Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 silver,golden o special?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2006 :  16:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti ragazzi,ho un dilemma che mi affligge.Come si fa a riconoscere se uno ha tra le mani una 150 special normale oppure ha una golden o una silver? qualcuno sa dirmi di preciso Da che numero di telaio(inizio e fine ) è una silver e da che numero di telaio(inizio e fine ) è una golden.Guardando i dati produzione innocenti e dei siti mette in evidenza solo il quantitativo della produzione ma non specifica da a numeri telaio delle special normali,delle golden e delle silver.Grazzziiiieee degli aiuti.Andrea

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 apr 2006 :  17:26:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anno di prima immatricolazione???

Ciao

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2006 :  17:33:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vuoi dire che dal tal anno in poi tutte le special che producevano erano golden o silver?però ci saranno dei num di telaio che identificano silver e golden(DA...A..)Aiuti perfavore grazie
Torna all'inizio della Pagina

matteo 3745
Junior +


Morbegno - SO
Italy


Il mio Garage

227 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 apr 2006 :  17:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma guarda non penso che cambino i numeri di telaio...perche ora della fine cambia solo il colore...e nient'altro...pero questa è una ipotesi che mi sono fatto io è...

spezia
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2006 :  17:58:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No,i numeri di telaio sicuramente andranno in progressione però ci sarà ben un riferimento che dice che dal telaio x a y erano golden e dal telaio f al telaio g erano silver altrimenti uno ha una special 150 la vernicia oro e dice io ho una golden!attese ulteriori delucidazioni grazie a tutto il popolo lambrettistico!
Torna all'inizio della Pagina

matteo 3745
Junior +


Morbegno - SO
Italy


Il mio Garage

227 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 apr 2006 :  18:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I 'nomi' SILVER e GOLDEN vennero aggiunti il 05.05.1965.
Prima di questa data la lambretta 150 Special era solo grigio metallizzato e non portava la scritta SILVER.
se rileggi i post vecchi vedrai....per questo ti dico che secondo me non c'entra il numero di telaio

spezia
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 apr 2006 :  18:28:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' per quello che ti dicevo di gaurdare la data di prima immatricolazione! se è prima del 5-5-65 è sicuramente una special 150 "normale"

ciao

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2006 :  18:31:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se così fosse dal 6 maggio 1965 la innocenti produceva tot 150n special,tot golden e tot silver.ma con che criteri secondo voi?A seconda degli ordini che facevano i concessionari?Mah ,c'è ancora della nebbia.Non credo che da tale data la innocenti producesse solo special silver e golden.E poi quante golden ha fatto?E quante silver?Non credo che dal 6 maggio abbia fatto 5000mila golden e 5000silver; non credo neanche che silver e golden andassero in produzione di pari numero.Esempio:se magari allora piaceva più la golden ne avranno fatte di più che la silver,o no?E poi secondo voi da quel 6 maggio non hanno più fatto la 150 special normale?Tutte quelle prodotte erano silver e golden?ulteriori aiuti grazie grazie grazie
Torna all'inizio della Pagina

tonino200
Junior +

Sempre con noi


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2006 :  19:01:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I modelli con dicitura silver e golden sono state commercializzate a partire da metà 1965 e si distiguevano dalla special perche mancanti della ghiera cromata tra manubrio e scudo.
Tonino
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2006 :  19:13:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok x la ghiera cromata,ma la innocenti cosa faceva costruiva di pari passo tot golden e tot silver?esempio se al telaio 258000 eravamo già a fine 1965 ,all'inizio del 1966 quindi già in fase golden/silver cosa faceva la innocenti costruiva il telaio 260001(golden) il telaio 260002(silver) e così via oppure dal telaio 260001 al 265000 (golden) e dal telaio 265001 al telaio 268830(silver)?provate a darmi una risposta.
Torna all'inizio della Pagina

tonino200
Junior +

Sempre con noi


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2006 :  20:04:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me andando per logica a giugno 65 la special normale venne sostituita da silver e golden che a loro volta furono sostituite da SX,che partiva dalla serie 750.001 quindi i telai della silver e golden dovrebbero essere sicuramente gli ultimi della serie 200.001
Tonino
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2006 :  20:24:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ,può darsi.considerando che l'entrata in produzione di golden/silver è iniziata a metà 1965 e che i dati produzione dicono anoo 1965 dal telaio 242974 al telaio 259279 si potrebbe pensare che intorno al telaio 248000/250000 è iniziata prod. golden e silver.chissa con che criteri?chissà se quando immatricolavano scrivevano dicitura silver o golden oppure continuavano solo a scrivere 150 special?Difficile quindi dire uno che si ritrova in mano una special di inizi 1966 capire se ha una golden o una silver.
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 apr 2006 :  22:23:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Zodiaco non c'è nessun riferimento matricolare che ti dia la conferma di ciò che cerchi!
Si sa soltanto che il 5 maggio '65 le special iniziarono ad essere di due colori ed 'etichettate' di conseguenza.
Il 12 maggio 1965 vede invece l'abolizione della ghiera cromata, il manubrio ed il coperchio di forma differenti e lo scudo che cambia leggermente sagoma all'interno.
Questa modifica per i modelli Li125 e 150, TV175 e 150 Special.
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 apr 2006 :  10:20:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,ciao Massimo;vuoi dire che dal 12 maggio 1965(ghiera,manubrio,scudo)è stata fatta su tutti e 4 i modelli?Allora uno deve essere superesperto x accorgersene.la ghiera ok,uno fa presto a vedere ,ma scudi e manubri devi avere proprio occhio clinico!A questo punto faccio il rompiba...e.Massimo ,tu che sei sempre una superminiera di info e foto riesci a corredare (con foto) le differenze tra i 2 tipi di manubrio e scudo(prima e dopo)Mille grazie ,so benissimo che non ci deluderai! FORZA LAMBRRRRAAAAAAAAAA!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2006 :  14:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, pure la mascherina copri claxon!
Andiamo con ordine partendo proprio dalla mascherina.

Le TV/special pre modifica (con la ghiera cromata sotto il manubrio)
montavano una mascherina coprinaso con dei piccoli taglietti nella parte superiore.
Nei modelli post modifica (senza ghiera cromata sotto il manubrio)
invece le mascherine non avevano i tagli.
Allegato: horncast.jpg
59,18 KB

Il manubrio inferiore nei modelli pre modifica di LI/TV/SPECIAL
ha circa 3mm di distanza tra la ghiera cromata e bloccasterzo.
Allegato: headset_pre.jpg
64,19 KB
Nei modelli post la fusione dello sterzo cambia, è più profonda e prende lo
spazio di dove sarebbe stata messa la ghiera cromata.
Allegato: headset_post.jpg
62,58 KB

Questa è un pò difficile e di solito te ne accorgi a fine restauro
che quel pezzo che ti aveva dato il tuo amico non è per il tuo modello.
Il coperchio del manubrio delle TV/SPECIAL pre modifica
ha 2 serie di numeri. La prima serie è il numero di catalogo innocenti,
la seconda serie dovrebbe avere a che fare con la fusione del pezzo, che in questi
modelli è A1972.
Nei modelli postmodifica questo numero è P1241.
Se montate il P1241 su una lambretta pre modifica,
vi accorgerete di questo.
Allegato: p1241.jpg
50,99 KB
Mentre come tutti sappiamo è giusto che si veda così.
Allegato: a1972.jpg
49,32 KB

Ultimo lo scudo, questo è difficile ma come per ogni cosa
una volta imparato non dovrebbe più sfuggire.

Nei modelli pre modifica di LI/TV/SPECIAL lo scudo è così.
Allegato: legshield_pre.jpg
51,76 KB
Nei modelli post modifica è pomì
Allegato: legshield_post.jpg
55,83 KB



Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 apr 2006 :  16:28:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora tantissimo Massimo,secondo me lavoravi all'innocenti ma non lo vuoi dire.Porca miseria hai una risposta x ogni quesito.Sei veramente super.grazie ancora tantissimo
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 apr 2006 :  16:47:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimentissimi

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?

Vieni a trovarci su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 apr 2006 :  17:08:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro!!
Massimo spiegami, se riesci, anche questa: mio zio ha una silver che ha comperato lui e immatricolata a metà maggio del 1965 con tanto di ghiera non so le altre differenze che hai spiegato Tu.
Il bello è che la dicitura silver è riportata anche sul libretto.
Che dici?
L'eccezione che conferma la regola?
Grazie ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 apr 2006 :  17:24:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

Dimenticavo, pure la mascherina copri claxon!
Andiamo con ordine partendo proprio dalla mascherina.
cut...



Minxchyia Massimo , ma chi sei??? Complimenti

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2006 :  17:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho mai detto che non esistono silver con la ghiera cromata.
Una è fotografata a pag. 128 del Libro di tessera per esempio.
Al contrario ho parlato di due date diverse il 5 maggio 65 come l'introduzione delle scritte silver e golden ed il 12 maggio come data di tutte quelle modifiche del mio precedente intervento.
Quindi ben una settimana di lambretta silver e golden con ghiera cromata.
Quella di tuo zio sarà forse stata prodotta in quella settimana.
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2006 :  17:39:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la dicitura silver sul libretto non è una novità mi è capitato pure a me.
Ne parlavo in un altro post.
Ma molto spesso comunque non è riportato.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits