Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 TestaCilindroTv175 per MotoreDL150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ETS
Junior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

64 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2006 :  00:48:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho per le mani un cilindro+testa di una TV175 IIIserie.
Era da tempo che mi girava per la mente di potenziare la mia DL150, la mia domanda è: posso montare il cilindro del TV175 sul motore della mia Lambretta DL150? Se si(speriamo) quali modifiche devo fare?

by ETS

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2006 :  08:31:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me cambia poco, la DL 150 ha buone prestazioni, non so di quanto puoi incrementare la potenza, considera che una modifica come quella che vuoi fare tu, significa montare parti di concezione anteriore a quella del tuo motore, al tempo delle DL la cilindrata 175 non veniva più prodotta probabilmente perchè avevano eguagliato con il 150 che come è noto ha travasi diversi da quelli della "vecchia" 175 e inoltre monta un carburatore da 22.
Semmai volessi incrementare le prestazioni sarebbe meglio alesare il tuo cilindro a 175, considera anche che i pistoni 175 prevedevano una biella più lunga di quella delle serie LI DL, dovresti quindi trovare un pistone "biella corta", lavorare di conseguenza anche la testa e aggiustare la carburazione.
Non dimenticare anche la marmitta che deve essese libera e quella giusta senza fungo.
Ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!

http://photobucket.com/albums/e252/turismoveloce/
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

ETS
Junior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

64 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2006 :  13:31:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
praticamente mi consigli di non montalo sulla DL150 ...
Torna all'inizio della Pagina

ETS
Junior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

64 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2006 :  19:45:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono curioso di sentire altri pareri
male che vada il cilindro Tv175 lo monterò sulla Li2 150

by ETS
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2006 :  00:00:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non posso dirti di piu' e meglio di turismo veloce che in materia e' un luminare, posso dirti che ad esempio il motore 125 special del '68 ha piu' cavalli di una li 150 III del '63...
il dl 150 in effetti e' buono e potresti usare il gruppo termico di 175 che hai per incrementare le prestazioni di una meno recente li come dice giustamente tv...

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2006 :  12:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco UN CONFRONTO DI POTENZE IN HP:
TV I serie: 8,6
TV III serie: 8,75
DL 150: 9,3
SX 150: 9,4

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2006 :  12:40:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, il fatto (come ha spiegato turivel) è che il 175 originale va montato con la biella lunga, quindi per montarlo su un 125 o su un 150(motori che montano una biella corta) devi cambiare anche la biella e metterne una lunga: un lavoraccio!!! conviene alesare il cilindro originale a 175 e trovare un pistone che vada bene con biella corta, come ti è stato ottimamente consigliato

ciao
giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

ETS
Junior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

64 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2006 :  13:45:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Janez

Ecco UN CONFRONTO DI POTENZE IN HP:
TV I serie: 8,6
TV III serie: 8,75
DL 150: 9,3
SX 150: 9,4

Macchia nera Forever!



Ciao,
si impara sempre qualcosa di nuovo, farei una grande cavolata se monto il cilindro Tv175 sulla DL150... la depotenzierei
A casa ho anche il vecchio cilindro della mia DL150 (di 2°retidica), si può portare 175cc? La testa posso usare quella del TV175 o devo cercarla nuova per il DL? Che pistoni posso mettere?(quelli buoni per viaggiare senza problemi)

Grazie ancora per le vostre risposte
ETS
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2007 :  14:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho scovato per caso questo vecchio post e ....
spero mio caro Davide, che tu non abbia seguito i Sconsigli sopra!!!!!!!!!!!!
QUANDO MAI UN 175 VA MENO DI UN 150!!!???? hi hi hi
dai, monta il cilindro TV e minimo un 22 di carb (io ne ho una con cilindro TV "leggermente" modificato;) porta un 28 e ti assicuro che non è niente male, altro che dl 150!!!!!!!!!!

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 lug 2007 :  14:57:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca...

ma spiegami una cosa che non ho mai capito - purtroppo io sono per le materie umanistiche ;) -... Se un DL150 ha gli stessi cavalli del TV175III -se entrambi tenuti "originali" naturalmente - perchè il 175 dovrebbe andare di più? Almeno su scooterhelp sta scritto che hanno gli stessi cavalli -diversamente da quello che scrive janez- poi non so, sei tu l'esperto. Quello che voglio capire è se sono più importanti i cavalli o la cilindrata...

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 lug 2007 :  17:24:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso proprio... la cilindrata!!! I cavalli non sono mai effettivi, come non lo sono sui motori di nuova generazione penso non lo siano stati neppure una volta... Janez dice che un 125 li-s del '69 ha più cavalli di una 150 li III del '63 ed infatti sulla carta è vero, però vi dirò che la mia 150 li III del '63 originalissima fa le scarpe alla sempre mia dl 125 del '70 anch'essa originale... Saranno i rapporti, sarà non so io cosa ma vi assicuro che in salita (perchè da noi è tutta salita)c'è un abisso...

Matteo Marini
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2007 :  18:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la testa del TV a biella corta con quella del TV a biella lunga in cosa si differenziano?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2007 :  18:14:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E per meglio dire come si identificano?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 lug 2007 :  20:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso sia identica, è il pistone che cambia!! Comunque non penso ci siano 175 tv a biella corta e 175 tv a biella lunga, erano tutti a biella lunga.(o forse non ho capito bene la tua domanda...)

Matteo Marini
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2007 :  21:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esistono pistoni 175 sia per biella lunga sia per biella corta, questo è assodato, ma di testa per 175 ne esiste una e una sola vero?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2007 :  00:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... sto ancora ridendo a pensare ad una special 125 std che da la botta ad una Li 150, o ad un TV!!!!! VERAMENTE ROBA DA VERI ESPERTI;) HI HI HI HI

tutti i TV (non fa testo il prima serie che è totalmente a se), hanno biella lunga (e non albero a corsa lunga, come molti asseriscono), quindi pistone compressione 30, i pistoni compressione 39 sono per le modifiche ed solo in alcuni casi per i lambro, ma comunque, la conformazione del cielo del pistone non cambia, quindi le teste std, da che io sappia sono + o - le stesse

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2007 :  01:34:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... i CV, contano, ma conta anche la cilindrata totale, la coppia e soprattutto i diagrammi "di distribuzione" (uso questo termine anche se non siamo su un 4 tempi), chiaro che più cavalli hai, meglio li puoi distribuire, ma ... quello che conta alla fine è la coppia, che dev'esser progressiva e bestiale (proprio come su una lambretta 125S)!!!!!!! HI HI HI HI

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2007 :  06:47:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vespa le teste sono tutte = certo non il diametro canna, comunque il tv monta una biella lunga è un pistone con compressione 36 le altre bielle sono + corte ma con il pistone compressione 39!!! in poche parole biella lunga alzano lo spinotto sul pistone, biella corta lo spinotto è basso.
sta di fatto che il mio sx, luca ed io abbiamo montato biella e pistone tv su un cilindro rettificato sx.
la domanda semmai è questa.... che differenza c'è tra una biella lunga e un pistone corto(compressione) da una biella corta pistone lungo ;)
p.s. spero di essermi spiegato ;) auzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2007 :  09:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più che chiaro, volevo essere certo dell'esistenza di un solo tipo di testa per 175.
Grazie.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2007 :  10:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ducati

... i CV, contano, ma conta anche la cilindrata totale, la coppia e soprattutto i diagrammi "di distribuzione" (uso questo termine anche se non siamo su un 4 tempi), chiaro che più cavalli hai, meglio li puoi distribuire, ma ... quello che conta alla fine è la coppia, che dev'esser progressiva e bestiale (proprio come su una lambretta 125S)!!!!!!! HI HI HI HI

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO



Ma dai DUCATI,

non mi prendere troppo per il culo... E' un mondo che proprio non conosco... Ma quindi a parità di cavalli "segnati", un qualsiasi 150 avrà più "coppia-potenza" di un 125...? Stavo solo pensando alle macchine: è vero che si parla di un 4 tempi ma per esempio un 1300cc da 80 cv mi sembra più "scattante" di un 2000cc con 80 cv... Ma c'è un metodo per misurare la coppia, visto che è questa a contare e non i cavalli?

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2007 :  12:59:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GAU, ma cosa ti sei messo nel caffè questa mattina!!?? hai scritto un mucchio di puttanate, da che catalogo le hai prese???? HI HI HI

...."vespa le teste sono tutte = certo non il diametro canna, comunque il tv monta una biella lunga è un pistone con compressione 36 le altre bielle sono + corte ma con il pistone compressione 39!!!"... certo che sei fuori, ne avessi azzeccata 1 !!!!!!!!!!!!!!!!! HI HI HI HI

P.S. poi, l'albero che ho montato sulla tua SX177, è un PROTOTIPO Super Scooter (PEZZO UNICO, quasi mi pento d'avertelo dato se lo chiami albero TV),non ha nulla a che spartire con i normali alberi TV,

per CLAUDE, ti spiegherò meglio la cosa uno di questi giorni

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits