Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 attrezzo per Vespa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 nov 2005 :  20:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi serve un attrezzo speciale per smontare il serbatoio della Vespa. Non so dove reperirlo o comperarlo.

Qualche consiglio ??
Come posso fare ??

Grazie

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2005 :  20:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse ti sbagli e vuoi dire che devi smontare il rubinetto......se e' questo o ti costruisci la chiave snodata oppure vai in un piaggo center con il serbatoio e te la fai smontare in 1 minuto
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2005 :  21:44:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In che senso smontare il serbatoio? Spiegati meglio.

Comunque se devi estrarre il serbatoio dal telaio, metti il rubinetto in posizione di aperto, togli il gommino che stà tra l'astina e il telaio e quindi sfila lentamente alzando prima il posteriore del serbatoio.

Altrimenti se devi smontare il rubinetto, puoi comprare la chiave apposita (es. su e-bay a 10 euro) oppure costruirla come ho fatto io.

Se ti serve uno schizzo della chiave fammi sapere


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2005 :  08:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti mi ero spiegato male.
Devo sfilare il serbatoio dal telaio, e dal consiglio di Nessuno00 ho capito come si sfila. Pensavo che per sfilarlo occorresse la chiave speciale.
Se non ho capito male la chiave serve invece per smontare solo il rubinetto.

Mi confermate ?
Grazie per le vostre pronte risposte.
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2005 :  09:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per smontare il rubinetto ti serve una chiave speciale che va inserita all'interno del serbatoio. Una specie di chiave a "T" con l'asta lunga alla cui estremità è saldata la parte esagonale di una chiave da 32mm. con un'angolazione apposita. Se riesco questa sera ti invio le foto di quest'attrezzo.
(naturalmente anche questa autocostruita)
Cordiali saluti da Fedele

Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2005 :  12:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Fedele.
Quando passi da Rodano fammi un fischio, ti faccio vedere la mia LI150 e la vespa in stato pietoso.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2005 :  17:21:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già che ci sono ne approfitto.
Come si smonta il pedale freno posteriore della vespa ? C'è un pernetto che non so togliere.

Torna all'inizio della Pagina

AndreaGT
Junior +


Bassano Del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 nov 2005 :  17:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao lorenzo
Il pernetto si toglie sfilandolo dalla sua sede con l'ausilio di una pinza "a becco stretto". Dovresti riuscire a prenderlo dalla parte superiore perche' in quel punto vedi la piccola parte del pernetto che spunta.
Armati di pazienza, svittol e imprecazioni di vario tipo.

P.S. per CINQUETRE : Potresti inviare anche a me le misure per l'attrezzo del rubinetto ? grazie mille in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2005 :  18:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Andrea,
per le imprecazioni di vario tipo sono sicuramente dotato.

PS= ma non si puo' ribattere il pernetto in giu' ??

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

AndreaGT
Junior +


Bassano Del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 nov 2005 :  18:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ero certo!

Risposta al P.S. :
Eh purtroppo no ....... io ho provato una sera intera a ribatterlo verso il basso ma niente da fare ..... l'unico modo è quello che ti ho indicato sopra..... se riesco nel fine settimana ti faccio una foto con la procedura cosi' puoi vedere.
Anzi, ti inserisco nel mio album fotografico la foto esplosa del freno ok?
Ciao e in bocca al lupo!
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=4470&cid=818&page=1&pic=freno%20posteriore%20-%20spina%20serraggio.JPG
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2005 :  19:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pernetto non è altro che una spinetta d'acciaio, io l'ho tolta con martello e un chiodino con sezione leggermnte inferiore alla spinetta. Una volta fatta uscire un po', ho usato una pinza a becchi stretti per completare l'estrazione.
Dimenticavo...siccome la spinetta è un po' difficoltosa anche da vedere, ho usato uno specchietto e una torcia per fare luce.
Certo che gli ingegneri della Piaggio si sono proprio... ingegnati a studiare un sistema simile.
Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2005 :  08:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ai vostri consigli ce l'ho fatta !!!
- Smontato serbatotio
- Smontato pedale freno (solo 2 salmi per il pernetto)

Vedendo le foto di Andrea ora sono MOLTO preoccupato. Ho visto che hai lasciato tutti i fili con guaine in sede. Io li ho levati, ho fatto male ???

Ho visto anche che sei riuscito a togliere il parafanghino anteriore. Come si toglie dal canotto sterzo ??? io non ci riesco, come si fa ????

Grazie anche per questo.
Torna all'inizio della Pagina

rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2005 :  09:46:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per togliere il prafango anteriore , devi sbullonarlo e ruotarlo, vedrai che poi passa dallo scasso sulla forcella.
ha ovviamente devi togliere la pista di scorrimento dei cuscinetti, sfilando verso l' alto, con un po' di forza ed un po; di bestemmie.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2005 :  10:27:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proprio questo mi mancava. Devo togliere la pista dei cuscinetti ....... per non fare disastri cosa devoi fare ?? battere con martello di gomma verso l'alto ? che tecnica uso ??

Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

AndreaGT
Junior +


Bassano Del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 nov 2005 :  11:26:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ragazzuoli non c'e' problema ..... ora vi dico tutto.

Tutti i fili con guaine in sede li ho lasciati perche' una volta che li andro' a sostituire sara' molto facile unirli a quelli vecchi e sfilarli.
Se li hai tolti tutti devi preparare tutto il tuo repertorio di bestemmie rosari e fioretti .......... ci riuscirai ugualmente ma ne devi tirare tante, ma proprio tante! Ti puoi aiutare con delle sonde da elettricista.le infili dalla parte del manubrio e pian piano le fai scorrere sul tunnel centrale. Una volta fatte passare le sonde ci infili la guaina . Prima di questo procedi con l'impianto elettrico , cosi' hai piu' spazio per operare e non si "ingrumano" i fili nella parte piu' stretta.
Procedi dalla parte del carburatore, per l'impianto elettrico, e vai su fino al manubrio( ti puoi aiutare con degli spaghi per tirarlo)

Per quanto riguarda la corsia dei cuscinetti la puoi lasciare anche li dove sta' perche', una volta che vai a verniciare il piantone del manubrio, la andrai ad isolare con lo scotch carta.

Per sfilare il parafango dal piantone ne devi tirare un milione!
Devi ruotare e inclinare il parafango , facendo attenzione a non scheggiarlo e a non piegarlo, fino al punto dove riuscira' ad uscire .... e' un'operione un po' complessa ma non estremamente difficoltosa.
Per riuscirci ho dovuto limare un po' l'elisse , il mio era totalmente marcio quindi ho dovuto ricostruirmelo.
Prossimamente mettero' le foto anche di questa operazione
Un saluto
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

AndreaGT
Junior +


Bassano Del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 nov 2005 :  11:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti preoccupare che l'elisse e' sufficentemente grande per farla passare sulla corsia dei cuscinetti, basta solamente inclinare il parafango e farlo ruotare fuori
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2005 :  12:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea, sarà come dici tu pero' sfilare il canotto dall'elisse secondo me è "mission impossible". E' come far entrate un cerchio in un quadrato o viceversa.
Visto che hai la vespa come la mia, abuso dela tua pazienza per chiederti se conosci un buon ricambista in zona Milano o comunque anche in tutta la Lombardia.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2005 :  12:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
magari su un 50ino le cose sono differesnti, ma ripassare le guaine dentro al telaio è stato abbastanza semplice. ho incontrato + difficoltà con i ribattini delle stecche pedana!


buon lavoro




COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

AndreaGT
Junior +


Bassano Del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 nov 2005 :  12:23:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In zona milano purtroppo no ma come ricambi puoi affidarti a http://www.zangheratti.it/zangheratti/index.php
Non ti preoccupare che con le foto riuscirai a capire.
Entro martedi' sera dovrei scattarne alcune.
Se hai dubbi non esitare a chiedere.
Abbi fede!
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2005 :  14:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

un buon ricambista in zona Milano o comunque anche in tutta la Lombardia.

Grazie





A Milano c'è questo:

http://www.andreagentili.com

A Casalmaiocco questo:

http://www.primaserie.it

Cordiali saluti da Fedele.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2005 :  15:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AndreGT, forse su una gt riesce a far passare il parafango, ma ti assicuro che su vespe ante 60 e' impossibile, l' unica e' togliere la pista dei cuscinetti, NO SMS MODE basta martellarla dal sotto + o - gentilmente.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits