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 VBA1T - Cosa cromare
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vespizzato
Nuovo


San Gillio - Torino
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2005 :  23:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
mi appresto a rigare gloria al rottame di una VBA1T, pronti per la sabbiatura/verniciatura ma qualche dubbio su cromature, zincature, ecc.
Cercavo un elenco esaustivo delle parti da sottoporre a questi trattamenti ma sfogliendo le varie discussioni attive e passate non sono riuscito atrovare quello che cerco.

Qualcuno ha esperienza su questo modello?

Scritta "Vespa 150" e ghiera fanale vanno cromate ma il resto?
E poi spesso si parla di zincatura, nichelatura. Alcune parti devono essere trattate in questo modo particolare?
Premetto che vorrei mantenere il restauro il più possibile fedele all'originale.

Grazie in anticipo a tutti.

Valerio

Valerio

rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 nov 2005 :  09:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la scritta vespa 150 e' in alluminio, percio' va solo spazzolata e riresa brillante, la chiera fanale va' cromata, il resto leve comando, leva pancia , pedale freno , tappo mozzo sonoin alluminio, il faro posteriore va' verniciato in tinta.
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pablo63
Junior +


Dolianova - CA
Italy


Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 nov 2005 :  18:55:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao , ma la scritta non dovrebbe essere in acciaio inox??
il fanale posteriore a goccia non deve rimanere alluminio lucido??
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luka92
Junior +


Cervia - RA
Italy


251 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2005 :  20:57:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cmq i pezzi, NO SMS MODE vanno fatti cromare, ma vanno ocmprati già cromati come ho fatto io
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luka92
Junior +


Cervia - RA
Italy


251 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2005 :  21:00:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e NO SMS MODE, vanno cromate, o comprate già cromate tutte le parti in lamiera, tranne la forcella anteriore, ke va zincata
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vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 nov 2005 :  22:11:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la scritta originale è in ottone cromato, quelle rifatte sono in acciaio inox. non è mai stata in alluminio la scritta vespa 150 per la vba!! altre cromature ghiera faro e il clacson che è a ventaglio in lamiera cromata, e basta.. poi cuffia motore va fosfatizzata (puoi usare il RIMOX come fosfatante oppure il "togli ruggine" della Tankerite)la molla ammortizzatore anteriore, zincata (viene bene con lo zinko spray) sono in alluminio i binari delle strisce sulle pedane, il copiri biscotto della molla anteriore, che va spazzolato satinato, mentre sempre in alluminio sono la crestina il bordoscudo il pedale freno e i manicotti manubrio e leve freno e frizione e invece vanno lucidate a specchio. il telaio sella e la ventola e il copriventola vanno verniciati color alluminio, il tamburo anteriore dove ci sono le alette di raffreddamento, dal lato dello stelo dell'ammortizzatore non va verniciato ma lasciato grezzo in alluminio, i cerchioni e la forcella sono in tinta poi fa' attenzione! perchè la vba1t (solo la vba 3 marce!!) ha il devioluci e il telaietto del faro posteriore in tinta carrozzeria e la spia rossa sul manubrio!!
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vespizzato
Nuovo


San Gillio - Torino
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 nov 2005 :  23:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Vintager:
è proprio il mio caso quello che descrivi:
- 3 marce
- scritta "Vespa 150" in ottone
- clacson a ventaglio
- spia rossa sul manubrio
- tracce di colore azzurro sul telaietto faro posteriore
Perfetto, grazie per la dritta!

Per Luka92:
dove hai trovato i ricambi che descrivi già cromati? La mia ghiera faro è rotta e se possibile la ricomprerei nuova come hai fatto tu...


Valerio
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rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2005 :  09:20:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vintager, tutto corretto, a parte che la vba esiste solo a 3 marce !!!!
e non tutte le vba hanno la spia rossa sul manubrio, esistono in effetti 3 serie delle vba , distinte da 2 tipi di carburatore e 3 tipi di impianto elettrico (2 con batteria ed uno senza).

Salutoni e Buon restauro
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vespizzato
Nuovo


San Gillio - Torino
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 nov 2005 :  18:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Vintager:
con tamburo anteriore con alette di raffreddamento intendi questo: http://www.lebaitedirollieres.it/coppa.gif

inoltre ho trovato tracce di vernice su questo pezzo:
http://www.lebaitedirollieres.it/pignone.gif

ti risulta che sia in tinta sulla VBA1T-30344

Per Luka92:
ho trovato i pezzi cromati da un rivenditore, tutto risolto.

Ciao e grazie ancora


Valerio
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luka92
Junior +


Cervia - RA
Italy


251 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 nov 2005 :  19:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok NO SMS MODE se vuoi sapere i siti x comprare i pezziNO SMS MODE quelli cromati, me lo puoi kiedere
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2005 :  20:11:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la zincatura della molla anteriore non ti consiglio di usare una bomboletta spray di zincante a freddo, ma di fare la vera e propria zincatura elettrolitica.Anche le selle falle con la zincatura elettrolitica, vengono benissimo, non si arrugginiscono piu', ed è la procedura che riporta vespa tecnica.
Ti consiglio di consultare il manuale di vespa tecnica per toglierti ogni dubbio e fare un lavoro originale.
Se non lo hai posso fotocopiartelo e spedirtelo per fax
Fammi una mail privata per questa ultima richiesta, se interessato.

ironmana
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