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epsylon.g
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Capolona - AR
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Inserito il - 25 nov 2009 :  22:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito della festa di fine restauro, mi rivolgo a Giobusti, quando pensi di finire, se coicidono le date mi piacerebbe partecipare anche io, con la mia A. Io ancora non ho cominciato, lo farò a giorni, ma ho molto tempo libero, e penso che prima dell'estate sono pronto.
Saluti
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tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 nov 2009 :  22:38:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Epsylon, sei lo stesso di ebay vero?
Opto per la rossa. Di blu e verdi ce ne sono tante, beige non dice niente, rossa, seconda serie è il massimo.
Saluti
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epsylon.g
Junior


Capolona - AR
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81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 nov 2009 :  22:52:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si sono io, e della sella che dici?
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 25 nov 2009 :  22:55:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo pienamente con Giubusti, che se fosse botta e risposta tra me e lui il tutto diventerebbe una noia mai vista.
Quindi ben vengano altre informazioni, domande, critiche ecc.

Per epsylon.g:dalla foto si vede piuttosto poco relativamente alla sella passeggero, ma mi pare che potesse essere un tipo di sella già visto su qualche Lambretta A seconda serie montata anteriormente.
Relativamente al colore, la rifarei del su colore originale,ma ( mi rendo conto della difficoltà...)sarà piuttosto difficile trovarne sul tuo esemplare,in quanto mi pare, ma posso sbagliarmi sia stato messo insieme con parti di deverse moto.
Direi che eventualmente che fa testo era la tinta originale del telaio e se non sbaglio si intravedono delle tracce di verde vicino all' attacco della focella. Poi farla rossa o azzurra certo va bene ugualmente.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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epsylon.g
Junior


Capolona - AR
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 nov 2009 :  23:04:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie 125 m. Si in effetti era verde in origine, poi ho dovuto trovare quà e la le parti mancanti, ora è completa. Domani inserisco una foto dettagliata della sella posteriore, poi mi dite
Saluti a tutti
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epsylon.g
Junior


Capolona - AR
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Inserito il - 26 nov 2009 :  15:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti voi amanti ed esperti di Lambretta A
Ecco 2 foto della sella posteriore della mia A chiedo un consiglio se tenerla o cercare la classica della B.
A me piace questo "originale" adattamento, che sò che in origine non c'era,(la A usciva senza sella posteriore), e sò anche che molti non gradiscono la sella posteriore nella A, è vero deturpa un pò la splendita linea "essenziale" mai ritrovata in altri modelli.
Vorrei tenerla anche perchè nel libretto (duplicato fatto nel 58 e mai iscritto al pra, altra botta di c..o,) c'è la annotazione che sulla Lambretta possono circolare 2 persone se munita di sella poggiapiedi e maniglia, quindi sarebbe perfetto. Voi che ne dite
Saluti

Allegato: IMG_5420.JPG
35,72 KB

Allegato: IMG_5421.JPG
33,49 KB
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 nov 2009 :  19:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mentre aspetto di rimontare la frizione (ho fatto rifare il dado di bloccaggio della campana che era un po rovinato), provo a rimontare l'asse ruota posteriore.
Ho inserito nell'ordine
il cuscinetto che ha la sua battuta
il paraolio
l'anello di sicurezza
e la ghiera di ottone che è A PASSO SINISTRO


Allegato: tn_IMGP0015.JPG
44,84 KB

Allegato: tn_IMGP0016.JPG
47,26 KB

Poi ho inserito l'albero il dstanziale , il cuscinetto dall'altra parte e la corona


Allegato: tn_IMGP0001.JPG
59,12 KB

Allegato: tn_IMGP0002.JPG
32,88 KB

Allegato: tn_IMGP0003.JPG
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52,09 KB

Allegato: tn_IMGP0008.JPG
61,08 KB
forse il dado è troppo alto, forse dovrò ribassarlo se interferirà con l'asse che viene dall'anteriore
Ciao a tutti
Giuseppe
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 nov 2009 :  23:33:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
allora intanto che il dado di Giuseppe per bloccare la frizione viene pronto e scopriamo finalmente se la campana è ancora "ballerina"o se il problma è stato risolto, propongo un applauso scrosciante per il avoro effttuato sulla parte posteriore.
Penso anche io che il dado possa essere abbassato un filo.
ricordati che quando monti il tutto devi fare una verifica sulla coppia conica dal tappo che c' è sopra.se c'è troppo gioco lo puoi affinare con dei rasamenti calibati da mettere tra il cuscinetto e la corona in modo di avvicinare quest' ultima al pignone.Tieni presente che stiamo parlando di centesimi al massimo di decimi, ma se la coppia conica non è perfetta fischia e fa dei brutti rumori che non si addicono proprio ad una Lambetta A.
per misurare gli spazi l' ideale è un po' di blu di Prussia e con la pila illuminare attraverso il foro del tappo ruotando mano e verifcando le superfici.
Avanti così, che prima di natale il motore va in moto !!!

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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giubusti
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Perugia - PG
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Inserito il - 30 nov 2009 :  13:45:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sta venendo un dubbio: oltre ai tappi olio e la marmitta quali altre parti vanno nichelate?
In una foto di un primissimo legend bike ho visto che i tondini reggipedana sono cromati (o nichelati?).
La minuteria del carburatore va cromata mi pare.
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2009 :  22:33:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
oltre ai pezzi da te citati vanno nichelati sicuramente i perni della forcella, i vari ingrassatori,le vari viti che tengono le pedane al telaio all' anteriore, le viti he tengono la targhetta cromata che indica le marce ( 1 2 3 ),le viti della scatola cambio, le bussole ei dadi bassi che tengono il tamburo anteriore sul perno,le viti che tengono il bauletto sui due tubi del telaio,le viti e i dadi che tengono la parte inferiore dei tubi telaio al tubo trasversale(per intenderci quelli sui quali vanno montate le pedanine ripiegabili per il passeggero).
Poi il rubinetto benzina e la retina che trattiene la massa filtrante nel fitro aria.
Per il momento non mi vene in mente altro...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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epsylon.g
Junior


Capolona - AR
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Inserito il - 30 nov 2009 :  23:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per 125 m
Salve a tutti, vorrei porre un problema che può interessare anche la A.
Nella Lambretta B mi hanno consigliato di mettere nell'albero di trasmissione, al posto del distanziale, 2 paraolio contrapposti in modo da non mischiare l'olio con il grasso della coda, io non lo ho fatto e nonostante abbia rifatto sedi e guarnizioni dello snodo, la coda, mi gocciola olio.
Pensate che sia utile farlo anche nella A?
Saluti a tutti
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 01 dic 2009 :  12:27:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao epsylon.g,
non so chi ti possa aver dato un simile consiglio, mi sento di dire che quantomento non conosce ben i due modelli.
A pescindere dal fatto che se in Innocenti avevano previsto un distanziale in acciaio una ragione ci sarà ben stata, mettere due paraolio contrapposti è assurdo per il semplice fatto che nella coda della B ci va solo grasso e non olio, quindi se riempita bene di grasso con una sirimga un paraolio è più che sufficiente e il distanziale fa si che i singol organi non se ne vadano in giro.
Nella motore della A il discorso cambia completamente, in quanto non c'è snodo psteriormente e il carter è un tutt'uno.
Il paraolio montato stotto la ghiera in bronzo ( sinistra) che va sulla piastra da avvitare al carter, serve a non far trafilare oilo e per ma esperienza svolge egregiamente il suo mestiere, anche perchè non vi sono pressioni in gioco come invece nel carter dell' albero motore.
Dove la A perde volentieri un goccino d' olio (almeno la mia ha il suo ciclo piuttosto regolare come ogni bella donna)è dal tappo inferiore. Consiglio uindi di pulire molto accuratamente il piano sl carter e sul tappo, mettere una guarnizione nuova ed eventualmente un velo di ermeticosui due lati.
Intendiamoci stiamo parlando di una goccia ogni 3 - 4 mesi e custodendola in sala, ho preso l' abitudine che ogni primo venerdì del mese (termine dell' incontro del Lambretta Club)passo un panno carta da cucina e il problema per me è risolto.

Detto ciò quello che posso consigliare è di attenersi scrupolosamente ai cataloghi parti di ricambio per il rimontaggio, di evitare esperimentie e di seguire le prescrizioni della Innocnti per quanto riguarda la lubrificazione. Certo i tempi sono cambiati e con loro anche gli olii e le strade , e di conseguenza vanno adattate le pressioni di gonfiaggio alle strade asfaltate che abbiamo oggi.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 01 dic 2009 :  15:26:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma devo rettificare parzialmente ciò che ho scritto ieri sera;
dei perni folcella che sono da nichelare, sono solo quelli interni,quelli in vista sul frontale e i relativi dadi vanno cromati.I piccoli ingrassatori comunque nichelati.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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guido angelo
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Milano - MI
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Inserito il - 01 dic 2009 :  22:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Auguri Roberto e guarisci presto dall'influenza!
ciao
guido

guido delli ponti
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Inserito il - 01 dic 2009 :  23:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Guido, vorrei davvero stare al 100% tra un paio di giorni...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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giubusti
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Inserito il - 02 dic 2009 :  14:20:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto non puoi ammalarti!! c'ho 'n sacco de problemi co sto "cancro" di motore, parte gli scherzi, riguardati e rimettiti presto.
Io intanto ho ripreso i pezzi e adesso il dado di serraggio della campana va bene, Quindi ho rimontato il tutto ma , maledizione la coppia conica è troppo stretta. Quindi dovrò spessorare per l'ennesima volta!
Invece, andadno a controllare l'albero di trasmissione ho notato con ORRORE che non si inserisce nel millerighe dell'ingranaggio, quello che porta i rulli per intenderci.
Credo che non sia dellla A, Credo che l'abbiamo messo su in fretta per richiudere il motore e venderla con una parvenza di completezza .
Comunque pazienza! Io ho un altro ingranaggio della B e ho visto che ha lo stesso numero di catalogo parti di ricambio della A, con un dente in meno di quello che ho trovato montato che credo sia di una D a questo punto.
Metterò delle foto per essere più chiaro.
ciao e auguri
Giuseppe
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125m
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Inserito il - 02 dic 2009 :  14:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
non ti preoccupare che anche con qualche linea di febbre sono online e butto un' occhiata di tanto in tanto nel forum.
Posta una foto dell' ingranabbio incrimiato, che vediamo che si può fare.
Allora ora la campana frizione l' hai stretta e non dondola più?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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giubusti
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Inserito il - 02 dic 2009 :  18:32:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, cominciamo,
rigenerata filettatura e rifatto dado di bloccaggio, fatti fare spessori di varia altezza per registrare coppia conica


Allegato: tn_IMGP0009.JPG
62,16 KB
rimonto per l'ennesima volta il tutto:


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75,81 KB

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56,14 KB

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Allegato: tn_IMGP0016.JPG
62,29 KB
La campana, una volta inserito l'albero primario non "gioca" più .
E va bene, ma devo rismontare tutto perche la coppia conica con lo spessore da 2,1 è troppo stretta maledizione! ma lo farò.

Invece come dicevo l'ingranaggio folle sul primario c'ha il mille righe che non si articola con l'albero di trasmissione


Allegato: tn_IMGP0017.JPG
45,86 KB

Allegato: tn_IMGP0018.JPG
48,8 KB
quello che vedete con 33 denti è quello che ho trovato sulla mia A,
quello con 32 denti è un ingranaggio che avevo che si articola perfettamente con l'albero di trasmissione. L'avevo tra i miei pezzi sparsi di pezzi di motore di una B e di una C


Allegato: tn_IMGP0019.JPG
44,33 KB
ho provato ad infilarci, un albero di trasmissione di una 150D e ci va perfettamente: ergo, dovrebbe essere di una D!


Allegato: tn_IMGP0021.JPG
56,9 KB
Quindi potrei utilizzarlo, quello che si ingrana bene, con il mio albero di trasmissione?
Roberto o qualche anima gentile, sapete per caso se l'ingranaggio in questione della B è uguale a quello della A cioè a 32 denti?

Me viene da piangere!
Ciao e grazie come al solito
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 03 dic 2009 :  22:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
ho fatto un paio di verifiche e posso confermarti che quell' ingranaggio nella A ha 32 denti. A questo punto dovrebbe essere uguale a quello della B, in quanto il rapporto finale era diversificato con la coppia conica posteriore/ inversione di rotazione nella B e C.
Verifica piuttosto che i tre denti dell' ingranaggio opposto si innestano perfettamente nei fori dell' ingranaggio di folle.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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ilbreizh
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Inserito il - 04 dic 2009 :  09:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,forza che riuscirai nel tuo intento !!
Potresti per favore postare 2/3 foto della ghiera di serraggio che si trova sul mozzo
posteriore? Per vedere bene com'è fatta..
Grazie

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
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