Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Guzzino 65 impianto elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 dic 2024 :  21:30:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sera e buona vigilia.A chi come me è impegnato in altro questo giorno di festa,porgo un quesito (più di uno),su questo impianto elettrico di un guzzino 65 di cui ho disegnato la costituzione (perdonate il materiale poco ortodosso per farlo e la qualità di disegno scarsissima). Dagli schemi(non so di preciso la versione),non riesco a trovare il collega6del commutatore farò a 5 posizioni.Si spegne chiudendo il rubinetto e ha solo il pulsante clacson,un filo che esce dalla bobina luci,una siluro posteriore e una anteriore con una biluce.
In pratica suppongo che la leva al faro in entrambe le posizioni,debba commutare anabbagliante e posizioni e abbaglianti con posizioni,fermo restando che deve andare il Clacson.
Se si comprende bene dal disegno che ho fatto,mi ritrovo il commutatore che ha questa sorta di ventaglio in metallo che commuta a sinistra o a destra toccando 4-5-2 o 4-3-1.
Ho fatto varie prove ma il clacson non suona(ha un solo filo il pulsante,per il resto a massa sul manubrio) e la biluce resta accesa sia anabbagliante che abbagliante con posizione oltre che alla luce di posizione posteriore.Avete lo schema per questo tipo di modello con commutatore al fanale?o il buon Luigi in men che non si dica può rappresentarmi i collegamenti? grazie

_20241224_212902.jpg

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 dic 2024 :  21:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caso mai non si dovesse capire dal mio disegno,quando l'interruttore faro è in posizione neutra,la palestrina al di sotto,tocca 1-2-4.
Il commutatore,la leva per intenderci sopra per azionare le luci,o va a sinistra o a destra con posizione di neutro al centro.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5177 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 dic 2024 :  21:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale, il disegno è ben fatto e dettagliato, ma secondo me è poco utile per risolvere i tuoi problemi.
Potresti pubblicare qualche foto reale dei componenti?
Fanale, commutatore, colore dei fili..... così si capirebbe meglio come sono collegati i vari accessori.
Grazie.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5177 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 dic 2024 :  22:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inoltre, hai fatto qualche prova con tester o lampada spia per capire dove arriva la corrente?

Il clacson deve suonare sempre, indipendentemente dalle luci, quindi sul filo 10 o 11 deve esserci sempre corrente ( a motore in moto, ovvio)

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18133 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 dic 2024 :  23:29:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pasquale e buon Natale.
La motoleggera 65 è nasce senza luce di posizione anteriore (come era nel periodo)

https://guzzitek.org/utilisation/monos_et_autres/Motoleggera65_8eEd_121949_Utilisation(I).pdf
Vedi la descrizione delle lampadine a pag. 52.
Dove si intuisce che all'anteriore non c'è la lampadina di posizione.
Pertanto non la devi collegare, diversamente servirebbe un ulteriore deviatore.

Intanto prova così:
Il filo che esce dal volano collegalo su 10, sempre da questo punto riparti con un altro filo e lo porti su 4.
Sul 3 collega abbagliante
Sul 5 collega anabbagliante
L' 1 e 2 collegali insieme e manda sulla posizione posteriore.
Il pulsante clacson lo porti sul 11.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 dic 2024 :  23:53:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Pasquale, il disegno è ben fatto e dettagliato, ma secondo me è poco utile per risolvere i tuoi problemi.
Potresti pubblicare qualche foto reale dei componenti?
Fanale, commutatore, colore dei fili..... così si capirebbe meglio come sono collegati i vari accessori.
Grazie.



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!




Purtroppo i fili non ci sono,li devo mettere io.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 dic 2024 :  23:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Inoltre, hai fatto qualche prova con tester o lampada spia per capire dove arriva la corrente?

Il clacson deve suonare sempre, indipendentemente dalle luci, quindi sul filo 10 o 11 deve esserci sempre corrente ( a motore in moto, ovvio)

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!




A dire il vero,come dicevo,i fili non ci sono,ci sono solo queste componenti tra cui stendere l'impianto che dovrò fare io.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 dic 2024 :  00:00:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Pasquale, il disegno è ben fatto e dettagliato, ma secondo me è poco utile per risolvere i tuoi problemi.
Potresti pubblicare qualche foto reale dei componenti?
Fanale, commutatore, colore dei fili..... così si capirebbe meglio come sono collegati i vari accessori.
Grazie.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Purtroppo non ho fatto in tempo,nel senso che ho pensato prima ad avviarlo perché aveva un prigioniero spezzato, mancava di guarnizione sotto testa,bulloni carter lenti etc.Avevo i guanti e ho fotografato a mente il commutatore dicendo "poi faccio la foto"
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 dic 2024 :  00:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao Pasquale e buon Natale.
La motoleggera 65 è nasce senza luce di posizione anteriore (come era nel periodo)

https://guzzitek.org/utilisation/monos_et_autres/Motoleggera65_8eEd_121949_Utilisation(I).pdf
Vedi la descrizione delle lampadine a pag. 52.
Dove si intuisce che all'anteriore non c'è la lampadina di posizione.
Pertanto non la devi collegare, diversamente servirebbe un ulteriore deviatore.

Intanto prova così:
Il filo che esce dal volano collegalo su 10, sempre da questo punto riparti con un altro filo e lo porti su 4.
Sul 3 collega abbagliante
Sul 5 collega anabbagliante
L' 1 e 2 collegali insieme e manda sulla posizione posteriore.
Il pulsante clacson lo porti sul 11.


Ciao.





Ciao Luigi,non mi apre il link.Comunque per la siluro posizione,non c'è problema,non la collego e lascio il portalampada che c'è.Seguirò il tuo schema e vedrò che ne esce fuori.Vi aggiorno,il tempo di rimetterci mano.Intanto grazie a tutti e se ci sta qualche aggiornamento o correzione da parte vostra,non esitate che io continuerò a controllare il form.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 dic 2024 :  00:15:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Inoltre, hai fatto qualche prova con tester o lampada spia per capire dove arriva la corrente?

Il clacson deve suonare sempre, indipendentemente dalle luci, quindi sul filo 10 o 11 deve esserci sempre corrente ( a motore in moto, ovvio)

A+



***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Approfondisco la tua disamina dove non ho dubbio alcuno che la corrente deve arrivare di sicuro al numero 4,che è il generale di corrente del quadretto che poi trasmette con la levetta la corrente a 3 o a 5.L'unico dubbio che avevo era "passando per dove" dato che i manuali sono più di uno e anche inquadrando il modello che ho io,vedevo due fili uscire dal clacson per contatto (due direttamente al pulsante,due si cui uno da motore e un'altro a seguire nel fanale).
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 dic 2024 :  00:19:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao Pasquale e buon Natale.
La motoleggera 65 è nasce senza luce di posizione anteriore (come era nel periodo)

https://guzzitek.org/utilisation/monos_et_autres/Motoleggera65_8eEd_121949_Utilisation(I).pdf
Vedi la descrizione delle lampadine a pag. 52.
Dove si intuisce che all'anteriore non c'è la lampadina di posizione.
Pertanto non la devi collegare, diversamente servirebbe un ulteriore deviatore.

Intanto prova così:
Il filo che esce dal volano collegalo su 10, sempre da questo punto riparti con un altro filo e lo porti su 4.
Sul 3 collega abbagliante
Sul 5 collega anabbagliante
L' 1 e 2 collegali insieme e manda sulla posizione posteriore.
Il pulsante clacson lo porti sul 11.


Ciao.




Ah Luigi,scusa ancora una cosa.Curiosita':ho smontato il clacson per vedere se funzionava così come faccio sempre con lampade e portalampada prima di cominciare gli impianti e con un caricabatterie 6volt ho provato.A seconda di dove metto il positivo e il negativo,ovvero se li inverto,sento più forte il suono o meno forte(per convenzione mia ho segnato con + il morsetto dove collegando il rosso del caricabatterie mi suona più forte,se inverto,il suono è bassissimo).Che faccio?il cavo proveniente dal motore lo porto nel mio + convenzionale?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18133 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 dic 2024 :  00:34:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Ciao Luigi,non mi apre il link.Comunque per la siluro posizione,non c'è problema,non la collego e lascio il portalampada che c'è.Seguirò il tuo schema e vedrò che ne esce fuori.Vi aggiorno,il tempo di rimetterci mano.Intanto grazie a tutti e se ci sta qualche aggiornamento o correzione da parte vostra,non esitate che io continuerò a controllare il form.



Per il Link putroppo è spezzato.
Selezionalo tutto e poi copialo sulla barra degli indirizzi.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18133 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 dic 2024 :  00:41:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Ah Luigi,scusa ancora una cosa.Curiosita':ho smontato il clacson per vedere se funzionava così come faccio sempre con lampade e portalampada prima di cominciare gli impianti e con un caricabatterie 6volt ho provato.A seconda di dove metto il positivo e il negativo,ovvero se li inverto,sento più forte il suono o meno forte(per convenzione mia ho segnato con + il morsetto dove collegando il rosso del caricabatterie mi suona più forte,se inverto,il suono è bassissimo).Che faccio?il cavo proveniente dal motore lo porto nel mio + convenzionale?



Il clacson è in corrente alternata e lo stai provano in corrente continua.
E normale questo effetto, ma con la corrente del volano, che è alternata, questo fenomeno non avviene



Ti avviso nuovamente che sto correggendo le tue risposte quotate.
Devi scrivere in coda a tutto il messaggio e non subito dopo alla domanda a cui vuoi rispondere.
Pertanto prima di scrivere assicurati di farlo scendere il testo fino in fondo, finché vedi [/quote] e ci scrivi sotto.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12733 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 dic 2024 :  10:41:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale vedi se ti può aiutare questo schema,forse non riesci a leggere sotto la scritta Scooter continuo io:Nel morsetto tromba che prende il cavo dall'alternatore ciao



belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg


Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12733 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 dic 2024 :  13:33:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale ho trovato anche questo schema che allego ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 dic 2024 :  14:02:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, l'ultimo schema che hai mandato rappresenta un modello che non è il mio. Proverò.
Provo a seguire il collegamento che mi ha dato Luigi e vedrò se funziona il tutto, grazie intanto.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 dic 2024 :  14:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Ah Luigi,scusa ancora una cosa.Curiosita':ho smontato il clacson per vedere se funzionava così come faccio sempre con lampade e portalampada prima di cominciare gli impianti e con un caricabatterie 6volt ho provato.A seconda di dove metto il positivo e il negativo,ovvero se li inverto,sento più forte il suono o meno forte(per convenzione mia ho segnato con + il morsetto dove collegando il rosso del caricabatterie mi suona più forte,se inverto,il suono è bassissimo).Che faccio?il cavo proveniente dal motore lo porto nel mio + convenzionale?



Il clacson è in corrente alternata e lo stai provano in corrente continua.
E normale questo effetto, ma con la corrente del volano, che è alternata, questo fenomeno non avviene



Ti avviso nuovamente che sto correggendo le tue risposte quotate.
Devi scrivere in coda a tutto il messaggio e non subito dopo alla domanda a cui vuoi rispondere.
Pertanto prima di scrivere assicurati di far scendere il testo fino in fondo, finché vedi [/quote ] e ci scrivi sotto.


Ciao.



Grazie Luigi,inizio a perdere colpi.Comunque seguirò dapprima il tuo collegamento appena ci rimetto mano e vedrò se funziona il tutto, eventualmente dovessi avere difficoltà,ti farò una foto del devio sul fanale che magari ho rappresentato male,ma credo sia così come l'ho disegnato quasi certamente.
Mi viene solo un dubbio in questo preciso istante:mi hai detto di collegare la corrente volano al clacson e di ripartire dallo stesso morsetto in posizione 4.Ad 1 e 2 ponticellare insieme per la posizione posteriore così da avere la luce in coda sempre sia quando devio su 5 che quando devio su 3.Ma quando la palettina è a riposo e tocca 4-1-2,non avrò le luci anteriori spente e quella posteriore sempre accesa che prende corrente dal 4?in pratica non si spegnerebbe mai, sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18133 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 dic 2024 :  22:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah già, lo avevi anche scritto ...
In tal caso spero sia un errore nella misurazione oppure un guasto del commutatore perché onestamente se fosse veramente così non saprei dove collegare la posizione posteriore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 26 dic 2024 :  11:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene luigi,ad ogni modo verificherò e se fosse come dico io,potrei collegare i due del fanalino posteriore insieme all'abbagliante e all'abbagliante,Lasciando vuote posizione 1 e 2.Dici che funzionerebbe?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18133 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 dic 2024 :  12:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In tal caso ti troveresti i punti 3 e 5 collegati insieme dall'unico filo che va al fanalino posteriore, sia in posizione 1 e 2 del commutatore i due filamenti della lampadina anteriore saranno alimentati contemporaneamente.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 26 dic 2024 :  17:55:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto!
Eppure sembra così semplice. Quindi dici di provare come tu hai detto. Magari 1 e 2, dietro la basetta,hanno una pista che frontalmente sembra essere toccata dalla palettina entrambe mentre sul retro agiscono singolarmente e se così fosse, il tuo schema sarebbe perfetto.
Nulla, devo metterci mano e scoprirlo.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits