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 Restauro VNB del 1959 - Alcuni chiarimenti!
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Piol
Junior +


Bassano - VI
Italy


Il mio Garage

268 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2006 :  09:14:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum, perchè mi sono appena avvicinato al fatidico momento del restauro di una Vespa VNB del 59. La moto è messa bene, ma vorrei sistemarla perfettamente. Ho un paio di domande:

1) La moto ha il libretto, ma è intestato a mio padre, che è defunto. E' un problema?

2) E' stata reimmatricolata nel 1981, ma immagino sia stata radiata...nel frattempo. Da quello che ho capito, devo:
- restaurarla perfettamente
- iscriverla a un moto club affiliato FIM
- reimmatricolarla (si tengono le targhe vecchie??)

3) Per la FIM devo per forza dipingerla con il colore originale, oppure posso variare?

Ciao a tutti e grazie per aver letto!

Piol

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2006 :  09:48:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao PIOL (Benvenuto).
Bèh intanto ti consiglio VIVAMENTE di andare a fare una visura cautelativa in motorizzazione perchè c'è la viva possibilità che la vespa sia ancora iscritta e quindi in regola. Non costa più di 5 euro (o 2,5 euro ora non ricordo di preciso)
Questo lo dico poichè dichiari che è stata reimmatr. nell' 81 e quindi è facile MOOOOOLto facile che sia ancora ok con i documenti.
Non puoi variare con il colore,ne con la FMI ne tanto meno con l'ASI...e poi (se vuoi un commento senza tanti peli sulla lingua) se la fai di un colore non originale FAI UN EMERITA VACCATA!!!Con il tempo va a finire che te ne penti e inoltre,una volta restaurata con colori a "piacimento" la valutazione storico-economica del mezzo viene equiparata a quella di un mezzo da restaurare...(in pratica butti via i soldi....poi per carità uno fa quello che vuole)
Il restauro deve essere il più perfetto possibile (e la verniciatura direi che incide sul 70/80%).Eventualmente tu dovessi reimmatricolarla oggi è possibile mantenere le vecchie targhe...ma prima mi raccomando FAI UNA VISURAAAAAA!!!
Ciao facci sapere com'è andata (la visura)...
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Piol
Junior +


Bassano - VI
Italy


Il mio Garage

268 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2006 :  10:17:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto chiaro, grazie!

Avevo dei dubbi sulla radiazione perchè il bollo non è stato pagato dal 1985...andrò comunque a fare la visura, e vedremo.

Per quanto riguarda il colore, non ho la minima idea di quale possa essere stato, ma lo troverò! (adesso è MARRONE )

Grazie mille, vi farò sapere!
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2006 :  14:39:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è del 59 sarà una VNA al 5% e più difficilmente una VNB che è el 1960.
La VNA1 e la VNA2 sono di un color tortora, le VNB1 e VNB2 celeste chiaro.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2006 :  14:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la vnb è fine 59 da quanto ne so..

vespamodelli: è ora di aggiornare il tuo avatar!


=)

COLLEZ
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Piol
Junior +


Bassano - VI
Italy


Il mio Garage

268 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2006 :  16:01:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel libretto, che posseggo assieme alla targa (entrambi del 1981, cioè relativi alla "reimmatricolazione") c'è scritto che la moto è del 59, infatti anche io ho qualche dubbio perchè cercando in questo sito, con il numero di serie alla mano, scopro che in realtà è una VNB4T numero telaio 0101015. Ho letto mille post, ma ancora non ho le idee chiare:

- se la moto era intestata a mio padre, che adesso non c'è più, devo fare qualche procedura per il passaggio di proprietà (ed essere in regola?)
- la visura al pra va fatta nella provincia interessata (ovvero: se la targa è TV non posso andare a Vicenza?)
- se la moto non risultasse iscritta al PRA, dovrei fare iscrizione tardiva?

Che casino...ma non mollerò!!!

Grazie a tutti per le risposte, quando si prende in mano una Vespa si comincia ad odiare ogni plasticone monomarcia...

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eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mag 2006 :  16:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da collet

la vnb è fine 59 da quanto ne so..

vespamodelli: è ora di aggiornare il tuo avatar!


=)

COLLEZ



collet hai un bel coraggio parlare di alvatar tu!!!!
sgara president!!!!!!!!!!
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2006 :  16:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Piol

Nel libretto, che posseggo assieme alla targa (entrambi del 1981, cioè relativi alla "reimmatricolazione") c'è scritto che la moto è del 59, infatti anche io ho qualche dubbio perchè cercando in questo sito, con il numero di serie alla mano, scopro che in realtà è una VNB4T numero telaio 0101015. Ho letto mille post, ma ancora non ho le idee chiare:

- se la moto era intestata a mio padre, che adesso non c'è più, devo fare qualche procedura per il passaggio di proprietà (ed essere in regola?)
- la visura al pra va fatta nella provincia interessata (ovvero: se la targa è TV non posso andare a Vicenza?)
- se la moto non risultasse iscritta al PRA, dovrei fare iscrizione tardiva?

Che casino...ma non mollerò!!!

Grazie a tutti per le risposte, quando si prende in mano una Vespa si comincia ad odiare ogni plasticone monomarcia...





Dipende dov'era residente tuo padre.Se già a Vicenza allora puoi farla li,altrimenti devi andare a TV o appoggiarti ad un agenzia ma ti costa di più.Se in regola hai modo di fare il passaggio,c'è una procedura apposita che riguarda gli eredi (i notai la conoscono bene). Sicuramente la tua non rientrerà nel caso delle iscrizioni tardive,sia per l'anno di produzione sia per il fatto che mi dici che è già stata reimmatricolata.NON MOLLARE PIOL!!!
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mag 2006 :  17:56:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piano, piano . . . comincio a non capire alcune cose.
Che sigla c'è scritta sul libretto di circolazione?
Che sigla c'è stampigliata sotto il cofano sinistro?

Facci sapere queste informazioni che se no si digita a vanvera.

Collet . . . ha, ha, ha, ti avevo fatto un avatar tutto tuo e aggiornato con qualche bel livido e tu non ne approfitti?
Anche se affetto da lambrettite resto sempre un vespista!!! La prima malattia lascia il segno!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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Piol
Junior +


Bassano - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 mag 2006 :  08:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sono andato in agenzia per la visura, speriamo bene.

Il libretto che ho (che è quello "rifatto", dell'81) riporta solo:

- modello: VNB
- n. telaio: 0101015
- anno di prima immatricolazione: 1959

Ma può darsi che il libretto originario fosse andato perso, mio padre non si ricordasse la data originaria...e la mia sia una Vespa del 62!

Grazie a tutti per le risposte

Piol
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collez
Senior


Treviso - TV
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Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mag 2006 :  08:54:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vnb2 secondo me, la vnb1 è stata fatta in circa 80.000 esemplari.

ciao

COLLEZ
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 mag 2006 :  20:25:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/vespa_search_resp.asp?strAnno=1962&strModello=VESPA%20125&strPrefisso=VNB4T&strNote=&num_telaio=0101015&record_find=1
Qui esce questo . . . ma 1959 non mi fischia giusto
Prefisso Telaio Modello Anno
VNB4T 0101015 VESPA 125 1962

Quindi vediamo di individuare il modello attraverso delle caratteristiche fondamentali.

Il manubrio è in fusione o in lamiera a due pezzi?

Poi devi vedere sotto il cofano sinistro il codice stampigliato, quello ti dirà la verità.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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Piol
Junior +


Bassano - VI
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Inserito il - 11 mag 2006 :  08:38:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti anche io ho fatto quella ricerca, e ho avuto lo stesso risultato. Ma non corrisponde, perchè la mia ha il fanale del 59, e il manubrio in fusione. Tra l'altro...ieri sera dopo pulizia carburatore e candela nuova...la bella è PARTITA! Che bel suono...

Andrò a togliere la vernice attuale, e finalmente vedrò sto numero di telaio.
Oggi saprò se è stata radiata o meno...intanto grazie a tutti per il supporto!

Beppepiol
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 11 mag 2006 :  10:10:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attendiamo trepidanti...non puoi lasciarci sulle spine...FACCI SAPEREEEEEEE!!
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vespamodelli
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Lecce - LE
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Inserito il - 11 mag 2006 :  21:16:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Regola n° 1 quando si prende un veicolo, GUARDARE IL NUMERO DI TELAIO!!!

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zambe
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Inserito il - 12 mag 2006 :  19:31:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi un mio amico è andato a prendere una primavera da passaggio, mi ha chiamato dicendo che gli ultimi due numeri di telaio erano invertiti...

hehhehehhe ovviamente gliel'ha lasciata!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 mag 2006 :  21:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Invertiti? E che erano sottosopraaaaaa?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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Piol
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Bassano - VI
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Inserito il - 13 mag 2006 :  08:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti! La visura del PRA dice: radiata d'ufficio. La signora dell'agenzia pratiche automobilistiche però mi ha detto che dopo:

- passaggio di proprietà (da mio padre a me)
- revisione
- bollo e assicurazione

Posso andare. Mi sembra strano, ma se fosse vero...

Intanto stamattina la porto dal meccanico, e poi porto la carrozzeria a sabbiare. Penso che la farò azzurrina come l'originale, non si sa mai che mi tocchi iscriverla alla Federmoto.

Vi farò sapere!!!

Ciao e grazie

(penso che "gliel'ha lasciata" fosse ironico...no???!!!)

:-)
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Piol
Junior +


Bassano - VI
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Inserito il - 13 mag 2006 :  08:52:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah dimenticavo...bisogna anche "riattivare" la moto, ovvero reiscriverla al pra...chiaramente!
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 13 mag 2006 :  10:25:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene bene...un 'altra vespa salvata dall'oblio.Se ti capita ci farebbe piacere vedere anche qualche documentazione fotografica prima e dopo.Buon lavoro e buon divertimento!
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zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

3575 Messaggi
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Inserito il - 13 mag 2006 :  12:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, per riattivarla: reiscriverla al pra, dovrai iscriverla alla Fmi!

quindi vai di colore originale

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
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