Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Domanda stupida...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jumbo
Nuovo


Milano -
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2005 :  23:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
lo so che forse la domanda e' stupida ma....

miscela al 4 % vuol dire che in 100 litri di benzina devo metterne 4 di olio o che in 96 litri di benzina devo mettere 4 litri d'olio ???

Grazie e scusate........

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 set 2005 :  07:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
100 litri di benza e 4 di olio.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 set 2005 :  08:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
+ semplice:

su 100 parti di benzina, vanno 4 parti di olio!

oppure su 1 l ( 100 cl), vanno 4 cl

poi (a seconda dei litri che metti nel serbatoio), moltiplichi (i 4cl/olio) x il n° di l (benzina) che hai fatto ... ed il gioco è fatto



sx 225
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 set 2005 :  15:35:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da jumbo

Ciao a tutti,
lo so che forse la domanda e' stupida ma....

miscela al 4 % vuol dire che in 100 litri di benzina devo metterne 4 di olio o che in 96 litri di benzina devo mettere 4 litri d'olio ???

Grazie e scusate........


Riprende la diatriba!!!!
Penso che, vista la differenza minima, sia la stessa cosa, ma qualcuno avrà da ridire !
Ciao

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 set 2005 :  17:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non per essere pignolo.....ma:
4% è come dire 4/100 che in termini matematici (nel forum ci sono alcuni ingenieri se non ricordo male e quindi sanno la matematica meglio di me) è come dire 4 su cento, ovvero quattro centesimi. Ciò significa che l'olio che metto nella benzina per fare la miscela sono quattro parti di cento parti totali, quindi 4 litri di olio + 96 litri di benzina.
Aggiungendo 4 litri di olio in 100 litri di benzina fai la miscela al 3,846%
Scusate la precisazione!!

Hasta la Lambretta siempre!!
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 set 2005 :  19:39:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Cloro
stavo per scrivere la stessa cosa, ma sai, valle a fare capire agli arch. certe finezze matematiche!!
Comunque io per fare la miscela uso una tanica da 5 litri in cui verso prima 100-150 dl di olio (cioè miscela al 2 - 3 %). Questo significa che poi aggiungendo la rimanente parte di benzina la percentuale di olio rimane quella indicata dalla casa costruttrice.
Ciao Duca!!!! Non te la prendere, i tuoi colleghi arch. che ho in ufficio (oltre una decina, sono un ing. solo soletto!!) mi sfottono tutti i giorni, un po di vendetta....
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 set 2005 :  21:55:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si dovrebbe valutare anche l'incertezza sulla quantità di benzina e di olio... ;)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 set 2005 :  01:31:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... MMM, ma quando fate miscela, tenete conto della temperatura e della pressione atmosferica??? se NO, state attenti!!!!!!!! con le dilatazioni in giuoco, rischiate di fare miscela invece che al 4% al 3,999% o addirittura al 4,009%!!!!!!!!!!!!! Hi Hi Hi



sx 225
Torna all'inizio della Pagina

moxxie
Junior +


Cavallino - VE
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 set 2005 :  09:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Errore di misura trascurabile...
Torna all'inizio della Pagina

arturo
Nuovo


castiglione olona - VA
Italy


Il mio Garage

44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 set 2005 :  10:07:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però stiamo attenti alle unità di misura ,caro architetto!!
100 dl sono 10 litri di olio in 5 di benzina; ma senz'altro volevi scrivere 100 cc oppure 100 ml.
(1 litro = 10 dl = 100 cl = 1000 ml = 1000 cc)
Comunque certe finezze sono più da chimici che da motoristi...
Caro Sbruscoli ti comunico che la tua 175 adesso ha una gemella,ma a tal proposito aprirò una nuova discussione, ci sentiamo....
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 set 2005 :  10:43:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sapevo che ricominciava la storia!!!
Allora vi dirò che io alla mia quando ha un po' di tosse aggiungo sempre un paio di cucchiaini da thè (non da caffè e neanche grandi da minestra) di olio extravergine, che è indicato anche quando ci sono problemi di carburazione e lo scarico non funziona come si deve!!!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 set 2005 :  12:58:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ARTURO!!! vuoi insegnarmi le scale???

nel mio post precedente (controlla meglio), io ho detto che:
...su 100 parti di benzina, vanno 4 parti di olio!
oppure su 1 l ( 100 cl), vanno 4 cl ...

non riesci alefggere le unità di misura o che cosa?


inoltre, quanti litri tiene un serbatoio della lambretta 7 l. circ. ... fate voi il calcolo di quanto si arriva a sballare nettendo (per miscela al 4%) ... vi accorgerete tutti, dal più bravo al meno capace, che l'errore è irrisorio!

ma se si parla di quantità maggiori, allora le cose cambiano e do ragione agli ingegeri, li abbiamo fatti studiare apposta, no ? Hi Hi

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 set 2005 :  13:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che vi sbizzarrite tutti suquesta diatriba, voglio anche io dire la mia.
Per una miscela al 4 % mettiamo 4/100 di olio e 1 di benzina. Ma nessuno ha mai specificato se la frazione e' in peso o in volume. Benzina e olio non hanno la stessa densita'...
Non mandatemi a stendere, ma volevo partecipare a questa post anche se ai fini pratici non cambia nulla.
Torna all'inizio della Pagina

joe
Nuovo


Besozzo - VA
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 set 2005 :  13:37:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai visto Jumbo cosa hai scatenato.... a te sembrava una domanda stupida e invece....
ciao a tutti!

joe
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 set 2005 :  13:51:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo, si intendono parti volumetriche ... il Ps. non centra

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 set 2005 :  14:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ducati

ARTURO!!! vuoi insegnarmi le scale???

nel mio post precedente (controlla meglio), io ho detto che:
...su 100 parti di benzina, vanno 4 parti di olio!
oppure su 1 l ( 100 cl), vanno 4 cl ...

non riesci alefggere le unità di misura o che cosa?


inoltre, quanti litri tiene un serbatoio della lambretta 7 l. circ. ... fate voi il calcolo di quanto si arriva a sballare nettendo (per miscela al 4%) ... vi accorgerete tutti, dal più bravo al meno capace, che l'errore è irrisorio!

ma se si parla di quantità maggiori, allora le cose cambiano e do ragione agli ingegeri, li abbiamo fatti studiare apposta, no ? Hi Hi

sx 225



Duca, probabilmente Arturo si è sbagliato e voleva intendere Sbruscoli; ha fatto confusione fra architetto ed ingegnere ma dal discorso intendeva i 100 dl che indicava Stefano.
Ciao

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 set 2005 :  18:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ducati

ARTURO!!! vuoi insegnarmi le scale???

nel mio post precedente (controlla meglio), io ho detto che:
...su 100 parti di benzina, vanno 4 parti di olio!
oppure su 1 l ( 100 cl), vanno 4 cl ...

non riesci alefggere le unità di misura o che cosa?


inoltre, quanti litri tiene un serbatoio della lambretta 7 l. circ. ... fate voi il calcolo di quanto si arriva a sballare nettendo (per miscela al 4%) ... vi accorgerete tutti, dal più bravo al meno capace, che l'errore è irrisorio!

ma se si parla di quantità maggiori, allora le cose cambiano e do ragione agli ingegeri, li abbiamo fatti studiare apposta, no ? Hi Hi

sx 225



Duca!!! D'accordo che l'errore è irrisorio ma quando dici che su grandi quantità le cose cambiano..... Dai che te sei laureato e io un povero ignorantotto ma guarda che non cambia una fava se fai un litro o mille litri, la percentuale è sempre quella!!! L'errore non si propaga!!!
Giusto?

Comunque anche io metto l'olio nella benzina senza tenere conto di tutto questo discorso, ho precisato solo per amore della scienza!!!

Hasta la Lambretta siempre!!
Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 set 2005 :  18:03:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sa che l'odore di benzina ci sta facendo sballare tutti!!

Hasta la Lambretta siempre!!
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 set 2005 :  18:19:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se andate da un ricambista di moto vendono delle boccette di plastica graduate fino a un massimo di 5lt con delle "tacche"x ogni litro e va dal 2% fino al5% di olio da miscelare in base ai litri che volete fare
Torna all'inizio della Pagina

arturo
Nuovo


castiglione olona - VA
Italy


Il mio Garage

44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 set 2005 :  18:40:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha ragione Bicius, ho confuso le lauree...era riferita a Sbruscoli...
ma come sono permalosi questi architetti!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 set 2005 :  07:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessun problema .... abbandono la disputa!

io continuerò a farla a mio modo ... voi non so, decidete voi

ciao

sx 225
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits