Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Spedizione fallita con RICATTO finale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Senior
Nuovo

Pescara -
Italy

Il mio Garage

17 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 nov 2005 :  20:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum. Vorrei segnalare quanto mi è successo effettuando un ordine tramite un sito.
Possiedo una Lambretta 125 LI IIIs. Essendomi perso il nottolino presente nel regolatore del freno posteriore, cerco su Internet un sito dove poter ordinare il pezzo. Sul sito pubblicita non consentita trovo i numeri di tel e l'e-mail per effettuare l'ordine. Contatto il sig. T.S. e con l'occasione decido di ordinare anche manuale d'officina,catalogo ricambi e soffietto carburatore.
Al ricevimento della confezione (busta trasparente al cui interno erano contenute due buste di carta con gli oggetti ordinati), mentre mi accingevo a pagare al corriere l'importo dovuto, notavo che essa era stata manomessa: presentava un taglio laterale tramite il quale erano state tagliate anche le buste interne.
Vista la manomissione del pacco decido di rifiutarlo e successvamente ricontatto il Sig. T.S. per comunicargli l'accaduto.
Pur ritenendo di essermi comportato in modo ineccepibile (la merce era manomessa, perchè mai avrei dovuto accettarla pagando in anticipo l'intera somma di 70€?) mi sento dire dal sig. T.S. che avrei dovuto accettare la confezione, altrimenti lui ci avrebbe rimesso i costi di spedizione. In caso contrario, qualora la merce gli fosse tornata indietro, mi sento dire, in modo ricattatorio, che non mi avrebbe più inviato alcunchè, se non accettando da parte mia di pagare nel prossimo ordine un aggravio supplementare di 16€, per compensare i costi di questa spedizione andata male. Un ricatto allucinante: devo pagare io per la disonestà di qualcuno che ha manomesso il pacco che dovevo ricevere?
Non essendo il tipo da sottostare a simili ricatti, non effettuerò mai più altri ordini da questo sito.

Voi che ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?

Desideravo il manuale d'officina e il catalogo ricambi per poter fare da me' le operazioni di manutenzione/riparazione (come ad esmpio la sostituzione del soffietto carburatore) in modo da tenere sempre in perfetta forma la mia lambretta, senza dover sborsare troppi soldi (pensate che, per la sostituzione del mozzo posteriore,
il mio meccanico mi ha spillato 100€, esclusa verniciatura. Magari con gli strumenti e manuali adatti avrei potuto cavarmela con meno prezzo e tanta soddisfazione)

Chiedo pertanto ai membri del forum un consiglio:
- Il manuale d'officina è sufficiente per poter fare da se' la manutenzione/riparazione? Se sì qualcuno ha manuale d'officina e catalogo ricambi in formato elettronico per il mio modello? Se no di quale manuale avrei bisogno?
- dove posso trovare il nottolino? è possibile trovarne uno da adattare?

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2005 :  21:08:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... "Non essendo il tipo da sottostare a simili ricatti, non effettuerò mai più altri ordini da questo sito" ...

tranqui, non sei l'unico che la pensa così ... a volte ci si deve mettere il naso per sentire la puzza!

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2005 :  02:32:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è anche la possibilità che la manomissione sia stata effetuata da un operatore del servizio postale, e che T.S. non ne sia responsabile, e nemmeno tu naturalmente.
Poichè siamo difronte alla tua parola contro la sua, questo motiverebbe il sig. T.S. a cautelarsi.
Poi le parole uscite più o meno gravi nei vostri colloqui sono dipendenti anche dai toni assunti da entrambi.

Con questo non voglio prendere posizione per nessuno, ma direi che entrambi non volevate rimmetterci.

Ciao, Luigi.

roby59
Junior +

Carate Brianza - MB
Italy

Il mio Garage

197 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2005 :  06:40:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so chi sia T.S. ma se penso che sia Lui...beh è un persona onesta.
Lui ha spedito correttamente, tu hai ricevuto il pacco "sabotato".
Lui ci smena le spese di spedizione, tu non hai ricevuto la merce che volevi.
La soluzione poteva essere che lo spedizioniere sottoscriveva il fatto che il pacco era stato ricevuto sabotato, la merce tornava sa T.S il quale poteva fare una nuova spedizione, magari con imballo più adeguato e meno sabotabile e lo rispediva, con le spese a carico dello spedizionere che è stato direttamente o indirettamente responsabile del fatto.....
Così accade nei Paesi civili.....dove il consumatore viene tutelato...e qui sia T.S. che il ricevente sono consumatori allo stesso tempo del servizio dello spedizionere....
Roby59.

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2005 :  08:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa ma questa manomissione, peraltro del tutto lecita, ha compromesso qualcosa?

se non è così, mi spiace, ma ha pienamente ragione il venditore.............
è

COLLEZ

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2005 :  09:25:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poste Italiane ha pubblicato sul suo sito una "carta della qualità" dei propri servizi e prodotti, il mittente in caso di manomissione del pacco ha diritto ad un risarcimento, e vi assicuro che espletando le pratiche i risarcimenti arrivano, e sono soldoni sonanti (28 euro circa per una raccomandata non recapitata ecc...); Se è stato usato un corriere penso sia altrettanto.
Ha fatto benissimo l'amico Senior a rifiutare il pacco, sicuramente qualcuno lo ha aperto e si è appropriato di qualcosa all'interno (come il modellino di Lambretta della Britain che ho pagato 100 euro su Ebay ed è misteriosamente scomparso mentre si trovava al centro di smistamento postale di Roma... li possino ammazzà!!!), e non trovo giusto subire dei ricatti del genere, se il venditore non sa tutelarsi peggio per lui, la prossima volta Senior comprerà da qualcun altro!!!
Ciao e......

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2005 :  09:29:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assistenza e qualità prima di tutto! Il cliente ha "sempre" ragione (anche se rompe i maroni!) - da "poco" mi son messo come artigiano, e se vuoi lavorare devi aiutare il cliente in tutto. Cè chi fà i soldi e alla fine crede di non aver bisogno di quel cliente, xchè ne ha tanti altri.
Non conosco Senior e T.S., ma il venditore deve tutelarsi da queste situazioni (più che possibili nelle spedizioni).

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2005 :  10:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non manca nulla dal pacco,, secondo mi, è un puro capriccio.

COLLEZ

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2005 :  10:12:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senior non sà se manca qualcosa dal pacco xchè non l'ha aperto e ha fatto bene, xchè rimandandolo indietro subito al ricevimento, toglie qualsiasi dubbio a T.S. che possa essere stato lui a manometterlo!
T.S. non può prendersela con Senior, ma con chi ha effettuato la spedizione, che ha rovinato il pacco! quindi i suoi ricatti sà bene dove metterseli... e anche una bella pubblicità si fà in giro. Quando poi lo chiami al telefono sà TUTTO LUI... (ops! volevo far finta di non aver capito chi fosse T.S.)
4 anni fà mi è successa una cosa simile con Dean di RiminiLambrettaCentre, credimi non ha aperto bocca xchè HA CAPITO che certamente colpa mia non era! In più quando ha rieffettuato la spedizione mi ha messo dentro 2 3 adesivi. Questo è servizio!

Mike
Junior +

Lucca - LU
Italy

Il mio Garage

174 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2005 :  10:13:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, prova a dare un'occhiata qui:
http://www.scooterhelp.com/serial/lam.italian.manuals.html
anche se non c'è il manuale per il modello che possiedi, credo che tu possa far riferimento a quello della LI 150, non dovrebbero differire di molto.

Mike

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2005 :  10:46:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Atreves e Tv, se il pacco e' manomesso e' giusto rifiutarlo e son cavoli delle poste!!!!!

Macchia nera Forever!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2005 :  11:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo cavoli delle poste, non di T.S. e nemmeno di Senior.
Le minacce e le parole grosse vengono fuori perchè ognuno vuole far ricadere ingiustamente la responsabilità all'altro, e il dialogo è tra i due contendenti è stato secondo mal gestito, semplicemente non si è riusciti a a trovare una soluzione.

Se in una discussione, di qualsiasi tipo, uno dei due vince, hanno perso entrambi, perchè la soluzione accontenta una sola persona. La discussione è positiva se entrambi ne traggono soddisfazione.
Non è facile arrivare a ciò perchè quando si prova risentimento per l'altro è difficile riuscire ad mettersi anche nei suoi panni.

Ciao, Luigi.

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2005 :  11:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

hanno sbagliato le poste, è vero, ma se il contenuto è perfettamente integro perchè far si che sia il venditore a rimetterci???

non capisco, veramente.

COLLEZ

Senior
Nuovo

Pescara -
Italy

Il mio Garage

17 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2005 :  12:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le parole di conforto. Sia la busta esterna trasparente che le due interne erano state tagliate. Ho spiegato la situazione ma non è servito a nulla. Mi sono sentito mortificato dall'atteggiamento di T.S., non è nel mio spirito dare fregature, e non mi piace riceverle. Il sig. T.S. poteva rifarsi sulle poste che avevano la responsabilità della spedizione.
Grazie Mike, ho controllato il sito, il manuale è quello di uso e manutenzione. Ho trovato anche un manuale d'officina(factory manual) in pdf, ma è per la 150LD. Mi interessava il manuale d'officina più il catalogo ricambi perchè forse con questi riesco a capire come effettuare operazioni un po' più complesse (tipo estrarre mozzo posteriore o frizione). Lo dico perchè mi piacerebbe fare operazioni simili da me, mi piacerebbe coltivare l'hobby del "fai da te" (se possibile),ed anche imparare qualcosa dal punto di vista meccanico(tipo come carburare).

Stefano

ioshi
Junior +

Costigliole Saluzzo - CN
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2005 :  12:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Isoscooter, se il pacco è stato aperto da qualcuno durante il trasporto che colpa ne ha il venditore? Lui ci rimette come minimo la spedizione (se non manca niente), e forse anche la merce!! Probabilmente si sarebbe dovuto far sottoscrivere al corriere una dichiarazione che il pacco era stato sabotato, e chiedere il risarcimento.
Ciao

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2005 :  12:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da ioshi

Sono d'accordo con Isoscooter, se il pacco è stato aperto da qualcuno durante il trasporto che colpa ne ha il venditore? Lui ci rimette come minimo la spedizione (se non manca niente), e forse anche la merce!! Probabilmente si sarebbe dovuto far sottoscrivere al corriere una dichiarazione che il pacco era stato sabotato, e chiedere il risarcimento.
Ciao
[/quote]

E che colpa ne ha Senior??? Xchè deve pagare lui??? Non ha scelto lui che spedizioniere usare, credo che abbia chiesto un dato articolo e che come noi TUTTI qui, VOGLIAMO che sia integro (oltretutto è un suo e nostro diritto!).
Mi ricatti??? Ma di cosa?

Forse cerchi questo Senior http://www.scooterhelp.com/serial/lis_150s_sx200.parts.html
può esserti un pò di aiuto nel smontaggio-rimontaggio

X togliere il tamburo posteriore, devi togliere prima la vite a brugola da mm 7, l'anello che blocca il dado, e il dado. Se da tanto tempo non è più stato tolto, probabilmente dovrai usare il suo estrattore (lo trovi nel catalogo CAsaLambretta da tutti i ricambisti), come pure x la frizione occorre il suo estrattore.

ricca
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2005 :  12:49:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
premesso che non conosco di persona il sig. T.S. comunque per dovere di cronaca, avevo acquistato da lui un libretto di uso e manutenz.e un manuale di officina per la mia lambra che le poste hanno pensato bene di smarrire, dietro mia richiesta il sig. T.S. mi ha inviato nuovamente il tutto senza alcun aggravio di spese (nemmeno di spedizione) quindi posso confermare che con me si e' comportato in maniera esemplare
quanto sopra ripeto solo per dovere di cronaca
saluti a tutti

riccardo

flambart
Junior +

Caravaggio - BG
Italy

139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 dic 2005 :  12:50:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende:

. se tu hai scelto tra due possibilità (spedizione assicurata, oppure non assicurata a prezzo inferiore) la spedizione non assicurata, il venditore ha ragione. In questo caso però, 16 euro sono davvero troppi

. se invece il venditore ti ha inviato la merce di sua iniziativa come meglio credeva, allora hai fatto benissimo a rifiutare un pacco manomesso.

Senior
Nuovo

Pescara -
Italy

Il mio Garage

17 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2005 :  13:54:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie atevres, cercavo sia il catalogo ricambi che il manuale officina. Il primo l'ho trovato nel sito, l'altro l'ho trovato nella sezione Factory Repair Manuals, ma non so se è per il mio modello (c'è scritto Lambretta 150LD MkIII). Nella sezione Lambretta Repair Manuals ci sono dei libri interessanti (tipo quello di Sticky o Scott). Esistono dei manuali equivalenti in italiano?

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2005 :  14:56:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è quello che sereve a te http://www.scooterhelp.com/serial/li150.s3.manual.html
è inglese però.
I ricambisti ce l'hanno però in Italiano, oppure ogni tanto guarda su ebay, ne escono fuori di originali.

ioshi
Junior +

Costigliole Saluzzo - CN
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2005 :  16:35:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Atevres, non ho scritto da alcuna parte che la colpa è di Senior!!! Ho scritto che non è neanche giusto che il venditore ci rimetta lui. Il discorso è comunque di vedere quali erano le condizioni della spedizione (pacco assicurato o meno ecc).
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000