Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sostituzione perno ammortizzatore del carter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 dic 2019 :  14:23:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A qualcuno è mai capitato di sostituire il perno ammortizzatore sul carter lambretta ?

Vorrei capire il modo per toglierlo e sostituirlo.
Lo devo sostituire perchè ha il filetto distrutto.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 dic 2019 :  14:30:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si diversi anni fa,devi riscaldare il tutto e usare un estrattore per estrarlo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 dic 2019 :  08:33:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono dentro a pressione, devi scaldare molto e quella volta che l'ho fatto ho usato la pressa

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 dic 2019 :  14:48:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda: ma la bordatura che c'è va ovviamente tolta ma quando sostituisco col nuovo come la rifaccio ??

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 dic 2019 :  17:52:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle molte risposte postate, devo dedurre che pochissimi hanno fatto
la sostituzione...

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 dic 2019 :  19:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me pochissimi l'anno sostituito, a meno che la lambretta sia stata sotto le intemperie per vent'anni.
Comunque se devi togliere dai tanto svitol, chiave fissa sopra, poi prendi un tubo da 20 di alluminio e ci picchi.
Se invece vuoi sapere per il ricambio viene venduto singolo.

CiaoRaffa1975.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2019 :  20:48:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate di sicuro un pezzo che difficilmente si rovina ed è logico che le risposte sono poche di che cosa hai bisogno di sapere ancora Almo ciao

belligerante ugo

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 dic 2019 :  08:12:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho scritto sopra il problema non è toglierlo, ma come rimontarlo e rifare la bordatura.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 dic 2019 :  10:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non impazzirei a sostituire il perno, anche perchè non ne sarei capace. Lo rifiletterei con una dimensione lievemente più bassa, in fondo il carico viene sostenuto dal perno e il dado serve solo per impedire che l'ammortizzatore si sfili.

hosol

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2019 :  12:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una foto che si veda come è rovinato.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 dic 2019 :  14:06:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non devi fare nessuna bordatura il perno si vende dai ricambisti il costo è di 10€ ciao
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Come ho scritto sopra il problema non è toglierlo, ma come rimontarlo e rifare la bordatura.

belligerante ugo

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 dic 2019 :  19:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

a-li-125-special.jpg

Questa bordatura che veniva fatta in fabbrica era una sicurezza in piu'affinche' non si sfilasse dalla sede.

Quando inerisci il nuovo perno sicuramente uscira' di qualche millimetro per rifare la bordatura.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 dic 2019 :  20:31:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bordatura rimane la stessa,il perno è lungo circa 6cm quindi non fuoriesce dal supporto altrimenti si vedrebbe il pieno del perno,penso sia una sorta di boccola.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 dic 2019 :  14:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Almo una volta messo il perno che va ripeto a pressione devi rifare tu la bordatura perchè il perno e forato per 2cm e circa 0,5mm escono di fuori per poter appunto fare la bordatura ciao

belligerante ugo

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 dic 2019 :  19:39:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se guardate l'impronta della bordatura è egagonale, cosa posso usare
per rifarla??

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 dic 2019 :  21:00:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi prendere un punzone leggermente più largo la punta la fai di 1 cm a misura del foro del perno cosi si infila dentro cosi la parte più larga battendo sulla bordatura con una mazzetta prenderà la forma di quella originale ciao

belligerante ugo

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 dic 2019 :  23:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Se guardate l'impronta della bordatura è egagonale, cosa posso usare
per rifarla??

Io non ricordavio alcuna bordatura esagonale...ho allora controllato su un carter Li 150: il perno sporge di 1-2 mm e, mi sembra, senza alcuna bordatura.

hosol

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 dic 2019 :  08:14:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Puoi prendere un punzone leggermente più largo la punta la fai di 1 cm a misura del foro del perno cosi si infila dentro cosi la parte più larga battendo sulla bordatura con una mazzetta prenderà la forma di quella originale ciao

belligerante ugo

Grazie Ugo, ottimo suggerimento.

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 dic 2019 :  08:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, ottimo suggerimento.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 dic 2019 :  09:51:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

o_ammortizzatore.jpg

Io non riesco a vedere alcuna bordatura. Ma se c'è mi domando: non sarebbe più semplice infilare il perno "da dietro" cioè introdurlo dalla filettatura e spingerlo poi fino a far combaciare la bordatura al carter?

hosol

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 dic 2019 :  14:15:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Almo attenzione a battere con la mazzetta per fare la bordatura al perno, visto che il carter e`di alluminio e ha 50 anni. Non vorrei che ti ritrovi con la mazzetta e il perno e con il pezzo del carter in mano.saluti angelo p.s la mazzetta e` usata spesso dal muratore, il buon meccanico cerca di usarla poco.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000