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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 24 dic 2024 : 21:30:11
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Sera e buona vigilia.A chi come me è impegnato in altro questo giorno di festa,porgo un quesito (più di uno),su questo impianto elettrico di un guzzino 65 di cui ho disegnato la costituzione (perdonate il materiale poco ortodosso per farlo e la qualità di disegno scarsissima). Dagli schemi(non so di preciso la versione),non riesco a trovare il collega6del commutatore farò a 5 posizioni.Si spegne chiudendo il rubinetto e ha solo il pulsante clacson,un filo che esce dalla bobina luci,una siluro posteriore e una anteriore con una biluce. In pratica suppongo che la leva al faro in entrambe le posizioni,debba commutare anabbagliante e posizioni e abbaglianti con posizioni,fermo restando che deve andare il Clacson. Se si comprende bene dal disegno che ho fatto,mi ritrovo il commutatore che ha questa sorta di ventaglio in metallo che commuta a sinistra o a destra toccando 4-5-2 o 4-3-1. Ho fatto varie prove ma il clacson non suona(ha un solo filo il pulsante,per il resto a massa sul manubrio) e la biluce resta accesa sia anabbagliante che abbagliante con posizione oltre che alla luce di posizione posteriore.Avete lo schema per questo tipo di modello con commutatore al fanale?o il buon Luigi in men che non si dica può rappresentarmi i collegamenti? grazie
_20241224_212902.jpg
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 24 dic 2024 : 21:34:00
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Caso mai non si dovesse capire dal mio disegno,quando l'interruttore faro è in posizione neutra,la palestrina al di sotto,tocca 1-2-4. Il commutatore,la leva per intenderci sopra per azionare le luci,o va a sinistra o a destra con posizione di neutro al centro. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5177 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 dic 2024 : 21:55:35
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Pasquale, il disegno è ben fatto e dettagliato, ma secondo me è poco utile per risolvere i tuoi problemi. Potresti pubblicare qualche foto reale dei componenti? Fanale, commutatore, colore dei fili..... così si capirebbe meglio come sono collegati i vari accessori. Grazie.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5177 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 dic 2024 : 22:01:22
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Inoltre, hai fatto qualche prova con tester o lampada spia per capire dove arriva la corrente?
Il clacson deve suonare sempre, indipendentemente dalle luci, quindi sul filo 10 o 11 deve esserci sempre corrente ( a motore in moto, ovvio)
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18133 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 dic 2024 : 23:29:43
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Ciao Pasquale e buon Natale. La motoleggera 65 è nasce senza luce di posizione anteriore (come era nel periodo)
https://guzzitek.org/utilisation/monos_et_autres/Motoleggera65_8eEd_121949_Utilisation(I).pdf Vedi la descrizione delle lampadine a pag. 52. Dove si intuisce che all'anteriore non c'è la lampadina di posizione. Pertanto non la devi collegare, diversamente servirebbe un ulteriore deviatore.
Intanto prova così: Il filo che esce dal volano collegalo su 10, sempre da questo punto riparti con un altro filo e lo porti su 4. Sul 3 collega abbagliante Sul 5 collega anabbagliante L' 1 e 2 collegali insieme e manda sulla posizione posteriore. Il pulsante clacson lo porti sul 11.
Ciao. |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 24 dic 2024 : 23:53:15
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
Pasquale, il disegno è ben fatto e dettagliato, ma secondo me è poco utile per risolvere i tuoi problemi. Potresti pubblicare qualche foto reale dei componenti? Fanale, commutatore, colore dei fili..... così si capirebbe meglio come sono collegati i vari accessori. Grazie.
A+
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Purtroppo i fili non ci sono,li devo mettere io. |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 24 dic 2024 : 23:55:35
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
Inoltre, hai fatto qualche prova con tester o lampada spia per capire dove arriva la corrente?
Il clacson deve suonare sempre, indipendentemente dalle luci, quindi sul filo 10 o 11 deve esserci sempre corrente ( a motore in moto, ovvio)
A+
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A dire il vero,come dicevo,i fili non ci sono,ci sono solo queste componenti tra cui stendere l'impianto che dovrò fare io.
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 25 dic 2024 : 00:00:24
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
Pasquale, il disegno è ben fatto e dettagliato, ma secondo me è poco utile per risolvere i tuoi problemi. Potresti pubblicare qualche foto reale dei componenti? Fanale, commutatore, colore dei fili..... così si capirebbe meglio come sono collegati i vari accessori. Grazie.
A+
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Purtroppo non ho fatto in tempo,nel senso che ho pensato prima ad avviarlo perché aveva un prigioniero spezzato, mancava di guarnizione sotto testa,bulloni carter lenti etc.Avevo i guanti e ho fotografato a mente il commutatore dicendo "poi faccio la foto" |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 25 dic 2024 : 00:07:59
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Pasquale e buon Natale. La motoleggera 65 è nasce senza luce di posizione anteriore (come era nel periodo)
https://guzzitek.org/utilisation/monos_et_autres/Motoleggera65_8eEd_121949_Utilisation(I).pdf Vedi la descrizione delle lampadine a pag. 52. Dove si intuisce che all'anteriore non c'è la lampadina di posizione. Pertanto non la devi collegare, diversamente servirebbe un ulteriore deviatore.
Intanto prova così: Il filo che esce dal volano collegalo su 10, sempre da questo punto riparti con un altro filo e lo porti su 4. Sul 3 collega abbagliante Sul 5 collega anabbagliante L' 1 e 2 collegali insieme e manda sulla posizione posteriore. Il pulsante clacson lo porti sul 11.
Ciao.
Ciao Luigi,non mi apre il link.Comunque per la siluro posizione,non c'è problema,non la collego e lascio il portalampada che c'è.Seguirò il tuo schema e vedrò che ne esce fuori.Vi aggiorno,il tempo di rimetterci mano.Intanto grazie a tutti e se ci sta qualche aggiornamento o correzione da parte vostra,non esitate che io continuerò a controllare il form. |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 25 dic 2024 : 00:15:12
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
Inoltre, hai fatto qualche prova con tester o lampada spia per capire dove arriva la corrente?
Il clacson deve suonare sempre, indipendentemente dalle luci, quindi sul filo 10 o 11 deve esserci sempre corrente ( a motore in moto, ovvio)
A+
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Approfondisco la tua disamina dove non ho dubbio alcuno che la corrente deve arrivare di sicuro al numero 4,che è il generale di corrente del quadretto che poi trasmette con la levetta la corrente a 3 o a 5.L'unico dubbio che avevo era "passando per dove" dato che i manuali sono più di uno e anche inquadrando il modello che ho io,vedevo due fili uscire dal clacson per contatto (due direttamente al pulsante,due si cui uno da motore e un'altro a seguire nel fanale). |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 25 dic 2024 : 00:19:15
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Pasquale e buon Natale. La motoleggera 65 è nasce senza luce di posizione anteriore (come era nel periodo)
https://guzzitek.org/utilisation/monos_et_autres/Motoleggera65_8eEd_121949_Utilisation(I).pdf Vedi la descrizione delle lampadine a pag. 52. Dove si intuisce che all'anteriore non c'è la lampadina di posizione. Pertanto non la devi collegare, diversamente servirebbe un ulteriore deviatore.
Intanto prova così: Il filo che esce dal volano collegalo su 10, sempre da questo punto riparti con un altro filo e lo porti su 4. Sul 3 collega abbagliante Sul 5 collega anabbagliante L' 1 e 2 collegali insieme e manda sulla posizione posteriore. Il pulsante clacson lo porti sul 11.
Ciao.
Ah Luigi,scusa ancora una cosa.Curiosita':ho smontato il clacson per vedere se funzionava così come faccio sempre con lampade e portalampada prima di cominciare gli impianti e con un caricabatterie 6volt ho provato.A seconda di dove metto il positivo e il negativo,ovvero se li inverto,sento più forte il suono o meno forte(per convenzione mia ho segnato con + il morsetto dove collegando il rosso del caricabatterie mi suona più forte,se inverto,il suono è bassissimo).Che faccio?il cavo proveniente dal motore lo porto nel mio + convenzionale? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18133 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 dic 2024 : 00:34:05
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Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Ciao Luigi,non mi apre il link.Comunque per la siluro posizione,non c'è problema,non la collego e lascio il portalampada che c'è.Seguirò il tuo schema e vedrò che ne esce fuori.Vi aggiorno,il tempo di rimetterci mano.Intanto grazie a tutti e se ci sta qualche aggiornamento o correzione da parte vostra,non esitate che io continuerò a controllare il form.
Per il Link putroppo è spezzato. Selezionalo tutto e poi copialo sulla barra degli indirizzi.
Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18133 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 dic 2024 : 00:41:52
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Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Ah Luigi,scusa ancora una cosa.Curiosita':ho smontato il clacson per vedere se funzionava così come faccio sempre con lampade e portalampada prima di cominciare gli impianti e con un caricabatterie 6volt ho provato.A seconda di dove metto il positivo e il negativo,ovvero se li inverto,sento più forte il suono o meno forte(per convenzione mia ho segnato con + il morsetto dove collegando il rosso del caricabatterie mi suona più forte,se inverto,il suono è bassissimo).Che faccio?il cavo proveniente dal motore lo porto nel mio + convenzionale?
Il clacson è in corrente alternata e lo stai provano in corrente continua. E normale questo effetto, ma con la corrente del volano, che è alternata, questo fenomeno non avviene
Ti avviso nuovamente che sto correggendo le tue risposte quotate. Devi scrivere in coda a tutto il messaggio e non subito dopo alla domanda a cui vuoi rispondere. Pertanto prima di scrivere assicurati di farlo scendere il testo fino in fondo, finché vedi [/quote] e ci scrivi sotto.
Ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12733 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 25 dic 2024 : 10:41:15
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Pasquale vedi se ti può aiutare questo schema,forse non riesci a leggere sotto la scritta Scooter continuo io:Nel morsetto tromba che prende il cavo dall'alternatore ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12733 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 25 dic 2024 : 13:33:10
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Pasquale ho trovato anche questo schema che allego ciao
01_FILEminimizer.jpg
belligerante ugo |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 25 dic 2024 : 14:02:26
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Ciao Ugo, l'ultimo schema che hai mandato rappresenta un modello che non è il mio. Proverò. Provo a seguire il collegamento che mi ha dato Luigi e vedrò se funziona il tutto, grazie intanto. |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 25 dic 2024 : 14:09:56
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Ah Luigi,scusa ancora una cosa.Curiosita':ho smontato il clacson per vedere se funzionava così come faccio sempre con lampade e portalampada prima di cominciare gli impianti e con un caricabatterie 6volt ho provato.A seconda di dove metto il positivo e il negativo,ovvero se li inverto,sento più forte il suono o meno forte(per convenzione mia ho segnato con + il morsetto dove collegando il rosso del caricabatterie mi suona più forte,se inverto,il suono è bassissimo).Che faccio?il cavo proveniente dal motore lo porto nel mio + convenzionale?
Il clacson è in corrente alternata e lo stai provano in corrente continua. E normale questo effetto, ma con la corrente del volano, che è alternata, questo fenomeno non avviene
Ti avviso nuovamente che sto correggendo le tue risposte quotate. Devi scrivere in coda a tutto il messaggio e non subito dopo alla domanda a cui vuoi rispondere. Pertanto prima di scrivere assicurati di far scendere il testo fino in fondo, finché vedi [/quote ] e ci scrivi sotto.
Ciao.
Grazie Luigi,inizio a perdere colpi.Comunque seguirò dapprima il tuo collegamento appena ci rimetto mano e vedrò se funziona il tutto, eventualmente dovessi avere difficoltà,ti farò una foto del devio sul fanale che magari ho rappresentato male,ma credo sia così come l'ho disegnato quasi certamente. Mi viene solo un dubbio in questo preciso istante:mi hai detto di collegare la corrente volano al clacson e di ripartire dallo stesso morsetto in posizione 4.Ad 1 e 2 ponticellare insieme per la posizione posteriore così da avere la luce in coda sempre sia quando devio su 5 che quando devio su 3.Ma quando la palettina è a riposo e tocca 4-1-2,non avrò le luci anteriori spente e quella posteriore sempre accesa che prende corrente dal 4?in pratica non si spegnerebbe mai, sbaglio? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18133 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 dic 2024 : 22:34:39
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Ah già, lo avevi anche scritto ... In tal caso spero sia un errore nella misurazione oppure un guasto del commutatore perché onestamente se fosse veramente così non saprei dove collegare la posizione posteriore.
Ciao. |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 26 dic 2024 : 11:17:29
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Va bene luigi,ad ogni modo verificherò e se fosse come dico io,potrei collegare i due del fanalino posteriore insieme all'abbagliante e all'abbagliante,Lasciando vuote posizione 1 e 2.Dici che funzionerebbe? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18133 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 26 dic 2024 : 12:48:43
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In tal caso ti troveresti i punti 3 e 5 collegati insieme dall'unico filo che va al fanalino posteriore, sia in posizione 1 e 2 del commutatore i due filamenti della lampadina anteriore saranno alimentati contemporaneamente.
Ciao. |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
512 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 26 dic 2024 : 17:55:39
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Giusto! Eppure sembra così semplice. Quindi dici di provare come tu hai detto. Magari 1 e 2, dietro la basetta,hanno una pista che frontalmente sembra essere toccata dalla palettina entrambe mentre sul retro agiscono singolarmente e se così fosse, il tuo schema sarebbe perfetto. Nulla, devo metterci mano e scoprirlo. |
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