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giubusti
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Perugia - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 dic 2009 :  20:04:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Roberto, bella notizia, i fori collimano con i pioli dell'ingranaggio!!!
Per Ibreizh: non ti deve dispiacere ma non volevo smontare la ghiera d'ottone per non rovinare ulteriormente i filetti che erano un po difettosi, ma ti faccio delle foto e ti dò le misure.

Invece c'ho un'altra rogna.
Credevo che fosse facile tirare via il cuscinetto piccolo d'ell'albero secondario che stà sulla coda. Facile un cavolo!!!
non mi c'entra l'estrattore e allora lo sgabbiato con delicatezza pensando che poi fosse un giochetto tirarlo fuori con l'estrattore.
Maledizione il fondo dell'alloggiamento sul carter è fatto di lamierino!!!! indicato come "disco paraolio 2TR 114" nel catalogo ricambi, quindi quando il perno centrale dell'estrattore va giù trova una resistenza del cavolo e il lamierino cede e l'estrattore non estrae e l'anello esterno del cuscinetto non si muove rimanendo incollato al carter con la sua brava patina di ruggine che ha fatto lega con l'alluminio, vecchia di 60 anni!!!!
Ma non potevano metterci una boccola di mettallo vero?


Allegato: tn_estrattore2.JPG
69,13 KB

Allegato: tn_estrattore 1.JPG
53,91 KB

Ma io dico all'Innocenti dovevano prevedere che i lambrettisti di 60 anni dopo avrebbero fatto tremare tutto il calendario a causa di questi errori di costruzione

Insomma adesso che faccio? ho già scaldato ma niente.
vado avanti fino a sfondare il lamierino? poi ? batto da dietro?
ci saldo un pezzo di ferro?
Era meglio collezionare francobolli
Ciao
Giuseppe
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 dic 2009 :  23:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
in fondo sai anche io c'ho pensato qualche volta, ai francobolli inendo, nulla da ire gran bella passioe, ma non ci si sporca le mani e poi "è tutta in discesa" allora rimango con le mie Lambrette
Allora per estrarre quel cuscinetto in effetti esiste un estrattore particolare che appoggia sul carter e lo sfila senza troppi problemi (in teoria). ora avendo tu sgabbiato il cuscinetto il problema si complica un pochino.
Soluzioni percorribili:la prima e più semplice anche se apparentemente più invasiva è quella di usare il dremel con dei disch da taglio e fresette e spaccare l' anllo almeno in due pati per sfilarlo più facilmente.
L' altra, direi molto più in linea con la filosofia Innocenti è quella di costruirti un estrattore a percussione utilizzando quello che già hai.
Mi spiego meglio, le tre zanche che aggrappano all' anello sono solidali con un perno filettato. ora se questo si prolungasse fino ad arivare a ca. 30cm e si facesse scorrerre su di esso un pezzo di ferro ( ca.1 kg) "a tubo" o prisma forato poco + del diametro del perno in modo da farlo scorrere bloccandolo al capo per evitare che si sfili, rivoltando il tutto e scuotendo dall' alto in basso arrivando il peso in basso da un colpo a trazione direttamente sull' anello.
Esiste un attrezzo del genenre presso i carrozzieri per tirare fuori i gibolli dalle carrozzerie e ti garantisco che ha una forza incredibile. Occhio però ch non è i peso che fa la forza ma il colpo che dai sul fine corsa. quindi secondo e 1 kg è più che sufficiente.
Altro per il momento non mi viene in mente.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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maxi
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 dic 2009 :  09:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per estrarre i cuscinetti interni senza problemi io uso degli estrattori della usag tipo quelli di cui allego un file. Anche se ti è rimasto solo l'anello esterno si toglie sciegliendo l'estrattore della giusta misura. Si trovano da ferramenta ben forniti e costicchiano, vengono venduti anche separatamente.
Ciao

Allegato: istr08_estrattori_ad_espansione_468_c.pdf
180,8 KB

Massimo
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giubusti
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Perugia - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 dic 2009 :  17:38:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle dritte ragazzi, provvedo
ciao
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 dic 2009 :  21:29:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con l'aiuto di tutti (devo ringraziare Enrico-wanvaiden che mi ha istruito con un metodo che sarà utilissimo anche per futuri restauri), ho tolto questo maledetto cuscinetto


Allegato: tn_tolto1.JPG
52,82 KB

questo è il famoso disco paraolio, fatto di un lamierino scandaloso!


Allegato: tn_parao.JPG
63,42 KB
Mi viene in mente: non potrei mettere un cuscinetto come questo toglendo il sigillo solo dalla parte superiore e lasciandolo sigillato sulla parte inferiore eliminando così il disco paraolio?
Il sigillo inferiore farebbe da paraolio come il lamierino.


Allegato: tn_cusc.JPG
56,33 KB

Altro problema:
non ho questo pezzo


Allegato: tn_fig 1.JPG
44,89 KB

cioè il 2F149 settore dentato.
Immagino che venga attraversato dal perno di comando del cambio e immagino fosse quel dispositivo che impediva di mettere le marce se non si tira la frizione.
Immagino che sarà quasi impossibile trovarlo o rifarlo se avessi una foto del pezzo.
E se non ce lo metto? sarebbe grave?

Altra domanda (Robertooooooo)!!!
il forcellino selettore deve infilarsi così?

Allegato: tn_selet.JPG
76,8 KB

Abbiate pietà! vi prometto ....una grande festa!
Ciao
Giuseppe
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 07 dic 2009 :  21:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si il forcellino va' messo cosi'lambrettista
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Inserito il - 07 dic 2009 :  21:34:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.. giuseppe, due fotine della ghiera..

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
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giubusti
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Perugia - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 dic 2009 :  22:11:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi:
la ghiera ha un diametro max di 56,5

è alta 1,3 poi decresce a 1,1

i denti interni sono larghi 1,6

e quelli esterni 7

internamente è filettata con passo sinistro.


Allegato: tn_ghi1.JPG
56,88 KB

Allegato: tn_ghi1 a.JPG
57,8 KB

Allegato: tn_ghi2.JPG
60,79 KB

Allegato: tn_ghi2a.JPG
60,07 KB

Allegato: tn_ghi3.JPG
50,49 KB

Allegato: tn_ghi4.JPG
56,06 KB

Non è per caso che mi puoi mandare una foto di quel settore dentato di cui sopra?
Ciao
Giuseppe
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 dic 2009 :  09:32:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le foto Giuseppe!
ho un motore di una A III serie completamente restaurato (ma l'ho preso così, non l'ho fatto io).
Il settore che alleghi mi sembra di capire che si collochi nel coperchio della frizione, o sbaglio?
Nel mio motore non lo vedo, quindi credo che sia quel dispositivo che serviva a bloccare il cambio accidentale delle marce,nelle ultime serie credo non ci fosse... credo...
aspettiamo chi ne sa di più

PS
ti è arrivata la mail sulla testa del 175?

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 dic 2009 :  16:03:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero, nel frattempo mi sono documentato e ho leto che l'Innocenti in seguito a soppresso questo dispositivo quindi nella terza serie non c'era, ma anchio attendo lumi dagli esperti.
La mail sulla testa del 175 è arrivata.
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 dic 2009 :  17:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si e' come dite voi ,per quel che ne sappia e' stato tolto sulle 3 serie,sicuramente roberto sapra' essere piu' dettaglitolambrettista
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giubusti
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Inserito il - 08 dic 2009 :  20:09:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto provo ad andare avanti



Allegato: tn_rim1.JPG
63,57 KB
rimontaggio cuscinetto


Allegato: tn_rim2.JPG
46,06 KB
e rulli


Allegato: tn_rim3.JPG
52,35 KB

Allegato: tn_rim4.JPG
65,35 KB
rifatta molla (a occhio! non so quanto deve essere dura: mi sono regolato spostando il slettore a mano)


Allegato: tn_rim5.JPG
64,49 KB

Una volta riaccopiato il carter: due domande?
la levetta del cambio spostata in avanti va in prima?


Allegato: tn_rim6a.JPG
54,7 KB
in foto è sostituita da una pinza, spero si capisca

Se è così, girando la pinza dall'altra parte si sente il folle (giro la campana della frizione e con le dita tengo l'estremità della'albero di trasmissione e questo non gira), poi la seconda, ma arrivati in fondo non entra la terza (...rca eva!)
Forse devo girare di 180° l'asse su cui scorre il selettore?


Allegato: tn_rim8a.JPG
74,48 KB
questo non è simmetrico ma dalla figura sembra che l'estremità più corta vada verso la frizione e così l'ho messo.
Comunque il fatto di aver riaccopiato i carter mi toglie un po di scoraggiamento, comincia a vedersi qualcosa.
Grazie a tutti
Giuseppe
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 dic 2009 :  20:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai riaccoppiato il carter vuol dire che l'alberino dove scorre il selettore delle marce e' montato correttamente,se fosse stato montato contrario non si sarebbe chiuso il carter,appunto perche le due estremita' sono diverse,non solo per la lunghezzalambrettista
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 dic 2009 :  08:46:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Stefano,
stavo già pensando di invertirlo.
Il selettore è molto "duro" forse dovrò accorciare la molla per renderlo più morbido negli innesti.
Se avete una A mi confermate che quando si ingrana la prima la levetta si sposta in avanti?
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maxi
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 dic 2009 :  11:04:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da giubusti

Con l'aiuto di tutti (devo ringraziare Enrico-wanvaiden che mi ha istruito con un metodo che sarà utilissimo anche per futuri restauri), ho tolto questo maledetto cuscinetto


Ci fai partecipi? Magari come metodo torna utile a tutti!!!

Massimo
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 dic 2009 :  13:02:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
vedo con piacere che comunque tra un ostacolo e l' altro procedi comunque a buon ritmo.
Ti confermo che ruotando tya pinza in senso anti orario, cioè spoatando la levetta verso avanti innesti la prima marcia, come schematizzato nella tua foto.
Per quanto riguarda il selettore delle marce ti consiglio se accorci la molla di farlo a piccolissimi passi, perchè se troppo morbida poi è peggio.
Relativamente all' alberino del selettore onestamente non ricordo se fosse simmetrico o meno, io l'ho montato e andava bene, forse una botta di c**o.
Piuttosto hai provato a vedere se i 3 denti dell' ingranaggio calzassero con i tre fori dell' ingranaggio B ( 32 denti ) che hai montato?
Mi scuso se per qualche giorno non ho risposto ai tanti dubbi sorti, ma ero in montagna e quindi off-line.
Vedo che comunque te la sei cavata egregiamente anvche grazie ad altri amici del forum.
Avanti così che prima di natale voglio sentirlo in moto con filmentino su Youtube

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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giubusti
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 dic 2009 :  15:10:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I denti dell'ingranaggio coincidono Roberto.
Allora ho provato a invertire l'alberino del selettore del cambio e le cose sono migliorate.
Girando in senso antiorario, e quindi con la levetta spsotata in avanti c'è la prima credo dato che girando la campana frizione l'albero della trasmissione fa pochi giri.
Poi la seconda e la terza (l'albero di tras. fa molti giri)
Due domande:
per Stefano: invertendo l'albero il carter mi si è accoppiato; secondo te ho sbagliato qualche cosa?
per Roberto: ma c'è anche una posizione di folle tra la seconda e la terza? o è una posizione intermedia prima che si ingranino completamente gli ingranaggi?
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Grisu
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Castrovillari - CS
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 dic 2009 :  15:27:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grande peppe vai avanti cosi'.ciao peppe
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 dic 2009 :  15:41:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giubusti ti diro' che io di motori della A non ne ho mai fatti ma ti posso solo dire di averne fatti una decina tra B e C e ti posso solo dire che l'alberino va montato come in figura ,poi ripeto di A non ne ho mai fatte purtroppo,comunque se' cosi' va meglio ,ciao lambrettista,
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
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Il mio Garage

987 Messaggi
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Inserito il - 10 dic 2009 :  20:03:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora a tutti e andiamo avanti con un altro rompic...apo.
pignone e coppia conica


Allegato: tn_schema1.JPG
69,19 KB
Il cuscinetto segnato in figura era delle stesse dimensioni di quelli da banco e così l'ho comprato quindi di altezza 12mm. Ma non è così!
E ti pareva, maledetti argentini.
A parte il fatto che il numero del catalogo è differente,deduco anche dalle misurazioni che deve essere più alto, ma quanto?


Allegato: tn_pign1.JPG
66,23 KB
Il pignone porta montata la pista interna del cuscinetto speciale a rulli, la pista esterna come pure il distanziale esterno sono rimasti montati nella coda


Allegato: tn_coda1-1.JPG
61,96 KB
Il tappo posteriore entra nella coda per 6mm esterni


Allegato: tn_tappo1.JPG
48,1 KB
dato che l'altezza totale è 22,6


Allegato: tn_mis 1-1.JPG
47,62 KB
22,6 meno 6= 16,6 circa
Dovrei trovare quindi un cuscinetto alto 15 (se esiste) e poi rifare uno spessorre di circa 1,6 per spessorare la coppia conica.
Poi se dopo tutto questo ragionamento qualcuno avesse le dimensioni di questo cuscinetto...quasi quasi non le vorrei.
Percarità scherzo naturalmente.
A occhio credo che lo spessore di base sia di 1mm magari poi si aggiusta la coppia conica con altri spessori più piccoli.
Può essere giusto?
Vado alla ricerca di questo cuscinetto e speriamo bene
Ciao a tutti
Giuseppe
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