Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto elettrico galletto 160
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mar 2025 :  10:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo è saldato all'interno Luigi ed ho paura che si spacchi.Non riesco a leggere i numeri sotto.Comunque sto rimettendo mano.Chiudo il fanale e dissaldo quel filo di massa bobina AT e lo collego al bianco,vedo che succede e ti dico
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mar 2025 :  12:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

1966740617118918.jpg

7753825382061096.jpg

Allora,filo massa bobina AT dissaldata e collegato il maledetto bianco spinterogeno.
Al fanale come vedi Luigi,spero sia il verso giusto del diodo ma credo di sì.
Una cosa:non ho la lampadina spia da 12 volt 5 watt della dimensione giusta e ho messo la 6 volt 3watt della lunghezza giusta,intanto provo con questa .
Non ho nemmeno verificato se dopo aver dissaldato il filo dalla bobina AT ho ancora corrente alla candela.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mar 2025 :  12:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente,zero,non parte in questa modalità.Dissaldato il filo,non ho corrente alla candela.Ora faccio la stessa prova ma collegando anche la batteria(al cavo blu sotto sella la lampada spia mi si accende quando faccio girare il volano).

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mar 2025 :  12:32:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora luigi,il quadro è questo.Chiave disinserita batteria collegata :si carica la batteria, c'è scintilla alla candela,le luci funzionano perfettamente con il devio e lo stop e clacson pure(lo stop l'ho collegato su alternata).
Se disinserisco la batteria,chiave sempre scollegata,al positivo ho corrente in aumento se accelero(clacson ovviamente non funziona),le luci anche vanno tutte perfettamente,la moto resta accesa.
In questi due casi la moto va perfettamente.
Passiamo al chiavo quadro:sia con chiave in N(praticamente la posizione più alta della stessa)non ho corrente e si spegne la moto,sia in E(posizione più profonda della chiave)non ho corrente e la moto sì spegne lo stesso.
In queste due modi niente scintille alla candela.
Altra cosa:chiave disinserita e batteria collegata:mi si accende la lampadina spia e va ip Clacson e le posizioni.
In pratica N o E non funziona niente.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mar 2025 :  12:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah un'ultima cosa di dettaglio che può esserti utile ad una riflessione:la lampada spia resta accesa senza salire e scendere di tensione (ovviamente solo con chiave disinserita questo).

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18238 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2025 :  16:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' solo un problema di collegamenti sulla chiave, ci ragiono su.

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mar 2025 :  20:51:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto Luigi, grazie per la mano .Una curiosità , potrebbe essere che se inverto i due fili sulla presa di congiunzione al freno posteriore per intenderci,RA con A,cambi qualcosa?

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mar 2025 :  21:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche perché diamo per scontato che RU sia ruttore o puntine, spero!
Oltretutto ragiono pure io e mi chiedo: io ho fatto l'impianto e i colori giusti come da schema,ma dallo statore,le due bobine in basso delle foto, collegate una all'altra tipo in serie,quale delle due ha il capo che funge da A e quale da RA?io li ho messi a casaccio nel senso che non avendo colori nel volano,un estremo con il viola e l'altro estremo con il verde.Magari l'impianto che parte da quella scatolina,potrei provare ad invertire il viola con il verde.Non so se cambierebbe qualcosa,tu che dici?se hai bisogno di qualche foto del quadretto chiave,dimmelo pure che lo smonto e ti faccio leggere le sigle che ci sono e poi i vari morsetti,senza sigle ,che comandano le palettine interne.Questi ultimi,li ho studiati (credo bene),con il blocchetto sul banco e lo schema sotto.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mar 2025 :  21:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti posto le foto del blocchetto chiave,magari ne capisci meglio di me il funzionamento

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mar 2025 :  21:23:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

1000287867.jpg

1000282765.jpg

1000282764.jpg

1000282763.jpg

1000282762.jpg

1000282761.jpg

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mar 2025 :  21:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

1000282350.jpg

1000282349.jpg

Queste sono le foto con i fili prima che smontassi tutto.Sui due dadini che servono a fissare le piastrine ottone di Ru ed Ra, c'era questa specie di colla a caldo che ho rimosso pensando fosse stata messa solo per evitare che si svitassero.
Ora ho tutto montato ma provatone il meccanismo al banco,credo di aver inteso che se ho la chiave in N al fanale,il perno centrale è a "pari" con la superficie del blocchetto e in questo caso i cilindretti laterali verso l'interno perché prendono il vuoto scavato sul perno stesso.
Quando metto chiave in E,ovvero il perno centrale si abbassa,offre ai cilindretti laterali "la sua parte piena" aprendoli e così facendo vanno a toccare le palettine laterali.
Che dire,con schema sul banco e questo blocchetto chiave in mano,penso di avere interpretato bene il disegno o almeno"spero" ma giusto per scrupolo chiedo: quale lato sto guardando io dello schema alla chiave?la parte nascosta o quella dove si legge Ra ed Sp?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18238 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2025 :  23:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Perfetto Luigi, grazie per la mano .Una curiosità , potrebbe essere che se inverto i due fili sulla presa di congiunzione al freno posteriore per intenderci,RA con A,cambi qualcosa?

Sicuramente qualcosa cambia.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18238 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mar 2025 :  00:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Anche perché diamo per scontato che RU sia ruttore o puntine, spero!
Oltretutto ragiono pure io e mi chiedo: io ho fatto l'impianto e i colori giusti come da schema,ma dallo statore,le due bobine in basso delle foto, collegate una all'altra tipo in serie,quale delle due ha il capo che funge da A e quale da RA?io li ho messi a casaccio nel senso che non avendo colori nel volano,un estremo con il viola e l'altro estremo con il verde.Magari l'impianto che parte da quella scatolina,potrei provare ad invertire il viola con il verde.Non so se cambierebbe qualcosa,tu che dici?se hai bisogno di qualche foto del quadretto chiave,dimmelo pure che lo smonto e ti faccio leggere le sigle che ci sono e poi i vari morsetti,senza sigle ,che comandano le palettine interne.Questi ultimi,li ho studiati (credo bene),con il blocchetto sul banco e lo schema sotto.

Ciao
I collegamenti dello statore li avevo indicati qui:
statore.jpg

Sono dedotti seguendo i fili.
verifica se li hai rispettati.

Se li scambi è evidente che cambia qualcosa, ma non so dirti se si mette a posto o meno se li hai collegati casaccio e non so nemmeno come esattamente intendi cambiare.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18238 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mar 2025 :  00:26:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

.....
(lo stop l'ho collegato su alternata).
....

Lo stop devi collegarlo su T+

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18238 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mar 2025 :  00:31:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

....
Se disinserisco la batteria,chiave sempre scollegata,al positivo ho corrente in aumento se accelero
....

Aiutami a capire cosa succede e come la vedi o la misuri.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18238 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mar 2025 :  00:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I collegamenti sulla chiave mi paiono giusti:
7753825382061096.jpg

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 mar 2025 :  08:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

1188510119081650.jpg

Fili rispettati.Per invertire dicevo il viola al posto del verde

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 mar 2025 :  08:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene,l'ho messo su alternata perché nell'impianto schema non c'è disegnato.Provvedo.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 mar 2025 :  08:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una lampada a siluro da 12 volt con un filo e morsetto a coccodrillo.Massa a telaio e puntale sul filo positivo che va alla batteria.Se accelero ,la resistenza da più luce.Nessuna rilevazione strumentale.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

638 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 mar 2025 :  08:57:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato il blocchetto che forse ha le palettine messe diversamente dallo schema,ma ti mostro così non ci confondiamo.Dammi qualche momento che sto riducendo le foto.
Pagina: di 7  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000