ispezionare il mezzo.
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 25 set 2013 : 10:15:13
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Citazione: Messaggio inserito da riz
ieri sono stato in motorizzazione e per presentare la pratica mi hanno cheisto anche l'atto di vendita con firme autenticate. adesso una mattina andrò al PRA a fare l'NP2B e poi posso lasciare tutto in motorizzazione. ho già i bollettini, il modulo T2119 (mi pare) e tutti gli allegati.
poi hanno detto che prima della visita in motorizzazione la polizia verrà ad ispezionare il mezzo.
Al PRA fanno l'autentica della firma solo se, CONTEMPORANEAMENTE, presenti la richiesta d'iscrizione al PRA, altrimenti NO. Quindi, per l'autentica, rivolgiti al comune. E, comunque, fai una fotocopia dell'atto di vendita e in motorizzazione fai vedere l'originale ma gli lasci la copia, che l'impiegato può accettare come copia conforme, ma l'originale ti servirà al PRA. E ricorda che basta la sola firma del venditore, se firmi anche tu ci vanno sopra 2 marche da bollo da 16 euro!
Visto che la Lambretta è demolita e ne hai addirittura il certificato di radiazione, è estremamente improbabile che la Polizia la venga a controllare. Lo fanno solo con i mezzi di origine sconosciuta.
Ciao, Gino |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 18 ott 2013 : 16:00:01
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Gino, confermo: ho fatto 15 giorni fa l'autentica della firma al PRA e null'altro. martedì scorso ho portato tutto in MCTC e oggi a pranzo sono passati due agenti a visionare il mezzo.
si vede che a Forlì fanno così...
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 ott 2013 : 21:11:16
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Citazione: Messaggio inserito da riz
Gino, confermo: ho fatto 15 giorni fa l'autentica della firma al PRA e null'altro. martedì scorso ho portato tutto in MCTC e oggi a pranzo sono passati due agenti a visionare il mezzo.
si vede che a Forlì fanno così...
Evidentemente, anche se esiste una circolare interna ben precisa sull'argomento. Comunque, ufficio PRA che vai . . .
Ciao, Gino |
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