Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Tecnica in evidenza
 Scuola di restauro: Motore Lambretta A
   Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2009 :  21:02:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che sbattimento...complimenti hai tutta la mia stima Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 dic 2009 :  23:38:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
leggo con piacere che dopo aver invertito lalbrino con gli innesti le cose vanno già meglio.
Tieni presente che in quel punto purtroppo c'è ben poco da registrare, i lavoretti di fino ti toccherà fsrli con pazienza e calma alla fine quando hai chiuso tutto e collegherai il tutto alla scatola del cambio a pedale.
Allora, il cuscinetto della coda, che ho a disposizione è spesso 16mm.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 dic 2009 :  22:39:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti Come avevo annunciato, ho comunciato anche io a smontere il motore della mia A, e con immenso piacere ho notato che avevano già rifatto tutto motore e cuscinetti, tutto in ottime condizioni, e mai messo in moto. Posso quindi dare una mano a Giobusti, perchè il mio motore è in perfette condizioni, Per ora posso dirti che il cuscinetto della coda che cerchi è di mm 17,44 è un doppia pista di sfere e il codice riv del cuscinetto è uguale a quello riportato sul manuale, quindi con certezza, il mio e nuovo ma come l'originale. Con quel codice, lo trovi identico.
A parer mio, diminuendo lo spessore di quel cuscinetto, o dell'altro non si influisce sulla regolazione della coppia conica, ma sulla lunghezza dell' alberino che spunta in coda, e sullo spazio da spessorare o meno per far si che il tappo tenga fermo i cuscinetti, visto che non ci sono ne gole ne fermi seger.
Per stringere la coppia devi mettere uno spessore davanti (verso il cilindro) tra i denti e la sede interna del cuscinetto a rulli,
Se vuoi puoi anche chiamarmi, il pomeriggio ho il motore davanti 3385701296
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 dic 2009 :  19:34:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima notizia epsylon, se puoi fare delle foto anche di come è orientato l'alberino del selettore del cambio e magari di tutta l'ingranaggeria sarebbe utilissimo e starei più tranquillo, io intanto vedo di continuare, a presto altre foto.
Ciao e
Buon Natale
Torna all'inizio della Pagina

epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 dic 2009 :  21:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ora ti mando la foto del cambio della B che credo sia uguale, comunque non è difficile se segui il manuale originale. Farò anche le foto con i pezzi puliti della A e te le manderò.
Avrei anche io un problemino , e quì mi rivolgo a 125m, Le due coppie coniche della A secondo me le hanno lasciate troppo lente, io nella B senza molta esperienza, ma con pazienza le ho spessorate molto + precise , e il motore va davverto bene senza nessun rumore strano. Visto che nella A ho trovato tutto nuovo di pacca, compreso quasi tutti i cuscinetti, mi sembra strano che abbiano lasciato troppo gioco alle coppie. Quale è un metodo pratico per regolarle?
Saluti


Allegato: IMG_3575.JPG
37,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 dic 2009 :  23:50:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie,
Ma tu parli di un manuale dove ci sono i codici RIV dei cuscinetti?
Io ho solo il catalogo pezzi di ricambio dove il cuscinetto ha un codice innocenti. Se hai un manuale della A diverso sarebbe interessante.
Riguardo al cuscinetto in questione per come sono le misure del mio carter ,17,44mm sono troppi come vedi dalle foto.
Se quindi il tuo cuscinetto è originale deduco che la coda è diversa.
Forse cambiava tra la II e la III serie?
Nel frattempo ho rimontato;
Gli spessori ne ho messi due da 0,5


Allegato: tn_rim1.JPG
47,86 KB

Allegato: tn_rim2.JPG
55,79 KB

Allegato: tn_rim3.JPG
52,06 KB

Allegato: tn_rim4.JPG
44,17 KB

Allegato: tn_rim5.JPG
59,11 KB

Allegato: tn_rim6.JPG
56,34 KB

Allegato: tn_rim7.JPG
71,24 KB

Allegato: tn_rim8.JPG
61,58 KB
con una guarnizione sola la coppia conica è troppo stretta, bisogna quindi mettrne un'altra di spessore maggiore che dovrò costruirmi
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 dic 2009 :  07:09:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio fra i 2 cuscinetti a rulli e quello doppio vi è il distanziale, quindi magari nel tuo è diverso il distanziale, comunque non fa nulla, l'importante è che l'ultimo sia a doppia pista, per evitare anche il minimo gioco, ( alla piaggio queste finezze neanche gli venivano in mente) come nel catalogo e non vorrei che nella tua coda anno messo uno normale ed allungato il distanziale, controlla e fammi sapere Domani ti do il codice riv e tutte le sigole misure della mia coda e del distanziale
saluti
Torna all'inizio della Pagina

epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 dic 2009 :  15:16:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giobusti, come ti avevo accennato ti dò le misure esatte di tutto il pacco coda.
Sapazio totale interno dalla battuto cuscinetto sul carter al bordo eterno mm45,80
1° cuscinetto smontabile a rulli mm 12
Distanziale inerno mm 11,40
Distanziale esterno mm 11,07
Cuscinetto doppio mm17,40
Il codice del cuscinetto doppio è riv 01 AA NO
Se tu non hai in coda il cuscinetto doppio è probabile che lo abbiano sostituito con uno normale e + sottile, magari perché costava meno e si trovava + facilmente. In tal caso avranno anche aumentato i distanziali.
Non saprei dirti se il cuscinetto normale va bene lo stesso.
Fammi sapere sono curioso.
Oggi procedo con la regolazione della coppia di coda
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 dic 2009 :  15:48:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
scusate il ritardo am sono abbastanza preso in questo periodo e purtroppo non riesco sempre a scrivere come vorrei.
Rispondo a Epsylon.G in merito all' accoppiamento coppia conica posteriore.
Avendo trovato tutto nuovo di pacca è un grande vantaggio ( beato te)in quanto dovrai sostituire meno pezzi che non son sempre trovabili con facilità.
Certamente concardo che la coppia conioca vada registrart a dovere, non troppo lenta e non troppo stretta,diciamo che io terrei buoni i parametri di tolleranza stabiliti dalla Innocenti per i modelli B,C ecc. in quanto per la A un manuale d' officina non mi risulta sia mai esistito o quanto meno io non l'ho mai visto.
per la sua regolazione procederei con l' aggiunta o meno di rasamenti sulla parte Pignone e sulla corona fino ad ottenere il corretto accoppiamento.
Scrivo al condizionale perchè il motore della mia A l' ho fatto ormai quasi 15 anni fa e 4 anni fa ne ho rifatto un altro , ma non funzionante(trattasi di motore sezionato da esposizione) e in entrambi i casi comunque la coppia conioca era regolata molto bene e quindi l' ho riumontato tale e quale senza togliere o aggiungere spessori.
Interessante il discorso del cuscinetto a doppia pista da 17,40 di altezza. Il mio è così ma l' altezza è 16,0. evidentemente vi erano più forniture e diversi distanziali;ricordiamoci che stiamo parlando del 1947, due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, di un prodotto nuovo e in continuo sviluppo che ha avuto una vita relativamente breve, in cui si lavorava con buon senso per ottenere un risultato concreto senza seguire determinate normative di qualità tipo ISO novemilaecc.
Posta le foto...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 dic 2009 :  21:26:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, grazie 125 m della risposta. io non ho la tua esperienza, ma mi difendo bene anche perchè scasso un pò tutti se non sono sicuro di una cosa. Quidi approfitto per porre a te e ad altri un quesito a proposito della regolazione della coppia di coda della A. E' meglio spessorare fra la testa del pignone conico e il cuscinetto a rulli e tenere fermo i cuscinetti spessorando anche il tappo di coda, oppure è sufficente lavorare solo sul tappo di coda?
Saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 dic 2009 :  11:47:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Epsylon.G,
francamente anche io non è che abbia un esperienza enorme; è che ormai da quasi 20 anni mi piace sporcarmi le mani con le Lambrette e soprattutto con in modelli a cilindro verticale ante'57.
Fatta tale premessa ti dico che io sempre risolto mettendo spessori tra il cuscinetto e l' anello di spessoramento per avvicinarmi al teorico valore ideale, ma senza eccedere.
Per evitare di dover smontare sempre tutto più volte eventualmente penso tu possa spessorare anche sul tappo finale( soluzione però mai provata da me ). per allentare un filo invece ho messo anche 2 o tre guarnizioni di carta tra tappo e carter.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 dic 2009 :  20:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, per un consiglio.
125 M appena puoi se mi dai un consiglio te ne sarei grato.
Nel fondo biella del motore della mia A, che come avevo accennato è stato rifatto tutto nuovo e mai messo in moto, ho notato che la biella non ha nessun gioco verticale, hanno sostituito i rullini( si vedono e sono lucidissimi), e hanno messo le rondelle di spallamento per tenere i rullini, ma mi sembra che hanno lasciato proppo spazio tra la biella e le due spalle dell'albero motore, ho misurato con lo spessimetro circa 13 decimi totali, quindi 6,5 decimi per parte, quindi i rullini secondo me si muovono troppo, voi che ne dite?
Siccome la vite che tiene accoppiato l'albero non viene neanche a pregarla, io potrei lasciare così, anche perchè i cuscinetti sono nuovi, ma non mi convince quello spazio.
Datemi un consiglio
Grazie a tutti
Se credete posso mettere anche una foto
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 dic 2009 :  19:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me, se la biella è quella originale come pure l'albero, quando vengono rimontati non è che c'è da regolare niente a meno che lo spessore degli anelli sia meno di 1mm (l'ho misurati).
i 6,5 decimi credo vadano bene.
C'è poi da tenere conto che, almeno per me, non sarà un motore che farà molti km!!!
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 dic 2009 :  21:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Giobusti per la risposta, L'albero e la biella sono sicuramente originali, ma le rondelle si spallamento no, sono rifatte e sono 2 per parte, comunque anche altri mi hanno confermato come te che i 6 decimi per parte vanno bene perchè permettono una buona lubrificazione dei rullini con la miscela, e poi quel gioco viene annullato dalla base del cilindro che tiene in guida il pistone.
Saluti e grazie
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 dic 2009 :  18:47:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho deciso di andare avanti, mentre aspetto che mi incollino i ferodi sui tamburi. Eh si, per la B mi sono impazzito con tutti quei ribattini d'alluminio ai quali oltretutto bisogna fargli l'invito sul foro del ferodo e poi credo, nonostante come già detto non sarà una lambretta di uso quotidiano, credo che incollarli a caldo sia più sicuro.
Comunque:
Verniciatura motore:
Un metedo pratico sarebbe quello di riaccoppiare tutto senza guarnizioni e usando vecchi bulloni, ma l'ho saputo dopo!
e quindi mi sono impazzito a nastrare il tutto e vai con il FIAT 690 e il nero ad alta temp. per il cilindro.
La testa sto aspettando che mi venga sabbiata.


Allegato: tn_vern1.JPG
56,69 KB

Allegato: tn_vern2.JPG
50,24 KB

c'è anche il corpo del carburatore e il filtro.

A proposito di carburatore:
smontato, pulito e rimontato. La minuteria era già cromata e in discreto stato e quindi l'ho lucidata, mi rimane da nichelare il disco forato che trattiene il filtro e reperire la fascetta che stringe il collo diaspirazione che purtroppo è più piccola degli altri carb. delle successive cardaniche


Allegato: tn_carb1.JPG
62,44 KB

Allegato: tn_carb3.JPG
59,06 KB
Non sapevo che il carb. della A o della B fosse marcato innocenti


Allegato: tn_carb2.JPG
39,62 KB
Quando vedo questa scritta su questi vecchi pezzi mi "piace molto"
A proposito un alternativa alle pile ricaricabili per la macchina fotografica digitale "da Garage!" è questa:


Allegato: tn_pile.JPG
53,94 KB
Vi assicuro che se le scaldate fino a scottare vi permette di fare una decina di foto.
Alla prossima e Auguri
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 dic 2009 :  22:23:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao giobusti, A proposito del lavoro che stai facendo, mi permetto di darti dei consigli che magari già conosci. La verniciatura, va fatta come hai fatto tu , a pezzi, viene meglio. Spero che tu abbia usato Akril 2k della Lecler o simile altra marca, perché altrimenti sull'alluminio diretto dovresti dare prima l'Epofan primer.
Il carburatore io lo faccio pulire con un bagno ad ultrasuoni, da un orafo, ti toglie ogni incrostazione nei piccoli travasi interni ( nella vespa 50 di mio figlio ci sono impazzito poi era un travaso del carburatore otturato)
La testata come saprai non va sabbiata nella tenuta, e comunque è molto meglio sbassarla un pò ( 06- 08 e mettere una guarnizione autocostruita di rame cotto da 05, è morbidissima, e impedisce la fuoriuscita di olio anche a motore caldo quando la testa si dilata.
Per la fascetta del collare aspirazione, perchè la tua non va bene?
Io ne ho diverse e sono tutte uguali
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 dic 2009 :  22:43:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vedo con piacere che i lavori procedono a ritmo serrato, e spero che presto possiamo ammirare quel capolavoro che il Ferdinando usava chiamare "ruota motorizzata".
leggo con interesse e con un po' di stupore tutte le alchimie riportate da EpsylonG per la verniciature del motore;premettendo che prediligo i conservati, di restauri in passato comunque qualcuno e ho fattoe e ho sempre usato una banale bomboletta Talken o quallo che trovavo in ferramenta dandogi tre-quattro mani dopo una bella lavata col diluente nitro e a distanza di quasi 20anni su una ld la vernice è tale e quale come il giorno che l' ho data.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 dic 2009 :  09:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il nostro è un mondo fantastico! un bagno ad ultrasuoni per pulire un carburatore! cosa non si fa per le nostre lambrette.
Giuseppe, sarebbe interessante sapere come funziona, sarebbe utile per tutti.
Per la verniciatura ho fatto come dice Roberto e devo dire che anche dopo tanti anni i motori che ho verniciato così reggono bene.

Sempre per Epsylon: non è che mi puoi vendere una fascetta?
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 dic 2009 :  14:28:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giobusti ti chiedo un favore, potresti dirmi la misura della tua biella, Mi serve sapere la larghezza della sede dei rullini ( in pratica la lunghezza dei rullini) per vedere se la mia è originale o adattata.
Saluti e grazie
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 dic 2009 :  20:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il diametro esterno del piede di biella è 35,5; ti do questo dato perchè credo sia inferiore alle bielle della B o della C.
La sede dei rullini è 11,7 come appunto la lunghezza dei rullini.
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits